Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il sabba delle streghe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente1 [4.55%]
Buono3 [13.64%]
Ottimo8 [36.36%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il sabba delle streghe, Martin Mystere nn. 38-39-40

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 8/1/2009, 22:29 by: Sergej Orloff




albo 39

7) Come il satiro, anche la strega sembra essere capace di creare delle illusioni molto realistiche. La strega nomina i quattro elementi perchè su di essi esercita il proprio effetto.
8) Credo che vengano causati dal satiro con il ricorso ai suoi poteri e con l'ausilio delle sue streghe.
9) Penso che quella sequenza rappresenti "l'essenza vitale" che abbandona il satiro-bambino a causa del rogo. Don Josè dice ai fedeli di non guardare perchè vuole proteggerli dalla visione di ciò che lui considera un segno del demonio.
10) In seguito alla diffusione del cristianesimo (cfr. pag. 71).
11) Non credo che Don Josè venga posseduto dal diavolo; penso che quell'ombra sia più simbolica che reale e che sottolinei il concetto espresso da Don Josè secondo cui il diavolo è qualcosa di concreto e palpabile.
12) Certo, ma come dice Martin subito dopo "spesso i peggiori fanatici e i più crudeli assassini sono intimamente convinti di agire per il bene comune".
13 e 14) Il satiro sembra essere fortemente connesso con le forze della natura e ciò spiega i due episodi che citi.
 
Top
32 replies since 10/6/2007, 10:55   1086 views
  Share