Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il sabba delle streghe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente1 [4.55%]
Buono3 [13.64%]
Ottimo8 [36.36%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il sabba delle streghe, Martin Mystere nn. 38-39-40

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 3/1/2009, 11:31 by: Sergej Orloff




CITAZIONE (Aldous @ 31/12/2008, 12:41)
Innanzitutto non mi pare che Pan sia mai chiamato espressamente così, ma mi pare pacifico che sia lui.

Di fatto non conosciamo il nome del satiro, anche se sappiamo che la sua razza ispirò il culto del dio greco Pan.

albo 38

4) :hmmm: il diavolo?
5) :hmmm: credo che Don Josè abbia lasciato che il neonato caprino nascesse in modo da avere la prova definitiva che Maria Rosa aveva commesso peccato con il diavolo e in modo da poter punire con il rogo non solo la peccatrice, ma anche il frutto del peccato.
6) Non viene specificato il nome e mi pare che la multinazionale di Edgar White non torni in albi successivi.

albo 40

15 - 16) Il satiro crea delle illusioni molto realistiche: ciò spiega perchè il sole sembra oscurarsi e perchè il murchadna non fa effetto.
17 - 19) Quoto Votarxy.
18) :hmmm: temo di non riuscire a dare una datazione precisa... di sicuro arrivano assai prima della fondazione di Atlantide (gli uomini sono ancora molto primitivi); forse, ma su questo non sono sicuro, arrivano dopo il termine dell'età dell'oro (ammesso e non concesso che gli uomini abbiano già iniziato il loro cammino di "progresso-regresso").
20)
SPOILER (click to view)
Mia personalissima intepretazione: non penso che Don Josè sia stato posseduto dallo spirito del satiro, se è questo che intendi. Credo che la sequenza finale, in cui Don Josè maneggia la siringa del satiro, simboleggi come il confronto con il satiro abbia "scosso" il prete e, magari, gli abbia messo addosso qualche dubbio sul suo operato.

21) Anch'io ho la ristampa, ma credo che nell'originale ci fosse l'incongruenza segnalata da UbC e che essa sia stata corretta nel Tutto.
 
Top
32 replies since 10/6/2007, 10:55   1086 views
  Share