Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il sabba delle streghe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente1 [4.55%]
Buono3 [13.64%]
Ottimo8 [36.36%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il sabba delle streghe, Martin Mystere nn. 38-39-40

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 31/12/2008, 12:41 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 20/12/2008, 11:55)
La frase che mi ha colpito di più è sicuramente quella con cui il satiro congeda Don Josè:
SPOILER (click to view)
"Se davvero pensate che possa riscattare una vita durata un'eternità in pochi secondi ebbene... ebbene, allora il vostro Dio è davvero strano."

anche a me! La Bonelli di solito è molto attenta a non offendere la morale cristiana. Questa battuta mette in difficoltà il sacramento della confessione, del pentimento cattolico, etc. ma non entro in merito perchè comunque sia è una storia veramente profonda, dal realismo angosciante (come dice UBC) dei roghi medievali e dei preconcetti umani. Ma ci sono diversi punti chiave che non ho ben capito (come al solito). Innanzitutto non mi pare che Pan sia mai chiamato espressamente così, ma mi pare pacifico che sia lui.
albo 38
4) pag.70 chi è colui che non si può nominare?
5) pag.88 il prete non uccide il neonato caprino per rispettare gli equilibri che dice la megara a pag.85? E quali sarebbero?
6) Di quale multinazionale è dirigente Edgar White?
albo 39
7)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 20/12/2008, 11:55)
la strega scatena i quattro elementi contro Martin, Diana e Java

Che poteri ha la strega di pag.12? Perchè nomina i 4 elementi della filosofia greca?
8) Quale entità causa gli incidenti? Pan? E come fa a prevedere e preorganizzre le situazioni potenzialmente pericolose? Non ditemi che sono lostiane coincidenze!
9) Chi è l'essere che esala dal rogo a pag.60? Perchè padre Josè dice a tutti di non guardare?
10) Nell'antica Grecia il dio Pan non aveva la connotazione che ha oggi il diavolo. Era una divinità pastorale buona, giusto? Quando si è corrotta la sua immagine?
11) Il corpo di Padre Josè viene preso dal diavolo? (pag.74 ultima vignetta) Di chi è l'ombra?
12) Java (ultrasensitivo) però avverte sincerità da padre Josè (pag.75) :hmmm:
13) pag.84 perchè le piante crescono a mostruosa velocità nella zona atomica?
14) pag.86 Pan scatena un terremoto con soli 3 colpi di tacco!
albo 40
15) pag. 4 il flauto di Pan oscura il sole?
16) pag.9 perchè il murchdana non ha effetto sugli alberi animati da Pan?
17) perchè Pan tossisce spesso?
18) pag.23 in che epoca questi marziani (ma quanti ce ne sono?) vennero sulla Terra?
19) perchè il corpo di Pan sparisce a pag.30?
20) pag.34 chi è diventato davvero padre Josè?
21) Tra le incongruenze UBc ha notato che ci sono i dinosauri (vedi qui) con gli Umani! Ma nella ristampa che ho io c'è un leopardo!
 
Web  Top
32 replies since 10/6/2007, 10:55   1086 views
  Share