Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


"Strano ma vero!"
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [17.65%]
Ottimo13 [76.47%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

"Strano ma vero!", Martin Mystere nn.221-222

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2007, 19:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ABGM7qYOE2t9rsh4m9HbCRdplf8IF82XTj76oEXy5s22OxWPjStfmXtb0gOlKZj0--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

A diciotto anni di distanza Martin Mystère torna a indagare sulla morte di Morel, l’archeologo ucciso dagli Uomini in Nero tanti anni prima. Nuovi fatti emersi nel frattempo sembrano collegare il suo assassinio a una bizzarra avventura vissuta negli anni Trenta da Lawrence d’Arabia e alla misteriosa morte di Albert Aubrey, autore di una popolare rubrica di curiosità…
---------------------------------------------------------------------------------------------

Questa storia ottimamente congegnata continua i fatti del fatidico Numero Uno.
Unico neo :angry: il fatto di riprendere il filo di storie vecchie di molti anni (che io non ricordo piú o che molti non hanno).
Io suggerirei umilmente di non aspettare così tanto tempo per risolvere le famose questioni in sospeso o riprendere elementi di storie passate dopo così tanto tempo. Qualche lettore potrebbe aver nel frattempo abbandonato questa valle di lacrime. :woot:
Comunque passiamo alle domande:
1) pag.14 parchè Martin aborre il verbo "contattare" ma non "prendere contatto" :blink: ?
2) pag.30 perchè gli Alieni portano 7 esagoni al tempo di Lawrence quando invece li hanno dispersi per il globo 180 milioni di anni fa?
3) come mai i frati di Antirion sapevano dell'arrivo di Martin? Ci sono gli UiN dietro?
4) lo Shoggoth è stato disattivato dopo l'esplosione lavica o è nella città misteriosa con la torre (Sanaa)?
Questa volta a Castelli è piaciuto aprire davvero tanti orizzonti... :unsure: però a un certo punto son troppi :wacko:

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:21
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2007, 19:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A me questa storia piace davvero tanto, non capisco perchè la critica l'ha, appunto, criticata così male...

CITAZIONE (Aldous @ 27/10/2007, 19:26)
Unico neo :angry: il fatto di riprendere il filo di storie vecchie di molti anni (che io non ricordo piú o che molti non hanno).
Io suggerirei umilmente di non aspettare così tanto tempo per risolvere le famose questioni in sospeso o riprendere elementi di storie passate dopo così tanto tempo. Qualche lettore potrebbe aver nel frattempo abbandonato questa valle di lacrime. :woot: [....] Questa volta a Castelli è piaciuto aprire davvero tanti orizzonti... :unsure: però a un certo punto son troppi :wacko:

Io non credo che Castelli, nell'82, avesse già in mente cosa scrivere diciott'anni dopo... non sapeva nemmeno se sarebbe arrivato alla fine dell'anno! ;) :D
Ha rielaborato la trama anni dopo, per festeggiare un poco la "maggiore età" guadagnata dalla testata.
E, se i fili aperti sono troppi, basta leggersi il 7° Gigante, fatto apposta per chiudere tutte queste trame :)

CITAZIONE (Aldous @ 27/10/2007, 19:26)
1) pag.14 parchè Martin aborre il verbo "contattare" ma non "prendere contatto" :blink: ?

Boh. Paranoia da intellettuale? :D

CITAZIONE (Aldous @ 27/10/2007, 19:26)
3) come mai i frati di Antirion sapevano dell'arrivo di Martin? Ci sono gli UiN dietro?
4) lo Shoggoth è stato disattivato dopo l'esplosione lavica o è nella città misteriosa con la torre (Sanaa)?

La risposta dovrebbe essere nel Gigante n.7
 
Top
Albamonte
view post Posted on 29/10/2007, 18:10




forse vuoi dire nel Gigante n.6...
ehm...
 
Top
Serghej Orloff
view post Posted on 29/10/2007, 20:22




CITAZIONE (Albamonte @ 29/10/2007, 18:10)
forse vuoi dire nel Gigante n.6...
ehm...

No credo che MaxBrody intendesse proprio il Gigante n°7, intitolato "Il numero della bestia", dove effettivamente vengono riprese e riprese le trame aperte ne "Strano ma vero". Il Gigante n° 6 è invece "l'Isola di Ghiaccio e di Fuoco" e fa parte degli albi collegati a Loki & soci... scusate per la pignoleria :P
@MaxBrody: che critiche sono state rivolte a "Strano ma vero"? Anche a me questa storia è piaciuta molto (rientra nel novero di quelle che di tanto in tanto rileggo ^_^ ) e personalmente l'ho trovato un bel modo per festeggiare i 18 anni della testata, ripredendo ed ampliando in modo intelligente lo spunto del mitico primo albo

Edited by Serghej Orloff - 30/10/2007, 20:22
 
Top
view post Posted on 30/10/2007, 17:55
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Esatto, Serghej! Mi riferivo proprio al gigante n.7 ;)


@Serghej: la solita UbC non è molto entusiasta della storia http://ubcfumetti.com/mm/221_r.htm e anche in questo articolo (su un altro numero di MM) si cita "Strano ma vero!" (nel paragrafo 'Invasione degli ultracorpi') http://www.comicscode.net/approfondimenti/bvzm/index.htm

e poi non mi ricordo... mi pare di aver letto qualche commento poco felice, ma è stato tempo fa...
 
Top
Serghej Orloff
view post Posted on 30/10/2007, 20:21




Grazie per le segnalazioni Max :)
In effetti UBC tende ad essere poco tenera verso Martin Mystère; personalmente, pur rispettando il pensiero di tutti, mi tengo il mio: Strano ma vero continuo a reputarla una bella storia, ben costruita, con un buon ritmo e ben inserita nella continuity mysteriana
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 18:26
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Riletta questa ottima storia. Rispetto alle altre volte, questa rilettura mi ha fatto venire un dubbio amletico :blink:

Se avete letto attentamente la sequenza pubblicata nel n.222 (la 2°parte, quindi) saprete certamente che, ad un certo punto viene anticipato che Martin incontrerà (nel gigante n.6) il drago/mostro che altri non è che la rappresentazione dei timori ancestrali provenienti dall'inconscio. Questo, ai tempi di Hegra, si manifestava come Shoggoth.


Nel gigante n.6 Martin incontra effettivamente i timori provenienti dall'inconscio, anche se sono i timori di Orloff. Questi sono provocati dall'anello dei Nibelunghi, uno dei 7 Esagoni.

Ne consegue che l'Esagono-Anello dei Nibelunghi e l'Esagono-Shoggoth di Hegra sono lo stesso Esagono! :o:
Ne abbiamo uno in meno, allora? :hmmm:


CITAZIONE (Aldous @ 27/10/2007, 20:26)
2) pag.30 perchè gli Alieni portano 7 esagoni al tempo di Lawrence quando invece li hanno dispersi per il globo 180 milioni di anni fa?

Lawrence ha una visione di quanto accaduto 180 milioni di anni fa
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 09:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


BOh, nn so proprio kosa pensare
 
Web  Top
Serghej Orloff
view post Posted on 4/9/2008, 10:39




CITAZIONE (MaxBrody @ 3/9/2008, 19:26)
Se avete letto attentamente la sequenza pubblicata nel n.222 (la 2°parte, quindi) saprete certamente che, ad un certo punto viene anticipato che Martin incontrerà (nel gigante n.6) il drago/mostro che altri non è che la rappresentazione dei timori ancestrali provenienti dall'inconscio. Questo, ai tempi di Hegra, si manifestava come Shoggoth.
Nel gigante n.6 Martin incontra effettivamente i timori provenienti dall'inconscio, anche se sono i timori di Orloff. Questi sono provocati dall'anello dei Nibelunghi, uno dei 7 Esagoni.
Ne consegue che l'Esagono-Anello dei Nibelunghi e l'Esagono-Shoggoth di Hegra sono lo stesso Esagono! :o:
Ne abbiamo uno in meno, allora? :hmmm:

Io credo che si tratti di due esagoni diversi: il drago/mostro dell'id si origina dalle paure che gli umani diventati dei grazie al potere di un esagono si lasciano alle spalle (Gigante 6, pag. 24-33); sarà l'incontro con questo mostro a far emergere le paure di Martin e, in particolare, quella di perdere le persone care (Gigante 6, pag. 104 - 109). L'esagono-anello dei nibelunghi viene rinvenuto successivamente da Tyr (che aveva già acquisito lo status di divinità) e ha il potere di alterare la realtà secondo i desideri di chi lo indossa. Resto in attesa di conferme o smentite :)
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 4/9/2008, 10:50




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 4/9/2008, 11:39)
Io credo che si tratti di due esagoni diversi: il drago/mostro dell'id si origina dalle paure che gli umani diventati dei grazie al potere di un esagono si lasciano alle spalle (Gigante 6, pag. 24-33); sarà l'incontro con questo mostro a far emergere le paure di Martin e, in particolare, quella di perdere le persone care (Gigante 6, pag. 104 - 109). L'esagono-anello dei nibelunghi viene rinvenuto successivamente da Tyr (che aveva già acquisito lo status di divinità) e ha il potere di alterare la realtà secondo i desideri di chi lo indossa. Resto in attesa di conferme o smentite :)

E' proprio così
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2008, 09:58




Avendo letto ieri questa storia, ed essendomi soffermato sulla sequenza citata da Max, devo dire che mi sono venuti gli stessi dubbi. Poi ho trovato la risposta di Sergej con conferma di ReCagno.
Eppure a me la situazione ancora non mi è chiara: la sequenza di pagg. 27-31 del Gigante n. 6 mi fa capire che l'esagono dello Shoggoth ha il potere di trasformare alcuni primati in dei e di insegnare più di una lingua; infine l'esagono si trasforma in un drago, incarnazione delle paure di questi nuovi dei (come di chiunque), e se ne va via (verso il tempio rinvenuto da Lawrence d'Arabia?).
Adesso mi pare impossibile che il drago che sorprende Martin a pagg. 104-106 sia lo stesso drago che ha messo paura agli dei; quest'ultimo, infatti, era l'esagono stesso!
Idee al riguardo?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 13/10/2008, 10:17




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 10:58)
Adesso mi pare impossibile che il drago che sorprende Martin a pagg. 104-106 sia lo stesso drago che ha messo paura agli dei; quest'ultimo, infatti, era l'esagono stesso!
Idee al riguardo?

Confermo: il drago che Martin e Orloff incontrano in MMG6 è l'incarnazione della paura, degli orrori dell'inconscio, ed era stato in precedenza l'esagono che aveva causato la nascita delle varie divinità della terra. In altri luoghi il drago ha assunto altre forme, come quella di uno Shoggoth o addirittura del diavolo in persona. Ma la sua natura è sempre la stessa.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2008, 10:34




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2008, 11:17)
Confermo: il drago che Martin e Orloff incontrano in MMG6 è l'incarnazione della paura, degli orrori dell'inconscio, ed era stato in precedenza l'esagono che aveva causato la nascita delle varie divinità della terra. In altri luoghi il drago ha assunto altre forme, come quella di uno Shoggoth o addirittura del diavolo in persona. Ma la sua natura è sempre la stessa.

Grazie, ora forse sto iniziando a capire... le forme di paura create dall'esagono (quindi il Drago, lo Shoggoth, il Diavolo...), si staccano da esso? Perchè solo così mi riesco a spiegare il fatto che, nonostante l'esagono sia conservato presso il monastero di Meteoron, Martin affronta il Drago in Nord Dakota....
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 13/10/2008, 10:55




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 11:34)
... le forme di paura create dall'esagono (quindi il Drago, lo Shoggoth, il Diavolo...), si staccano da esso? Perchè solo così mi riesco a spiegare il fatto che, nonostante l'esagono sia conservato presso il monastero di Meteoron, Martin affronta il Drago in Nord Dakota....

O quello oppure l'esagono ha la capacità di muoversi autonomamente...
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 17:22
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


:ph34r:



Grazie a tutti coloro che hanno dissipato i miei dubbi: ricapitolando,
il drago è/ha a che fare con l'esagono-Shoggoth di Hegra
l'anello è un altro esagono
 
Top
24 replies since 27/10/2007, 19:26   710 views
  Share