Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'isola di ghiaccio e di fuoco
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L'isola di ghiaccio e di fuoco, Martin Mystère Gigante n.6

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view post Posted on 29/9/2008, 14:49
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Vecchio Saggio

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CITAZIONE (Aldous @ 29/9/2008, 14:23)
CITAZIONE (GGP @ 26/11/2007, 18:12)
5) Nè l'uno, nè l'altro. E' generato dall'esagono quando trasforma gli uomini primitivi in dei, e raccoglie la parte negativa scartata degli dei stessi

caro GGP, Sergej giustamente ci fa notare nella discussione SDA n.1 che l'indice analitico stesso asserisce che il sesto Esagono è il Drago. A questo punto dire che sono confuso è un eufemismo

Ho risposto a questa domanda nell'altra discussione. Però qui voglio sviluppare un altro spunto relativo a questo esagono.
L'oggetto crea gli dei come proiezione dei sogni, delle speranze e delle qualità positive degli uomini, facendo questo lascia indietro quello che prende la forma di drago o di shoggoth (se quello che pensiamo io e Sergej è giusto). Questo processo ha un parallelo nei resoconti degli alchimisti medievali che dicevano che nella creazione della pietra filosofale (cioè gli dei in questo caso) a un certo punto bisognava separare quello che chiamavano le "ceneri" o la materia oscura (cioè il drago).
La cosa notevole è che molti esagono sembrano comportarsi così: Excalibur produce Artù, il modello del cavaliere virtuoso, ma può anche spingere a commettere eccidi. Lo stesso si può dire per il Graal di Bari, che spinge alla devozione, ma anche ai massacri i crociati e così via.
Aggiungo poi una cosa che mi è venuta in mente: Kut Humi sembra aver agito, nel processo di inaziazione di Martin e Sergej proprio a questo modo tirando fuori rispettivamente il meglio e il peggio di loro, rendendo uno simile ad un angelo, l'altro simile ad una bestia (così direbbe Pico della MIrandola). Almeno fino ad un certo punto in cui sembra che questa tendenza si sia spezzata (Xanadu).
Infine un ultimo appunto in base a tutto questo, suppongo che il fine di Morgana nella sua quest di ricerca delle spade e di ricostruzione dell'esagono sia quello di usarlo per catalizzare energie negative.

E ora a voi!
 
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icon9  view post Posted on 29/9/2008, 16:49
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Molto interessante lo spunto manicheo ;) GGP, però perdonami se insisto solo per fare ordine su un dubbio etimologico che ritengo molto importante.
Forse dovremmo analizzare il significato del verbo materializzare a pag.27 (che ho riportato al punto 11). Quando si dice che in cambio della trasformazione in dèi, l'Esagono materializza le paure di quegli (ex-)uomini vuol dire:
CITAZIONE (GGP @ 26/11/2007, 18:12)
5) Nè l'uno, nè l'altro. E' generato dall'esagono quando trasforma gli uomini primitivi in dei, e raccoglie la parte negativa scartata degli dei stessi

a) materializzare = creare un altro essere
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2008, 20:09)
[...] il sesto esagono trasforma gli uomini in divinità e, in seguito a questo processo, esso diventa la materializzazione della paura. [...]

b) materializzare = cambiare il proprio essere

Credo sia questo il bandolo della matassa. :shifty: Non ci sono vie di mezzo:O è a o è b image
 
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view post Posted on 30/9/2008, 09:47
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Vecchio Saggio

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Per rispondere a questo quesito sono andato a rileggermi il gigante in oggetto.
E purtroppo non ho trovato una risposta, anzi, la cosa si complica...
Quando assistiamo alla visione di Odino ci si presenta una scena enigmatica: un uomo trova un esagono al centro di un lago, desidera di diventare un dio e il suo desiderio viene avverato. Subito dopo però quell'uomo non è più solo, ma circondato da una folla di altri uomini che divengono dei.
Questo è il primo problema la visione sembra in qualche modo simbolica e quindi riassumere eventi avvenuti in tempi differenti (o fuori dal tempo)
Successivamente compare il drago, che sta dove stava l'esagono, ma effettivamente non si capisce se l'esagono diventi il drago o se l'esagono crei il drago.
Ulteriore problema: la visione di Odino cambia e ci mostra Nuada/Tyr che trova un esagono che assume la forma di anello. Ma allora quell'esagono è lo stesso che abbiamo visto prima? oppure no, è indifferente, tanto gli esagoni hanno tutti gli stessi poteri?
E seguendo la storia dell'anello scopriamo che Odino è in qualche modo riuscito a sfruttare l'esistenza del drago, che utilizza sia per proteggere l'esagono/anello che per controllare la prigionia di Loki. E se nel primo caso la presenza del "drago" è collegata a quella dell'esagono nel secondo invece no Questo mi fa proprendere leggermente per l'ipotesi che il drago non sia un esagono, ma una parte della natura umana la cui attività viene accresciuta dal potere dell'esagono. Per descrive il drago Orloff usa il termine "mostro dell'id": la bestia si nutre delle aspirazioni, dei desideri, degli istinti e li accresce a dismisura trasformandoli in paure, se dovessimo usare una definizione psicoanalitica potremmo avventurarci a dire che accresce a dismisura i conflitti fra id e super-io facendo letteralmente impazzire l'essere umano al centro di questi conflitti.
Da notare che Loki, che è praticamente una rappresentazione egli stesso dell'id è particolarmente vulnerabile a questo trattamento (che Odino chiama combattere il fuoco con il fuoco).

Bene, e dopo aver creato ancora più casino, vi lascio la parola.
 
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view post Posted on 30/9/2008, 09:56
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Vecchio Saggio

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A riguardo chioserei pure che il drago in cui si trasforma Fafnir (che è un troll mutaforma) a pag.153 è di natura completamente diversa dal drago del North Dakota. Inoltre Fafnir possiede il quinto Esagono al dito, che gli fa materializzare il demone interiore (pag.203). Sembra proprio che il quinto Esagono sia molto simile al sesto, non credete? :(
Per complicare e deviare ulteriormente i nostri cervelli, :angry: a pag.29 si vede erroneamente nella seconda vignetta un anello dentro il sesto Esagono Shoggoth! :o:
Sergej/Carlo vi prego mettete ordine tra i miei pazzi neuroni! :cry:
 
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Sergej Orloff
view post Posted on 30/9/2008, 17:27




Ho dato una rilettura veloce al gigante e provo a formulare un'ipotesi di risposta:

CITAZIONE (GGP @ 30/9/2008, 10:47)
Quando assistiamo alla visione di Odino ci si presenta una scena enigmatica: un uomo trova un esagono al centro di un lago, desidera di diventare un dio e il suo desiderio viene avverato. Subito dopo però quell'uomo non è più solo, ma circondato da una folla di altri uomini che divengono dei.

In realtà, la sequenza degli eventi non si svolge esattamente così: già a pag. 25 c'è una folla di primitivi in adorazione dell'esagono; poi uno di loro si stacca dal gruppo e, specchiandosi nell'acqua, desidera diventare un dio. Gli altri vedono la trasformazione che si è realizzata, condividono il desiderio di subire la stessa sorte e così accade.

CITAZIONE (GGP @ 30/9/2008, 10:47)
Successivamente compare il drago, che sta dove stava l'esagono, ma effettivamente non si capisce se l'esagono diventi il drago o se l'esagono crei il drago.

A pag. 30-31, l'esagono scompare e compare il drago: la sequenza è annunciata dalla didascalia: "D'improvviso, un'altra mutazione ha luogo...". Su questa base, credo che l'esagono diventi il drago, così come un esagono è diventato la spada di Nuada, un altro la coppa di Dagda e così via... l'unica differenza è che in questo caso la trasformazione dell'esagono non è l'effetto diretto di un desiderio ("voglio una spada" ed ecco che l'esagono diventa una spada) ma è l'effetto indiretto di un desiderio ("voglio diventare un dio e per fare questo mi libero della paura" che viene poi assorbita dall'esagono; l'esagono assume così la forma del drago come simbolo del terrore ma la sua natura, almeno secondo me, rimane di esagono).

CITAZIONE (GGP @ 30/9/2008, 10:47)
Ulteriore problema: la visione di Odino cambia e ci mostra Nuada/Tyr che trova un esagono che assume la forma di anello. Ma allora quell'esagono è lo stesso che abbiamo visto prima? oppure no, è indifferente, tanto gli esagoni hanno tutti gli stessi poteri?

E' un esagono diverso e su questo abbiamo la conferma di Recagno: vedi qui

CITAZIONE (GGP @ 30/9/2008, 10:47)
E seguendo la storia dell'anello scopriamo che Odino è in qualche modo riuscito a sfruttare l'esistenza del drago, che utilizza sia per proteggere l'esagono/anello che per controllare la prigionia di Loki.

A pag. 110 padre Brendan spiega che gli dei temono il drago e che, in tempi remoti, sono riusciti a confinarlo in alcuni luoghi (anche se non sappiamo come concretamente hanno fatto). Data la capacità del drago di materializzare le paure delle persone e degli dei, Odino avrà pensato che il suo rifugio costituiva sia un buon posto per nascondere l'esagono-anello e sia una punizione esemplare per Loki.

CITAZIONE (Aldous @ 30/9/2008, 10:56)
A riguardo chioserei pure che il drago in cui si trasforma Fafnir (che è un troll mutaforma) a pag.153 è di natura completamente diversa dal drago del North Dakota. Inoltre Fafnir possiede il quinto Esagono al dito, che gli fa materializzare il demone interiore (pag.203). Sembra proprio che il quinto Esagono sia molto simile al sesto, non credete? :(

A pag. 153 viene mostrato la "versione leggendaria" degli eventi, mentre a pag. 203 viene mostrato "il dietro le quinte" ovvero quello che è realmente successo (da cui la differente natura del drago che tu evidenzi). Comunque, a pag. 203 si dice esplicitamente che è stata la bestia (ossia il drago) a far materializzare le paure di Fafnir e non l'esagono-anello (nelle vignette non sembra che Fafnir indossi l'anello, in caso contrario puoi segnalarmi la vignetta precisa così controllo meglio?).

CITAZIONE (Aldous @ 30/9/2008, 10:56)
Per complicare e deviare ulteriormente i nostri cervelli, :angry: a pag.29 si vede erroneamente nella seconda vignetta un anello dentro il sesto Esagono Shoggoth! :o:

Credo sia un semplice riflesso di luce.

PS: Quanto mi piacciono queste discussioni "rompicapo" :P

Edited by Sergej Orloff - 5/4/2011, 19:30
 
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Sergej Orloff
view post Posted on 1/10/2008, 12:17




@ GGP:

Mi intriga molto la tua lettura degli esagoni come oggetti capaci di catalizzare energie positive così come negative: in un certo senso, chi entra in contatto con gli esagoni sembra dover compiere una scelta tra bene e male e concordo con te sul tipo di energie che Morgana è intenzionata a liberare.

@ Aldous:

7/8) Cercando in rete, ho trovato sempre conferma alle tradizioni su Ymir riportate in questo gigante. Credo comunque che abbia ragione Diana e che esistano tradizione diverse su questa figura, alle quali avrà dunque attinto Ongaro.
11) Una cosa è certa: gli dei temono la materializzazione della paura e non sono riusciti a sconfiggerla, ma solo a confinarla in alcuni luoghi (cfr. pag. 110).
14) Non credo che l'opera di colonizzazione sia stata realizzata dai discendenti diretti dei monaci di San Brendano: essi si fermano solo pochi giorni in Islanda, ripartono alla volta dell'America e ritornano poi in Irlanda. La colonizzazione di Islanda e Groelandia è avvenuta più tardi ed è stata realizzata da alcuni "uomini del nord" (vichingi) entrati in possesso del diario di San Brendano (cfr. pag. 117).
 
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view post Posted on 1/10/2008, 15:59
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Vecchio Saggio

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CITAZIONE (Sergej Orloff @ 1/10/2008, 13:17)
7/8) Cercando in rete, ho trovato sempre conferma alle tradizioni su Ymir riportate in questo gigante. Credo comunque che abbia ragione Diana e che esistano tradizione diverse su questa figura, alle quali avrà dunque attinto Ongaro.

quindi consideriamo il Gigante come ortodosso e la storia di Ongaro come apocrifa? Possiamo deciderlo noi? :shifty: Come si fa in questi casi? Recagno fa la retcon? image
 
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icon11  view post Posted on 2/10/2008, 11:33
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Vecchio Saggio

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CITAZIONE (MaxBrody @ 7/9/2007, 18:06)
[...] segno che le storie di Carlo sono tutte collegate da rimandi incrociati sia fra loro che a quelle di Castelli...

e proprio su questo assunto,(e mentre attendiamo un eventuale retcon :prrr: sui punti 7 e 8) image mi sono messo a studiare e... ora vedete quante domande mi sono spuntate nel già bacato cervello! Chi avrà la bontà di rispondermi? image
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/9/2008, 18:27)
CITAZIONE (Aldous @ 30/9/2008, 10:56)
Per complicare e deviare ulteriormente i nostri cervelli, :angry: a pag.29 si vede erroneamente nella seconda vignetta un anello dentro il sesto Esagono Shoggoth! :o:

Credo sia un semplice riflesso di luce.

Innanzitutto un sentito Grazie a Sergej per avere sgomberato la mia mente da tremende confusioni che questo oscuro punto avrebbe potuto generare.image E per ringraziarti meglio image ecco "qualche" nuova domanda:

15) Le tre Norne (pag.243 seconda vignetta) sono una delle vesti di
SPOILER (click to view)
Morriganimage
A pag.84 terza vignetta Skuld (la vecchia delle tre) dice: "Gli uomini, come gli dèi, posseggono ciò che a noi manca: il libero arbitrio". Le due premesse di questo sillogismo mi portano ad una imbarazzante conclusione: Morrigan non è nè donna nè dea. :o:
4)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/3/2008, 12:44)
CITAZIONE (Aldous @ 26/11/2007, 14:18)
4) chi è l'Ombra a pag.111 prima vignetta e a pag.191 ultima vignetta? :unsure:

SPOILER (click to view)
Credo che in entrambi i casi si tratti di Auberon.

:woot: e che ci fa con le tre Norne? :o: In base alla vignetta del punto 15 potrei dedurre che
SPOILER (click to view)
Tyr è Auberon! image

16) Chi aveva redatto la carta geografica (pag.77) dell'America che i Templari trovarono nei sotterranei del tempio di Salomone?
17) Thor image vive a New York, fa il medico e ha avuto un figlio da un'infermiera (pag.82). Chissà se questo supposto image spunto sarà approfondito da Carlo.
18) Chi è il piccoletto grassoccio accanto all'ultimo superstite vichingo a pag.83 quarta vignetta?
19) i due figli di Loki sono naturali? Da chi li ha avuti?
20) pag.87: che medicina prende un ex-immortale come Loki che vive "in debolezza" da oltre due secoli? Le pillole dello zio Paul?
21) pag.87 prima vignetta. Vedo una spada appesa al soffitto...image
22) L'albero in North Dakota di pag.89 è affine al noce della tenuta Monticello a Charlottesville (Virginia) di SDA n.1 pag.23?
23) I caratteri Ogham di pag. 97 e il potere delle Rune mi ricordano il potere della scrittura di qualche dio, ma non riesco a trovare nella mia screpolata memoria image in quale storia feci una domanda a tal proposito.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/9/2008, 13:56)
[...] Non mi viene da pensare tanto che le rune siano più potenti degli esagoni, ma semplicemente che Odino è stato più abile di Tyr.

24) Potrei esser d'accordo image su questa risposta al punto 12. Appare evidente, però, che lo scudo runico di San Brendano (che apparteneva a Brynhild) sia più potente dell'Esagono. Ma come è possibile?
25) in che epoca viene posto l'autosacrificio di Odino di pag.15?
26) pag.111 San Brendano era a conoscenza della vera natura degli Iperborei di Islanda.
SPOILER (click to view)
Auberon gli aveva detto che gli Iperborei erano le Valchirie.
Fanno parte del... Piccolo Popolo?
27) pag.114 chi consegnò lo scudo runico a San Brendano? Chi lo costruì?
28) Nel diario di San Brendano c'è scritto il rito con cui far rimanere sigillata la tomba di Loki. Lo può effettuare chiunque, anche un non-iniziato?
29) pag.119 San Brendano consegna lo scudo a Sergej in persona, o al primo dei tre che riesce a prenderlo?
30)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/3/2008, 12:44)
[...] la fede di Martin nell'amicizia (molto rappresentativa, al riguardo, la sequenza della "mano tesa" di pag. 123)

imagesequenza commovente!
31)
CITAZIONE (GGP @ 30/9/2008, 10:47)
Quando assistiamo alla visione di Odino ci si presenta una scena enigmatica: un uomo trova un esagono al centro di un lago, desidera di diventare un dio e il suo desiderio viene avverato. Subito dopo però quell'uomo non è più solo, ma circondato da una folla di altri uomini che divengono dei.[...]

Come mi ha confermato Max alla domanda 10 questo luogo è Sana'a nello Yemen. Quindi gli Yemeniti divennero dèi?image
32)
CITAZIONE (GGP @ 30/9/2008, 10:47)
Questo è il primo problema la visione sembra in qualche modo simbolica e quindi riassumere eventi avvenuti in tempi differenti (o fuori dal tempo)

bè in qualche epoca dovrà pur essere avvenuto! :hmmm: Nell'età dell'oro? Diciamo un paio di milioni di anni fa? No, sarebbero homini erecti. :cry: Allora ipotizzo 100.000 anni fa! Va bene? image
33) pag.153 dove si trova la grotta di Fafnir con il quinto Esagono? Dato che Sigfrido parte dalla Germania per raggiungerla e dopo l'impresa torna a cavallo (pag.173) a Worms suppongo che si trovi sul continente.
34) pag.155 chi è il Gigante che tiene lo spadone conficcato a terra?
35) E quello seduto sugli spalti?
7)
CITAZIONE (Aldous @ 25/9/2008, 13:48)
7) pag. 7 Ymir, padre di tutti i giganti, era un colosso di ghiaccio. Nell'albo 206bis si dice che era un Troll. Non mi pare :unsure: sia la stessa cosa.

mi auto cito :woot: dato ciò che abbiamo appreso: forse i Troll sono Giganti decaduti?
36) mi piace come gli Esposito disegnano i fianchi delle Valchirie (pag.157) stile anni 80, :drool: con la sgambatura alta.
37) Odino e Loki si trovano sullo scranno d'onore in un luogo non specificato. Dato che a pag.161 la chiamano "Isola" ne deduco che sia l'Islanda. A pag.160 quinta vignetta Odino dice infatti:"non lascerete più questa terra", però a pag.204 quinta vignetta Auberon dice: "Brynhild fu esiliata qui" :wacko: quindi deportata lì da un'altra Isola.
38) Se invece sono a Faerie (ma Faerie non è Isola, o no?), sullo scranno d'onore dovrebbero esserci Auberon e Titania!
39) Tutte le donne di Faerie sono sacerdotesse di Freya (la moglie di Odino) o soltanto quelle che combattono nell'arena? E che ci fanno in Islanda?
40) Odino è un astuto calcolatore come Benjamin Linus (LOST). Il suo piano era finalizzato a far sì che la valorosa Brynhild, regina delle Valchirie, divenisse eterna guardiana dell'Isola di Ghiaccio e di Fuoco? O c'era anche un altro fine?
41) Balder, figlio di Odino, muore (pag.163) per mano di Loki o di un suo sicario? In quali circostanze?
42) pag.117 quarta vignetta. Il drago reclamò le vite di alcuni degli uomini di Leif. Perchè San Brendano non salvò anche i guerrieri vichinghi come ora salva Martin e Sergej dal drago che ti fa guardare dentro te stesso?
43) Gli incontri dell'equipaggio di San Brendano con le sirene o il mostro marino nell'Atlantico (pag.53) sono realtà nell'universo mysteriano o esagerazioni di marinaio?
44) L'enorme serpente di pag.164 che sbavava veleno su Loki non ci sarà più nella caverna del North Dakota quando arriverà Martin. Perchè?
45) Brynhild giaceva addormentata in Islanda (pag.172). Come poteva fare la guardiana del Centro del Mondo, allora?
46) Perchè Martin deduce che la precessione degli equinozi (pag.182) è la chiave per trovare il Centro del Mondo?
47) Auberon conosce i dettagli di un piano stabilito prima dell'inizio del tempo. Come è possibile? Anche se è di razza elfica, Qualcuno :alienff: deve averglielo rivelato. Chi?
48) pag.205 quinta vignetta. I Sassoni si impadroniranno di un Graal nel V secolo! :woot: Quale dei sette?
9)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/9/2008, 13:56)
9) I novi mondi includono:
[...]
c) Alfheim: dimora degli elfi di luce.

potrebbe essere il Mondo del Sogno, il regno di Morrigan?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/9/2008, 13:56)
h) Niflheim: dimora dei morti.

potrebbe essere l'Annwn supposto da Max?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/9/2008, 13:56)
e) Nidavellir: dimora dei nani.

potrebbe essere Faerie?
49) Tyr è il Re di Avalon (pag.209). Auberon è il re di Faerie e degli Elfi. Morrigan è la regina del Mondo del Sogno (Faerie si trova al suo interno?).
Se Avalon si trova a Faerie, come nel terzo messaggio di codesta discussione e mi trovo nel mondo del Sogno, di chi dei tre sono suddito? :wacko:
50) pag.214 seconda vignetta. Morrigan dice: "incaricherò un mortale a me devoto affinchè apponga sulla tomba di Loki lo scudo di Brynhild". A pag.216 ultima vignetta Auberon dice: "fui io stesso a incaricare l'abate Brendano..." :sick: ?
51) pag.218 perchè i guardiani non hanno fermato i figli di Loki?
52) La Verendrye staccò un frammento dell'iscrizione Ogham, indebolendo l'incantesimo che teneva rinchiuso il dio del fuoco. Chi ha realizzato l'incantesimo? Uno che sappia scrivere in Ogham: un druido! Ok, lo ha realizzato San Brendano, un seguace dell'antica religione. Ma... non era lo scudo di Brynhild che teneva imprigionato Loki?
53)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/9/2008, 18:27)
A pag. 110 padre Brendan spiega che gli dei temono il drago e che, in tempi remoti, sono riusciti a confinarlo in alcuni luoghi (anche se non sappiamo come concretamente hanno fatto). [...]

Già! Come fece Odino a far recare Loki (con i suoi piedi) nella caverna in North Dakota?
54) Come nota anche UBC (in modo però ancora più contorto) e come dice anche Odino a pag.225 seconda vignetta: l'anello reagisce al pensiero del suo possessore.. Anche dopo gli dice (pag.226 terza vignetta) "dovete lasciare immediatamente quell'anello". Ma perchè l'anello proietta il desiderio di Orloff se si trova (pag.222) al dito di Brynhild? :blink:
55) Con UBC però non sono affatto :angry: d'accordo sul presunto troppo nozionismo. I Giganti servono proprio per definire meglio i fatti non chiari...image bè... insomma...
56) A pag.221 Martin e Java
SPOILER (click to view)
vengono sparati
Poi tornano indietro nel tempo e
SPOILER (click to view)
ritornano a vivere
inspiegabilmente! Non dovrebbero causare la crisi di rigetto paventata a pag.226?
57) perchè Martin non subisce il fascino malvagio dell'anello e lo porge (pag.229) con indifferenza a "Odino"? E per giunta senza interrogarsi sulla natura dello sconosciuto viandante!
58) Perchè Odino ha lasciato che Tyr
SPOILER (click to view)
si mascherasse da padre degli dèi, scimmiottando la sua immagine?
Perchè non è intervenuto in prima persona?
59) pag.231 quarta vignetta. Cosa gli frega ad un dio di stare senza nè bere nè mangiare?
60) pag.231 quinta vignetta. Perchè Loki ha bisogno dello Scudo come chiave per andare in Islanda? Martin vi è entrato senza.

Edited by Aldous - 2/10/2008, 12:49
 
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view post Posted on 2/10/2008, 18:46
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Calma e gesso, proviamo a rispondere...


15) Morrigan non p donna, nè dea, secondo me ce lo conferma anche il ruolo di "presidentessa" che ha nel "Concilio degli dei". Aspetto con ansia una storia che ci spieghi chi o cosa sia :drool:

16) Probabilmente è una mappa atlantidea
17) è una citazione di un fumetto Marvel
18) E' Cico, l'amico di Zagor, anche questa è una citazione di una storia di Zagor, che ho letto, ma di cui non mi ricordo il titolo
19) iSecondo me i due figli (e il terzo che vediamo ne "il SOle Nero") sono delle specie di cloni... Sappiamo che Loki è in possesso di una tecnologia di clonazione.
20) Boh. comunque Loki dispone di tecnologie avanzate
22) Effettivamente tutta la scena ricorda quella di SdA
24) Perchè?
26)Le Valchirie sono (parole di Loki) "donne di Faerie che combattono come gatte selvagge"
27) Brendan riceve lo scudo da AUberon, non saprei dire chi lo ha costruito, comunque quando lo vediamo per la prima volta, lo usava Brunilde
28) Diciamo che la conoscenza di come eseguire quel rito è l'iniziazione
29) Domanda importantissima!
31) Beh, non tutti gli yemeniti, forse si tratta di una tribù particolare.
33) Sigfrido, come Brendano, sembra essere in grado di spostarsi, sotto determinate circosatnze, per i "sentieri del sogno" quindi quella grotta potrebbe essere ovunque, anche non sulla Terra
37) Il luogo in cui Brunilde viene esiliata è quello dove combatte alla presenza di Odino e Loki e lo stesso a cui accedono Martin, Sergej e Java alla fine della storia, un luogo che è "il centro dell'isola" è al tempo stesso in Islanda e in una dimnsione parallela, fuori dalla Terra (Faerie?)
44) L'enorme serpente è parte della leggenda nordica originale, in cui si dice che Loki fu punito per l'omicidio di Balder venendo rinchiuso in una grotta con un serpente che gli faceva cadere continuamente del veleno addosso. Questo serpente è il modo con cui la leggenda raffigura il drago, quindi il serpente è ancora là quando Martin entra nella caverna -_-
46)Altra domanda da tenere presente!
48) Credo quello difeso da Artù, che dovrebbe essere quello che finirà a Bari
49) Avalon è una parte di Faerie, mi pare venga detto ne "il Cavaliere Verde"
50) Auberon e Morrigan lavorano in società!
52) Ovviamente per tenere imprigionato Loki servono più incantesimi
54) Possiamo ipotizzare che il desideri di Sergej di avere una vita normale con Christine sia talmente forte da venire immediatamente raccolto dall'anello. (interessante...)
57) Martin di fatto ha già rinunciato ad un graal ed evidentemente percepisce (terzo occhio?) che l'anello è un oggetto simile
58) Credo che sia perchè Morrigan si è rivolta a Tyr, non ad Odino. A proposito credo che sia importante pensare che nel presente, quando gli antichi dei non hanno praticamente più fedeli, queste entità svolgano altri compiti nel multiverso mysteriano (quali...?)
60) Martin e Sergej hanno bisogno dello scudo per entrare ad Hindarcome si chiama, Loki probabilmente non ne avrebbe bisogno, ma non può entrarvi per decreto di Odino...

Una cosa la aggiungo...

61)In questo gigante scopriamo che Sigfrido aveva una delle sette spade, che però era appartenuta a suo padre ed era stata rotta e poi riforgiata. QUesto potrebbe essere importante perchè Morgana, nella sua cerca delle spade, dovrà recuperare l'Excalibur disattivata a Stonehenge...
 
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Sergej Orloff
view post Posted on 2/10/2008, 22:27




CITAZIONE (Aldous @ 2/10/2008, 12:33)
E per ringraziarti meglio image ecco "qualche" nuova domanda:

Sono commosso... ovviamente trattasi di commozione cerebrale procuratami nel tentativo di risponderti :P :D

15)
SPOILER (click to view)
Mi sento proprio di scartare che Tyr sia Auberon: Tyr è uno dei mortali divenuti dei e Auberon è una creatura di Faerie.

20) Nella sua attuale condizione Loki è soggetto all'invecchiamento come un comune mortale (v. pag. 231): presumo quindi che abbia preso qualche pillola contro gli acciacchi dell'età.
21) Non provarci nemmeno :P :D
22) In effetti, sembra una citazione di SDA 1; comunque, l'albero del North Dakota non possiede quell'aura malvagia che aveva invece il noce presso Monticello.
23) Come mi ha giustamente ricordato Votarxy altrove, la scrittura è legata a Marduk (MM 126-127)... ti riferivi a questo?
24) Lo scudo serve per bloccare Loki, non ha influenza sull'esagono.
25 - 32) Credo che ti devi accontentare di un generico "all'alba dei tempi...".
27) Odino ha inciso le rune sullo scudo (v. pag. 114).
29) San Brendano consegna lo scudo a tutto il gruppo (dice infatti "prendete lo scudo"); poi lo scudo viene raccolto da Sergej forse perchè è il più vicino o forse perchè è più lesto di Martin e Java nell'eseguire l'ordine di San Brendano.
34/35) Secondo me, si tratta di colossali statue.
37/38) Odino e Loki si trovano a Hindarfyall, il luogo dove dimoravano le valchirie: esso è collocato in corrispondenza di "uno dei principali nodi delle corrente sotteranee che attraversano il pianeta" (v. pag. 204); ne deduco che Hindarfyall si trova sulla Terra e in particolare, visto dove è collocato il portale di accesso, in Islanda.
39) Tra le donne di Faerie, le valchirie sono devote a Freya; esse sono originarie di Faerie e, se non ho capito male, si trovano sulla Terra per svolgere il ruolo di guardiane di Hindarfyall e per presiedere all'addestramento di Sigfrido.
40) Credo che l'obiettivo principale di Odino fosse
SPOILER (click to view)
nascondere l'esagono-anello.

41) L'assassino di Balder è il fratello Höðr che viene ingannato da Loki e l'arma del delitto è una piantina di vischio: la tradizione è riportata dalla solita Wikipedia.

Vinto dalla stanchezza mi fermo qui: per le domande saltate quoto GGP, a quelle successive mi dedicherò prossimamente ^_^

Edited by Sergej Orloff - 20/12/2008, 12:32
 
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view post Posted on 3/10/2008, 09:14
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Vecchio Saggio

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CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/10/2008, 23:27)
23) Come mi ha giustamente ricordato Votarxy altrove, la scrittura è legata a Marduk (MM 126-127)... ti riferivi a questo?

no, :( mannaggia sti screpolati neuroni che tengo nella zucca! Speriamo che mi venga Odino in sogno a ricordarmi in quale storia l'ho chiesto... :sick:
CITAZIONE (GGP @ 2/10/2008, 19:46)
15) Morrigan non p donna, nè dea, secondo me ce lo conferma anche il ruolo di "presidentessa" che ha nel "Concilio degli dei". Aspetto con ansia una storia che ci spieghi chi o cosa sia :drool:

Come dice Viviana nello Special 11 pag.95 ( e come sottolineai al punto 23 del Cavaliere Verde) Morrigan è la dea più potente dell'universo! Va in contraddizione :cry: con quanto si deduce in questo Gigante. Non credo si possa arguire che Viviana abbia mentito...

Edited by Aldous - 3/10/2008, 10:39
 
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Sergej Orloff
view post Posted on 3/10/2008, 11:33




E si continua :P

42) E' possibile che abbia provato ma non sia riuscito nel tentativo.
43) Opto per l'opzione di realtà.
44) Quoto GGP.
45) Brynhild ha svolto questo ruolo assieme alle altre valchirie finchè è rimasta in vita.
46) L'accenno di Sergej all'equinozio di autunno fa scattare in Martin tutta una serie di ragionamenti che lo portano poi all'ipotesi sulla precessione degli equinozi. In termini tecnici, Martin ha avuto un "insight".
47) Suppongo Morrigan.
48) Quoto GGP.
49) Credo che Faerie e il mondo del sogno siano dimensioni diverse e che Avalon sia una parte (una regione?) di Faerie; inoltre, Tyr era il re di Avalon, ma ora non lo è più poichè perde questo titolo in seguito al duello che gli costa la mano.Quindi, se mi trovo su Faerie sono suddito di Auberon e Titania.
50) Quoto GGP.

To be continued...
 
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Sergej Orloff
view post Posted on 5/10/2008, 10:34




51) :hmmm: questo punto non mi è del tutto chiaro... i figli di Loki dicono che i guardiani non hanno potuto opporsi alla loro richiesta di entrare per via della loro nobile stirpe... mi vien da pensare che il decreto di Odino che vieta l'ingresso a Hindarfyall valga per gli dei, ma non per i loro figli "mortali" o "semi-divini".
52) Quoto GGP.
53) Immagino che Loki sia stato catturato da Odino e dagli altri Asi, giudicato per la sua colpa e quindi imprigionato nella grotta del North Dakota.
54) Quoto GGP: l'anello ha reagito alla forza del desiderio di Orloff di poter vivere con Christine ma anche, almeno secondo me, di salvare Martin (che, infatti, "ritorna in vita" nel mondo creato da Orloff).
55) Anch'io non concordo con UbC, pur rispettando il fatto che possono esserci diverse opinioni sulla questione: dove il critico di UbC vede uno sterile nozionismo, io vedo quelle interessanti notazioni storiche e scientifiche che arricchiscono la lettura dell'albo e che sono tradizionalmente un "marchio di fabbrica" di MM.
56) Diciamo che in questo caso la realtà è modificabile in modo più semplice e senza causare eccessive alterazioni: basta immaginare che i colpi di pistola non abbiano colpito organi vitali e che abbiano solo fatto svenire Martin e Java per il contraccolpo anzichè ucciderli.
57) Quoto GGP: Martin capisce che l'anello può solo portare a grandi sventure e preferisce quindi cederlo ad "Odino". Martin si fida di "Odino" perchè, ai suoi occhi, si è comportato in modo giusto, spiegando il pericolo al quale stavano andando incontro e non mostrando alcuna "sete" di possedere l'anello.
58) Quoto GGP.
59) Credo che la cosa possa dare fastidio soprattutto ad una divinità come Loki, che incarna passioni ed istinti terreni.
60) Non è vero che Martin, Sergej e Java entrano a Hindarfjall senza lo scudo: esso è contenuto nello zaino di Sergej (v. pag. 169). Per il resto quoto GGP: Loki non può entrare ad Hindarfyall per decreto di Odino e manipola Sergej affinchè ritrovi lo scudo ed entri nella cittadella delle valchirie al posto suo.
 
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Sergej Orloff
view post Posted on 5/10/2008, 12:17




E ora un paio di elucubrazioni contorte :wacko:

CITAZIONE (Aldous @ 3/10/2008, 10:14)
CITAZIONE (GGP @ 2/10/2008, 19:46)
15) Morrigan non p donna, nè dea, secondo me ce lo conferma anche il ruolo di "presidentessa" che ha nel "Concilio degli dei". Aspetto con ansia una storia che ci spieghi chi o cosa sia :drool:

Come dice Viviana nello Special 11 pag.95 ( e come sottolineai al punto 23 del Cavaliere Verde) Morrigan è la dea più potente dell'universo! Va in contraddizione :cry: con quanto si deduce in questo Gigante. Non credo si possa arguire che Viviana abbia mentito...

Morrigan viene ripetutamente definita come dea, per cui non credo che vi siano dubbi sul suo status di divinità. In particolare, Viviana definisce Morrigan come la dea più potente dell'universo: ora, il giudizio di Viviana può essere considerato "di parte" (in fondo, anche un seguace di Zeus direbbe che Zeus è il dio più potente dell'universo ;) ). Tuttavia, appare indubbio che Morrigan ha delle caratteristiche che la differenziano rispetto agli altri dei: è una e trina, nella triplice veste delle Norne incarna il Fato, nel consiglio degli dei svolge il ruolo di leader etc... Mi chiedo: può essere che Morrigan sia una divinità che abbia natura "diversa" dagli altri dei? Ossia, può essere che Morrigan non sia un mortale divenuto dio in seguito all'influsso dell'esagono e che la sua origine vada ricercata in altri processi (magari negli avvenimenti che hanno portato il mondo del sogno a staccarsi da quello reale)?

CITAZIONE (GGP @ 2/10/2008, 19:46)
61)In questo gigante scopriamo che Sigfrido aveva una delle sette spade, che però era appartenuta a suo padre ed era stata rotta e poi riforgiata. QUesto potrebbe essere importante perchè Morgana, nella sua cerca delle spade, dovrà recuperare l'Excalibur disattivata a Stonehenge...

La frase che citi è tratta dal punto dove Sergej e Martin riassumono la leggenda di Sigfrido; quando poi Auberon spiega come sono andate effettivamente le cose, egli dice che, quando iniziò ad addestrare Sigfrido, gli consegnò una delle sette spade divise all'epoca di Atlantide (cfr. pag. 202). Su questa base, ho pensato: la leggenda riferisce che il troll Regin ha forgiato la spada di Sigfrido, ma nella "realtà" mysteriana Auberon (alias Regin) ha "semplicemente" consegnato la spada a Sigfrido... e fin qua tutto fila! Però, non contento :chair: , sono andato a rispulciarmi MM 244 - 246 (dove compare nuovamente la spada di Sigfrido) e a pag. 92 dell'albo 246 Morgana definisce la spada come la lama che Sigfrido (e non Regin/Auberon) forgiò dai frammenti della spada del padre... e a questo punto, le cose filano meno, nel senso che Morgana parla in genere con cognizione di causa (ossia riportando la realtà e non la leggenda ).
Di fatto, sono un pò perplesso :wacko: anche se credo che una spiegazione ci sia e che le cose possano essere andate così: il padre di Sigfrido possedeva una delle sette di spade e, in seguito alla sua morte in battaglia, la spada è andata in frammenti o, quantomeno, è stata danneggiata. Nel momento in cui Sigfrido è stato scelto come "eroe" dagli dei, si è deciso di riparare la spada (cosa che, come sottolinea GGP; ci fa capire che le spade possono essere riattivate) e di consegnargliela: si può immaginare che l'atto di riforgiare la spada sia stato compiuto da Auberon con l'aiuto di Sigfrido e che questo atto segnasse l'inizio dell'addestramento. Che ne pensate (sulla questione della spada, non su quanto sono pazzo :P)?
 
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Carlo Recagno
view post Posted on 5/10/2008, 16:00




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/10/2008, 13:17)
credo che una spiegazione ci sia e che le cose possano essere andate così: il padre di Sigfrido possedeva una delle sette di spade e, in seguito alla sua morte in battaglia, la spada è andata in frammenti o, quantomeno, è stata danneggiata. Nel momento in cui Sigfrido è stato scelto come "eroe" dagli dei, si è deciso di riparare la spada (cosa che, come sottolinea GGP; ci fa capire che le spade possono essere riattivate) e di consegnargliela: si può immaginare che l'atto di riforgiare la spada sia stato compiuto da Auberon con l'aiuto di Sigfrido e che questo atto segnasse l'inizio dell'addestramento. Che ne pensate ?

Che il ragionamento fila molto bene...
 
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51 replies since 7/9/2007, 13:54   1724 views
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