Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli Uomini in Nero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [13.64%]
Buono5 [22.73%]
Ottimo5 [22.73%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Gli Uomini in Nero, Martin Mystère Gigante n.3

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
icon11  view post Posted on 15/1/2008, 17:18 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


pcp4e6hzZlgiz+dB84xf1RSYAxKd8+qoLelEaesDrfy+O911ho3dG6gZvROgE8Gj--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli con la collaborazione di Vincenzo Beretta
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.) con la collaborazione di Giancarlo Alessandrini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un albo gigante davvero fuori dall’ordinario, che vede una ridotta presenza del Detective dell’Impossibile per lasciare spazio al racconto delle origini degli Uomini in Nero e di come la sinistra organizzazione sia stata fondata da un uomo di nome Adam addirittura dodicimila anni fa, all’indomani dall’olocausto che portò alla distruzione delle civiltà di Atlantide e di Mu.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Penso che la storia caposaldo degli UiN avrebbe dovuto ridurre al minimo la sospensione dell'incredulità (dato il carattere già "alternativo" della teoria della cospirazione) e invece rimaniamo con alcuni dubbi. Ciò non toglie che sia un capolavoro di filosofia e sociologia. Ma proprio per questo mi domando:
1) pag.46-2ªvignetta. Adam è "incapace di socializzare, estremamente egocentrico". E allora perchè salva Eve dai mutanti e ci tiene a chiedere al comandante Andros che destino avranno gli umani disgraziati?
2) pagg.47-48. Come fa il soldato a sapere che l'unità I.A. non c'è più se neanche il comandante sa dove si trovi e come sia fatta? E se non l'ha mai vista come fa a riconoscerla a pa.69 in mano a Korg? :blink:
3) pag.80-3ªvignetta: "vicende avvenute quasi dodicimila anni fa". Sappiamo che la distruzione di Atlantide avviene nel 8512 a.C. Adam dice a pag.28 (3ª vignetta) che sono passati cinque anni, quindi sono nel 8507 a.C. cioè 10.500 anni fa e non quasi 12.000. Scusate la pignoleria ma penso che proprio in questo caso le date siano importanti, no? Neanche UBC si accorge di questa discrasia temporale quando scrive Adam tra i personaggi!
4) pag.89 chi sono gli Elfi Oscuri? Demoni? Torneranno in una storia successiva come fa intendere la 2ªvignetta? :o:
5) E poi mi chiedo, dopo la catastrofe il comandante Andros agisce da filantropo o fa capo ad un'organizzazione / governo rimasto in piedi nella distruzione globale? <_< Il più alto in grado che abbiamo visto è "il generale", che viene dal di fuori di Uxlan.
6) pag.190-191 c'è quindi Aristotele all'origine di tutte le società iniziatiche di oggi? Parte tutto da lui? Mmmm... ma gli errori della sua fisica rispetto a quella di Einstein avrebbero impedito agli iniziati di concepire i viaggi nel tempo, ad esempio. Ma forse penso troppo, sospendo a questo punto semplicemente l'incredulità ed accetto tout-court il punto fermo nell'universo mysteriano del discepolo di Platone capo di tutte le sette segrete sfuggite al controllo degli UiN... e quindi anche di Agarthi! :woot:
7) pag.197-1ªvignetta. Quando conosceremo l'ubicazione della base segreta degli UiN?
8) pag.216 perchè il Voyager conservava da oltre 10.000 anni i corpi di Adam, Eve, Andros e Korg? Per quale scopo, se sono morti? Per far vedere a Martin quanto sono belli? :D
9) pag.24 dov'è la Pandonia?

Infine commento ai disegni (che faccio raramente):
pag.79-2ªvignetta Martin ha dei muscoli da fare invidia a Schwarzenegger. Io so (v.il mio avatar ;) ) che per mantenere un fisico del genere bisogna fare ore di esercizi duri ogni giorno. Avrà tutto questo tempo Martin? Ah, gli Esposito Bros... i Buonarroti del 2000! Voglio dire: mi fate godere con i vostri corpi modellati (ma con gli occhi sempre ugualmente tagliati!) e proprio per questo Eve, con i glutei che ha a pag.92 - 3ªvignetta, dovrebbe fare un altro mestiere! :rolleyes:

Edited by Sergej Orloff - 30/6/2013, 14:26
 
Web  Top
30 replies since 15/1/2008, 17:18   1889 views
  Share