Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La stirpe maledetta
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [8.00%]
Sufficiente2 [8.00%]
Buono12 [48.00%]
Ottimo6 [24.00%]
Capolavoro3 [12.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

La stirpe maledetta, Martin Mystere n.4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2008, 14:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 9/3/2008, 17:59)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/3/2008, 13:32)
CITAZIONE (Aldous @ 7/3/2008, 18:51)
quindi, GGP, convieni :D che seppure riusciamo a ricostruire alcune parole, non è assolutamente possibile conoscerne la pronuncia! :o:
Nel collegamento Wikipedia indicato da Sergej si dice che M ha suono m e S ha suono s - ma ciò ha significato in sè e non inciderebbe sulla sospensione dell'incredulità se un personaggio NON lo sapesse.
Martin sa invece addirittura che la "M" si pronuncia "S" e così via.
E lo sa anche il vecchio Geri. Da dove derivano queste arcane (e diverse dalla letteratura tradizionale) conoscenze?
Bisognava insomma giustificare meglio tale loro capacità, io credo, senza sorvolare come se fosse una semplice nota di cultura del nostro amato archeologo. Per esempio si poteva dire che Martin aveva imparato la lingua parlata e pronunciata etrusca in una camera del tempo di Atlantide. :drool:

Sinceramente non vedo il bisogno di una soluzione simile: Martin, in qualità di appassionato archeologo, è bene aggiornato sugli studi compiuti sulla lingua etrusca; il tombarolo Geri si è talmente e follemente immedesimato con gli etruschi che non solo conosce tutto ciò che li riguarda ma arriva addirittura a vivere secondo i loro costumi.

Oggi ho riletto "Roncisvalle":ebbene, mentre si mostra il passato di Orloff si dice che Martin e Sergej, ai tempi degli studi a Firenze, hanno condotto varie ricerche, fra cui "un interessante studio sulla lingua etrusca" :rolleyes: ;)

scusate se insisto ma mi sono documentato:
Le oltre 13.000 iscrizioni esistenti in etrusco si possono leggere ma non comprendere. Infatti non è stato possibile decifrare la lingua di questo popolo - di origine non indoeuropea - pur conoscendone l'alfabeto: quello greco-ionico, in seguito adottato dai Romani.
:(
Ciò sarà palese anche per Martin in "Decameron" MM148 dove dirà a pag.19: "è stato impossibile ricostruire il funzionamento della loro lingua". :prrr:
Quindi se non conosce come funziona la lingua... figurarsi la pronuncia. :o:
Questo "scivolone"(chi non è d'accordo è pregato di controbattermi :) ) ovviamente nulla toglie ad una storia biblica e piena di spunti :drool: ed anche... plagiata da Franco Neri! (leggete la prima vignetta a pag.65 dell'albo Tmm 4 e capirete ;) )

Edited by Aldous - 10/3/2008, 19:28
 
Web  Top
icon11  view post Posted on 13/3/2008, 08:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


e poi volevo far notare che
Tuchulcha era il dio etrusco dell'oltretomba.
Charun è il nome equivalente della figura della mitologia greca Caronte.
Ma Voltumna era un dio buono. :o: Vedi qui
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2008, 09:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 6/3/2008, 11:03)
4) In Etrusco la M si pronuncia S, la I si pronuncia Z. Ma... come fa Martin a saperlo? E anche a pag.31 ultima vignetta "il vecchio Geri usa termini etruschi nel parlare". Ma io sapevo che la lingua etrusca non è mai stata decifrata! :o: Chi mi illumina a riguardo?

Ho scoperto la soluzione all'arcano! Anni fa avevo frequantato alcune lezionbi di etruscologia, ma avevo abbandonato il corso ben prima dell'esame, sopraffatto dalla noia.
Però avevo comprato un libretto "introduzione allo studio dell'etrusco" che era rimasto intonso in uno scaffale.
Ieri sono andato a leggere qualche parte e ho scoperto che
a) la I non è una I, ma è la forma arcaica di un segno che nei successivi alfabeti greci diventerà la Z, per la precisione non aveva la forma esattamente di una I, ma di un segno verticale che collega due segni orzzontali posti alle due estremità, nelle scritture succesive il segno verticale diventa diagonale ed ecco la Z
b) la M non è esattamente una M, ma è il modo con cui si scriveva una lettera chiamata "SAN", che si pronuncia come una esse leggermente aspirata. Poi il segno è scomparso dai nostri alfabeti perchè il suono non esiste nè in greco nè in latino.

Quindi le conoscenze di Martin non sono niente di eccezionale.
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 16:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


GGP... sei un grande! :B):
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2008, 18:19
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


E mi pareva strano che il bvza si fosse inventato qualcosa :shifty:
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 15/3/2008, 18:53




bene, bene...
riscaldate le vostre celluline grigie a dovere, che il MAXI sta arrivando.
credo che alcuni dei vostri dubbi troveranno una risposta.
ma ne riparliamo quando esce... eheheh :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/8/2008, 15:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Allora... allora, ho cercato "tarchies" su google e i primi link che appaiono sono quelli al nostro sito!

Avete gioito? bene, passiamo oltre, poi in una lista di divinità etrusche sulla wikipedia inglese ho trovato questa definizione
CITAZIONE
Occurs in Pava Tarchies, label of a central figure in depictions of divination, who, along with Epiur, a divinatory child, is believed to be the same as Tages, founder of the Etruscan religion, mentioned by Roman authors

che è più o meno quanto ci dice il BVZA.

E anche Vacu sembra essere stata una divinità della profezia, associata anche ai culti domestici.

Per quanto riguarda la storia, mi sono reso conto che Tarchies insegna agli Etruschi la lingua di Atlantide, quindi adesso Orloff possiede un completo dizionario della lingua atlantidea!


 
Top
view post Posted on 21/2/2009, 20:27
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia breve ma intensa...tra le altre cose mi sono parecchio immedesimato nei due poveri "dei" atlantidei risvegliatisi in tempi assai poco tecnologici :(
 
Top
view post Posted on 8/8/2009, 19:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 7/3/2008, 12:55)
9) Lo stimolatore dell'inconscio ha una mera funzione soggettiva o c'è qualcosa che incide oggettivamente nell'animo (nel senso: Grandi Antichi?).

Lo stimolatore dell'inconscio lo ritroveremo in New Atlantis, dove verrà usato con una potenza ben maggiore e con altri effetti, confrontare anche il Re rosso per maggiori informazioni...

Però è venuta in mente una domanda anche a me

10) Di Tarchies e Vacu sappiamo più o meno tutto (forse), sappiamo delle loro reincarnazioni, ma quello che mi chiedo è: allora anche Geri era la reincarnazione di qualcuno rimoasto sepolto nel Fanum Volumni, oppure era "solo" un pazzo immedesimato con gli etruschi? Perchè la sua follia sembra abbastanza simile a quella di Sazzani...

Sergej, illuminami!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/8/2009, 09:33




"Chia-ma-to?" (cit.) :D

10) :hmmm: secondo me, Geri è solo un tombarolo svitato: se fosse stato la reincarnazione di qualcuno sepolto nel Fanum, credo che il quarto Maxi l'avrebbe rivelato.
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 18:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sondaggio aperto
 
Top
Docteur Mystére
view post Posted on 30/6/2012, 13:23




Letta stanotte prima di addormentarmi. Mi è piaciuta molto. La parte più interessante è senza dubbio la storia degli ultimi due uomini delle civiltà prediluviane soprattutto per le fantasiose spiegazioni delle antiche usanze e leggende. Ora sto leggendo Orrore a Providance e lo sto trovando molto interessante.
 
Top
overminder78
view post Posted on 22/12/2012, 08:45




molto gradevole questa storia breve. Sebbene gli etruschi siano tra le civiltà antiche quella che mi ha sempre affascinato di meno
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 21:09
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


La prima volta che m'imbattei nella stirpe maledetta, circa 4 anni fa, rimasi folgorato: la follia di Sazzani, il ritorno di Beverly dopo la morte del padre e il suo coinvolgimento in questa strana storia che sembra quasi programmato:
Sazzani io penso che fosse schizofrenico con manie di persecuzione, però sapeva molte cose riguardo i misteri degli Etruschi e ciò che diceva (le radiazioni oltre la norma a Macchia Grande, l'origine del rito degli aruspici) non era falso, ma non era farina del suo sacco, perchè lo sapeva già Bardini, e sicuramente la sua schizofrenia lo ha trasformato in un personaggio parallelo, Tarchies appunto, che si è costruito quando la sua mente rielaborava tutte le informazioni raccolte da Bardini su Atlantide ed Etruschi; e aveva bisogno della sua Vacu, ovvero Beverly, la quale però non è completamente estranea alla vicenda, poichè non è un caso sia che il padre sia morto nel Belize come Guardiano del Tempio, diciamo; sia che lei giungesse a Viterbo e trovasse casualmente i Nostri. Ricordo che inoltre schizofrenici simili sono ricorrenti, mi viene in mente Manuel Delgado che diceva di essere Prete Gianni, per esempio.
Capolavoro, e dirò anche che il finale a codina lo trovo una figata, perchè lascia i conti in sospeso e un alto livello d'attenzione :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 23:31
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


E' la prima storia a cui do l'insufficienza. Non è scritta male, ma alcuni personaggi e il concetto generale della vicenda è troppo oltre limite della credibilità anche se ben consapevoli di stare dentro un fumetto.
Diciamo che la forzatura eccessiva di questo aspetto fa scivolare il giudizio complessivo dell'albo.
Storia corta di 66 pagine che non ha seguito e che non è stata stesa in modo da crearne una vicenda legata.

Tutto troppo veloce e a volte anche caricaturale.
Insomma un passaggio a vuoto,ma ci può stare, dopo i primi due capolavori e anche un buon numero 3 come operazione arca.

VOTO: insufficente 2 stelle.
 
Top
36 replies since 3/6/2007, 18:09   1300 views
  Share