Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli Uomini in Nero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono10 [20.00%]
Ottimo25 [50.00%]
Capolavoro15 [30.00%]
Guests cannot vote (Voters: 50)

Gli Uomini in Nero, Martin Mystere n.1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2009, 16:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


edizione scarabeo?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 3/8/2009, 17:36




occhio alle dimensioni: I mitici numeri 1
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 13:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


cavolo ora me li ricordo!
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 18:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sondaggio aperto
 
Top
Torretower
view post Posted on 20/4/2011, 01:31




In questa mi lunga trasferta americana mi sono messo a rileggere qualche vecchi albo (edizione pdf) e mi sono accorto solo ora di non aver ancora espresso il mio giudizio sul primo albo....rimedio subito e voto capolavoro!...Troppo?Forse, ma che volete, è il cuore che parla...
 
Top
Zio Zuma
view post Posted on 10/8/2011, 14:34




CITAZIONE
Ora io ho Tutto Mystere n.1 ma vorrei sapere se è così anche su l'originale e le altre ristampe mondadori per esempio.

A quanto precisato da Max aggiungo che rispetto all'originale, nel Tutto Mystere n.1 ci sono anche vignette completamente diverse da quelle pubblicate nell'originale. All'epoca acquistavo entrambi proprio per avere questa doppia versione... Poi esigenze di spazio (leggasi: "incompenetrabilità dei corpi") mi costrinse a fare a meno del TM... ^_^
Z.Z.
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 15:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,233
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Dopo tanto agognare ho finalmente avuto la possibilità di leggere il primo numero di Martin Mystère, che considero una delle serie più geniali della Bonelli.

Ovviamente mi sono avvicinato alla lettura consapevole di leggere un albo che ha la mia età (aprile 1982), quindi per forza di cose differente nella sensibilità attuale di un lettore di fumetti.

Per questo sono rimasto sorpreso quando (didascalie descrittive a parte) tutta questa abissale differenza non l’ho trovata.
Nonostante la prolissità sia il marchio di fabbrica del BVZM, Castelli scrive una sceneggiatura molto fluida.
Anche se, a mio modesto parere non proprio equilibrata. La prima parte scorre con i tempi giusti mentre la seconda si perde in un crescendo finale un po’ affrettato.

Molto convincente il primo Alessandrini, con un tratto più sporco e una rappresentazione grafica di Martin più robusta.

La copertina non c’entra nulla con la storia ma rappresenta una sorta di icona per la mitologia del BVZM.

In definitiva un buon numero introduttivo che, letto col senno di poi viene apprezzato di più, conoscendo la straordinaria evoluzione della serie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2012, 09:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


buon numero e buona presentazione dei personaggi. MM e java sopratutto. i numeri 1 si sa sono difficili da gestire (poi leggevo che non doveva neanche essere il n1.. boo) nonostante questo c'è dentro anche una discreta storia, forse un pò troppo frettolosa nell'essere chiusa.
mi sono avvicinato con questo numero, oggi, ma so un bel pò di MM pur non avendolo mai letto, so quindi che ci sarà da divertirsi e aspetto con ansia..
strano aver visto morire il capo degli uomini in nero..
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 27/3/2012, 21:26




NUMERO 1 - GLI UOMINI IN NERO.

Sintesi:

COPERTINA - BUONA - la copertina del primo numero storico di Martin Myster, niente di straordinario?Non lo so , va sicuramente contestualizzata ai primi anni 80 del '900...è sicuramente coerente ed in linea con il grande stile del fumetto, delle trame, delle sceneggiature e dei disegni.Discrezione, moderazione, ma efficiacia e puntualità ricchissima di contenuti archeologici e anche storici.

SCENEGGIATURA - OTTIMA - Trama assai accattivante e mai vuota, mai slegata o sconnessa tra le varie fasi del racconto. Molto molto compatta come tutte le sceneggiature di MM...questo è davvero un punto di forza di questa collana. Mai banale e mai scontata, nei momenti di azione rende davvero ottima la suspance, ma semrpe con lo stile della moderazione. Ottima la presentazione e descrizione dei personaggi, mai troppo approfondita e mai troppo superficiale, invita a stare dietro alla storia x scoprire, ma fa anche capire il profilo dei personaggi...ottimo equilibrio.

DISEGNI - OTTIMI - Personalmente li reputo ottimi , xche danno veramente personalità ai personaggi rendendoli davvero Umani e reali...e molto coerenti con il profilo del fumetto tutto.Certi passaggi della descrizione di luoghi archeologici molto molto belli.

VOTO: CAPOLAVORO - Sto rileggendo la collana, e fino ad ora nn ho incontrato numeri capolavoro, ma questo merita questo voto per l'importanza dell'albo e per come introduce personaggi e storia in generale.Straordinario albo, storico...di una collana per me stratosferica.
---------------------------------------------------------------------

Sviluppo del' albo per esteso:

PAGINE INIZIALI: non trovo nulla di rilevante fino all'uccisione dell'amico di Martin Myster.

PAGINA 16 RIFERIMENTO ALLE ISOLE AZZORRE - LUOGO GEOGRAFICO DI ATLANTIDE?Qui c'è un primo riferimento alla corrispondenza tra le isole azzorre e quella che fu una civilta scomparsa Atlantide, nel coninente presente al centro dell'oceano Atlantico.

PAGINA 16 - PRESENTAZIONE LAMPO DI JAVA, L'ASSISTENTE AMICO DI MARTIN MYSTER - Un Uomo di Neanderthal, una specie umana estinta oltre 30.000 anni fa.Qui vengono accennati i sensi ultrasviluppati di Java.

PAGINA 22-23 RITROVAMENTI STATUE SOTTOMARINE
: Matin e Java in missione subacquea scoprono alcune statue, sempre nell'arcipelago delle isole Azzorre, sembrano statue simili aibrozi di Riace, quindi sembrano somigliare allo stile Greco dal punto di vista artistico, ma è evidente il riferimento al fatto che in realtà gl istessi bronzi di Riace furono copiate ad una civiltà precedente quella Greca...e cosi quindi si iniziaa a affermare l'eventuale esistenza di una cultra e civiltà evoluta precedente a tutte quelle Europee e quindi anche precedente al Diluvio o al grande cataclisma.

PAGINA 24 - STEMMA DI ATLANTIDE: Iniza già dal primo numero a comparire lo stemma della Presunta civiltà esistente prima del diluvio e si iniziaa cnhe a esplicitare lo stemma Atlantideo.

PAGINA 26 - ARRIVANO GLI UOMINI IN NERO: arrivano mentre MM e Java sono sott'acqua e cercano di ucciderl ie distruggeranno le state e i reperti archeologici, che in questo caso, come in altri, credo si possano riferire ad una specie di esempio romanzato, di come queste persone o questa setta compia distruzioni, mistificazioni etc etc...ma si vuole pero' sottolineare che le civilta di "oggi" e i loro reperti moderni ed antichi, sono cmq condizionati da superstiti o sopravvissuti di antiche civilta pre-diluviane molto evolute e forse piu sviluppate, che salvandosi, riuscirono a tramandare, ingegnerie storie arte, che oggi rivivono sotto forma di miti, leggende e forme artistiche e architettoniche....gli uomini tutelerebbero questa stirpe di uomini sopravvissuti al cataclisma e che comanderebbero le societa moderne e delle civilta post-diluviane?

PAGINA 39-40 -PRESENTAZIONE DELLA CASA/STUDIO DI MARTIN MYSTER:
molto bella la presentazione e i disegni degli interni tutti in stile archeologico antropologico misterioso, c'e' anche la presenza di un personal Computer che nel 1982 credo era un lusso possederlo in casa. :drool: :drool:

INTORNO ALLA PAGINE 43-44 PRESENTAZIONE DI DIANA: Affascinante e bella donna che e' innamorata del BVZM

PAGINA 50 - VIAGGIO AEREO SPIEGAZIONE DELLA PIANTA DI ATLANTIDE - viene fatta una descrizione piu' approfondita di come era strutturata ipoteticamente la citta di Atlantide capitale del continente sprofondato e capitale della civilta umana evoluta esistente prima del diluvio.

ARRIVO AL MONASTERO DI METHEORON - KALABACA - monastero dove potrebbe esistere una importante ed antica mappa geografica utile alla ricerca dei misteri di Atlantide..un monastero ricco cmq di Manoscritti storici e segreti di una certa importanza...xquesto MM e' alla ricerca di una mappa e di alcuni manoscritti ...credo...
Monastero che esite davvero ho verificato....affrescato nell ostile Monte Athos....qualcuno sa di che stile si tratta? :hmmm:
Bisognerebbe anche approfondire e lo faro prossimamente sui significati dei vari nomi...e per esempio indagare su una eventuale figura di Padre Kastron. :sherlock:

PAG 60 - LARICERCA DELLA CARTA GEOGRAFICA -ma padre kastron neghera loro l'accesso e il bvzm dovra ingenganrsi per riuscire ad avere accesso alla biblioteca del misterioso monastero.

PAG 75 PRESA LA MAPPA SI ARRIVA AL TEMPIO DI LUXOR EGITTO - qui si dice che la citta di LUXOR era satellite della città KARNAK approfondiro il collegamento tra queste due citta e tempi

PAGINA 89 90 ETC - RIVELAZIONI DEGLI UOMINI IN NERO ad entrare nel tempio di Luxor e entrare in passaggi osegreto, ma anche qui incontra gl iuomini in nero che gl iconfidano, di essietre da millenni e di comandare e controllare il mondo e sorvegliano certe scoperta affinche nn si sappia la vera storia dell'umanita, non si sappiano anche gl i errori compiuti da una precedente civilta, errori che poi forse avrebbero portato all'estinzione quasi totale di una civilta pre-diluviana.

Il mondo sarebbe quindi organizzato secondo dei principi che consento a chi comanda di continuare a governare secondo schemi e tecniche di costruzione di societa che se venissero scoperte forse metterebbero a rischio il loro potere...e aggiungo io, forse l'uomo potrebbe liberarsi da tante sovrastrutture create appositamente per il controll oe il dominio su di lui.

P.S. So che gia avete scritto mpiamente su questo numero come su altri albi, ma io avendo riniziato da poco la lettura posto questo mio commento in ritardo, ma spero di poter conoscere e scoprire ancora altre cose...ogni tanto cerchero di aggironare e approfondire questi commenti e analisi.

:)
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 28/3/2012, 13:35




Continuando ad evidenzaire gl ielementi interessantissimi di questo albo, davvero una miniera di spunti archeologici e storici importanti.

IN QUESTO ALBO TROVO UN FILO CONDUTTORE...cioè quello che in sostanza una civilta precedente a quella attuale abbia governato e popolato il pianeta e per alcune caratteristiche e anche errori, dopo essersi evoluti sono anche giunti alla distruzione...e nel finale poi c'e' tutta la spiegazione degli uomini in nero , quando Martin si trova all'interno dei sotterranei del tempio di LUXOR.

Allora su questo filo conduttore ho ricavato degli elementi espliciti e citati direttamente nell'albo e sono i seguenti.

MONASTERO METEORON...dove siste anche una chiesa adiacente con pianta greca con bracci e quidistanti e di uguale ampienzza di area.La Chiesa dice di essere astata afferescata da dipinti in stile MONTE ATHOS.
Allora sono andato a scovare che cosa e' il monte athos e il suo stile e sono risalito ad una zona geografica della Grecia con ampissima liberta amministrativa e federale,con una sorta di forma di auto-governo rispetto al governo centrale della Grecia.Questa zona e' ricchissima di monasteri che poi hanno questa caratteristica di dipinti.

IlSIMBOLO DI QUESTA PROVINCIA AUTONOMA e' sempre l'aquila bicefala, già simbolo che si ritrova in numerose casate nobiliare e anche collegate a societa segrete.

SIGNIFICATO DEL NOME ATHOS IN GRECO- derivazione ellenica che significherebbe IMMORTALE o VITA ETERNA....
SIGNIFICATO ATHOS secondo una radice sassone ovvero ATTA che significa AVO o ANTENATO...E qui citrovo il continuum sul filo conduittore rispetto all'albo che cerca di rimarcare che gli atlantidei abbiano cmq condizionato la nuova civilta umana sorta sulle ceneri del diluvio e abbia condizionato il tutto e anche controllato..esempio delle statue e brOnzi di riace ritrovati nelle azzorre...che mi sembra piu una interessante invenzione romanzata, per far cogliere al lettore e stimolarlo verso questo sottile filo conduttore di continuum tra gli atlantidei e le civilta che vennero dopo, che furono condizionate da cio che c'era prima...

Avi e antenati chi? Gli atlantidei?
Vita immortale o eterna di chi? Della stirpe atlantidea che controllerebbe e comanderebbe il mondo anche dopo il diluvio?
Stirpe che sarebbe sopravvisuta insieme ad altri uomini al diluvio, ma questa stirpe era nobile e possedeva gia conoscenze evolute rispetto ad altri uomini "ignoranti" che si riorganizzarono, ma che nn possedevano la tecnologia e le consocenze...e questi uomini saranno i "popoli" della nuova evoluzione umana....

AMENOFI III e' il 9° sovrano della 18° DINASTIA EGIZIA divento faraone quando ancora era bambino e per lui governo un consiglio di saggi, maestri o di guardiani finche AMENOFI IIInon divenne adolescente e adulto per poter governare....Chi sarebbero questi guardiani che possono governare e illuminare i lragazzo nell'arte del governo e controllo?

Amenofi poi e' molto importante sottolineare FU TRA I SOVRANI EGIZI CHE PIU FECERO IBRIDARE E MESCOLARE SANGUE NOBILE "EGIZIANO" INSIEME AD ALTRI NOBILI MEDIORENTALI CONSIDERATI ANCHE COME NEMICI....allora mi chiedo..e se questa stirpe che comandava l'egitto, parente agli atlantidei avesse operato questa operazione per estendere i lsuo dominio controllo nel mondo? Anche eprchè l'obiettivo era radicare il potere ed estenderlo, e conquistare un pugno di persone ai vertici di altre societa' sarebbe costato molto meno di guerre e confliti...quindi l'imparentamento e mescolanza tra varie gruppi etnici nobiliari di potenze mediorientali favori solo il radicamento e il consolidamento di chi deteneva il potere xche d ifatto inizio la diffusione e il controllo sempre su una scala piu grande di persone e territori.

Infatti ormai avevano in sostanza legato i nobili di tutte le principali potenze, mentre iniziavano gia allora a polarizzare le basi dei popoli, dividendoli e governandoli e controllandoli.......Infatti poi nei secoli successivi o decenni RAMESSE II fece una guerra agl iittiti, ma in sostanza erano ormai tutti legati e vincolati...i nobili invece si consolidavano e si arricchivano su questo ed erano sempre piu solidi e al potere...


e se i conflitti successivi fossero stata opera per espandere e consolidare il potere, polarizzando e distruggendo i popoli in guerre intestine e altro?

Anche qui continuum tra gli atlantidei pre-diluviani e i sipravvissuti, che cercherebbero di riprendere pian piano in mano il controll odi tutto il pianeta, attuando sempre la stessa tecnica che poi forse porto al cataclisma....

GLI UOMINI IN NERO DIFENDEREBBERO QUESTO ORDINE E QUESTO STATUS QUO.....


:sherlock: :sherlock: :sherlock:

Appena ho altri spunti continuo ad elaborare.....magari se qualcuno vuole aiutarmi a mettere in ordine il tutto, e anche a limare eventuali errori.... :)


PS. mi sto apprestando a leggere il gigante degl i uomini in nero prossimamente.

Edited by Andrea82. - 28/3/2012, 19:11
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 28/3/2012, 14:19




Sempre rispetto all'albo viene citato AMENOFI III...e continuando ad elaborare chi fu questo sovrano mi rivengono in mente delle cose che sono assolutamente legate tra di loro in modo clamoroso e anche affascinante.

Per ragioni che sfuggono agli accademici, MA NON A ME :lol: :lol: :sherlock: i Greci chiamarono questo sovrano egizio con un nome singolare ovvero MEMNONE stesso nome che nell'ILIADE ( il libro mitologico Greco scritto da Omero ) ha il principe Etipope o etiopico appunto che compare nell'opera dell'iliade...

MA L'ILIADE E L'ODISSEA COME SAPETE SONO STATE SCOPERTE E RISCONTRATE STORIE DIVERSE RISPETTO A QUELLE UFFICIALI....infatti queste due opere nn sarebbero frutto di viaggi svoltosi nei pressi geografici dell'antica grecia, ma nel mar baltico del nord europa scandinavo e su questo ci sono tantissime prove.....mi riservo di aprire un topic su questo nella sezione misteri...

QUINDI TORNANDO ALL'ALBO, Amenofi III potrebbe quindi davvero essere facente parte di un stirpe che controllo' l'egitto e lo rese grande, una stirpa atlantidea, come fa rierimento lo stesso MM con tutto questo legare di indizi che vanno anche saputi scovare nel racconto...

Una stirpe dai capelli rossi e pelle chiara, Lo stesso Amenofi III in certe sculture, come altri sovrani appare di lineamenti Ariani/nordici/bianchi e non risulterebbe un uomo NEGROIDE...Amenofi III faceva quindi parte di una stirpe proveniente da ATLANTIDE che in realtà poi si sarebbe trovata piu a nord delle azzorre...Ecco quindi che gli uomini in nero, difenderebbero questo ordine...e credo che nell'albo ci siano una miriade di indizi che portano alla ricerca di queste cose, che scoprendole confluiscono tutte in un unica direzione.....STESSA DIREZIONE CON CUI SONO STATI INSERITE NELLA STORIA...STESSA DIREZIONE DEL FILO CONDUTTORE DELL'ALBO...FILO CONDUTTORE DI CUI PARLAVO ALL'INIZIO DEL SECONDO MIO POST...E CHE NEL NUMERO 1 SI RITROVA IN TANTE PICCOLE AFFERMAZIONI E NOMI E INDIZI...


E poi...perche nominare proprio AMENOFI III e incentrare la storia sul tempio di LUXOR dove ci sono altri riferimenti....?
Per me tutto va preso con il giusto equilibrio, ma nelle storie del BVZM ci sono tanti tanti indizi coerenti e realistici e reali che vanno a qualificare qualsiasi storia o situazione fummettistica inventata e romanzata....


e questo binomio e stile rende magnifica questa collana....
:wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 15:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Andrea, credo di poter esprimere profondo apprezzamento per la tua intensa logorrea :D a nome di tutti; se non è così fustigatemi pure.
Bene, detto ciò entro nel merito della tua gustosa ipotesi. Potrei sbagliarmi, ma, che io ricordi, gli Atlantidei non costituiscono alcuna "stirpe", nè in linea dinastica nè in senso genetico, conservatasi fino ai giorni nostri. Forse potremmo parlare di società segrete o associazioni che sono sopravvissute nei secoli e nei millenni. Di queste, vedrai, ce ne sono a iosa, e io mi meraviglio un po' che non abbiano collegamenti tra loro. Alcuni sembrano doppioni di altri, per non dire in contraddizione, ma non voglio anticiparti nulla affinchè tu gusti (e magari qualche risposta) i quesiti nei relativi topic (G3 - ciclo del countdown e molti altri albi). Se invece ne vuoi un sunto apri lo spoiler.
Nel 8512 a.C. ci fu la distruzione di Atlantide e Mu. A seguito di tale cataclisma, Adam fondò la Compagnia Nera, il cui oggetto sociale viene definito nel terzo gigante. Essi si sono quindi tramandati lo scopo di occultare la Conoscenza per oltre 10.000 anni, ma non credo affatto si possa parlare di "stirpe". :) Anzi, questa parola individua delle precise specie umane (o umanoidi, non si è ancora capito), differenti dall'Homo Sapiens: la terza stirpe (MM 318) o la quarta, quella di Lilith (MM 264).

Esiste però, ad esempio (MM 121) il priorato di Sion, in linea con le tue supposizioni, per cui non mi meraviglierei che un giorno le tue tesi vedessero la luce, generando l'ennesima ridda di domande che già mi frullano nella testa.
4)
CITAZIONE (Andrea82. @ 28/3/2012, 15:19) 
[...]Per ragioni che sfuggono agli accademici, MA NON A ME :lol: :lol: :sherlock: i Greci chiamarono questo sovrano egizio con un nome singolare ovvero MEMNONE stesso nome che nell'ILIADE ( il libro mitologico Greco scritto da Omero ) ha il principe Etipope o etiopico appunto che compare nell'opera dell'iliade...
MA L'ILIADE E L'ODISSEA COME SAPETE SONO STATE SCOPERTE E RISCONTRATE STORIE DIVERSE RISPETTO A QUELLE UFFICIALI....infatti queste due opere nn sarebbero frutto di viaggi svoltosi nei pressi geografici dell'antica grecia, ma nel mar baltico del nord europa scandinavo e su questo ci sono tantissime prove.....

Nell'universo mysteriano la storia di Ulisse fu ispirata dalle gesta del personaggio che ho indicato nel precedente spoiler.
5)
CITAZIONE (Andrea82. @ 28/3/2012, 14:35) 
...quindi l'imparentamento e mescolanza tra varie gruppi etnici nobiliari di potenze mediorientali favori solo il radicamento e il consolidamento di chi deteneva il potere xche d ifatto inizio la diffusione e il controllo sempre su una scala piu grande di persone e territori.
Infatti ormai avevano in sostanza legato i nobili di tutte le principali potenze, mentre iniziavano gia allora a polarizzare le basi dei popoli, dividendoli e governandoli e controllandoli.......Infatti poi nei secoli successivi o decenni RAMESSE II fece una guerra agl iittiti, ma in sostanza erano ormai tutti legati e vincolati...i nobili invece si consolidavano e si arricchivano su questo ed erano sempre piu solidi e al potere...

osservo, con gusto, che questa è la medesima (e storica) strategia che, molti secoli dopo, gli Asburgo useranno in Europa, ad esempio.
____________________________________________________________________________________
Bene. Stimolato dal supplemento al n.320 (Doc Robinson), fedele all'originale (che non possiedo :( ) più del TUTTO MM (su cui compio la disamina), eccomi nell'esecrabile intento di fare domande sul n.1.
Al puro fine di far inorridire Semtex, rivelo di aver usato l'evidenziatore anche qui. È pur vero che anche l'albo-ristampa è ormai divenuto introvabile...
I confronti tra MM e TMM hanno già individuato i nodi cruciali. Ecco qui quello della lista e qui quello di UBC.
CITAZIONE (GGP @ 15/8/2008, 18:25) 
Ebbene si, ora posso (quasi) considerarmi un mysteriano DOC [...]

Un Doc... Robinson!
6)
CITAZIONE (MaxBrody @ 1/11/2007, 20:17) 
Cavoli, poi questo è il n.1... è bello così com'è... perchè sostituire tutta la sequenza in cui Martin presenta il computer a Diana? E' una sequenza ormai storica, che senso ha riscrivere dieci pagine (o quante sono, non ricordo) mostrando Diana già avvezza ai giochini del Mac?

Veramente l'unica battuta di Diana circa il PC è quella sull'aggeggio ed è rimasta uguale. :gratt: Sono le risposte di Martin a cambiare.
7)
CITAZIONE (Andrea82. @ 27/3/2012, 22:26) 
PAGINA 50 - VIAGGIO AEREO SPIEGAZIONE DELLA PIANTA DI ATLANTIDE - viene fatta una descrizione piu' approfondita di come era strutturata ipoteticamente la citta di Atlantide capitale del continente sprofondato e capitale della civilta umana evoluta esistente prima del diluvio.

Ritengo che il manoscritto di IBN BATTUTA costituisca verità mysteriana, quindi sostituirei tale parola al tuo "ipoteticamente".
Dopo aver applaudito alla conoscenza che Martin ha delle lingue (pure l'Arabo antico! Pag.48) vediamo cosa rivela questo basilare testo.
8) Secondo tale testo, le piramidi d'Egitto furono edificate per nascondervi i tesori dell'antica scienza (pag.49 seconda v.). Dallo special n.3 sappiamo che
la piramide di Cheope è un contenitore di scorie nucleari. Il sillogismo porta a qualificare "tesori" gli scarti nucleari. :eek:

9) Nella Storia mysteriana, quindi, le piramidi di Giza furono costruite prima del Diluvio. Chi fu il re che la fece edificare? :alienff: Quale "segno" lo spaventò?
10) La terza vignetta di pag.50, a quanto pare, forse, ci fornisce il suo nome: SAID-IBN SARID. Ma la prima piramide non credo fosse a Giza. :(
11) Il luogo segreto usato da Teoda era Luxor. Quali Savi parlarono con Ibn Battuta? Discendenti atlantidei (magari qui potrebbe inserirsi la tesi di Andrea), depositari del Sapere di una Setta millenaria, :sick: o semplici lettori di testi occulti?
12) Altra constatazione importante che non deve passare in secondo piano è che nel 14° secolo vi erano illuminati i quali conoscevano tutta la storia di Atlantide. :woot: Essi mostrarono e tradussero per il viaggiatore Ibn Battuta alcuni volumi stampati diecimila anni prima, spiegandogli per giunta le varie tecnologie. Al quanto sembra, poi, Ibn non era in grado di capirle scientificamente. Fosse stato Leonardo le avrebbe descritte con approccio molto più didascalico. :shifty:
13) Tra le varie meraviglie il viaggiatore islamico apprese il motivo per cui il fuoco e l'acqua avevano distrutto la terra, e cioè l'eziologia della catastrofe del 8512 a.C. per cui ora Poseidonia giace in fondo al mare. In questa collazione sarebbe dovuta rientrare l'arma di fine millennio, e diverse altre cose, ma soprattutto la conoscenza etica di quella civiltà. Eppure Ibn Battuta è stato troppo ermetico. È strano.
14) Forse la spiegazione risiede nel fatto che quello è solo una parte del manoscritto. Siete sussultati? In MM 222 (pag.11) vediamo che Morel ruba un tomo intero, già rilegato. A Martin poi spedirà solo pochi fogli sciolti (TMM 1 pag.46) indicandoli sommariamente come "il manoscritto" (pag.4 e 48). :unsure: Che fine ha fatto il resto del libro?
15) Ibn Battuta giurò di non divulgare tali segreti (pag.53 terza v.). Scusate, ma non capisco. A quale scopo, allora, i savi di Luxor glieli rivelarono?
16) Fu forse iniziato ad un culto segreto?
17) Egli mise per iscritto (pag.76) persino quali pietre bisogna spostare nel tempio occulto della Valle dei Re. Con quale finalità?
18) In quali mani sicure affidò la propria relazione?
19) Lo scriba che gli eseguì la pianta lo aveva accompagnato in questo viaggio?
CITAZIONE (Andrea82. @ 27/3/2012, 22:26) 
PAGINA 22-23 RITROVAMENTI STATUE SOTTOMARINE: Matin e Java in missione subacquea scoprono alcune statue, sempre nell'arcipelago delle isole Azzorre, sembrano statue simili aibrozi di Riace, quindi sembrano somigliare allo stile Greco dal punto di vista artistico, ma è evidente il riferimento al fatto che in realtà gl istessi bronzi di Riace furono copiate ad una civiltà precedente quella Greca...e cosi quindi si iniziaa a affermare l'eventuale esistenza di una cultra e civiltà evoluta precedente a tutte quelle Europee e quindi anche precedente al Diluvio o al grande cataclisma.

20) L'ipotesi che fa Martin nell'ultima vignetta di pag.52 non è degna di un professore, IMO, per giunta specializzato all'Istituto Belle Arti di Firenze. :o: La Storia dell'Arte ci insegna che nel giro di poche generazioni le forme artistiche sovente mutano radicalmente. Pensate ad esempio dal Rinascimento al Barocco. Nell'ultima vignetta di pag.40 il nostro archeologo accomuna l'origine delle sculture iperrealistiche con i bronzi di Riace, ovvero dell'arte previgente all' 8512 a.C. :eek: con la scuola ellenistica. A parte la profana e discutibile osservazione che la forma più adatta ad una civiltà sull'orlo del collasso etico e sociale sarebbe il decadentismo; su quale base culturale egli pensa una cosa del genere? In qual frangente si atteggia a ragionare come un docente. Non dovrebbe dir ciò. E ritiene addirittura che facciano parte di una stessa "serie", sebbene separate da 8 millenni di storia e preistoria! :blink:
21) In pratica il dotto archeologo ipotizza una società statica che perpetua tale immutabile tecnica artistica per 80 secoli. Mi pare insostenibile qualsiasi teoria a riguardo.
22) A detrimento del punto 20, quand'era sottacqua (pag.24 prima vignetta) aveva osservato che i Greci difficilmente rappresentavano animali in modo così fedele. :wacko:
23) Forse il soggetto stabilische che, nel mondo mysteriano, a Riace furono trovate due statue atlantidee?
24) Al quanto pare, la civiltà atlantidea delle Azzorre realizzava sculture con tecnica iperrealistica (pag.23). Nell'originale (pag.87) veniva usata la parola semplice: "realistica". Perchè è stato aggiunto l'IPER?
25) L'unica cosa chiara è lo scopo degli Atlantidei: il realismo servì (o meglio fu lo strumento) per perpetuarne la memoria (pag.41).
26) Dopo tutta questa erudita dissertazione,
CITAZIONE (Andrea82. @ 27/3/2012, 22:26) 
INTORNO ALLA PAGINE 43-44 PRESENTAZIONE DI DIANA: Affascinante e bella donna che e' innamorata del BVZM

entra la fidanzata (pag.43) e la chiama stupida teoria. Meno male che è, come hai osservato, innamorata!
27) Questo è il primo di tanti albi in cui conosciamo l'incorruttibilità e l'eterna conservazione della misteriosa energia sfruttata dagli Atlantidei. Ne parlo perchè il BVZA si è preoccupato (pag.82) di giustificare l'efficienza del meccanismo della palla, grazie all'indeperibilità della pietra. Ma le scosse che uccidono Stark, da dove provengono? Da una fonte di energia conservatasi per oltre diecimila anni. Forse un derivato del Vril? :hmmm: I lampi azzurrognoli dovrebbero piuttosto denotarne la matrice muviana. Sbaglio?
28) Ricordo anche che in sottile polvere biancastra o roba del genere si ridurranno diversi altri personaggi. Ma questo potrebbe essere tranquillamente un caso.
____________________________________________________________________________________
Il passato di MARTIN
29) Nell'ultima vignetta di pag.42 Diana attesta che PRIMA dell'aprile 1982 il nostro amato archeologo sia già stato da Machu Picchu all'Isola di Pasqua, da Stonehenge a Lochness. Goccia2
30) Fin da pag.35 Martin viene sempre disegnato con un triangolino in fronte. Solo a pag.74 gli scompare.
31) Ricordo di aver letto teorie di dotti lettori (forse di Mario Oduarpa) che ipotizzavano una origine anagrafica atlantidea per Martin. Se qualcuno trova il messaggio in lista, è bravo.
32) Nella quinta vignetta di pag.44 Martin nasconde un diario alla vista di Diana. :eek: Cosa vi è scritto? Il nostro cibernetico fu forse così tonto da avervi annotato le proprie fedifraghe esperienze sessuali?
33) Di non scarsa rilevanza è la precoce rivendicazione matrimoniale della ventitreenne Diana per qualcosa di più (pag.45 prima v.). Addirittura già nel 1982 si perdevano nel tempo.
34) All'uopo ricordiamo che i due si conobbero nel 1977 e fidanzarono nel 1979.
35) Diana forse esagera un po' a pag.43: "ci conosciamo da anni", dice. Eppure, questa è una frase che nell'originale non c'era! Anzi, è stata cancellata la sua sudditanza psicologica al maturo professore: "ho letto tutto i tuoi libri". Come mai Castelli? Scegliesti, nella ristampa, di renderla un po' più ignorante? O meno sottomessa?
36)
CITAZIONE (Andrea82. @ 27/3/2012, 22:26) 
Qui vengono accennati i sensi ultrasviluppati di Java.

La scoperta del porto atlantideo viene effettuata da Java sulla base del proprio istinto. Come sapremo, egli si basa su un olfatto ultrasviluppato. Qui, sott'acqua non può annusare niente con la maschera, per cui, invece, viene presentato come un "sesto" senso, quasi un potere ESP (che non possiede, mi pare) sebbene segua una traccia (pag.17). :blink: Che genere di traccia?
37) Siamo d'accordo sulla forza erculea di Java, ma nemmeno un elefante può staccare una grata di ferro con una sola zampa (pag.69 quarta v.).
38) Padre Kastron esordisce a pag.58 dicendo: "non potete neppure immaginare quali segreti si celino tra queste mura!" Perchè diamine stuzzica così il nostro archeologo? Voleva incuriosirlo. No, anzi. Mah.
____________________________________________________________________________________
Maria Foteynos
39) Il compito di Maria Foteynos era usare la professionalità di Martin per arrivare alla stanza segreta e poi sbarazzarsene. Bene. Come mai Sergej Orloff abdicò all'immenso e irrinunciabile piacere di uccidere il rivale con le proprie mani?
40) A pag.84 Maria ritiene di essere sola con Martin e Java. Per quale incomprensibile motivo non vuole pronunciare il nome del suo padrone? :gratt:
41) Come fece Orloff a venire a conoscenza delle scoperte di Morel?
____________________________________________________________________________________
Uomini in Nero
42) Come ha fatto Stark a intuire che Martin in quel momento, proprio lì, aveva appena scoperto i tesori sommersi? :unsure: L'unica spiegazione che riesco a trovare è che... lo sapesse già. Ma in tal caso non si spiega perchè non li avesse fatti distruggere precedentemente. Avete una deduzione migliore?
43) Potrei dedurre che i sommozzatori UiN comunicassero via radio la scoperta in diretta (con eventuali coordinate precise) allo scafo assalitore, ma questo passaggio (doverosamente chiarificatore) non è stato mostrato.
44) Anche l'ipotesi radio però, non rende logico il comportamento degli UiN. Perchè i sommozzatori, fessi fessi, appena scoperto il porto sommerso, non sono semplicemente tornati alla chetichella in superficie subito avvertendo i compagni a bordo di sganciare le bombe?
45) A pag.85 gli Uomini in Nero salvano la vita a Mystere, inaugurando uno dei ricorrenti leit-motiv della Serie: il desiderio del villain di turno di lasciare in vita il nostro archeologo giusto il tempo di spiattellargli in faccia le proprie astruse dottrine e/o visioni malsane della realtà; tempo che sistematicamente gli sarà fatale.
46)
CITAZIONE (new mm fan @ 21/2/2009, 01:28) 
P.S. Bellissimo il discorso dell'uomo in nero a Luxor!

A tal proposito, non posso esimermi dal denunciare lo stridore di una clamorosa "falla" nell'economia filosofica esposta da Stark a pag.88. Che da duemila anni vi siano determinate religioni è un'affermazione che persino un bambino di 5° elementare potrebbe contestare. Con tutte le guerre sante che ci sono state da Diocleziano al MedioEvo, l'ORDINE che essi difendono è stato sovvertito numerose volte, altro che vacillare. :gun: Piuttosto che 2000 doveva dire 37 (cioè dalla Conferenza di Yalta).
47) Circa la mancanza di centralismo degli UiN vi segnalo questo messaggio di Alex.
48) Nella ristampa l'ultima aggiunta è una frase a pag.98 che attesta che fino al 1982 Martin si era sempre rifiutato di credere all'esistenza degli UiN. Memento, autori dei prossimi special sulla gioventù del nostro eroe!
49)
CITAZIONE (comativa @ 3/3/2012, 10:52) 
strano aver visto morire il capo degli uomini in nero..

Mi permetto di precisare: Stark era solo un dirigente di medio livello.
50)
CITAZIONE (new mm fan @ 2/8/2009, 14:50) 
....a tal proposito rimando tutti al discorso finale di MM proprio del primo albo della serie su come combattere questi "oscuri poteri"...

intendi di usare la Conoscenza come arma?
51)
CITAZIONE (GGP @ 2/8/2009, 10:51) 
Svariati anni di studi :matto: mi hanno insegnato che i libri di scuola non mentono

però devi ammettere che siano... reticenti. ;)
CITAZIONE (GGP @ 2/8/2009, 10:51) 
[...] al tempo stesso la storia, o l'umanità se preferite, non è completamente scritta nei libri di scuola.

Scelgono cosa non dirti, o meglio scelgono cosa... evidenziare.
52) Incredibile Martin a pag.96: "è meglio che nessuno sappia mai". :eek: Perchè, novello UiN, decide di metterci una pietra sopra? Anzi, un lastrone.
53) C'è un comportamento inverosimile della manovalanza UiN che non ho mai compreso. Fin dal primo albo della Serie (v.pag.32) uno di loro non esita a sacrificare i propri compagni per la causa. Va bene che sono cattivi, ma in qualsiasi sodalizio, specie se di carattere militare, la mancanza di corporativismo conduce prima o poi alla sfiducia reciproca e in definitiva allo sfaldamento totale; contro tale Logica, gli UiN stranamente sono un'associazione con oltre 10.500 anni di età.
54) Osserviamo poi che nella Grecia degli anni '80 la Giustizia non funzionava affatto bene. La criminalità locale poteva dotarsi facilmente di armi con cui sparare prima alle ruote e poi a Morel stesso, lasciando i bossoli a terra, quindi. Ciònonostante essi ritengono sufficiente spingerlo con l'auto nel burrone per farlo sembrare un incidente. Essendo pregiudicati, dovrebbero temere una prossima visita delle forze dell'ordine, o una perquisizione al loro camion, ad esempio. La logica richiederebbe che la Scientifica effettuasse una previa perizia sul luogo. I malviventi dovrebbero procurarsi un alibi... Mah.
____________________________________________________________________________________
ALBO 221
55)
CITAZIONE (GGP @ 2/8/2009, 10:51) 
Qui rimangono aperti vari mysteri, dai bronzi di Riace alle Azzorre al comportamento di padre Katron che fa sospettare che ci sia qualcosa di mysterioso nascosto al meteoron.

questo verrà approfondito in "Strano, ma vero!", che ci svelerà chi fu la talpa nel monastero che fece la soffiata agli UiN.
56) In MM 221 (pag.97) apprenderemo che pochi giorni prima di salire al monastero, Edouard Morel visse il medesimo spavento del camion che vediamo qui nelle prime pagine. :o: Anzi, se fate il raffronto, noterete che... i due camionisti sono gli stessi! Incredibile! Come è possibile che Morel a pochi giorni di distanza abbia rivissuto la medesima esperienza?
57) In quale periodo della sua vita, Edouard Morel venne a conoscenza dell'esistenza degli Uomini in Nero? Nelle prime pagine sono rappresentati i suoi ultimi istanti di vita. Egli sa che gli sono alle costole, quei bastardi e sa anche che sono davvero così potenti (pag.7). Una consapevolezza del genere non può essere raggiunta in poco tempo, per cui ne deduciamo che quando salì al monastero (MM 221 pag.98) conoscesse bene il pericolo da essi rappresentato. Magari potrebbe esser stato edotto da Aubrey, il quale gli diede disposizioni precise. <_< E invece no! In quell'albo si chiese (MM 221 pag.97 quarta vignetta): "ma perchè diavolo un camionista avrebbe dovuto prendersela con me?" Era quindi molto ingenuo? No, la ricostruzione non regge. Bah... evidentemente quelle storie di mostri mi hanno influenzato...
____________________________________________________________________________________
Incongruenze di UBC.
58) UBC segnala alcune incongruenze di poco conto, come ad esempio che il saluto del camionista greco è grammaticalmente sbagliato anche nella correzione effettuta in ristampa.
59) Ce n'è una però, quella del cesto di vimini sostituito dalle scale in ristampa, che crea un grosso problema di logica. Perchè rischiare la vita sul deltaplano? Per trovare la risposta analizziamo un'indizio che ci dà Martin (anche in ristampa) a pag.61. Egli dice: "anche ammesso di riuscire ad arrampicarsi lassù, come potremmo scendere se venissimo scoperti?". Ebbene, si potrebbe addurre che la scale fossero sorvegliate. winner_first_h4h
____________________________________________________________________________________
Visione subacquea
60) Nel Mare delle Azzorre Martin vede il perimetro di un piccolo porto (pag.21). Per quanto corta possa essere la banchina dovrà pur avere almeno qualche decina di metri di lunghezza. A giudicare dalla prospettiva della prima vignetta Martin e Java dovrebbero trovarsi almeno un centinaio di metri più in alto. Quindi sarebbero scesi a -140 metri! :eek:
61) C'è poi la non sindacabile realtà che non si può percepire alcunchè fino a tale profondità, ad occhio nudo. Anzi, oltre i 100 metri è buio completo.
62) Martin e Java si trovano alla verosimile profondità di 40 metri (pag.18 e 28). A Pag.87 Stark, inspiegabilmente asserisce che la barca fosse 80 metri sopra i sub :huh: ma, dal riscontro con Doc Robinson, ho scoperto che nell'originale ribadiva i 40 metri. Perchè diavolo è stato corretto?
63) E poi come si fa a vedere a 80 (ma anche 40) metri di profondità, da sopra una barca? È impossibile che abbia seguito tutto lo svolgersi dell'attacco (pag.32).
____________________________________________________________________________________
DISEGNI
64)
CITAZIONE (MaxBrody @ 17/8/2008, 17:53) 
Ma secondo voi, con quel maglione anni '70 a rombi e righe verticali, Martin è "elegantemente vestito"? :D

A quale ti riferisci? Quello a pag.41 è rimasto uguale. Quello di pag.56 è stato... srigato.
65)
CITAZIONE (MaxBrody @ 1/11/2007, 20:17) 
e poi vignette cambiate qua e là, Diana con la capigliatura attuale, quando nell'82 aveva i capelli quasi a caschetto... che fastidio :angry: :sick:

anche questo, in Doc Robinson, non risulta affatto. I disegni sono identici. :huh:
66) A pag.37 esordisce Manhattan con una fedele fotografia del Chrysler building e del Metlife (Pan Am fino al 1991) building visti dall'Empire State building.
66)
CITAZIONE (Andrea82. @ 27/3/2012, 22:26) 
PAGINA 39-40 -PRESENTAZIONE DELLA CASA/STUDIO DI MARTIN MYSTER: molto bella la presentazione e i disegni degli interni tutti in stile archeologico antropologico misterioso,

Il primo oggetto insolito che vediamo è una sfinge (pag.39 ultima vignetta) posta sopra un sarcofago-arca dell'alleanza. Questo sembra a me. Mi chiedo: di quale materiale è fatto? Spero non di metallo, peserebbe una tonnellata.
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2012, 17:21
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 8/5/2012, 16:10) 
6)
CITAZIONE (MaxBrody @ 1/11/2007, 20:17) 
Cavoli, poi questo è il n.1... è bello così com'è... perchè sostituire tutta la sequenza in cui Martin presenta il computer a Diana? E' una sequenza ormai storica, che senso ha riscrivere dieci pagine (o quante sono, non ricordo) mostrando Diana già avvezza ai giochini del Mac?

Veramente l'unica battuta di Diana circa il PC è quella sull'aggeggio ed è rimasta uguale. :gratt: Sono le risposte di Martin a cambiare.

[...]

DISEGNI
64)
CITAZIONE (MaxBrody @ 17/8/2008, 17:53) 
Ma secondo voi, con quel maglione anni '70 a rombi e righe verticali, Martin è "elegantemente vestito"? :D

A quale ti riferisci? Quello a pag.41 è rimasto uguale. Quello di pag.56 è stato... srigato.
65)
CITAZIONE (MaxBrody @ 1/11/2007, 20:17) 
e poi vignette cambiate qua e là, Diana con la capigliatura attuale, quando nell'82 aveva i capelli quasi a caschetto... che fastidio :angry: :sick:

anche questo, in Doc Robinson, non risulta affatto. I disegni sono identici. :huh:

Io mi riferivo alla ristampa sull'Oscar Mondadori "I mondi perduti di MM", in cui quasi mezza storia è stata ridisegnata


CITAZIONE (Aldous @ 8/5/2012, 16:10) 
CITAZIONE (GGP @ 15/8/2008, 18:25) 
Ebbene si, ora posso (quasi) considerarmi un mysteriano DOC [...]

Un Doc... Robinson!

:paz:
 
Top
Docteur Mystére
view post Posted on 29/6/2012, 20:05




Oggi è arrivato il corriere con i primi 33 numeri di MM (alcuni recuperati con l'integrale altri con TuttoMystere).
Ho appena finito di leggere i primi 2 episodi e mi sono iscritto qui. Trovo il numero uno molto interessante soprattutto per la teoria del potere che controlla la conoscenza e, si potrebbe aggiungere, cerca di renderci ignoranti per poterci governare al meglio. Questa è una teoria a cui ho sempre creduto. Avevo già letto "gli uomini in nero" versione Doc Robinson alla fine del numero 320 bimestrale e devo dire che, a parte il nome e la provenienza del personaggio, non ci sono molte differenze.
P.s.:il 320 è stato il secondo MM bimestrale che ho letto e devo dire che rispetto alle storie vecchie non c'è storia (scusate il gioco di parole!)
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 29/6/2012, 21:24




Cavolo ancora nn miero accorto dela dettagliata risposta diALDOUS. :o:
Innanzi tutto lo ringrazio xche è sempre molto preciso in quello che esprime e sempre pronto al confronto. :)

Ho letto al volo e hai inserito della cose interessanti, ma stasera nn potrò rispondere con calma e con attenzione, spero di farlo prima possibile , forse gia da domani dopodomani.


Pazzeschi cmq questi primi albi, sono di 98 pagine ma sono pieni zeppi di riferimenti e di fonte misteriose e Mysteriane.

:woot: :woot: :woot:

:lol:

A prestissimo amici mysteriosi :D
 
Top
64 replies since 10/9/2007, 08:42   2849 views
  Share