Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto di San Nicola
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [4.35%]
Ottimo7 [30.43%]
Capolavoro15 [65.22%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Il segreto di San Nicola, Martin Mystere gigante n.1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2010, 21:57
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


grazie sergej e faccio pure i complimenti a chi ha messo assieme la lista degli esagoni...sopratutto riguardo gli esagoni "frazionati" bel lavoro mysteriosi..e un saluto d'obbligo al maestro aldous che ho snobbato troppo a lungo:)
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 22/7/2010, 11:38




CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2008, 18:37)
a tal proposito consiglio (appena avrò tempo lo farò anch'io) di leggere questo riassunto della Cronologia mysteriana fatto da un (credo) esperto conoscitore dell'universo del nostro eroe.

No, Aldous, il tipo è andato ancora oltre, si tratta di una cronologia BONELLIANA, comune a tutti i personaggi Bonelli
(perlomeno prima di Brad Barron ma che, assieme a Brendon, lo si potrebbe considerare personaggio di uno dei tanti universi paralleli).

 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 23:09
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


ennesima domanda: ma gli esagoni che danno il via all'evoluzione umana, prima ci elevano a dei col potere di interagire con la dimensione del sogno e usare telepatia e poteri vari, salvo poi essere corrotti dalla scrittura ed autodistruggerci(Atlantide e Mu)?
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 13/4/2013, 06:29




Storia che non annoia mai e poi mai. Il perfetto connubio tra storia e fantasia. Castelli arriva dove nessuno è arrivato mai. Capolavoro ASSOLUTO!
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 02:29
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Questa vicenda è il primo caposaldo su cui capire, più volte, senza stancarsi mai, come tutto ebbe inizio :rolleyes:

essendo avvenuta dopo la vicenda di roncisvalle ed il ritorno a stonehenge ed avalon (altro capolavoro) aiuta a far quadrare il cerchio ulteriormente

CITAZIONE
ma gli esagoni che danno il via all'evoluzione umana, prima ci elevano a dei col potere di interagire con la dimensione del sogno e usare telepatia e poteri vari, salvo poi essere corrotti dalla scrittura ed autodistruggerci(Atlantide e Mu)?

la distruzione avviene perchè per certi poteri gli umani se li disputarono con la forza, facendo così soccombere il piano spirituale a vantaggio del piano materiale (cit. Merlino)
La scrittura e la parola sono una conseguenza della perdita delle facoltà spirituali-magiche che permettevano all'uomo di empatizzare con la natura.
Atlantide e Mu ricordiamoci che avevano una scienza non proprio paragonabile alla nostra: infatti le facoltà spirituali-magiche costituivano una soluzione di continuià



Non riesco a trovare aggettivi oltre a quelli già usati per descrivere questa storia,

allora cercherò di essere originale:


MASTERPIECE VENERABILE
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 12:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Un caposaldo, se non la spina dorsale stessa, dell'epopea storico-cuturale-immaginativa ldel vero Martin Mystère.

Una pietra miliare quasi inarrivabile, in seguito ottimamente ed epicamente sviluppata nel Gigante Islandese e nell'avventura dedicata a New York.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 15:40
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE
Un caposaldo, se non la spina dorsale stessa

esattamente.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 19:56

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Buona sera a tutti.

Sto lentamente leggendo tutti gli albi giganti che, tranne il primo, ho acquistato di recente.

Al momento sono arrivato al numero 6, e per il momento il numero uno è a mio avviso il più bello.
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 21:53

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,972

Status:


CITAZIONE (Erre Esse @ 22/7/2010, 11:38) 
CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2008, 18:37)
a tal proposito consiglio (appena avrò tempo lo farò anch'io) di leggere questo riassunto della Cronologia mysteriana fatto da un (credo) esperto conoscitore dell'universo del nostro eroe.

No, Aldous, il tipo è andato ancora oltre, si tratta di una cronologia BONELLIANA, comune a tutti i personaggi Bonelli
(perlomeno prima di Brad Barron ma che, assieme a Brendon, lo si potrebbe considerare personaggio di uno dei tanti universi paralleli).

Cosa c'era scritto nella cronologia. Il gruppo di Yahoo non è pù accessibile, purtroppo
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 15:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (soros75 @ 8/12/2020, 19:56) 
Al momento sono arrivato al numero 6, e per il momento il numero uno è a mio avviso il più bello.

Il numero 1 è e resterà un inarrivabile apice della produzione mysteriana, che acquisisce un valore doppio per la forza che elargisce di riflesso alle storie da cui ha origine, e dalle quali trae a sua volta vigore.
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 17:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 27/12/2020, 15:55) 
CITAZIONE (soros75 @ 8/12/2020, 19:56) 
Al momento sono arrivato al numero 6, e per il momento il numero uno è a mio avviso il più bello.

Il numero 1 è e resterà un inarrivabile apice della produzione mysteriana, che acquisisce un valore doppio per la forza che elargisce di riflesso alle storie da cui ha origine, e dalle quali trae a sua volta vigore.

Concordo in pieno. Tanto che, anni fa, andando a una fiera a Roma dove sapevo esserci una conferenza con Castelli, scelsi proprio QUESTO albo da portare per farmelo autografare.
 
Top
view post Posted on 24/8/2021, 09:51
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
148
Location:
Roma

Status:


Ho da poco letto questo albo, ho comprato su e-bay tutta la serie e, ho riscontrato alcune "imprecisioni" e un dubbio mi è sorta spontanea.
Il dubbio è: se Atlantide ha creato delle copie di alcuni degli oggetti in cui si sono trasformati gli esagoni, perché gli Alieni vedono completamente disattivato quel relativo esagono relativo alla spada, al Graal, etc.? Se è vero che le copie sono tali e quali all'originale, disattivando una delle copie non dovrebbe essere possibile vedere disattivato il relativo esagono da parte degli Alieni, semmai lo dovrebbero vedere leggermente affievolito di potere. Altrimenti dovrebbe significare che la disattivazione di una delle copie disattiva tutte le altre!!!!
Le imprecisioni riguardano alcuni aspetti della storia e dei disegni.
È molto improbabile che un capitano di una nave avesse esperienze come maniscalco all'epoca. Inoltre, Artù dovrebbe essere vissuto nel periodo del crollo dell'Impero Romano d'Occidente e delle invasioni barbariche. È visto come il difensore della comunità Celto-Romana che viveva in Britannia contro le invasioni dei Angli-Iuti-Sassoni. La spada che avrebbe utilizzato sarebbe stata più simile al gladio o a una spatha romana, rispetto alle classiche rappresentazioni di spade medioevali. Comunque, in tutti i casi, per trasformarla nella punta della lancia di Longino avrebbe comportato l'asportazione di parte del materiale e non il solo rimodellamento.
La storia originale poi riporta che, in punto di morte Re Artù affidò l'incarico a Sir Bedivere (non a Lancilotto) di restituire la spada Excalibur alla Dama del Lago. Sir Bedivere nascose la spada per ben due volte, visto la sua bellezza e per il fatto che vi erano incastonate delle pietre preziose. Re Artù lo rimproverò per ben due volte per non averla riconsegnata e, solo alla terza volta, Sir Bedivere eseguì l'ordine di Artù, che poco dopo si imbarcò per raggiungere Avalon.
Le imprecisioni dei disegni sono:
1) a bombardare Bari non furono degli Junkers Ju-87 "Stuka" come disegnato, ma bensì degli Junkers Ju-88, bombardieri medio bimotore che aveva anche limitate capacità di bombardamento in picchiata. Gli Stuka sarebbero stati al limite della loro autonomia, avrebbero potuto portare un più limitato numero di bombe e, soprattutto in quel periodo della guerra erano stati relegati soprattutto al ruolo di cacciacarri.
2) la SS John Harvey era una nave da trasporto del tipo Liberty e non, come sembra dal disegno, un incrociatore. Tra le altre cose, gli incrociatori dell'US Navy (sia leggeri che pesanti) portavano i nomi delle città degli USA e non nomi propri.
 
Top
41 replies since 5/9/2007, 07:51   2502 views
  Share