Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ultimo convoglio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [3.85%]
Sufficiente2 [7.69%]
Buono11 [42.31%]
Ottimo11 [42.31%]
Capolavoro1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

L'ultimo convoglio, Martin Mystère n.305

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 19/11/2009, 13:38




CITAZIONE (Aldous @ 6/11/2009, 15:01)
sperando che un giorno (non troppo lontano) image il BVZA decida finalmente di avviare una catena di storie (un albo solo non può certo bastare, mi rendo conto) con cui definire una classificazione:

Una serie di storie per definire una classificazione dell'universo mysteriano? Sinceramente, per questo scopo vedrei meglio un futuro update dell'indice analitico.

E ora, una nuova risposta volante:

7) Io invece trovo perfettamente verosimile ciò che è successo a Misha,
SPOILER (click to view)
nel senso che il BVZM riesce a trovare la giusta chiave per far breccia nel mutismo dell'uomo; penso, per parallellismo, a quello che succede a quelle persone che escono dal coma magari dopo aver sentito la voce registrata dei loro cantanti o calciatori preferiti: anche in casi come questi, l'evento mirabile avviene perchè si è riusciti a trovare la giusta chiave per stimolare la persona.
E ora permettimi una critica bonaria: quando Martin fa poco o nulla per "mandare avanti la storia" ci si lamenta; quando Martin fa qualcosa di decisivo ci si lamenta lo stesso... insomma, questo povero BVZM che deve fare? :rolleyes:
 
Top
icon1  view post Posted on 19/11/2009, 16:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


critica raccolta, anche se per interposta persona, in quanto: sì, ci sono molti lettori che talvolta non vedono di buon occhio la scarsa partecipazione di Martin. Stavolta invece è determinante.
Ma non è questo il punto che intendevo sottolineare. Tra parentesi non ho mai avuto nulla da obiettare sulla molta o poca presenza di Martin in un albo: per me (ormai mi conosci bene) non è questo che importa. :caffè:
Ciò che volevo dire nella fattispecie n.7 :P è che in 60 anni ci saranno stati tanti dottori, specialisti, parenti e volenterosi a tentare di far riprendere Misha, data la sua partecipazione ad un evento così importante e... potenzialmente remunerativo. Poi arriva Martin e di colpo Misha guarisce. Noi sappiamo che il BVZM non ha poteri ESP, almeno così mi pare di ricordare. Ci sono tanti altri personaggi nella serie che hanno capacità più forti anzi direi più... professionali. Sarebbe potuta intervenire una medium (ce ne sono tante negli albi passati) o uno dei Re Magi per farlo parlare con uno schiocco delle dita, a questo punto...
Comunque la trama a me va benissimo così: era solo per spiegarmi. Sai che io le domande le faccio spesso :firuli: per rompere le b@££e, e stimolare autori e lettori a trovare una spiegazione a vicende che, per scelta dell'autore dal lontano 1982, si richiamano al mondo reale nel quale si ambientano e si inseriscono.
Hei, mi sono sciorinato così giusto per esegetico sollazzo. So bene che tu sai ;) che più domande faccio, più mi affascina il mondo mysteriano.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/11/2009, 17:05




CITAZIONE (Aldous @ 19/11/2009, 16:19)
Noi sappiamo che il BVZM non ha poteri ESP, almeno così mi pare di ricordare. Ci sono tanti altri personaggi nella serie che hanno capacità più forti anzi direi più... professionali. Sarebbe potuta intervenire una medium (ce ne sono tante negli albi passati) o uno dei Re Magi per farlo parlare con uno schiocco delle dita, a questo punto...

Scusa Aldous, ma continuo a pensare che tu abbia travisato la scena: il BVZM non fa mica ricorso a poteri ESP in questa scena,
SPOILER (click to view)
riesce semplicemente con le sue parole a scuotere Misha...
in un certo senso, potremmo dire che il BVZM in questa scena è stato un buon "psicologo"; non c'era il bisogno di ricorrere a medium, Re Magi o quant'altro, in quanto una simile scelta, secondo me, avrebbe appesantito la trama, avrebbe rallentato l'azione e, soprattutto, avrebbe rovinato il fulcro di una scena che ci mostra come il BVZM, a differenza di altre persone prima di lui, è stato capace
SPOILER (click to view)
di parlare al cuore di Misha.


 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/11/2009, 12:34




Una domanda alla volta scioglieremo tutti i dubbi :)

3) I vecchi passaporti, rilasciati prima che entrasse in vigore l'obbligo del passaporto elettronico, sono comunque ancora validi fino alla loro data di scadenza: la falsaria ne avrà confenzionato uno con una data di scadenza "ad hoc".
 
Top
Votarxy
view post Posted on 22/11/2009, 21:32




mi intrometto per precisare che - anche se non c'entra una fava con quest'albo - martin mystère i poteri esp li ha, e li ha usati in alcune occasioni (es.: il caso jonathan swift)
 
Top
CirithUngol
view post Posted on 15/12/2009, 11:03




Ho votato buono ed aggiungo 1/2.

Mi ha preso dall'inizio alla fine, forse è vero che ha sottolineato qualcuno che c'è poco del vecchio MM ma in definitiva ci troviamo difronte una storia senza punti morti, con un buon intreccio narrativo e finalmante con un finale consono e non sbrigativo come accaduto in alcuni ultimi numeri dove una bella storia si chiudeve velocemente in due pagine con una soluzione a volte sconcertante.

Veramante un numero da sottolineare, almeno per me!!!
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 15:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 20/11/2009, 13:34) 
Una domanda alla volta scioglieremo tutti i dubbi :)

che ne diresti di rispondere anche alle altre? :) Tra soli due mesi uscirà la continuazione (MM 327).
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2015, 20:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


gran bel numero, su un argomento che mi prende sempre. di sicuro poco mystero se si esclude la popolazione delle caverne, peraltro meritevole di approfondimento.
una sceneggiatura solidissima incalzante e piacevolissima da leggere tutta d'un fiato.
ho votato ottimo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 15:12
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia fantastica, dialoghi snelli e funzionali, sceneggiatura liscia e avvincente. Il mystero mi ha sorpreso e anche fatto rabbrividire. Sono rimasto teso per tutta la lettura. Forse il più bello finora dei bimestrali letti (sto facendo una lettura cornologica e sono giunto a questo punto).
 
Top
53 replies since 12/8/2009, 08:12   1937 views
  Share