Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna che rapì Albert Einstein
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.00%]
Mediocre1 [5.00%]
Sufficiente7 [35.00%]
Buono7 [35.00%]
Ottimo4 [20.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

La donna che rapì Albert Einstein, Storie da Altrove n. 12

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 4/10/2009, 23:03




CITAZIONE (MaxBrody @ 4/10/2009, 18:55)
SPOILER (click to view)
Mi è dispiaciuto non vedere i tizi "criptati" del n.255, ma la cosa è giustificata (anche se ho qualche dubbio...quale reazione ha Einstein, nel n.255, quando visita "il mondo delle idee"? Perchè, se fosse sconvolto, non avrebbe senso, dato che qui ha avuto contatti col paranormale e ne ha viste di cotte e di crude)

SPOILER (click to view)
Io credo che non sia così semplice "abituarsi" ad esperienze del genere (se così fosse, il nostro BVZM non dovrebbe mostrarsi più sorpreso dall'87, come direbbe l'ispettore Bloch :P ), per cui secondo me la reazione di Einstein nel n. 255 è giustificata.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 5/10/2009, 11:54




CITAZIONE (MaxBrody @ 4/10/2009, 18:55)
che volere di più? Beh, forse un po' di variazione nel tema (cattivo suo malgrado che cerca un oggetto dai misteriosi poteri che ha a che fare con qualche divinità e l'eroe che, per caso, ne viene in possesso), una maggiore presenza della base americana e una piccola pausa dalle "donne di Recagno" ( :P ), secondo me gioverebbero. (e lo dico da.. profondo estimatore del gentilsesso :firuli: )

No, delle donne di Recagno non si può fare assolutamente a meno!
Posso anticipare comunque che nel prossimo "Altrove" non ci sarà nessun oggetto dai poteri misteriosi che ha a che fare con qualche divinità e che capita in possesso dell'eroe per caso. Avremo una storia classica" con protagonista l'agente di Altrove al quale viene assegnata una missione, e lui si mette all'opera

CITAZIONE
Per finire un po' di vanità personale: dando un'occhiata ai primi messaggi di questa discussione, sembrerebbe che all'epoca Carlo abbia preso appunti...Carlo, ci devi la nostra quota di diritti d'autore! :D

Avevo completamente dimenticato quel thread...e anche di aver anticipato l'uso di Foscolo già due anni fa! :blink:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/10/2009, 14:50




Segnalo questa recente ed interessante intervista a Recagno che ho scovato in rete, dove si parla di Storie d'Altrove (presente, passati e futuri), ma anche delle passioni di Carlo per Sherlock Holmes e Star Trek e di qualche anticipazione sulle storie future del BVZM.
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 15:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


In questo albo, dalla perfetta ambientazione storica, ho gradito la successione temporale, semplice ed efficace, che non complica la vita al lettore ma si svolge in linea cronologica, con pochi flashback (anzi forse l'unico a pag.35 con Einstein nel 1895). Da pag.44 in poi la vicenda si piazza nel 1904 e lì si svolge. Perchè dico questo? Perchè spesso (in particolare nelle storie di Russo) ci sono tantissimi capovolgimenti nel tempo, avanti e indietro, che per uno come me potrebbero causare scompensi cerebrali. :lol: Lo dice uno che sta cercando di sopravvivere ai salti spazio-temporali del telefilm LOST.
Bene. Caliamoci, a pressante richiesta :igh:, nella disamina analitica. Vedo che sono stati già sollevati tre punti molto interessanti. Sono molto contento quando mi anticipate il lavoro.
1) gli schemi dell'Enterprise sono un mero "easter egg" e mi fa piacere che sia stato chiarito, sempre per il benessere dei miei pochi neuroni rimasti sani.
2) l'ipotesi di GGP sull'identità di Fanny Hamilton non solo anticipa la mia domanda ma vi risponde pure nel modo migliore a mio avviso. Grazie amico. Ella stessa infatti dice a pag.153:
SPOILER (click to view)
Io sono stata molte cose per molte persone. Dall'alba dei tempi mi muovo in mezzo agli uomini.
Non può che essere una dèa.

3) Per quanto riguarda l'ipotesi di mana cerace mi permetto di completarla adducendo che l'uscita dal lago (quale? dove si trova?) mistifica non poco le cose. Si poteva evitare IMO questa confusione con Viviana.
Questo non lo metto in spoiler in quanto la vignetta è riportata tra le tavole di anteprima, e questa ventilata identità era stata già fatta un mese fa, ma se ho sbagliato mettetelo pure.
Secondo la tradizione celtica (pag.137) era la figlia del Dio del Mare.
SPOILER (click to view)
A favore dell'ipotesi va il suo potere di rendere immortale un essere umano con la sola imposizione dello sguardo. Inoltre il suo mondo chiamato TIR-A-NOG potrebbe benissimo IMO essere il regno di Morrigan.
Ci sarebbe da spiegare però (v.pag.138) quali collegamenti subacquei ci siano. image Più di una volta viene fatto espresso riferimento ad Atlantide, e la vicenda della Piramide Sommersa (MM 81-82-83) mi fa tessere collegamenti con 75.000 anni fa. Che ne pensate?
Dovremmo anche metterci d'accordo su quando sia questa benedetta alba dei tempi o forse dovrebbe image dircelo il Re Cagno, il quale glissa anche sull'epoca in cui vive Ossian definendola semplicemente remota e togliendosi dai guai (lui crede). Ma io la domanda la faccio lo stesso:
4) Ossian, figlio di Finn Mac Cool appartiene alla casta scozzese dei Fianna. Abbiamo vari elementi (grafici e descrittivi) per individuare l'epoca in cui vive Ossian. Sotto con le ipotesi. La leggenda tramanda un' età precisa?
5) La spada di Ossian, che viene piantata da Fanny nella roccia (altro inopportuno parallelismo con Artù IMHO, a meno che non sia fatto apposta, ma allora sarebbe l'Excalibur e si scatenerebbe una ridda di domande), è una delle sette spade di Nuada?
6) Riguardo il n.255 citato da Max "i padroni del Caos", come appunto nota Sergej, la vicenda si svolgerà nel 1905, un anno dopo quella di questo albo, quindi a rigor di logica, è lì che dovremo trovare (le non manifeste e inconfessabili) conseguenze. Per ora quoto la risposta finale di Sergej. Vi aspetto quando lo leggerò. :igh: Intanto, Max, potresti aprire la discussione a riguardo, mai per comando. image
7) Il quaderno di Foscolo
SPOILER (click to view)
è stato consegnato a Stanley da Michele Besso (pag.109). A pag.150 però Einstein dice di averlo distrutto. O ménte, o io non ho capito un tubo. Mi aiutate?

8) Il libro delle Tre Grazie è un libro di potere come il Libro del Comando o il Libro di Sabbia?
9) Non ho ben capito se questa poema occupa tutto il quaderno di Foscolo o ne è solo un parte o è addirittura un'altra cosa! :wacko:
10) In quale carattere sono scritti i versi del poema? Qualcuno saprebbe tradurli?
11) Sono caratteri runici? Magìa runica?
12)
SPOILER (click to view)
Foscolo lo nascose in un muro di casa Cornazzani, a Pavia. Perchè?
13) E perchè il poeta non lo distrusse, ed il matematico sì?

14) Aveva il potere di evocare Fanny. Solo i poeti (da quanto dice nella seconda vignetta di pag.154) possono evocarla "materialmente". Perchè?
15) È più facile che si manifesti in prossimità di un corso d'acqua (pag.155 quarta vignetta). Perchè?
16) La vicenda onirica di Foscolo (pag.28) non è un sogno nel classico senso del termine ma un evento indotto dall'esterno secondo i canoni mysteriani. Cosa possiamo dedurne?
17) Egli ode una musica: il suono dell'Armonia. Questa è la parola-chiave del racconto. image
18) pag.152 Ogni cosa è collegata nell'Armonia. Molto poetico ed affascinante. Ma... che vuol dire?
19) Nella quarta vignetta di pag.29 Fanny gli dice: "se la comprendi non invecchierai mai". Ah, adesso ho capito come si acquista l'immortalità... :rolleyes: ... ehm... :( come?
20) La musica delle particelle elementari potrebbe essere riconducibile all'accordo definitivo di Monostatos o al teschio di Haydn (special n.8) o agli alieni dello special n.13... :angry:
21) Cantano e ballano l'infinita danza della creazione. Questo aggettivo mi fa pensare a Borges. :hmmm:
22) Credo che sia importante capire cosa intenda nella quinta vignetta di pag.29. Quali sono i raggi di luce che potrà cavalcare? Gallerie agarthiane?
23) Perchè a pag.30 si vedono diversi pianeti ed un'eclissi di Sole?
24) A pag.152 Ugo vede di nuovo i pianeti ed anche un vortice cosmico (nella seconda vignetta). Che significa?
25) Mi pare che anche Martin abbia avuto un'esperienza extra-dimensionale in cui giaceva per terra con gli occhi aperti. Quale?
26) Lieserl Einstein nacque nel 1902. Chissà se ha conosciuto Martin in qualche storia sotto falso (o non detto) nome e noi non lo sappiamo. :firuli:
27) Intanto guardando come è disegnata, una domanda molto ambigua mi sfiora: come mai ha i capelli uguali a quelli di Fanny? Anzi direi che è proprio lei da piccola. :ph34r:
28) pag.153 Quale patto stipulò la famiglia Hamilton con la "gente" di Fanny?
29) Quale fu il motivo della retata che gli agenti di Altrove fecero due mesi prima (pag.99) in Inghilterra?
30) Da quanto leggo a pag.99 pare che Stanley sia di grado superiore ad Olimpia. O sbaglio?
31) Il misterioso antagonista nato nel 1769, non ha un nome. Sappiamo che era agente del ministro di polizia Joseph Fouchè sotto Napoleone. A pag.21 riferisce al generale Thiebault. Potremmo risalire alla sua identità tramite una dotta indagine storiografica?
32) Non farà mica parte degli Uomini in Nero? La probabilità è alquanto alta IMO.
33) I suoi uomini, che continuano a servirlo anche dopo la disfatta di Waterloo, da chi vengono pagati? Altro tassello che porta agli UiN, secondo me; altrimenti come spiegare un tale accanimento, nella serie?
34) A 58 anni, nel 1827
SPOILER (click to view)
otterrà l'immortalità da Fanny. Non è intesa però nel senso puro, come per Merlino o Casanova al quanto pare, infatti egli invecchia lo stesso ma più lentamente.
Che differenze ci sono con gli altri pluricentenari della serie?
35) Chi erano le persone legate agli ambienti dell'occulto che si nascondevano dietro l'ex-spia napoleonica?
36) La pistola dell'agente napoleonico fa BLAM BLAM come se fosse un'arma avanguardistica ma non sembra un murchdana bensì una Colt, normale per quei tempi.

Riguardo l'intervista:
37) Ugo e Fanny ebbero una figlia, nella realtà. Chi potrebbe essere nell'universo mysteriano?
38) Sempre nell'u.m. Wolfe era figlio di Holmes?
39)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 5/10/2009, 12:54)
nel prossimo "Altrove" non ci sarà nessun oggetto dai poteri misteriosi che ha a che fare con qualche divinità e che capita in possesso dell'eroe per caso.

bè, potrei esserne contento (fatica in meno) :lol: oppure triste per un'occasione in meno per fare ordine tra i troppi oggetti incorrelati tra loro ;) ma ricorda Carlo: non puoi sfuggire (col tuo divino permesso) alle pieghe della continuity! :prrr:

Edit: aggiunto uno spoiler

Edited by Aldous - 12/10/2009, 08:56
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/10/2009, 16:49




Rispondo al volo alla:

7)
SPOILER (click to view)
Einstein distrugge il quaderno dopo che è stato riportato da Michele Basso e quindi prima di recarsi all'appuntamento.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/10/2009, 10:11




@ Aldous:

4) Secondo la tradizione, Ossian è vissuto nel terzo secolo dopo Cristo.
5) In base a ciò che vediamo nell'albo, si tratta di una spada comune: infatti, essa non manifesta alcun potere particolare.
8-9-10-11)
SPOILER (click to view)
il quaderno di Foscolo è scritto nella lingua natia di Fanny ed ha il potere di evocare Fanny. Il poema "Le Grazie" è una versione edulcorata del quaderno originario. Non ci sono collegamenti particolari con il Libro di Sabbia o il Libro del Comando: l'unica cosa che hanno in comune è di essere oggetti di potere dalle apparenze di libro, ma origine e funzione sono ben diversi.

12-13)
SPOILER (click to view)
Dunque, io penso che Foscolo abbia nascosto il quaderno perchè si era reso conto del suo potere e non voleva che cadesse in mani sbagliate; tuttavia, non l'ha distrutto, presumibilmente perchè ai suoi occhi era un ricordo della sua amata Fanny. Einstein ha preferito invece distruggere il quaderno perchè, nella situazione in cui si trovava, era l'unico modo per evitare che il quaderno finisse nelle mani di chi aveva rapito Lieserl.

16) E' una visione indotta da Fanny.
18) E' l'idea alla base della cosidetta "teoria del tutto: una ipotetica teoria di fisica teorica che spiega interamente e collega assieme tutti i fenomeni fisici conosciuti". Fonte: Wikipedia
20-21-22-23-24) Sono frasi ed immagini che evocano il concetto di armonia di cui parla Fanny.
32-33) Secondo me gli UiN non c'entrano nulla con questa storia:
SPOILER (click to view)
l'agente napoleonico agisce per scopi puramente personali; infatti, egli vuole recuperare il quaderno di Foscolo per evocare Fanny e poter finalmente morire. Gli UiN agiscono invece per nascondere tutto ciò che potrebbe far pensare che la storia si è svolta in modo diverso da quanto raccontano i libri di scuola.


Edited by Sergej Orloff - 11/10/2009, 11:35
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 08:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie di queste prime risposte.
7) Non vorrei insistere, ma nell'ultima vignetta prima di andare al rendezvous con gli agenti nemici, si vede il quaderno in mano ad Olimpia, quindi dovrebbe averlo avuto lei per ultima. :unsure:
33) <_< sarà. L'agente calvo di pag.71 rassomiglia molto però all'Uomo in Nero del medioevo che comparì nel citato albo 255, a pag.54. Potrebbe essere un suo discendente? :woot: Certo, come dici tu, lo scopo precipuo di questi agenti è meramente egoistico. Ma in 77 anni dove li ha presi i soldi l'ex-spia napoleonica, senza nome :angry:, per finanziare la sua personale e costosa ricerca?

Mi hai fatto venire in mente altri punti oscuri.
40) Il passo de "Le Grazie" di pag.117 non è stato scelto a caso, immagino. Per ricevere i pregi che hanno le vergini non sono stati scelti giovani vati come Foscolo, bensì le donne che imitano la castità. Bene. Ma... quali sarebbero questi pregi?
41) E come mai le divine vergini caste li avrebbero ricevuti per pietà dei mortali? Che significa?
42) pag.122 Perchè Fanny si toglie i vestiti e si getta nel fiume?
43)
SPOILER (click to view)
Da come mi hai confermato al punto 13, allora l'ex-agente di Fouchè ha in mano un normale quaderno di appunti (pag.150). Tuttavia grazie ai versi imparati (inconsciamente!) da Albert, da esso si sprigionano le misteriose formule che lo avviluppano causandogli dolore. :gratt:


Edit: aggiunto uno spoiler

Edited by Sergej Orloff - 12/10/2009, 13:37
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/10/2009, 13:25




7)
SPOILER (click to view)
Tra la scena che citi e la scena del rendezvous, Einstein ha avuto tutto il tempo per distruggere il quaderno e sostituirlo con il suo quaderno di appunti.

33) :hmmm: io credo che
SPOILER (click to view)
un agente napoleonico che ha lavorato per anni sotto le direttive del ministro di polizia abbia maturato esperienza e capacità sufficienti per organizzare e gestire un piano del genere e per trovare i fondi necessari senza bisogno di particolari supporti. Inoltre, l'agente napoleonico, nel parlare a Einstein, svela come ha operato e credo che se avesse contattato gli UiN lo avremmo saputo (magari l'agente avrebbe parlato di "misteriosi individui vestiti di nero").

43)
SPOILER (click to view)
Einstein recita i versi che ha appreso dal quaderno di Foscolo e le formule matematiche del suo quaderno di appunti si animano e avviluppano l'agente napoleonico: i versi recitati da Einstein sono la causa e quello che succede al quaderno degli appunti è solo l'effetto.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/10/2009, 11:28




Storie da Altrove è una delle testate che leggo con più piacere, perchè Recagno lì da solitamente il massimo (si vede quanto gli piace raccontare eventi storici) e perchè è sempre accompagnato da quel Giardo che ormai migliora di anno in anno (e in questo numero è stato spettacolare).
Però a quest'albo ho dato una sufficienza. Sono rimasto un po' deluso dalla storia che, seppure piena di riferimenti mysteriosi e coincidenze storiche, non aveva quel mordente o quella "mitologia" degli altri numeri. Sia chiaro che comunque la reputo una bella storia ma, come ho detto prima, io da "Storie da Altrove" mi aspetto sempre molto e quest'anno sono stato un po' deluso.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/10/2009, 12:53




@ Aldous:

28) Credo che il patto preveda che la famiglia Hamilton dia "un'identità" plausibile a Fanny nei momenti in cui assume forme umana e si muove nel mondo.
35) Si tratta di esperti del mondo dell'occulto che l'agente napoleonico ha contattato per avere informazioni su ciò che stava cercando.
36) Sinceramente, mi pare un'onomatopea ammissibile per un colpo di pistola.
37)
SPOILER (click to view)
Nell'universo mysteriano, la figlia di Foscolo è in realtà Fanny stessa, che si finge figlia di Foscolo per poterlo vegliare nell'ultimo periodo della sua vita.

38) :hmmm: non mi ricordo che questa teoria sia stata ufficialmente incorporata nell'universo mysteriano, ma potrei sbagliarmi :unsure: .
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 15:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


35) intendevo: in quale gruppo della continuity mysteriana si possano inserire. Maghi neri? Amici di Mabus? Emissari del mondo delle idee di MM 255? Personale dell'Annwn? Menomale che la memoria non mi aiuta (ma fatevolo voi ;) ) altrimenti potrei continuare per chissà quanto. L'importante è che tu non mi risponda: "sono l'ennesima nuova categoria" perchè in tal caso appendo il cervello al chiodo. :uargh:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/10/2009, 15:32




CITAZIONE (Aldous @ 14/10/2009, 16:09)
35) intendevo: in quale gruppo della continuity mysteriana si possano inserire.

Mi spiace deluderti, ma si tratta di individui caratterizzati genericamente come affiliati al mondo dell'occulto (medium, sensitivi, stregoni etc.) e non vi sono elementi tali da consentire di inserirli in uno dei gruppi da te citati... e comunque, non è obbligatorio che essi appartengono a qualche gruppo a noi noto: esisteranno pure stregoni freelance ( :lol: ) che agiscono autonomamente, no? ;)
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 18:04
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 5/10/2009, 12:54)
CITAZIONE
Per finire un po' di vanità personale: dando un'occhiata ai primi messaggi di questa discussione, sembrerebbe che all'epoca Carlo abbia preso appunti...Carlo, ci devi la nostra quota di diritti d'autore! :D

Avevo completamente dimenticato quel thread...e anche di aver anticipato l'uso di Foscolo già due anni fa! :blink:

Eeh, la sindrome di Matusalemme... :D

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/10/2009, 15:50)
Segnalo questa recente ed interessante intervista a Recagno che ho scovato in rete, dove si parla di Storie d'Altrove (presente, passati e futuri), ma anche delle passioni di Carlo per Sherlock Holmes e Star Trek e di qualche anticipazione sulle storie future del BVZM.

Carlo, guarda Lost (questo è un ordine!). Poi tu sai bene che nello scorso numero di Storie da Altrove compare il simbolo Dharma (lo vede la Blavatsky). Quindi non ti resta che fare una storia in cui il telefilm è in continuty con il mondo di MM. Vai, comincia subito!
Mi va bene anche se la fai con un manufatto dai poteri misteriosi che finisce nelle mani di Martin, con l'Isola che lo rivuole e tante donne :ehsì:

:D
 
Top
bafometto
view post Posted on 19/10/2009, 18:40




c'è una qualche speranza di vedere giardo sulla serie regolare di MM?
così si prenderebbero 2 piccioni con una fava: un cambio ai disegni di S. da Altrove e un nuovo disegnatore su MM! :lol:

ho appena comperato l'albo e, appena potrò, lo leggerò..
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 19/10/2009, 19:10




giardo mi piace ma adoravo colombi che ora fa zagor...per non parlare di palumbo.
 
Top
64 replies since 25/8/2009, 11:08   1730 views
  Share