Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'Universo di Mystère - Enciclopedia dell'Impossibile, La Mystèrepedia del forum di Agarthi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2009, 19:33
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mi sono iscritto anch'io (finalmente) e ho apportato una modifichina minuscola alla home page, per due motivi:
-imparare il funzionamento e vedere se sono in grado di non fare danni;
-salvare Votarxy dall'accusa di plagio

Ora, considerando i problemi di tempo che tutti abbiamo, che cosa si fa? Sergej sta preparando la pagina sul suo omonimo, noialtri lo imitiamo? Oppure prima si decide come operare in linea generale? Oppure modifichiamo la home page, per non copiare pari pari Wikipedia? Oppure altro ancora?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 22/2/2009, 23:15




credo che sia quasi il momento di un po' di semianarchia
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 23/2/2009, 12:07




:hmmm:
Ci dobbiamo un attimo organizzare bene, come abbiamo fatto quando abbiamo scelto il titolo dell'enciclopedia.
Io adesso esporrò i punti organizzativi sui quali vorrei discutere (perciò ci sono anche le mie opinioni personali) e quindi direi di non scrivere niente altro nell'enciclopedia finchè non siamo sicuri di come procedere.

1) I nostri testi dovrebbero essere originali. Per me non va bene copiare da Wikipedia.

2) La home-page non dovrebbe avere tutto quel lungo pezzo su Martin. La home-page dovrebbe solo avere l'indice di, bene o male, tutte le schede (personaggi, storie, luoghi, storia editoriale, etc.).

3) Sempre in home-page dovremmo scrivere che siamo noi di Agarthi ad averla creata (con tanto di link al nostro forum e viceversa).

4) Una volta che siamo sicuri dei primi tre punti, passiamo a redigere le prime schede, magari dividendoci i compiti in base a quanto possediamo come collezione (e quindi dati dove attingere).

5) Nel momento in cui si è pubblicato una scheda e un altro utente vuole apportare una modifica, non lo fa direttamente, ma ne parla prima in questo topic!

Per ora questo... che ne dite?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 23/2/2009, 14:41




in effetti son d'accordo, e non piace nemmeno a me l'idea di copiare e basta.
diciamo che il riempire la home page per me è stato solo come un inizio da utilizzare per poi creare le altre varie pagine, e man mano che un certo argomento viene trattato in modo più specifico si andrebbe a togliere l'accenno in home e lasciare solo il link all'argomento.
insomma, giusto un modo per invogliare gli altri a scrivere. alla fin fine il bello del wiki è che arrivi su una roba già scritta da altri e la rielabori per renderla più completa, conforme allo standard, precisa, eccetera...
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 17:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ragazzi, scusate, ma sono pieno di problemi di lavoro e studio, sarò dei vostri fra poco (spero)
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 18:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 23/2/2009, 12:07)
Io adesso esporrò i punti organizzativi sui quali vorrei discutere (perciò ci sono anche le mie opinioni personali) e quindi direi di non scrivere niente altro nell'enciclopedia finchè non siamo sicuri di come procedere.

Concordo su tutti i punti, e mi sembra che Votarxy abbia detto cose buone e giuste.

In fondo è come fare una tesi (come insegna anche Umberto Eco): scaletta di lavoro, redattura (con revisioni varie) e alla fine l'introduzione (la home-page).
La copiatura da Wikipedia serve per dare un'idea del lavoro da svolgere
 
Top
Andrestarworld
view post Posted on 23/2/2009, 20:23




Concordo con tutti e 5 i punti ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/2/2009, 22:20




Concordo con i 5 punti del prof e con quanto detto da Votarxy: se non ho capito male, la prossima mossa sarà quindi modificare la pagina di partenza trasformando la scheda su Martin Mystère in un indice degli argomenti.
Aggiungo una piccola cosa: nella pagina iniziale dovremmo anche mettere un avviso dove diciamo che chi naviga nell'enciclopedia può trovare spoiler; credo che ci incasineremmo troppo se ci mettessimo anche a proteggere i lettori dagli spoiler. Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 00:13
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Sono d'accordo su 4 dei 5 punti proposti dal prof.
Secondo me la presentazione in home page ci sta benone. Se mi metto nei panni di un visitatore qualunque, mi aspetto di trovarla; dopodichè decido se proseguire nell' esplorazione o meno, ma devo avere un'idea del personaggio.
Scriverci e arricchirla è poi un 'altra faccenda. ;)

Naturalmente tutto questo rigorosamente IMHO.


 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 25/2/2009, 18:55




Prima di tutto, vista l'importanza del progetto, rinomino il topic e lo metto in evidenza! :gun:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 23/2/2009, 12:07)
2) La home-page non dovrebbe avere tutto quel lungo pezzo su Martin. La home-page dovrebbe solo avere l'indice di, bene o male, tutte le schede (personaggi, storie, luoghi, storia editoriale, etc.).

CITAZIONE (Votarxy @ 23/2/2009, 14:41)
diciamo che il riempire la home page per me è stato solo come un inizio da utilizzare per poi creare le altre varie pagine, e man mano che un certo argomento viene trattato in modo più specifico si andrebbe a togliere

CITAZIONE (Unità 221 @ 24/2/2009, 00:13)
Sono d'accordo su 4 dei 5 punti proposti dal prof.
Secondo me la presentazione in home page ci sta benone. Se mi metto nei panni di un visitatore qualunque, mi aspetto di trovarla; dopodichè decido se proseguire nell' esplorazione o meno, ma devo avere un'idea del personaggio.

Bene, bene... allora organizziamo un attimo l'home page.
Invece della presentazione su Martin, perchè non scriviamo una brevissima introduzione all'enciclopedia stessa? Una cosa del tipo:

"Questa enciclopedia è dedicata a Martin Mystère, personaggio della SBE creato da Alfredo Castelli nel... etc. etc."

Aggiungendo poi anche il seguente punto:

CITAZIONE
3) Sempre in home-page dovremmo scrivere che siamo noi di Agarthi ad averla creata (con tanto di link al nostro forum e viceversa).

E poi subito dobbiamo pensare alle categorie (personaggi, luoghi, oggetti, cronologia, etc.) da inserire nei vari box, così che, anche senza collegamenti, diamo l'imput per scrivere.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/2/2009, 22:20)
Aggiungo una piccola cosa: nella pagina iniziale dovremmo anche mettere un avviso dove diciamo che chi naviga nell'enciclopedia può trovare spoiler; credo che ci incasineremmo troppo se ci mettessimo anche a proteggere i lettori dagli spoiler. Che ne pensate?

Visto che si tratta di un'enciclopedia e che quindi tratta di cose già pubblicate, credo che lo spoiler vada evitato. In fondo la piattaforma non è quella di un forum. ;)
 
Top
Deki5
view post Posted on 26/2/2009, 00:25




D'accordo 100% col Prof., anche sul punto di come organizzare l'home page. Subito dopo decidiamo le categorie ;).
 
Top
Votarxy
view post Posted on 10/3/2009, 23:58




nuovo aggiornamento con furto (ma ho anche comunicato la cosa via mp al responsabile di area, almeno credo sia lui), ma servirà come base: c'è una pagina nuova con l'elenco di tutti gli albi di serie regolare pubblicati; chiunque voglia occuparsi di un albo (a prescindere dall'ordine) non dovrà far altro che creare un collegamento tra il titolo dell'albo e la nuova pagina.
importante seguire una logica comune nelle varie nuove pagine (in questo potremmo prendere ispirazione dalla struttura degli episodi narrati nella lostpedia), ma tanto qualunque apporto può essere modificato e regolarizzato da chi interviene dopo.
idem ovviamente per autori, disegnatori, copertinisti, etc.
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 13:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ottimo Votarxy!
Sarebbe meglio però,IMHO, che l'elenco ricalcasse quello che veniva pubblicato una volta sugli almanacchi; e cioè :titolo della prima parte della storia, autore, disegni, n°pagine e in quali albi la storia si è sviluppata. Ovviamente per le storie vecchie che magari occupavano anche 3 albi. Che ne pensate?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 12/3/2009, 00:38




CITAZIONE (Unità 221 @ 11/3/2009, 13:54)
Ottimo Votarxy!
Sarebbe meglio però,IMHO, che l'elenco ricalcasse quello che veniva pubblicato una volta sugli almanacchi; e cioè :titolo della prima parte della storia, autore, disegni, n°pagine e in quali albi la storia si è sviluppata. Ovviamente per le storie vecchie che magari occupavano anche 3 albi. Che ne pensate?

oh, nulla vieta di fare entrambe le cose, anzi sarebbe auspicabile farle entrambe.
non in questa pagina di cui sopra però, intitolata agli albi.
basta aprire un secondo indice dedicato piuttosto alle storie e il problema è risolto :)
cmq incamminiamoci, è una strada lunga e dissestata, e come scrissi su è il momento di un po' di semianarchia.
in fondo per le storie di cui già abbiamo discusso non c'è molto da fare, basta compilare una scheda analitica e poi tirare fuori tutto quello che possiamo. btw e tornando alla tua proposta: l'indice albi va bene, mentre per la descrizione delle singole storie metterei i riferimenti direttamente alla pagina a cui i vari albi appartengono.
altra cosa e visto che non è la wikipedia ma nemmeno il forum: propongo niente giudizi morali o pareri o ipotesi direttamente sulla scheda della storia. al limite rimandi alla pagina del forum corrispondente e a pagine del wiki dedicate appositamente al tema in questione (es.: atlantide, esagoni, etc.).
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 02:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Volevo solo dirvi che per quanto mi riguarda (visto che non posso dare una mano essendo le mie nozioni mysteriane molto limitate) state facendo un ottimo lavoro e che negli ultimi giorni passo più tempo a leggere la mysterepedia che non gli albi :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:
 
Top
101 replies since 5/2/2009, 14:31   2910 views
  Share