Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Apocalisse, Cartonato di Alfredo Castelli illustrato da Corrado Roi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2021, 09:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Dal 14 novembre 2019

Ἀποκαλυψις - Apocalisse
Il libro della rivelazione di San Giovanni



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4

Formato: 22 x 29,7 cm, b/n
Pagine: 112
Costo: 20€
Disponibile sul sito Bonelli!

Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Corrado Roi

Un libro evento, un'occasione unica per vedere al lavoro insieme una coppia di straordinari artisti del fumetto.

Alfredo Castelli scrive, per la prima volta al mondo, la fedele trasposizione a fumetti dell'ultimo e più visionario libro del Nuovo Testamento: l'Apocalisse di Giovanni. Un racconto visionario che ha trovato, attraverso le matite di Corrado Roi, la rappresentazione più efficace e stupefacente.


* * *

Non posso esimermi dal fare una piccola nota filologica: nel momento in cui tutto il nome è in maiuscolo, fa strano vedere indicato lo spirito dolce, ma non l'accento sulla parola greca. Graficamente non mi convince, ma niente di grave ^_^


[Fine nota di Stormur]


* * *



Non ho trovato la discussione su questo volume a fumetti del 2019 che fu presentato nella rubrica del numero 366 della serie regolare.
Da quello che ho capito si scrive a fumetti il testo di San Giovanni. Vorrei sapere se si tratta anche della continuity di Martin Mystere oppure non ha niente a che farci?

Edited by Stormur - 30/1/2021, 20:20
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2021, 11:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Da quello che so non ha nulla a che farci.
Era un progetto di Castelli e Roi indipendente da qualunque altra cosa.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 19:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Una ferita ancora aperta, Aldous :p: ... Ne parlai qui con Nevio dopo averlo recuperato a Lucca, e fu quel tomo che mi fece scattare la rappresaglia che culmino con l'abbandono di Dampir e Dragonero da parte mia.
Scatenai una crociata su Comicus col nick L'ATTACCAPEZZE, e a volte mi chiedo se ho sbagliato ottendo l'effetto contrario (farlo cioè conoscere e comprare).


Qui uno spaccato del mio pensiero di allora:
--------

Come da titolo, è la trasposizione dell’Apocalisse di San Giovanni dalla bibbia al fumetto. Compito più facile da dire che da fare, perché evento piuttosto corposo, ma soprattutto fra i più ermetici e misteriosi contenuti nell’antico bestseller. Castelli riesce in questa difficile riduzione/interpretazione, intervallando il tutto con 2 momenti di attualità a metà fra realtà e fantasia, fotografati in epoche e luoghi diversi: l’opinione sull’argomento di Aleister Crowley e quella di Borges. Con un finale piuttosto inquietante, che lascia intendere che ciò che è stato profetizzato è di fatto visibile già oggi. Quest’ultimo colpo di genio è solo accennato, ma lo si capisce meglio se si leggesse IL NUMERO DELLA BESTIA sul Gigante di Martin Mystère. Il tutto per le tavole di Roi, che ti trasportano emotivamente dentro questa fine/rinascita del mondo.
Lettura molto bella, ma molto,molto pesante e complicata. Per un pubblico di nicchia, perché difficilmente vedrai un ragazzino immergersi in questo trip. Soprattutto da leggere senza debiti di ore di sonno, molto lucidi e con tre caffè in corpo.
Questo non è fumetto d’evasione, ma un viaggio che affronti lasciandoti trasportare dagli eventi attraverso le tavole di Roi.
E non puoi iniziare a leggere senza preparare la base: lo stesso autore ti invita su una pagina internet per una lezione preparatoria. Oppure, come ho fatto io, ti leggi tutta la legenda iniziale che ti viene messa a disposizione, e che ti spiega chi sono quei curiosi personaggi protagonisti della storia.
Insomma….un godibilissimo “mattone”.

Per quello ti girano i coglioni se l’opera è fallata . Questo non è semplice intrattenimento come l’altro volume che ho preso (Sottosopra), per il quale non avrei fatto una piega in caso di refusi. L’Apocalisse te lo leggerai una volta ogni morte di Papa ma, in quanto gioiello nel suo genere, non puoi non pretendere di non avere in mano una versione DEFINITIVA.

Ma tanto non è più un mio problema…
Visto che dazi e ritorsioni simili vanno di moda, come feci con la Planeta, embargo sui loro prodotti per un importo di circa 500 euro all’anno.
Da adesso solo spiccioli per la SBE.
Contenti loro che non sostituiscono e si tengono il malloppo in saccoccia, contento io che risparmio centinaia di euro (e spazio) a fronte di 20 euro persi.
Come dopo lo spoglio alle elezioni politiche, abbiamo vinto tutti.
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 20:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 10/1/2021, 09:38) 
Non ho trovato la discussione su questo volume a fumetti del 2019 che fu presentato nella rubrica del numero 366 della serie regolare.
Da quello che ho capito si scrive a fumetti il testo di San Giovanni. Vorrei sapere se si tratta anche della continuity di Martin Mystere oppure non ha niente a che farci?

Non c'è una discussione perchè è avulso dal resto della produzione mysteriana e l'unico collegamento è Castelli. Però perchè no, aggiungo volentieri i dati in testa a questa discussione!

Perdonami, SEMTEX, non ho capito bene il motivo della polemica e sono curioso. Hai poi davvero definitivamente tagliato Dampyr e Dragonero?

Edited by Stormur - 30/1/2021, 20:23
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 21:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Implacabilmente dal giorno dopo, e già rivenduto da quasi un anno le 2 collane.
Mi spiace perchè erano le 2 serie più in forma della Bonelli, ma ero proprio nero.... e pure sensibilizzato dall'esigenza di fare spazio.
Dampyr è stata una serie incredibile, una delle più riuscite dell'universo bonelliano. Mi spiace solo non essere giunto alla conclusione del ciclo di Tchulu, rimanendo con la curiosità sul proseguo (stessa sensazione che ebbi con Nathan in merito alle guerre marziane). Per contro avevo la sensazione che la collana si stesse incartando, e che avesse già dato la maggior parte delle spiegazioni.
Dragonero ho approfittato del nuovo starting point.

Lo dissi, lo feci. :p:
 
Top
4 replies since 10/1/2021, 09:38   171 views
  Share