Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Anticipazioni, Cosa accadrà nel futuro del BVZM?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2020, 19:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Assicuro che Java non muore. Questo tipo di dipartite sono degli eventi che vengono preparati con una gestazione annuale, e sicuramente non lo spoilerano nella preview. Ci sono delle regole oramai cristallizzate. Per esempio - non seguo il fumetto da almeno un anno - ma uno destinato a morire è Kurjak su Dampyr, i cui colpi di tosse scandiscono la fine che si avvicina. Questo è un evento preparato coi tempi giusti, al punto che il decorso del cancro ai polmoni lo stanno mostrando "ermeticamente" con dei tempi quasi reali. Quella di Java è una morte funzionale alla storia, finita la quale si scoprirà l'equivoco.
Riguardo il grande capo c'è chi fa il nome di Mark. Non credo, sarebbe il solito cliscè (Luke, sono tuo Padre!....). Io credo veramente che i genitori di Martin torneranno, ma in un altro contesto.
Dovessi giocarmi una mano, io punterei tutto su Aaron Goldberg.. Pensateci bene!....E' un produttore televisivo, quindi uno in grado di controllare le masse. Ha preso Martin nella scuderia e...sì, gli lascia alimentare il dubbio sulla veridicità della storia dell'umanità, ma così facendo lo imbriglia (Martin non fa sensazionalismo), oltre a sfruttare parte delle sue ricerche e scoperte, spesso finanziate con il budget del network. Poi sui dettagli ci si può sguazzare: potrebbe essere una specie di protettore in quanto amico di suo Padre, oppure - come spero - un persona ne malvagia, ne buona, ma solo un freddo e pragmatico calcolatore come John Ghost che segue la dottrina MIB, e magari che è a conoscenza di un evento futuro talmente sconvolgente da giustificare l'esistenza dell'organizzazione.
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 20:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


OT
Kurjak morirà???😱😱
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 20:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ci puoi scommettere. E' un evento che, se non ricordo male, era già stato anticipato in un Maxi/Magazines (una storia in cui il gruppo era in team con gli amici mercenari nella giungla), dove Harlan aveva visto il futuro dei comprimari. Alla fine si disse che quel futuro non era scritto sulla pietra, ma che non era nemmeno una fantasia.
E si aggancia alla conferenza di Lucca dell'anno scorso, quando i collaboratori volevano introdurre nella testata una dipartita clamorosa. Boselli all'inizio si oppose, ma poi, coi tempi giusti, si disse possibilista.
Non lo fanno tossire in ogni storia per rubare una vignetta...

Su Java. Già fatto fuori in compagnia di Diana nella storia sull'Ebdecaetro (158 I sentieri del destino). L'Universo, poi, non ha accettato la perdita.

Image_0362Image_0363

Edited by SEMTEX - 8/12/2020, 20:34
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 20:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Kurjak è guarito dal tumore.
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 20:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Allora mi sono perso l'evento e ci hanno ripensato. Ho chiuso con la storia sui pirati, sono scoperto per tutto il 2020. Quando lo seguivo non si sapeva niente del tumore, ma lo avevo nasato subito.

Per curiosità, in che modo è guarito?

Edited by SEMTEX - 8/12/2020, 20:35
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 20:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 7/12/2020, 20:25) 
Kurjak è guarito dal tumore.

Meno male! :D
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 21:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Non credo che i genitori di Martin torneranno, dovrebbero spiegare troppe cose. E poi avrebbero tipo 90 anni.
Non credo neppure sia Aaron, per quanto in una storia abbiamo scoperto che tra i capi di Aaron ci sono i MiB.
Non è neppure Erikson perché in una delle prime storie il capo oscuro gli ordinava di non ferire Martin.
Detto questo i casi sono tre: il capo è un qualcuno che non conosciamo, un nuovo personaggio nella testa degli autori: il capo nessuno sa chi è, neppure gli autori: la frase è un gioco buttato li per farci impazzire; il capo è qualcuno che conosciamo bene.
In quest'ultimo caso chi è?
Orloff? In fondo da quando è nell'altra dimensione anche il capo dei MiB non viene più nominato.
Van Hansen? Lui potrebbe essere una delle colombe bianche che ha preso il potere. Ma la vedo dura.
Altre idee?
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 21:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Lo si diceva anche del vecchio Ben (uno che deve stare morto per giustificare l'esistenza di uno Spiderman equilibrato). Poi, non ricordo se in un Ultimate, tornò. (Per non dire di Gwen). Vero per l'età, ma credo che queste risorse, messe via per i tempi di magra, prima o poi le monetizzeranno.

Su Mister x se non è Aaron (avevo rimosso il suo contaminarsi coi MIB, e quindi la bruciatura della sua candidatura), peggio di lui c'è solo Martin stesso. Un Martin del futuro (sempre il nostro, non quello robotico) che, sopravvissuto alla "Madre di tutte le Apocalissi" e tornato nel passato post atlantideo, è consapevole che (ironia del destino) la distruzione può essere evitata creando lui stesso la propria nemesi. Come arriverà lui stesso fino ai nostri giorni è facilmente sdoganabile.

Edited by SEMTEX - 8/12/2020, 20:53
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 13:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La mia idea che possa essere Diana il capo dei MiB, non attira nessuno.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 18:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


È che mi pare un po' troppo estrema.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 19:29
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Sul fatto che Java possa essere levato di mezzo, si era espresso mi pare anche lo stesso Castelli, che lo ritiene ormai una figura esausta. Però mi chiedo a questo punto perché non farlo uscire di scena come si deve, con quella bella storia di Morales (Java, addio!), che invece è finita come al solito a tarallucci e vino.
Comunque sono d'accordo con Sem, non more, sennò non veniva reclamizzato così, d'emblée, in descrizione (tra l'altro Java liquidato così, in una sola tavola, a inizio albo? Mi pare davvero improbabile).
Se non erro però è l'ultimo albo o il penultimo prima del cambio formato, quindi qualcosa di strano potrebbe succedere.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 20:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


E' vero che può sembrare un personaggio indigeribile per i nuovi lettori: loro non l'hanno conosciuto e amato nel corso di quasi quarant'anni e, in quanto estraneo e muto, ne vengono spiazzati vedendolo come un elemento superfluo e in parte anacronistico.
Ma ci hanno provato nel NAC, e non ha funzionato. Secondo me l'idea di affiancare Martin con il nuovo personaggio (che non era neanche male) era anche un test per vedere la reazione dei lettori, e sono convinto che la cosa sarebbe stata ripescata in reboot futuri. Ma non è stato accettato. Effettivamente per il lettore storico c'è stato un vuoto enorme. Si snatura pure il personaggio principale, che senza Java non pare più nemmeno lui.
E' la maledezione del fumetto seriale che resiste decenni: capisci che devi cambiare qualcosa, ma se tocchi le colonne infrangi un mondo e una famiglia che hai amato per quasi mezzo secolo.
Quindi la soluzione è che non devi stravolgere niente, ma servono delle idee fresche per rivitalizzare i personaggi, all'interno di storie davvero, ma davvero avvincenti.
Su Dragonero hanno ricaratterizzato l'elfa: prima solare, dopo l'incidente più cupa e impietosa.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 21:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Secondo me non serve a niente far morire qualcuno se non si ha idea su dove portare la serie.

Io non mi aspetto morti e resurrezioni, ma semplicemente che Martin, Diana e Java tornino con la stessa caratterizzazione delle prime storie. Tra l'altro non mancano idee e spunti lasciati indietro, ma servirebbe sicuramente un progetto corale un più ampio che buttare una storia autoconclusiva in edicola che nasce e muori li.

Vedo che la Bonelli ultimamente pare aver abbandonato il progetto per "gggiovani lettori" e pare spingere per un ritorno al passato. In sostanza i nuovi lettori non ci sono e tanto vale accontentare i vecchi.
Torna Mister No classico, sono tornati Magico Vento Napoleone e Legs con una mini e a breve tornera Nick Raider...in effetti al rilancio delle vecchie testate manca Martin Mystere. Per me serve davvero un ritorno alle origini, partendo dalla presenza più o meno fissa del curatore Castelli e al miglioramento (per quanto possibile) delle copertine. Alessandrini è un grandissimo, ma non sarebbe ora di cambiare qualcosa anche li? A voi piacciono quei personaggi deformi?

Roba tipo far morire tizio o snellire i dialoghi (come nella NAC) per me servono solo a snaturare il personaggio. Martin Mystere non è una lettura per lettori distratti, se volete leggere un albo in 3-4 minuti leggetevi i fumetti di Recchioni. Io preferisco Castelli e Boselli, scrittori veri insomma.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 22:02
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Concordo con Sem su un fatto di base: Java è parte della personalità di Martin, una sorta di doppio opposto, impulsivo là dove lui è riflessivo, irrazionale dove Martin è cerebrale, e anche attento osservatore (e ascoltatore) quando Martin è parlatore logorroico, intuitivo mentre Martin è deduttivo, empatico tanto quanto Martin è impacciato, attira le donne con la sua presenza mentre Martin le affascina con la sua affabulazione. Sono una coppia molto equilibrata che non a caso replica tanti casi di coppie opposte di successo, con la classica Holmes-Watson per dirne una.

Interessante questa cosa che la Bonelli sembra aver abbandonato i progetti per giovani per consolidare la base storica, secondo me non è così ma si sta cercando di fare un lavoro più integrato sui personaggi storici, visto che hanno notato come lo spazio per nuove serie sia poco (sopratutto quando le idee non sono di prima mano e ben solide). Per Martin non so se serva ritornare alle origini (secondo me no), sicuramente bisognerebbe andare a toccare spazi e discorsi ancora poco esplorati, e non parlo tanto di tematiche quanto di linguaggi narrativi e rapporti tra i personaggi, per il resto sono d'accordo che far morire dei personaggi o troncare i dialoghi serva a poco. Che poi si può sintetizzare tutto dicendo che servono storie buone, il resto è secondario.
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 00:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Magico Vento, per quanto detto sulla pagina iniziale, ho dovuto "censurare" la propagazione di informazioni troppo scottanti e non confermate...anche se vedo che è partita uan discussione irrefrenabile! ;)
 
Top
1472 replies since 8/1/2008, 12:43   49772 views
  Share