Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Anticipazioni, Cosa accadrà nel futuro del BVZM?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2017, 11:19
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ogni tanto spegniamo il computer e leggiamo qualcosa ^_^

E' il terzo romanzo della "serie letteraria" (in continuity con quella ufficiale) dopo "L'occhio sinistro di Rama" e "L'ultima legione di Atlantide". In particolare, è il seguito di quest'ultimo. Qui il thread.
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 11:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Sembra interessante. Un ritorno alle origini.
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 11:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Una delle cose che mi piace in questo libro, ancor prima di averlo letto, è che è autoconclusivo. Detesto le saghe lunghe come l'enciclopedia Treccani.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 07:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Avendo visto qui (che è il preview di Settembre/Ottobre della Bao) che Morgan Lost cambierà passando a 64 pagine (come le nuove di Cico, come il progetto Dragonero Young),

20170703_144306

ma perchè non fare lo stesso per la serie regolare del BVZM, in modo da tornare alla mensilità? Gli attuali numeri bimestrali sarebbero convertiti in due/tre episodi da 64 a seconda della storia, e ci potrebbero anche essere storie "corte" da un albo solo.

Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 08:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


:uhm:
Effettivamente, pessima notizia per ML che era perfetto come era, ma per MM invece, se questo veramente gli permettesse di tornare mensile ... per me andrebbe anche bene ! Magari senza l' ampliamento delle dimensioni (e naturalmente senza colore, per contenere il prezzo) che poi non è necessario per MM.
Che forse la bimestralità in sè può essere stata un problema, nel dar disaffezionare qualche lettore, mentre se si ritornasse a martellare mensilmente potrebbe essere di giovamento ...
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 09:05
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 4/7/2017, 09:51) 
:uhm:
Effettivamente, pessima notizia per ML che era perfetto come era, ma per MM invece, se questo veramente gli permettesse di tornare mensile ... per me andrebbe anche bene ! Magari senza l' ampliamento delle dimensioni (e naturalmente senza colore, per contenere il prezzo) che poi non è necessario per MM.
Che forse la bimestralità in sè può essere stata un problema, nel dar disaffezionare qualche lettore, mentre se si ritornasse a martellare mensilmente potrebbe essere di giovamento ...

Bisogna tener conto del fatto che non si può fare MM in meno di 150 pagine: ragion per cui questo formato dovrebbe ospitare storie divise in due o tre albi. Il che potrebbe andare anche bene, ma verrà fatto? O si comprimeranno le storie nell'attuale obbligo di due albi?

Non capisco poi quale sia il senso di modificare il 16x21 tipico Bonelli in un 17x24.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 12:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


L'orribile 17x24. :wacko:
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 12:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Orribile perchè abbiamo le librerie "tarate" sul formato classico intendi ... perchè di per sè non è orribile per niente, in fondo il formato bonelliano si può definire un tantino sacrificato, mentre questi pochi centimetri in più gli conferiscono quella "ariosità" che mancava, o almeno è quello che ho percepito con gli albi di Cico ...
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 21:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 4/7/2017, 13:53) 
Orribile perchè abbiamo le librerie "tarate" sul formato classico intendi ... perchè di per sè non è orribile per niente, in fondo il formato bonelliano si può definire un tantino sacrificato, mentre questi pochi centimetri in più gli conferiscono quella "ariosità" che mancava, o almeno è quello che ho percepito con gli albi di Cico ...

Io più che orribile lo definisco insensato, per dei semplici motivi:

1) è meno ergonomico e tascabile del formato Bonelli, ma in compenso ha gli stessi difetti del Bonelli sulla resa verticale delle vignette;
2) è meno esteticamente armonico, e dunque bello, del Bonelli.
3) la scansione della tavola è la stessa del formato Bonelli, cioè la 3x2 vignette a pagina.
Se si vuole fare qualcosa di innovativo, si aggiungono 7-8 centimetri in altezza o in lunghezza, non si fa 'sta cosa che non è né carne né pesce, tanto per attirare il lettore sprovveduto che lo vede spuntare più in alto degli altri, o che pensa sia una pubblicazione più colta (formato più alto e minor numero di pagine) delle altre.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 21:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Io sto con Darkstar, meglio qualche centimetro in più che in meno...
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 21:54
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 4/7/2017, 22:48) 
Io sto con Darkstar, meglio qualche centimetro in più che in meno...

Sì, su Cico. Vai a vedere come si spana la tavola su un fumetto d'avventura, quando hai bisogno di vignette orizzontali con scene dinamiche.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 22:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


SPERO di vederlo, e di vedere l'effetto che fa, perché significherà che il BVZM torna mensile..

Quando avrò visto l'effetto che farà, ti saprò dire, ma per ora sono ottimista che di per se non sia una cosa negativa.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 22:12
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Se preferisci un MM di 120 pagine posso anche capirti, ma non credo che avverrà mai. MM ormai morirà con questa coperta.

E in ogni caso non ho intenzione alcuna di pagare 5 euro al mese per 60 pagine a colori mefitici.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 22:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Qua sta a Castelli vedere se l'idea lo stuzzica - e poi alla Bonelli.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 23:54
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 4/7/2017, 23:13) 
Qua sta a Castelli vedere se l'idea lo stuzzica - e poi alla Bonelli.

MM nacque come Doc Robinson, una serie mensile di 60 pagine. Poi Bonelli decise che si poteva puntare sulle 90 mensili come per Mister No, e Castelli allungò la prima storia, "Gli uomini in nero", inizialmente pensata per 60 pagine. Via via, MM ha sempre più ampliato la lunghezza delle proprie pagine, costruendo storie molto verbose e piene di digressioni; è difficile a questo punto tornare a un formato del genere, andrebbe contro l'evoluzione del personaggio e il taglio che Castelli ha dato alle storie degli ultimi dieci anni. Si tornerebbe a un passato che io apprezzo molto, ma non so con quale competenza, qualità e consapevolezza ai testi.

Perché per scrivere storie brevi servono competenze molto più approfondite e numerose, rispetto allo scrivere balenotteri thrilling da 154 pagine.
 
Top
1472 replies since 8/1/2008, 12:43   49772 views
  Share