Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Anticipazioni, Cosa accadrà nel futuro del BVZM?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2016, 22:25

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,080

Status:


CITAZIONE (Nevio @ 30/7/2016, 18:44)
A parte il fatto che il "voi" si usa in tutto il Sud Italia (che, fino a prova contraria, è Italia) ed è italiano, posso anche comprendere l'uso del Lei; non posso invece comprendere l'uso delle parolacce come più realistiche: il fatto che è diffusa in molte parti d'Italia l'abitudine a bestemmiare, nei momenti di sorpresa o disappunto, vorrebbe dire che dobbiamo inserire nei fumetti anche le bestemmie? Io credo che l'arte non debba essere realistica, debba essere intelligente e interessante concettualmente. Se voglio la realtà, parlo con le persone, non leggo un fumetto.

Il "voi" non lo usa più nessuno a parte in qualche zona del meridione che è notoriamente Terzo Mondo e molto arretrata culturalmente. Se fosse un paese a sé starebbe messo peggio della Grecia. A parte questo che non ci interessa, il Sud Italia non è Italia, e Bonelli pubblica fumetti nazionali sul territorio nazionale. Quindi devono parlare come parlano mediamente in Italia, non come parlano a Catanzaro.

Le parolacce al posto del "perdindirindina" (che è ridicolo) sono più realistiche e aiutano ad immergersi nel mondo creato dall'autore, che ti piaccia o meno. Le bestemmie sono molto meno diffuse delle parolacce, e nessuno bestemmia nei film. Se prendiamo Scarface scopriamo che ci sono zero bestemmie ma 150 "fuck". Ora prova a sostituire "fuck" con "perbacco" e vedi cosa esce fuori.

Un fumetto che cerca di ricreare la realtà deve... ricreare la realtà. Se cerca di ricreare la realtà e mette "perbacco" al posto di "cazzo" in bocca a un ex-carcerato (esempio a caso) fallisce miseramente. La tua argomentazione "se voglio la realtà parlo con le persone" è la più stupida che abbia sentito questo mese, complimenti. L'uso del linguaggio comune non ti impedisce di creare opere intelligenti e interessanti concettualmente, vedi qualsiasi film sceneggiato con un minimmo di criterio (Scarface è uno).

CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 31/7/2016, 12:48)
ah beh se non usano più il "voi" a Napoli stiamo a posto. :rolleyes:

Era un'iperbole, una battuta. E comunque lo usa chi parla dialetto. Non tutti parlano dialetto, al Sud. C'è anche chi si sforza di parlare italiano, per fortuna (io ne conosco diversi che usano sempre il "lei").
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 22:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Grazie per la tua interessante dimostrazione di chi sia il culturalmente arretrato e da dove venga! Mi fa piacere sapere che c'è gente meridionale che si sforzi di parlare italiano; in effetti, non devono nemmeno fare troppo sforzo, se consideriamo che i primi quattro secoli di letteratura italiana (800-1200)constano di autori esclusivamente siciliani... Interessante correlazione con la Grecia (che a mio avviso, da Omero a Kavafis passando per Platone, non è messa poi così male, no?): il mio divano posa su un territorio sul quale i greci si insediarono nel 734 a.C., su una città sicula preesistente... Tu da dove vieni?
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 22:53

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,080

Status:


Ecco, il 1200 è il secolo a cui è ferma culturalmente certa gente. Tipo tu dovresti essere uno di quelli, se giustifichi aberrazioni come il "voi" e la censura su parolacce innocue come "cazzo" o "puttana"

La Grecia oggi è messa malissimo. Continuare a guardare al passato non permette di vivere il presente. E la gente muore di fame.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/8/2016, 08:24




MODERAZIONE: mi sembra che la discussione stia andando off topic e che i toni si stiano infiammando un pò troppo. Invito quindi a moderare i toni e a riprendere a usare questo topic per parlare delle anticipazioni sul futuro di Martin Mystère. Grazie della collaborazione.
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 08:39
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Direi che non è che i toni si sono infiammati, ma c'è una persona che senza rispondere sul merito della discussione ha iniziato a insultare 30 milioni di persone che abitano a sud di Roma.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/8/2016, 09:05




MODERAZIONE: Le parti offensive mi sono chiare (in tal senso ho parlato di toni che si sono infiammati) e l'intervento di moderazione è stato fatto proprio per bloccare la deriva che stava prendendo il topic. L'intervento vuole anche essere un modo per dare la possibilità di scusarsi per certe affermazioni e per ripartire a discutere di fumetti in modo sereno: mi auguro che ciò sia possibile, in caso contrario valuteremo in sede di staff il da farsi.
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 10:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


ciao Sergej, io non ho niente da dire sulla moderazione, ci mancherebbe.

Però è CHIARO che l'utente Gapudo è intervenuto facendo mera provocazione. Le affermazioni offensive su alcune zone del Meridione ne sono testimonianza e c'entra poco l'utilizzo del "voi" o del "lei" nei fumetti. Gapudo può leggersi Dylan Dog: il nuovo corso di Recchioni potrebbe accontentarlo in questo senso. Per noi miseri terroni ci stanno Tex e gli altri fumetti! :lol:

Ah, e la frase "Il Sud Italia non è Italia" di Gapudo (che da questo momento diventa il mio mito) è comunque ILLUMINANTE. Oggi ho scoperto di non essere italiano. Maledetta geografia dovevo studiarla di più! :woot:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/8/2016, 10:45




Sarò chiaro onde evitare fraintendimenti:

- il richiamo alla parte off topic si riferisce al fatto che si sta parlando di uso del tu o del voi nei fumetti in un topic in cui si dovrebbe invece parlare delle novità mysteriane;
- il richiamo ai toni che si infiammano si riferisce in modo particolare alle considerazioni dell'utente Gapudo sul meridione e a certe risposte che ha dato all'utente Nevio, che concordo nel ritenere provocatorie.

Vista la situazione:

- invito tutti gli utenti a non alimentare l'off topic: se volete parlare serenamente dell'uso del tu o del voi nel fumetto bonelliano, conviene aprire un altro topic;
- invito l'utente Gapudo a scusarsi per le affermazioni in questione;
- invito gli utenti che ritengono di aver ricevuto un'offesa a segnalarlo allo staff (io, MaxBrody e GGP) via mp o tramite un post nella sezione Ditelo allo staff, in modo che per noi sia possibile valutare la situazione e intervenire prontamente.
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 16:29

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,080

Status:


Chiedo scusa per l'Off Topic. Sul meridione io non ho insultato nessuno, ho semplicemente fotografato una situazione economica e culturale ben nota a tutti i cittadini italiani ed europei.

La frase "il Sud Italia non è Italia" è stata interpretata male, il significato non era "il Sud non fa parte dell'Italia". Il significato era che l'Italia è composta anche dal resto e non solo dal Sud. Quindi non è corretto da parte di Bonelli usare forme che vengono usate solo al Sud, in fumetti distribuiti su tutto il territorio nazionale e che presentano personaggi internazionali di ogni parte del mondo.
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 21:49
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


"Com'è triste Venezia"...
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 16:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Appena pubblicata sulla pagina FB di Martin Mystere, un' anteprima del prossimo capolavoro Beretta-Alessandrini :B):
(Mi voglio sbilanciare !) ^_^

 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 20:05
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Che meraviglia... Alessandrini è un illustratore di grande valore.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 23:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 5/9/2016, 17:34) 
Appena pubblicata sulla pagina FB di Martin Mystere, un' anteprima del prossimo capolavoro Beretta-Alessandrini :B):
(Mi voglio sbilanciare !) ^_^


Davvero bello! Sul tablet a sinistra sembra esserci l'immagine che ha ispirato il panorama della tavola, ma non saprei proprio identificarla (magari è semplicemente un'immagine come tante). Curiosi i nomi molto simili dei personaggi. Sembra un'ambientazione quasi fantasy; di primo acchito il mio pensiero è andata a Dragonero! ^_^
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 08:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Davvero bello! Sul tablet a sinistra sembra esserci l'immagine che ha ispirato il panorama della tavola, ma non saprei proprio identificarla (magari è semplicemente un'immagine come tante). Curiosi i nomi molto simili dei personaggi. Sembra un'ambientazione quasi fantasy; di primo acchito il mio pensiero è andata a Dragonero!

Decisamente fantasy, vista la nave volante ... ^_^
A me invece è venuto in mente Magic Patrol, che anche lì si sconfinava nel fantasy, e alcuni episodi sono stati proprio ad opera del duo.
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 10:08
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Notare le 5 versioni di Viviana, la Signora del Lago. (non sono tutte, però)

Scommetto che Aldous farà ancora confusione fra Viviana e Valeria :igh: :gnegne:

Speriamo di leggerla l'anno venturo.
 
Top
1472 replies since 8/1/2008, 12:43   49750 views
  Share