Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Anticipazioni, Cosa accadrà nel futuro del BVZM?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2016, 21:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Scusate, mi son perso la notizia: l'Almanacco del Mistero è stato eliminato?
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 09:01

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Nevio @ 26/7/2016, 22:32) 
Scusate, mi son perso la notizia: l'Almanacco del Mistero è stato eliminato?

La collana Almanacchi ha cambiato nome e formato dal 2015 diventando "Magazine" anziché "Almanacco" e assomigliando nella forma ai primissimi Almanacchi del Mistero, quelli fino al 1992 per capirsi. In questa riorganizzazione si è perso l'Almanacco del Mistero e quello del Giallo mentre è nato "Dragonero Magazine" e ci sono due "Avventura Magazine"
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 10:17
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


È assurdo che sia stato eliminato l'almanacco a partire dal quale è nata l'idea degli almanacchi Bonelli, nonché l'unico che abbia davvero senso di esistere (vorrei sapere che senso ha un almanacco per Dylan Dog, Dragonero o Julia). Più tosto, avrei preferito la cancellazione di quell'idiozia di "Storie da Altrove" (benché capisco che serva per evitare che Recagno metta le mani sul resto della produzione).
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 10:59

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Nevio @ 28/7/2016, 11:17) 
È assurdo che sia stato eliminato l'almanacco a partire dal quale è nata l'idea degli almanacchi Bonelli, nonché l'unico che abbia davvero senso di esistere (vorrei sapere che senso ha un almanacco per Dylan Dog, Dragonero o Julia).

Nemmeno Julia ha più l'almanacco....però ha lo special a colori
CITAZIONE (Nevio @ 28/7/2016, 11:17) 
Più tosto, avrei preferito la cancellazione di quell'idiozia di "Storie da Altrove" (benché capisco che serva per evitare che Recagno metta le mani sul resto della produzione).

ma no dai!
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 11:29
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Dovessi scegliere tra il glorioso almanacco e "Storie da Altrove", preferirei senza dubbio il primo!
Personalmente lascerei solo, come una volta, almanacco e speciale; o speciale e maxi "Zona X" (ma con storie inedite).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/7/2016, 11:50




Non sono d'accordo: personalmente trovo che Storie da Altrove sia un bello spin off e lo leggo sempre molto volentieri. Dispiace anche a me la cancellazione dell'Almanacco, ma non ne farei una questione "o questo o quello": vorrei che rimanessero entrambe le pubblicazioni (SdA e Almanacco). Nemmeno riguardo a Recagno sono d'accordo, penso che abbia scritto storie valide sia in Storie da Altrove (penso ad esempio agli albi con Holmes) e sia al di fuori (penso ad esempio ai Giganti L'isola di ghiaccio e di fuoco e Il Re Rosso e alle storie sulle sette spade).
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 12:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Sono d'accordo con entrambe le cose che dici. Tuttavia purtroppo mi pare irrealistico che l'almanacco venga riabilitato senza fare un altro sacrificio. Se ci fossero i fondi, si farebbe.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/7/2016, 12:24




Io spero che le nuove iniziative (Collezione storica a colori e Miniserie alternativa a colori) riescano a portare nuovi lettori, così da creare le condizioni per ripristinare l'Almanacco senza ulteriori sacrifici. Chissà!

Edited by Sergej Orloff - 28/7/2016, 13:42
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 12:52
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Di sicuro è un bel segnale che investano in questo modo su MM, per cui non è detta l'ultima parola. Poi, prima o poi la fine arriva per tutti... Anche per noi!
L'importante è vivere bene, non vivere a lungo...
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 21:44

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,080

Status:


Nuovi lettori in Bonelli non arriveranno mai finché non rinnovano un sacco di cose, a cominciare dal lessico usato (desueto), la censura delle parolacce ecc
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 15:49
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ma veramente dire parolacce o usare anglismi è più adulto, maturo e attuale che parlare con la lingua italiana? Forse è meglio morire, che vivere di parolacce...
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 17:15

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,080

Status:


Non ho detto usare inglese, ho detto rivedere il lessico ed evitare termini desueti. Evitare anche cose stupide come dare il "voi" anziché il "lei". Ormai manco a Napoli usano più il "voi", è una cosa imbarazzante vederlo in un fumetto nazionale con personaggi che usano "you" pure davanti al Papa

Le parolacce non sono più mature, sono più realistiche. Personaggi che nel 2016 dicono "perbacco" o cose simili sono ridicoli e inverosimili, rompono la sospensione dell'incredulità
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 17:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


A parte il fatto che il "voi" si usa in tutto il Sud Italia (che, fino a prova contraria, è Italia) ed è italiano, posso anche comprendere l'uso del Lei; non posso invece comprendere l'uso delle parolacce come più realistiche: il fatto che è diffusa in molte parti d'Italia l'abitudine a bestemmiare, nei momenti di sorpresa o disappunto, vorrebbe dire che dobbiamo inserire nei fumetti anche le bestemmie? Io credo che l'arte non debba essere realistica, debba essere intelligente e interessante concettualmente. Se voglio la realtà, parlo con le persone, non leggo un fumetto.
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 11:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


ah beh se non usano più il "voi" a Napoli stiamo a posto. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 20:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 31/7/2016, 12:48) 
ah beh se non usano più il "voi" a Napoli stiamo a posto. :rolleyes:

Il "voi" è vivo e combatte con noi (contro il "lei")!
 
Top
1472 replies since 8/1/2008, 12:43   49750 views
  Share