Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Anticipazioni, Cosa accadrà nel futuro del BVZM?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2014, 10:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/11/2014, 10:34) 
CITAZIONE (DarkStar @ 15/11/2014, 16:25) 
Spero che le due sorprese non siano a base di una semplificazione generale dei contenuti, perchè a quel punto, almeno parlo per me, sarebbe meglio chiudere ...

Sono d'accordo, anche perchè si rischierebbe di fare quello che, a mio personalissimo avviso, è successo su Nathan Never, che si sta appiattendo su storie non all'altezza del passato del personaggio.

Che Iddio ce ne scampi e liberi...
Speriamo che invece sia la volta buona che tornino ad una continuity un poco più presente con riferimenti incrociati (l'ultima storia di Recagno sembrava prometterlo, ma ormai è passato un anno). Speriamo che con il 2015 vengano annunciati ufficialmente i cambiamenti
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 19:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


"Anche l'autore di Adam Wild legge MM"

CITAZIONE
Gianfranco Manfredi: Ho letto Martin Mystère fin dal primo numero. Apparve fin da subito come un fumetto molto innovativo e nel corso degli anni più volte anticipò temi e tendenze poi diventate quasi abituali nel cinema, ma che all’epoca non lo erano affatto. Anticipò anche tendenze di costume, come ad esempio l’infuriare del “complottismo”, e sempre con tono lieve, critico e ironico. Inoltre, Martin Mystère è stato il primo fumetto bonelliano che si è aperto delle strade nel campo del cartoon comics televisivo e pure in quello dei videogames. Sarebbe paradossale chiuderlo proprio in un momento in cui la Bonelli cerca di fare un uso multimediale delle sue testate. Ma non credo affatto che le cose stiano così. Credo anzi siano in atto iniziative che non mancheranno di sorprendere i pessimisti. (Tra l’altro non riesco proprio a capire quale senso abbia suscitare allarmi). C’è poi da considerare che ci sono testate che hanno i LORO lettori, affezionati negli anni, e se vengono chiuse, quei lettori sono PERSI perché non passano ad altre testate, né si riversano sulle nuove. E c’è infine da osservare, come hanno dimostrato ad esempio i supplementi di Repubblica, che il revivalismo è tuttora un fenomeno importante, anche sotto il profilo commerciale. Di tutto questo non si può non tener conto.

https://groups.yahoo.com/neo/groups/bvzm/c.../messages/25190

L'intervistatore è pessimo, ma Manfredi dice cose intelligenti (e ovvie, secondo me, ma non le dice nessuno, per cui..)
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 19:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 16/11/2014, 10:49) 
Speriamo che invece sia la volta buona che tornino ad una continuity un poco più presente con riferimenti incrociati (l'ultima storia di Recagno sembrava prometterlo, ma ormai è passato un anno). Speriamo che con il 2015 vengano annunciati ufficialmente i cambiamenti

E speriamo soprattutto che ritorni finalmente una cura editoriale degna di questo nome e che non vengano mandate in edicola storie con errori scemi e/o facilonate come quelle viste negli ultimi tre anni.

Quanto al resto, diceva un tempo Dickens/Recagno: "se voglio stupire i miei lettori, devo stupirmi io per primo". Ecco, questo voglio. Un MM insolito, curioso e imprevedibile. Come l'Eureka di Castelli/Silver, ovviamente in chiave bonelliana. Una roba che mandi in bancarotta la SBE, insomma :D

Alla fine è solo questione di autostima degli autori. E di intelligenza dei lettori, ma su quella non si può intervenire.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 10:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


gli articoli che pubblica Comix Archive spesso sono di attacco alla Bonelli. In tempi recenti ho letto altri articoli di quel sito in cui pubblicamente dava ai lettori degli incolti e che la Sergio Bonelli in passato pubblicato "fumetti spazzatura di infima qualità" (cito a memoria). Ciò è grave indipendentemente dagli allarmismi che questo sito lancia periodicamente. Ripeto, va bene le critiche (quelli di Comix ce l'hanno molto con Recchioni e spesso si lanciano in vere e proprie crociate contro di lui) ma bisogna avere garbo. Poi non sopporto quel loro stile paternale, stucchevole e moralista pseudo cattolico che si legge in ogni loro riga... sul fatto che le serie bonelli vadano alla deriva per colpa di mancanza di valori cristiani, ma certo come no... mi vien da ridere.

Sono contento che le "piacevli sosrprese" di cui parla il Sommo Castelli siano state accettate e in fase di conferma. Bene! Come sempre ottimo Manfredi, autore che ha la mia stima.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 17/11/2014, 12:33




be, buttare cacca sulla bonelli sembra spesso uno sport, ma mi da particolarmente noia aver sentito di persona autori noti farlo per ritrovarli dopo pochi anni a lavorare per l'editore di via buonarroti.
parlavi di dylan dog e vedevi il loro sorrisino di scherno seguito da "no, no, grazie".

CITAZIONE (myster jinx @ 15/11/2014, 15:09) 
Solo una correzione: le due sorprese dovrebbero essere ben più avanti dell'approvazione.
Il rilancio è vicino!
Sempre parlando di tempi redazionali e tecnici, purtroppo.

bene, molto bene, vai alfredo!

secondo me basterebbe poco, il personaggio e il suo mondo sono ancora attuali e forti, stravolgimenti non avrebbero senso.

1) se non si può tornare ad un numero di pagine minori, inserire due storie. è palese in quelle uniche un dover riempire pagine e pagine di discorsi noiosi e spesso inutili.
2) snellire i dialoghi e creare un ritmo maggiore nella lettura. certo vogliamo sempre le spiegazioni storiche, culturali, eccc... ma per quello abbiamo le pagine in fondo all'albo per approfondire, è inutile farlo per pagine dentro la storia.
3) non sono un fan dell'action esasperato ma qualche scene in più movimentata come agli inizi sarebbe gradita. qualche sparatoria, scazzottata o inseguimento in auto o altro sarebbe gradita.
4) rifondare lo staff disegnatori. certamente alcuni autori storici e non sono più che mertitevoli di rimanere ma altri dovrebbero essere sostituiti da tratti più attuali e disegnatori più motivati...insomma vogliamo prenderci anche lettori più giovani e nuovi no?. prendere disegnatori con stili forti e personali, i cloni di alessandrini non servono, c'è già l'originale!. un punto forte della bonelli è sempre stato questo ed è stato anche un punto di forza del successo di dylan dog nei primi novanta. eviterei i tratti troppo caricaturali e tornerei a quelli più realistici dei primi anni.
sarò brutale e farò i nomi di chi terrei.
alessandrini
filippucci anche se è di tex ormai
de cubellis
orlandi
cardinale
camagni
palumbo richiamarlo assolutamente
roi è velocissimo perchè non richiamarlo?
freghieri è velocissimo perchè non richiamarlo?
esposito bros, perchè non richiamarli?
i disegni sono importantissimi, pretendere il massimo impegno dai disegnatori vecchi o nuovi che siano.
5) se gli speciali ormai non vendono più chiuderli e concentrarsi sulla testata principale magari mantenendola mensile. se un domani le vendite risalissero si può pensare a riaprirne.
6) cambio copertinista. non discuto la bravura di alessandrini ma sarebbe anche un segnale di cambiamento che salterebbe anche subito all'occhio del frequentatore distratto delle edicole. come colorazione decisamente uno stile dipinto.
7) le storie. c'è la fortuna di poter spaziare su innumerevoli argomenti ma so che proporre solo belle storie è impossibile. spero castelli riesca a coinvolgere anche altri autori bravi che lavorano già per bonelli. mi vengono in mente manfredi, enna, vietti e boselli ma so che sono impegnati...a te la palla alfredo.

martin può ancora dare tanto, non può e non deve morire.

Edited by Sbù! - 17/11/2014, 13:22
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 15:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Giochiamo a Master Mind? Sbu' hai 4 pallini neri e 2 bianchi su sette punti che hai espresso ^_^
 
Top
Giulio111
view post Posted on 18/11/2014, 14:56




CITAZIONE (MaxBrody @ 16/11/2014, 19:17) 
"Anche l'autore di Adam Wild legge MM"

CITAZIONE
Gianfranco Manfredi: Ho letto Martin Mystère fin dal primo numero. Apparve fin da subito come un fumetto molto innovativo e nel corso degli anni più volte anticipò temi e tendenze poi diventate quasi abituali nel cinema, ma che all’epoca non lo erano affatto. Anticipò anche tendenze di costume, come ad esempio l’infuriare del “complottismo”, e sempre con tono lieve, critico e ironico. Inoltre, Martin Mystère è stato il primo fumetto bonelliano che si è aperto delle strade nel campo del cartoon comics televisivo e pure in quello dei videogames. Sarebbe paradossale chiuderlo proprio in un momento in cui la Bonelli cerca di fare un uso multimediale delle sue testate. Ma non credo affatto che le cose stiano così. Credo anzi siano in atto iniziative che non mancheranno di sorprendere i pessimisti. (Tra l’altro non riesco proprio a capire quale senso abbia suscitare allarmi). C’è poi da considerare che ci sono testate che hanno i LORO lettori, affezionati negli anni, e se vengono chiuse, quei lettori sono PERSI perché non passano ad altre testate, né si riversano sulle nuove. E c’è infine da osservare, come hanno dimostrato ad esempio i supplementi di Repubblica, che il revivalismo è tuttora un fenomeno importante, anche sotto il profilo commerciale. Di tutto questo non si può non tener conto.

https://groups.yahoo.com/neo/groups/bvzm/c.../messages/25190

L'intervistatore è pessimo, ma Manfredi dice cose intelligenti (e ovvie, secondo me, ma non le dice nessuno, per cui..)

Manfredi è stato davvero preciso, riguardo all'intervistatore...perché scrivi "pessimo"? Solo perché ha intervistato un importante autore italiano senza nemmeno essersi prima letto i 2 (due!) numeri del suo ultimo lavoro, (che per inciso è anche la nuova serie della Bonelli, mica una cosina così)? Solo per questo? Sei crudele... ;)
In generale su quel blog ho letto delle cose piuttosto fuori luogo e deduzioni personali spacciate per notizie, infatti Castelli è stato un grande, come al solito, nell'argomentare con precisione ed ironia la sua risposta riguardo agli articoli sulla paventata chiusura di MM.

Giocando a Master Mind, io condivido 6 punti sui 7 elencati da Sbù. L'unico su cui non concordo: Alessandrini non si tocca! :)
A Genova diceva che vorrebbe colorare lui le copertine (con una tecnica simile all'acquarello [se ricordo bene] che ha consolidato negli anni). Secondo me sarebbe già questo un bel cambio di immagine x le cover, ma il suo tratto è troppo iconico per sostituirlo con un altro. E poi il suo MM è il vero MM.
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 15:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Giulio, se tutto procede come previsto tu hai 3 pallini neri e 2 bianchi ;)
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 18:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Quindi cambia il copertinista. :hmmm:
E Sbù ne ha indovinate ben 4. (e questo è inquietante)
Penso che siano le due storie (ma io gradirei anche brevi racconti in prosa, magari ristampando quelli già editi), lo snellimento dei dialoghi (stile Morales) e un piccolo rinnovamento dello staff artistico (avevo letto il nome di Bertelè, da qualche parte, e d'altronde mi sembra evidente che alcuni disegnatori storici non riescano più a completare 154 tavole)

Beh, giudicare ora non ha senso. Vediamo. La copertina di Cardinale per il gigante era bella, quelle di Filippucci per gli allegati pure (però concettualmente simili a quelle di Alessandrini, e se si cambia dovrebbe cambiare un poco anche il concept... secondo me).

Ma questo rilancio partirà a giugno (decennale bimestralità)?
E non era già pronto materiale per 5 annate?
Ma, soprattutto, perché Mister Jinx, che è un villain, sa tutto, e noi buoni brancoliamo nel buio dell'ignoranza? :sherlock:

CITAZIONE (Giulio111 @ 18/11/2014, 14:56) 
A Genova diceva che vorrebbe colorare lui le copertine (con una tecnica simile all'acquarello [se ricordo bene] che ha consolidato negli anni). Secondo me sarebbe già questo un bel cambio di immagine x le cover, ma il suo tratto è troppo iconico per sostituirlo con un altro. E poi il suo MM è il vero MM.

Come le (belle) copertine che realizzava per Zona X. Non sarebbe male, anche se il tratto non è più fresco come a quei tempi (in quegli anni Alessandrini era IL disegnatore).

CITAZIONE (Giulio111 @ 18/11/2014, 14:56) 
Manfredi è stato davvero preciso, riguardo all'intervistatore...perché scrivi "pessimo"? Solo perché ha intervistato un importante autore italiano senza nemmeno essersi prima letto i 2 (due!) numeri del suo ultimo lavoro, (che per inciso è anche la nuova serie della Bonelli, mica una cosina così)? Solo per questo? Sei crudele... ;)
In generale su quel blog ho letto delle cose piuttosto fuori luogo e deduzioni personali spacciate per notizie, infatti Castelli è stato un grande, come al solito, nell'argomentare con precisione ed ironia la sua risposta riguardo agli articoli sulla paventata chiusura di MM.

Oltre ad Adam Wild, non ha letto neanche MM... anzi ha detto di non leggerlo da anni! :lol: E due grandi autori perdono pure tempo a rispondergli... vabbè, contenti loro ^_^ . In fondo Gianni Ippoliti ogni w-e ci ricorda che esiste gente capace di scrivere alla posta del cuore di Marta Flavi.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/11/2014, 09:59




CITAZIONE (Sbù! @ 17/11/2014, 12:33) 
palumbo richiamarlo assolutamente

Mi unisco all'appello!

CITAZIONE (Sbù! @ 17/11/2014, 12:33) 
esposito bros, perchè non richiamarli?

Ma gli Esposito fanno ancora parte dello staff, giusto?
 
Top
Sbù!
view post Posted on 20/11/2014, 11:24




Lavorano per zagor a quanto so.
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 20/11/2014, 16:35




Non so se le novità sono "solo" tra quelle proposte da Sbù delle quali condivido più azione e meno parole, io volevo proporre 2 idee:
1- Un nuovo nemico da combattere per Martin
2- Il ritrovamento di una macchina del tempo da parte di Altrove con Martin "costretto" a viaggiare su richiesta di Chris Tower.
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 10:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (forza_sugar @ 20/11/2014, 16:35) 
Non so se le novità sono "solo" tra quelle proposte da Sbù delle quali condivido più azione e meno parole, io volevo proporre 2 idee:
1- Un nuovo nemico da combattere per Martin
2- Il ritrovamento di una macchina del tempo da parte di Altrove con Martin "costretto" a viaggiare su richiesta di Chris Tower.
Che ne pensate?

il primo punto è interessante, nel senso che si potrebbe creare una sorta di villain nello stile Orloff che ritorni ciclicamente. Un po' come Orloff nei primi cento numeri... per quanto riguarda la macchina del tempo penso che Castelli non utilizzerebbe mai questo espediente narrativo, secondo me.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 25/11/2014, 23:56




Dall'incontro con filippucci a bologna:
Il rilancio avverrà su due testate extra, una già esistente avrà un restyling, una sarà nuova. In una delle due dovrebbe esserci il colore. Dovrebbe essere una vera e propria serie nuova, una sorta di ultimate. Filippucci parteciperà ai disegni e alle copertine. La serie regolare invece rimarrà immutata. cè da dire che lucio ha detto e non detto perchè l'annuncio sarà fatto da castelli, quindi ci potrebbero essere inesattezze.
non disegnerà la prevista storia di morales per impegni con tex, il nuovo martin mystere e le illustrazioni di un libro di botanica della moglie.
a dicembre 2014 o marzo 2015 per mondadori un volume a colori con le prime tre storie del docteur mystere. Se andrà bene ce ne sarà un secondo. Per la bonelli non ci saranno altre storie nuove.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 08:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 25/11/2014, 23:56) 
Dall'incontro con filippucci a bologna:
Il rilancio avverrà su due testate extra, una già esistente avrà un restyling, una sarà nuova. In una delle due dovrebbe esserci il colore. Dovrebbe essere una vera e propria serie nuova, una sorta di ultimate.

Come per NN? Quindi la vedremo fra 3-4 anni
 
Top
1472 replies since 8/1/2008, 12:43   49754 views
  Share