Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Lilith, di Luca Enoch

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 21/2/2015, 12:50




Ecco l'anteprima sul 2015 di Lilith: http://www.sergiobonelli.it/gallery/38322/...-continua-.html

Sono molto curioso di leggere l'albo ambientato nella versione distopica dei giorni nostri!
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 16:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Allora, sono rimasto un po' indietro. Vediamo di recuperare.

n.12 "Storia Notturna"
Ottima prova di Enoch che chiarisce qui (pag.36) che è proprio grazie all'energia psico-pompa delle anime del Purgatorio che Lilith è in grado di muoversi nello spazio-tempo.
Altra cosa importante da ricordare è la capacità della protagonista di sentire chiaramente lo Spiromorfo (pag.119) fino a stimare con certezza che non sia pronto a riprodursi.

Ecco le domande:

97) Un aspetto che dispero venga chiarito è la mancanza di dolore fisico di Lyca. O meglio, solo in alcuni casi. Ad esempio a pag.28 prova schifo e senso di vomito, sensazioni che necessitano di un apparato corporeo che ne risenta. Perchè invece le fiamme, le bastonate e le coltellate varie invece no? Voglio dire: ok per la sospensione dell'incredulità, però: o il dolore non lo prova mai o lo prova sempre. Oppure, spero, ci sarà una spiegazione. :(
98) A giudicare dall'espressione sconcertata che fa a pag.30, si direbbe che lo Scuro non fosse a conoscenza (fino ad allora) del potere delle droghe lisergiche. Come mai, lui che sa tutto, non era stato istruito prima a riguardo di una cosa così importante?
99) Come hanno fatto Lilith e Scuro ad entrare nella cella di Menocchio (pag.98) senza rompere nè il lucchetto (si vede che è integro) nè le inferriate?
99) Anche Ubc nota la "strana apparizione dei Cardi" all'inizio del racconto. Io mi chiedo perchè mai uno di essi si protenda verso il bambino con le mani chiaramente disposte ad accoglierlo. Che scopo aveva?
100) Matteuccia è una pazza o una vittima? Viene dipinta come una "guaritrice", buona e saggia, stimata dai villani, anche se le piace divertirsi sessualmente (ma non è certo un reato). Il problema è che all'inizio della storia compie un atto criminale: lascia un bambino neonato nel bosco a morire assiderato!

domande secondarie:
101) Chi sarebbe il "Santo Levriero" (pag.6) sepolto sotto il Noce di Trioria? Quello del XIII secolo è sepolto a Lione. Cos'è? Un impostore? Mah.
102) Nella canzone di pag.25 Matteuccia perla del "noce di Benevento". La città della Campania così distante dalla Liguria?
103) il sorcio spaventato da Scuro (pag.41) ha una sorta di bolla con un cuoricino all'interno, appesa a un filo che gli cade da bocca. Che diavolo è?
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2015, 09:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


n.13 La Guerra dei Fiori

Importante rivelazione a pag.6 circa le proprietà del Miriapode. Lilith sa anche che il Cardo non può distruggerlo quando è chiuso. Però temeva che la lava lo potesse... <_<

104) Lilith ha un tempo limite per ogni missione? Voglio dire: chi stabilisce quando finisce? A pag.128 pare non essere conscia di essere sul punto di sparire, quindi c'è qualcuno/qualcosa che la richiama a sua insaputa?
105) A pag.33 Lilith non ha ombelico però le si vedono chiaramente le pupille stavolta. Perchè?
106) Errore grafico a pag.44: il Sole è in faccia all'imperatore (seconda vignetta) ma poi nell'ultima vignetta l'ambasciatore si fa ombra sul volto con il Sole dalla parte opposta! Qualcuno saprebbe dare una spiegazione? Che so, che Montezuma emani luce propria... ma mi sembra peregrina.
107) A pag.62 il piede di Lyca è innaturalmente girato di oltre 180 gradi! :eek:
108) pag.125 Nella prima vignetta Enoch ha abbozzato una vasca molto più grande di quella che si vede nella seconda vignetta. Bah.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2015, 18:19




Segnalo questa intervista a Enoch sul sito Bonelli, con alcuni approfondimenti sul numero in edicola il mese prossimo: www.sergiobonelli.it/gallery/38679/Il-volo-di-Lilith-.html
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 15:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Vorrei commentare alcune vignetta dell'anteprima.

109) Lo Scuro è preoccupato che l'aereo possa cadere. Ma che gli frega? Tanto nè lui nè Lilith subirebbero nocumento dalla eventuale caduta. No?A questo non ha mai risposta Enoch. Forse ciò che perderebbero... è il tempo.

110) In un'altra si vede Lilith che fuma e beve, redarguita da Scuro.
Ritorna l'atavica domanda: il suo fisico soffre o è incorruttibile? Come fa a provare piacere se non prova il dolore fisico?
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2015, 13:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


109) Lilith è fortissima ma non completamente indistruttibile. Credo che di lei non rimanga molto, se fa un volo in verticale di diversi km. Lo scuro ha già avuto in passato problemi fisici, come nel numero dei vikingi (credo fosse il 4), in cui rimase per quasi tutto il numero sotto il fondo dell'Oceano. Questo per dire che possono provare paura.
110) Come già detto in 109, Lilith non è indistruttibile, un bel cancro ai polmoni la può eliminare, credo
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/6/2015, 10:01




UpkPfA5XLjiZGchnpH8a3Ah8Uh5nKfBhIRooKhc2c00=--

Quest'albo mi è piaciuto davvero molto, sia per la novità della missione
con Lilith che rimane diversi anni nello stesso segmento temporale
e sia per il finale:
sono molto curioso di sapere quali conseguenze avrà il fallimento di Lilith.
Molto interessante anche la versione alternativa dell'Europa del Novecento.
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 19:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Completamente d'accordo con Sergey. Tra le tante sorprese di questo numero è che la distanza tra i nostri eventi e quelli dell'Universo di Lilith dipende solo da un unico evento minore:
al ritorno delle sue vacanze estive di Luglio 1914 non si decide a schierarsi pro Austria ed iniziare la guerra. Nel nostro mondo Moltke convinse l'Imperatore, nonostante questi avesse paura della risposta zarista.
. Visto che questa è Agarthi, sarebbe stato carino se, tra tutti i prototipi tedeschi fossero stati presentati i leggendari Bmw disco volante. :UFO:
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 15:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Dipende tutto da un unico evento? Sei sicuro? A me pare che ne abbia compiuti diversi di atti, la protagonista, per cambiare il normale flusso del tempo. Comunque nel blog stavolta hanno fatto delle domande argute. g5EqsdG
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 06:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 24/6/2015, 16:01) 
Dipende tutto da un unico evento? Sei sicuro? A me pare che ne abbia compiuti diversi di atti, la protagonista, per cambiare il normale flusso del tempo. Comunque nel blog stavolta hanno fatto delle domande argute. g5EqsdG

Caro Aldous, la risposta è: sia sì che no.
Sì: è vero, Lilith modifica il tempo in diversi elementi rispetto alla nostra storia
No (e questo è l'assunto fondamentale del mio post di prima): se leggi (non c'è l'ho dietro mannaggia) le prime pagine dell'ultimo numero, quando c'è la discussione sugli eventi politici e la guerra che sta per scoppiare vengono ricordati gli eventi principali di fine XIXesimo - inizio XXesimo secolo. Ebbene, sono gli stessi nostri, con la sola differenza che Guglielmo II nel Luglio '14 non si schiera a favore dell'Austria (e anche nel nostro, ci siamo andati vicinissimi ad una soluzione analoga).
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 09:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie della chiarificazione, vega.
Ne approfitto per chiederti ulteriori delucidazioni su alcune cose che non riesco proprio a capire.

111) Perchè Hiroyoshi è così tonto da rivelare a Lilith (pag.113) dove si trovi il portatore? :blink:
112) Quale fonte di informazioni comunica al maggiore Hiroyoshi (pag.106) che Lilith sta andando lì?

113) Scuro sa che lo spiromorfo è palese, anche se non si è ancora manifestato (pag.45). Come fa a saperlo? Ok, ammettiamo che sia onnisciente (sperando che Enoch ne giustificherà le capacità). Allora come mai non si accorge che
i piloti giapponesi (pag.68) sono Cardi?

114) Non ho compreso perchè abbiano fatto venire la bomba nipponica via terra (pag.67). Va bene il blocco navale inglese, ma non potevano portarla negli aerei?
115) Von Richthofen dice che gli aerei giapponesi li aiuteranno (pag.64) delineando un loro specifico compito, che non ho idea quale fosse. Del resto,
il bombardiere che verrà usato è tedesco. :wacko:
116) È ovvio a tutti che chiunque la porti sopra Londra non tornerà più indietro (pag.73). Niente affatto ovvio! A pag.120 il tenente Erich Hartmann inserisce il pilota automatico e la bomba scoppierà da sola! :o:
117) Inoltre il bombardiere tedesco con i Giapponesi a bordo lo ha seguito fino a lì. Si vede chiaramente nell'ultima pagina. Non poteva sganciarla direttamente la fortezza volante?
118) Non ci ho capito una beata mazza, come si suol dire, tantopiù che Fenrir (pag.119) comunica la propria posizione ad Angrboõa, il quale... gli volava appresso. :unsure:

119) Perdonatemi poi se mi permetto di criticare la dinamica dei bellissimi disegni. Gli aerei a razzo (pag.74-75) mi sembrano poco manovrabili per impegnarsi in duelli contro aerei nemici.
120) Lilith è superforzuta, e su questo sospendiamo l'incredulità, come ci ha chiesto Luca. Però quando toglie il portellone dell'aereo (pag.112) dovrebbe volar via per semplici leggi della Fisica.
121) Inoltre spero che ci spiegherà come funziona questa iper-robustezza, visto che può avvinghiarsi a un aereo a mille km/h ma non riesce a liberarsi delle lamiere in fondo all'oceano. Aveva gli artigli bloccati, direte voi. Forse solo alcune parti del corpo sono invincibili? Nella fattispecie i suoi bicipiti sono normali? Non si direbbe a giudicare dai cazzotti che dà. Boh.
122) Infine il corpo di Lilith è chiaramente composto (tutto) da atomi che non vengono spezzati dalla fissione nucleare della bomba, come si evince nell'ultima pagina. Uno straccio di pseudo-spiegazione lo potremo avere? Speriamo di non fare la fine di LOST anche qui.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 29/6/2015, 10:54) 
grazie della chiarificazione, vega.
Ne approfitto per chiederti ulteriori delucidazioni su alcune cose che non riesco proprio a capire.

111) Perchè Hiroyoshi è così tonto da rivelare a Lilith (pag.113) dove si trovi il portatore? :blink:
112) Quale fonte di informazioni comunica al maggiore Hiroyoshi (pag.106) che Lilith sta andando lì?

113) Scuro sa che lo spiromorfo è palese, anche se non si è ancora manifestato (pag.45). Come fa a saperlo? Ok, ammettiamo che sia onnisciente (sperando che Enoch ne giustificherà le capacità). Allora come mai non si accorge che
i piloti giapponesi (pag.68) sono Cardi?

114) Non ho compreso perchè abbiano fatto venire la bomba nipponica via terra (pag.67). Va bene il blocco navale inglese, ma non potevano portarla negli aerei?
115) Von Richthofen dice che gli aerei giapponesi li aiuteranno (pag.64) delineando un loro specifico compito, che non ho idea quale fosse. Del resto,
il bombardiere che verrà usato è tedesco. :wacko:
116) È ovvio a tutti che chiunque la porti sopra Londra non tornerà più indietro (pag.73). Niente affatto ovvio! A pag.120 il tenente Erich Hartmann inserisce il pilota automatico e la bomba scoppierà da sola! :o:
117) Inoltre il bombardiere tedesco con i Giapponesi a bordo lo ha seguito fino a lì. Si vede chiaramente nell'ultima pagina. Non poteva sganciarla direttamente la fortezza volante?
118) Non ci ho capito una beata mazza, come si suol dire, tantopiù che Fenrir (pag.119) comunica la propria posizione ad Angrboõa, il quale... gli volava appresso. :unsure:

119) Perdonatemi poi se mi permetto di criticare la dinamica dei bellissimi disegni. Gli aerei a razzo (pag.74-75) mi sembrano poco manovrabili per impegnarsi in duelli contro aerei nemici.
120) Lilith è superforzuta, e su questo sospendiamo l'incredulità, come ci ha chiesto Luca. Però quando toglie il portellone dell'aereo (pag.112) dovrebbe volar via per semplici leggi della Fisica.
121) Inoltre spero che ci spiegherà come funziona questa iper-robustezza, visto che può avvinghiarsi a un aereo a mille km/h ma non riesce a liberarsi delle lamiere in fondo all'oceano. Aveva gli artigli bloccati, direte voi. Forse solo alcune parti del corpo sono invincibili? Nella fattispecie i suoi bicipiti sono normali? Non si direbbe a giudicare dai cazzotti che dà. Boh.
122) Infine il corpo di Lilith è chiaramente composto (tutto) da atomi che non vengono spezzati dalla fissione nucleare della bomba, come si evince nell'ultima pagina. Uno straccio di pseudo-spiegazione lo potremo avere? Speriamo di non fare la fine di LOST anche qui.

111) Come ogni cattivo dei fumetti, riteneva impossibile che Lilith ce la facesse a raggiungere la bomba.
112) I cardi comunicano in altri modi, oltre la parola e la scrittura. Chiedi all'autore se e' intenzionato a spiegare di piu' il fenomeno nei prossimi episodi, oltre questo io non so.
113) Anche in episodi passati, come quello tra i Vikingi, i cardi riescono a sorprendere sia Lilith sia lo scuro. evidentemente Lilith e' tarata per gli spiromorfi, non per i Cardi.
114) Trasporto piu' sicuro, mica avevano il 747 cargo, allora.
115) Il bombardiere era tedesco ma la bomba giapponese. la bomba richiede tecnici, preparazione ecc di qui il ruolo della squadra dei cardi. Di sicuro i Giappi mica rivelavano ai Tedeschi i segreti della bomba, quindi la gestivano loro.
116 e 117) Il pilota automatico di allora non era mica come quello di adesso. Al piu' teneva l'aereo sulla rotta tracciata, utile se il pilota veniva ferito o ucciso nella missione. Il pilota era comunque utile perche' solo un umano poteva fare gli aggiustamenti di fino (dovuta a venti, eventuale risposta nemica ecc). Non ho tempo di controllare, ma credo che quell'aereo a razzo andasse circa agli 800 km all'ora, il bombardariere circa a 500, ecco perche' lo sgancia il caccia, perche' puo' passare le difese britanniche, mentre probabilmente il bombardiere sarebbe stato abbattuto (di sicuro Londra era piu' difesa di Hiroshima).
121) se ho capito bene Lilith e' super resistente e assassina perche' contiene parti in ceramica compresi gli artigli. Ma non ha muscoli da Hulk. Quindi il portellone lo fa saltare con gli artigli, ma i cinturoni le bloccano le mani e non ha forza per liberarsi, ne' puo' usare gli artigli per tranciare i cinturoni.
122) lilith si sposta nel tempo prima dell'impatto della bomba, ma se e' veramente scura nel prossimo numero, puo' significare che le radiazioni assorbite hanno comunque bruciato lo strato superficiale. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 17:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie di tutte le risposte, quasi tutte chiarificatrici...

117)Il bombardiere arriva su Londra insieme all'aereo di Erich (si vede chiaramente nell'ultima vignetta che la fortezza volante è già oltre il fungo atomico) quindi dovevano viaggiare a pari velocità. Inoltre nessuna contraerea inglese si è attivata nè contro il tenente Hartmann nè contro il bombardiere.

Alla 120 non hai risposto. Capisco che è difficile, però una spiegazione la dobbiamo trovare, dai. :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2015, 20:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Il bombardiere ha portato l'aereo di Erich fin quasi l'obiettivo, e da li ha sganciato l'aereo razzo di Erich, che e' andato piu' avanti mentre il bombardiere ha girato per tornare alla base di partenza.

120) non avevo risposto perche' le risposte plausibili possono essere decine diverse. La piu' banale: Lilith scardina il portellone ma non completamente, un cardine o parte rimane agganciato e quindi non vola via.
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 08:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


scusa, vega, ma il bombardiere non ha affatto girato. Vedi l'ultima vignetta. Stava anche esso oltre il fungo atomico, ciò vuol dire che volava appresso ad Erich.

120) non ho capito. Nella vignetta di pag.112 si vede Lilith con la mani in aria e soltanto i piedi sull'ala dell'aereo. Come fa a rimanerci su a mille km/h?
 
Web  Top
89 replies since 27/11/2008, 22:53   1928 views
  Share