Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Lilith, di Luca Enoch

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 1/7/2013, 19:37




Benvenuto Luca! Grazie per essere passato e per le interessanti precisazioni :) Ne approfitto per farti i complimenti per Lilith: mi piace come sta evolvendo la vicenda, con i Cardi che stanno diventando via via sempre più pericolosi e con i cambiamenti che l'azione di Lilith sta apportando alla Storia. Attendo con curiosità di leggere i prossimi numeri ^_^

PS: segnalo anche l'indirizzo del blog di Luca Enoch: http://lucaenoch.ilcannocchiale.it/
 
Top
icon11  view post Posted on 12/7/2013, 09:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


evBuoKUANzUplmR6jH7o0lrFFnuBT4gBWSaf1YpuCOehgGNcS+txM3So3JGoZ3x4--

Luca, sei molto gentile a fornirci tali spiegazioni, e per ringraziarti della disponibilità... ecco altre domande. :D

78) Perchè Lilith (pag.57) mostra così sfacciatamente i propri poteri? Voglio dire: non teme di alterare inutilmente le conoscenze dell'epoca e di conseguenza il continuum temporale? Anche se, col senno di poi, Leon Rom lo ritiene un trucco, non credo che lei avesse previsto ciò, e comunque sia, è un vacuo sfoggio della propria condizione semidivina. A che pro?
79) Lilith teme (pag.70) di doversi fare il resto della strada a piedi. Perchè? Quale disagio le comporterebbe? Anzi, farebbe anche prima forse. Mah.
80) Perchè il capitano Konrad Korzeniowski sostiene che le frecce che li sfiorano a pag.70 non facciano gran danno? Se una di quelle lo prende in faccia, non lo ammazza forse?

Ma veniamo alle domande sulle fondamentali rivelazioni ricevute in quest'albo.
81) Come fa Emin Pascia (pag.111) a sapere che l'anima vagherà nel limbo?
82) Ma soprattutto: chi/cosa gli ha spiegato che i cardi salveranno (e come?) l'anima degli umani?
83) Sembra che pure il capotribù mascherato (pag.127) ne sia a conoscenza, allorchè dice alla testa di "Spaccapietre": "non tornerai più a casa".
84) Ma poi, sono affermazioni prive di senso rivolte a... una testa senza vita. Henry Morton Stanley ormai è morto. Cosa vuol dire: "verrai con noi"? Bah.
85) Il miriapode emana un segnale forte e chiarissimo (pag.15). Lilith usa gli stessi aggettivi per il segnale del portatore (pag.46). Che significa?
86) Chiudo con una osservazione faceta circa Scuro. Mio figlio di 3 anni è venuto da me mentre leggevo l'albo e mi ha chiesto chi fosse. Gli ho detto: "si chiama Scuro", al chè lui ha precisato: "è un rinoceronte?". Gli ho subito chiarito: "no, è un cagnone". Il mio bimbo mi ha guardato e ha sentenziato: "è cattivo". :o:

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:43
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2013, 19:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


In attesa delle risposte di Luca, ci provo io smile

78) Lilith ha evidentemente alzato il gomito, come si vede nell' ultima vignetta di pag. 54 dove svuota il bicchiere, e due pagine dopo ha di nuovo il bicchiere in mano. :birra: :D
79) Secondo me la strada più veloce è quella via fiume e Lilith sa di avere un tempo limitato per svolgere la sua missione.
80) Io non sarei così tranquillo effettivamente. :paura: Però a volte mi è capitato di fare la riflessione opposta, quando guardando un film ambientato nell' antichità si vedono frecce lanciate almeno a 10 metri di altezza e che poi scendendo ormai solo per inerzia, dopo magari 100 metri di percorso sono ancora in grado di trafiggere i nemici. E anche qui si vedono molte frecce arrivare dall' alto.
81-82) Lo dice lo stesso Emin a pag. 109, sono proprio i Cardi ad avergli trasmesso tutte quelle informazioni.
84) Il suo è un odio profondo verso l' uomo bianco Stanley che possiamo ben capire, un odio che continua anche dopo averlo ucciso !
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 23:48

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


CITAZIONE (LucaEnoch @ 1/7/2013, 16:19) 
Gli animali percepiscono l'anomalia di Lilith, non la comprendono - ovviamente - e reagiscono con paura e ostilità.
A presto, Luca.

caro Luca, grazie per le spiegazioni, sempre molto circostanziate.
peccato che sia scontato che ovviamente gli animali non comprendono l'anomalia di Lilith. personalmente, avrei trovato più interessante che fossero invece capaci di comprenderla, e quindi di temerla, o forse persino di voler avvertire con la loro reazione di rifiuto, del pericolo. Nelle storie di Lilith, spesso anche gli animali sono frutto della violenza degli umani (nel circo, ma anche nell'episodio africano ultimo uscito - per esempio a causa del commercio di avorio e pelli), mi sarebbe piaciuto veder approfondita o semplicemente raccontata con un poco più di attenzione anche questa seconda parte della violenza umana.

Edited by giovannisavoini - 25/7/2013, 12:55
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/11/2013, 11:59




UpkPfA5XLjgy1anC5ZPTrhSTcoz4aB+NhZZr20PzZls=--

Da oggi è in edicola il nuovo numero, La fiamma e la falena, ambientato in Egitto nel 1798.

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:33
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 16:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Iniziamo a conoscere alcuni particolari più precisi, e lo dico subito: pavento che non si incastrino bene con quanto detto nei primi albi.
Ad esempio:
87) a pag.52 vediamo che Scuro può incantare i cavalli affinchè Lilith li cavalchi. :woot: Ma allora perchè non lo ha fatto anche nelle prime occasioni?
88) tantopiù che alla fine (paga.123) lei cavalca un altro cavallo senza l'aiuto di Scuro
(lo deduciamo dalla meraviglia che esprime a pag.124 di essere pedinata). :wacko:


Vorrei poi fare un recap sulle capacità disumane di Lilith.
89) Dobbiamo sospendere l'incredulità sul suo corpo indistruttibile e imperituro, cosìccome sulla sua salute, nel senso che non prenderà mai una bronchite o un'intossicazione alimentare o un'infiammazione e tutto il resto. Ella è di salute ferrea. Bene, stabilito ciò, non capisco perchè la sensazione del "freddo" le provochi sofferenza (pag.6). Se patisce, vuol dire che i suoi organi interni si deteriorano e quindi si contraddice la invulnerabilità.
90) Noi assumiamo che il suo cuore non batta, che il cervello non si corrompa in prolungata assenza di ossigeno; ma perchè il corpo si conserva (pag.17) fresco e morbido? Spero che non facciamo la fine di LOST, amici, e che il buon Luca ci fornisca una spiegazione quantomeno pseudoscientifica.

91) Un lettore (# 12 Daniele) si meraviglia che gli uomini del futuro abbiano quell'alberello. Io estendo la domanda: come fanno gli umani del futuro a sapere tutto? Addirittura possono simulare l'attacco psicologico. Ma con tutta sta tecnologia non riescono a sconfiggere i cardi sul piano militare? Spero ci sarà una risposta a tale situazione.

92) infine non ho capito perchè nelle altre occasioni era un problema grave lasciar morire il portatore (sano) dello spiromorfo mentre se muore in un malato non si riproduce, nè torna alla Terra, nè altro.
93) ah, e gradirei anche sapere per quale motivo se il portatore è malato non sia possibile estrarre il triacanto. Che c'entra il suo stato di salute? :blink:

"Luca G." (un altro lettore) ha dato alcune risposte nel blog però mi sembrano parziali, in particolare riguardo la n.93 mi pare che Lilith non possa uccidere il portatore malato, non che non "voglia" in quanto non serve a spezzare alcuna linea.

94) Sempre nel blog hanno fatto arguti commenti sulla frase teleologica della farfalla. A me pare che la frase appartenga alla retorica cattolica, nel senso che solo dopo la morte conosceremo la Verità suprema, in un certo qual senso. Del resto già nella propria adolescenza (vediamo a pag.16) Lyca era conscia che lo scontro finale la "condannerà".
95) A proposito: non ho mica capito le parole finali di Mourad Bey (pag.127). Prima suggerisce a Lilith: "rinuncia a comprendere"; e poi si contraddice: "devi entrare nella fiamma". Ma allora: deve comprendere o no? :grrr:


96) Una osservazione sui disegni: perchè gli umani del futuro si vestono tutti con abiti talari? Ma soprattutto a che gli servono quei copricapi a punta? Per evitare di incornare il basso soffitto?

Edited by Sergej Orloff - 28/11/2013, 19:28
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/11/2013, 19:29




MODERAZIONE: Aldous, gli spoiler! :chair: :chair: :chair:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/2/2014, 19:30




Ed ecco le anticipazioni sul 2014 di Lilith: http://www.sergiobonellieditore.it/gallery...uistadores.html
 
Top
icon1  view post Posted on 21/3/2014, 18:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/11/2013, 19:29) 
MODERAZIONE: Aldous, gli spoiler! :chair: :chair: :chair:

scusa amico. Che ne dici di rispondere a qualcuna delle ultime dieci domande? special90
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2014, 17:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 28/11/2013, 16:25) 
94) Sempre nel blog hanno fatto arguti commenti sulla frase teleologica della farfalla. A me pare che la frase appartenga alla retorica cattolica, nel senso che solo dopo la morte conosceremo la Verità suprema, in un certo qual senso. Del resto già nella propria adolescenza (vediamo a pag.16) Lyca era conscia che lo scontro finale la "condannerà".
95) A proposito: non ho mica capito le parole finali di Mourad Bey (pag.127). Prima suggerisce a Lilith: "rinuncia a comprendere"; e poi si contraddice: "devi entrare nella fiamma". Ma allora: deve comprendere o no? :grrr:

Caro Aldous, ho notato che nel blog di Luca Enoch qualcuno ha risposto alle tue domande. Dato che ho preso tempo addietro il virus del misticismo dico la mia sui tuoi #94 e 95:
Ni, come risposta sintetica, che la parabola sufi sia assimilabile alla retorica cattolica.
In dettaglio: sì, se osservi, come fa ad esempio Aldous Huxley in Filosofia Perenne, che anche nella dottrina della Chiesa Cattolica sia presente una corrente mistica che porta la singola anima umana a trovare la sua affinità (identità per i mistici) con la Realtà Divina.
No se invece osservi che la dottrina cattolica predilige altre strade per raggiungere la meta di Sath-Cit-Ananda (Essenza-Consapevolezza-Beatitudine in Sanscrito, secondo i Veda). Infatti, usando gli schemi mentali di un cattolico (come credo che tu abbia) non riesci a giustificare #95 dato #94.
Per il sufismo, o per meglio dire, per la corrente sufista presente ne "La Falena e la Fiamma", lo scopo finale del raggiungimento della conoscenza diretta col Divino (la fiamma della parabola) può essere raggiunto solo "dandosi" interamente, rinunciando al falso io costruito dalla nostra mente con cui ci identifichiamo. Quello che Mourad dice, quindi, è che per raggiungere la pace e la felicità bisogna zittire la nostra mente (la meditazione può essere una buona strada) per trasformarci, bruciando il nostro vecchio io nella fiamma.

Analogamente a "Falena e Fiamma" il processo alchemico di Nigredo, Albedo e Rubedo da' gli stessi risultati ed indica la stessa via, vedi "Psicologia ed Alchimia" di Jung per dettagli.

Se vuoi, trovi altre parabole sufi qua.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/6/2014, 11:46




UpkPfA5XLjgq3RSJq21YQE+ZgF5lLdydPLFb7IPddyM=--

Segnalo l'uscita in edicola del nuovo numero: "Storia notturna".

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:33
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/10/2014, 08:33




Il mese prossimo esce il nuovo albo, intitolato La guerra dei fiori:

UpkPfA5XLjiUdHPc7q6280OwsrvqZVQCFyGlWrk7iX0=--

Soggetto, sceneggiatura, disegni e copertina: Luca Enoch.

1519, anno della celeberrima spedizione di Hérnan Cortés in Centro America. Alla guida di poche centinaia di "conquistadores", l'hidalgo spagnolo sbarca sulle coste del Messico, diretto verso la capitale dell'impero azteco, la città di Tenochtitlan. Ad accompagnarlo vi sono i compagni che le cronache del tempo hanno reso famosi: il capitano Pedro de Alvarado, il cronista Bernal Diaz del Castillo e l'interprete e amante di Cortés, Dona Marina, la Malinche. Il mondo mexica non è, però, quello che conosciamo dai libri di storia: a causa dei cambiamenti provocati da Lilith secoli prima, siamo in piena distopia. Ciò che Cortés si troverà di fronte non saranno guerrieri armati solo di spade di legno con lame di pietra, terrorizzati dalla vista dei cavalieri spagnoli, ma un possente esercito con una temibile cavalleria dotata di armi d'acciaio. Ad attendere il conquistador ci sarà anche Lilith, poiché il portatore del Triacanto si nasconde tra i soldati spagnoli e lei non si fermerà davanti a nulla per scoprirne l'identità.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/11/2014, 10:50




Il nuovo numero mi è piaciuto molto, specie perchè mostra bene il conflitto di Lilith:
da un lato, la missione è ciò per cui Lilith è stata preparata per tutta la vita e che, almeno per adesso, non può fare a meno di continuare: in un certo senso è come se Lilith fosse diventata la missione stessa. Dall'altro, Lilith ha dubbi sempre più forti riguardo alla missione: la mia sensazione è che si ribellerà ad essa nel finale.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 00:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/11/2014, 10:50) 
Il nuovo numero mi è piaciuto molto, specie perchè mostra bene il conflitto di Lilith:
da un lato, la missione è ciò per cui Lilith è stata preparata per tutta la vita e che, almeno per adesso, non può fare a meno di continuare: in un certo senso è come se Lilith fosse diventata la missione stessa. Dall'altro, Lilith ha dubbi sempre più forti riguardo alla missione: la mia sensazione è che si ribellerà ad essa nel finale.

E' vero, ed è un po' di albi che questi dubbi si manifestano. Molto interessante il parallelo con i sacrifici aztechi, con la stessa Lilith che questa volta deve mettere in opera una vera e propria mattanza ... Con lo Scuro che se ne accorge, di questi dubbi crescenti e addirittura ferisce la nostra ! (Ed è interessante che possa farlo, in vista del finale).
Ma personalmente non sono così focalizzato sulla trama generale, per il momento mi godo le varie ricostruzioni/de-costruzioni storiche, sempre molto accurate, testi* e disegni : e in questo caso non è stato neanche male vedere gli spagnoli prenderle, a differenza di ciò che avvenne nella realtà ! -_-

* Ecco forse stavolta Enoch ha leggermente esagerato, con tutti quei nomi aztechi strampalati ! :D
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/11/2014, 19:15




@ Dark Star:
sono d'accordo, soprattutto perchè gli effetti "ucronici" della missione di Lilith diventano sempre più evidenti. Quanto ai nomi aztechi, hanno messo in difficoltà anche me :lol:
 
Top
89 replies since 27/11/2008, 22:53   1928 views
  Share