Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Lilith, di Luca Enoch

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 28/11/2010, 19:34




CITAZIONE (SEMTEX @ 28/11/2010, 19:29) 
La semestralità è proprio il punto di forza di Enoch, perchè - come fu per il capolavoro GEA - l'autore può permettersi di scrivere e disegnare il suo lavoro personalmente, e quindi non avere sbavature e incoerenze tipiche di un lavoro di gruppo.

Non ho seguito Gea (a proposito, mi consigli il recupero?), ma sono d'accordo con te sul fatto che la semestralità consente all'autore di realizzare la serie autonomamente e senza appoggiarsi ad altri; l'inconveniente è che, quando la storia mi prende, è dura aspettare sei mesi per il nuovo episodio :)

CITAZIONE (SEMTEX @ 28/11/2010, 19:29) 
Se devo dirla tutta, non sono nemmeno sicuro che "i giusti" siano gli umani.

Ho la tua stessa sensazione e credo che negli episodi successivi assisteremo ad un ribaltamento di prospettiva tra "buoni" e "cattivi".
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 20:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Non hai letto GEA!??....Eresia! :sasso:
Recupera la collana quanto prima! :furia:
Lilith prende forza e vigore di numero in numero, ma GEA è un autentico capolavoro. Probabilmente è "lo stadio ultimo" del lavoro fatto con Sprayliz (che non ho mai letto). E' fresco, innovativo anche nel linguaggio, anticonformista, politicamente scorretto: una boccata di ossigeno e originalità.
E sopratutto con ambientazione Italiana (evento! :igh: )

Ecco...lì BENE e MALE, GIUSTO e COLPEVOLE perdono completamente di significato!...

Ma non ti anticipo niente, perchè va veramente letto e gustato. :ph34r:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/11/2010, 20:28




Leggendo Lilith mi sta venendo la curiosità di provare altre opere di Enoch, quindi credo che seguirò il tuo consiglio Semtex :B):
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/2/2011, 14:22




Ecco cosa riserva il 2011 a Lilith:

CITAZIONE
La cronoagente creata da Luca Enoch approda in oriente, nel suo primo viaggio dell'anno. Fine 1937, seconda guerra sino-giapponese. Le truppe nipponiche conquistano Nanchino, la capitale cinese, e inaugurano un periodo di terrore che si protrarrà per alcuni mesi. Lilith si unisce alla piccola ma combattiva comunità occidentale presente in città per rintracciare il portatore dello spiromorfo, questa volta del tutto anonimo; per farlo, vestirà i panni di Sun Wukong, l’affascinante re delle scimmie, protagonista di una famosa saga popolare. Dopo quest'avventura, Lilith si ritroverà immersa nei sanguinosi rituali dei combattimenti circensi nella Roma imperiale della fine del II secolo d.C., regno di Commodo. Si calerà nell'arena insieme ai gladiatori che si esibiscono nell’anfiteatro Flavio, il “Colosseo”, mentre tra le file dei senatori si sta ordendo l’ennesima congiura per assassinare l’imperatore.

Fonte: Sergio Bonelli Editore
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 15:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ho letto solo ora il n.5, il mese prossimo uscirà il 6. Ho letto anche i commenti nel blog e mi fa piacere che ci siano altri lettori con tante curiosità, diversamente da qui dove le domande le faccio solo io. :prrr:
Vorrei commentare la presunta morte di Lilith. Se Lilith fosse defunta, sarebbe davvero banale spiegare la sua invincibilità, nonchè tecnicamente impossibile la sua esistenza ulteriore; semprechè Enoch voglia fornircela, un giorno, una spiegazione. Scusatemi se sono caustico, ma veniamo tutti (credo) dall'esperienza del telefilm LOST in cui ci hanno propinato una miriade di misteri e poi hanno concluso la serie in modo emotivo senza giustificare la maggior parte degli eventi incomprensibili accaduti in 6 anni.

Negli albi passati ho fatto molte domande, come potete vedere (ora che Sergej non partecipa più mi sa che nessuno mi cagherà), ed alla maggior parte il buon Luca, giustamente, risponderà, spero, sul campo (come si dice per i calciatori). ;) Stavolta vorrei semplicemente definire meglio alcuni punti già espressi nei topics precedenti:
56) All'inizio di questo albo Lilith compare chiusa nel ghiaccio. Sappiamo che non ha bisogno di respirare. Le armi si infrangono sul suo corpo come grissini. Bene... però incomincia a sentire freddo, come ha notato Lucag al messaggio #45 del blog. Ricordate che stava nuda nella neve senza problemi? Cosa le succede ora? Enoch ribadì che lei è una donna, anche se con superpoteri (che spero un giorno spiegherà). Perchè ora prova sensazioni fisiche? Sta perdendo la sua invulnerabilità fisica? No di certo a quanto vediamo nello scontro finale. Ma allora quale organo deteriorabile del proprio corpo le adduce la sensazione di freddo? E soprattutto: per quale motivo?
57) È chiaro ormai che Scuro sia materiale. Mangia la croce e poi la vomita. Quindi: esiste, anche se lo vede solo Lilith. Spero vivamente che Luca ci fornirà una sorta di spiegazione pseudo-scientifica a ciò. Voglio dire: se è puro spirito, non può toccare le cose materiali. Se invece lo fa, significa che anche lui ha un corpo.
58) Infine è vero che Luca (di fronte alle miriadi di teorie per giustificare i viaggi nel tempo lette e ribadite in vari forum) ha detto semplicemente che... non intende spiegarli :o: ma... non credete sia poco professionale sviarsela così? La domanda è ovviamente retorica e dentro di me sento che il buon Enoch una sorta di paradigma ce l'ha e ce lo fornirà. image Spero.
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 31/5/2011, 15:25




56) Non ricordo bene questo passaggio, dovrei riprendere l'albo, ma se è all'inizio del teletrasporto, allora può darsi che in quella fase è leggermente più vulnerabile e perciò sente freddo. Un'altra spiegazione è, se Enoch sottolinea che è una donna, che forse ha "le sue cose" ed è più sensibile... :D

57) Anche i puri spiriti possono toccare le cose e tale fenomeno è chiamato poltergeist.

58) No, non è poco professionale ma è una scelta. Starà all'intelligenza del lettore capire, se lo vorrà. E come in Lost: molti dicono che quasi nulla è stato spiegato, invece secondo me, è stato spiegato quasi tutto. Bisogna solo rifletterci un minimo su...
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 15:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie delle risposte Prof. Ora che non c'è più il copioso Sergej :D ti devi dar da fare tu!
Molto verosimile l'ipotesi del punto 56. La sposo! Io, in effetti, volevo sottilmente far passare un indizio circa lo scadimento della sua invincibilità. Che so, ad esempio, ogni volta che combatte con i cardi perde un pezzo di invulnerabilità. Questo è comunque un terreno scivoloso, e spero davvero che Enoch non cada in banalità per spiegarlo.

59) Mi è venuto in mente anche che il Cardo alla fine la porta in braccio, mentre è in narcolessia. I vichinghi lo attaccano :o: e liberano Lyca! Quindi normali esseri umani possono sconfiggere i Cardi? Mi pare che sia stato detto di no. E allora? Debbo dedurre che il Cardo l'abbia... lasciata. Del resto perchè portarla via in braccio? E dove? Forse il Cardo è buono? :hmmm: Troppo banale l'indizio spiazzante di Enoch, che i buoni diventino cattivi e viceversa. In definitiva io sparo: il Cardo voleva imprigionarla per più tempo possibile. Ti gusta?
60) La tesi precedente è giustificata anche dal fatto che, ricordo, i Cardi non possono "nulla" contro Lilith, solo ritardarla. Rimembro il giusto?
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2011, 08:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro Prof. nel modus operandi di Lilith c'è un atteggiamento di attesa che non comprendo. Mi spiego.
61) Già nel secondo albo, notai una stranezza. Lo Scuro poteva portare Lyca in groppa sulle acque dell'Oceano senza problemi di sorta. Come mai usare la nave allora? Sergej mi rispose:
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/6/2009, 22:29) 
2) Perchè avere la nave e i suoi uomini come appoggio era funzionale al piano di Lyca.

Ora, nel quinto albo, Lilith addirittura deve convincere i Vichinghi, con difficoltà, ai preparativi per partire. Non poteva semplicemente mettersi in groppa a Scuro e raggiungere Helgi e gli Islandesi cavalcando sul mare?

Ne approfitto per cercare di definire meglio altre due caratteristiche dei nemici del genere umano scoperte in questo albo.
62) Alle pagine 59-61 il Cardo spiega che lui e i suoi compagni possono liberamente spostarsi nello Spazio-Tempo attraverso la Memoria della Terra. Bene. Perchè non infettano gli umani già nel passato, allora?
63) Un'altra proprietà dei Cardi è quella di essere immuni ai veleni che la Tecnologia del futuro lancerà su di essi (pag.60). Ok. Lo sciamano pellerossa dell'VIII secolo conosce già una mistura di erbe e funghi capace di inibire l'attività del Triacanto tenendolo a bada per qualche giorno. Perchè nel futuro non usano tali princìpi attivi?
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 1/6/2011, 09:04




59-61) ti rispondo non appena riprendo l'albo in mano.

60) Per quel che sappiamo, i cardi possono procurare molti problemi a Lilith se la prendono in un momento di debolezza o all'improvviso. Più volte abbiamo visto lo Scuro intervenire contro i cardi, a riprova che Lilith comunque corre un grosso pericolo ad affrontarli.

62) E infatti questo fanno. Pensa all'ordine degli episodi: guerra mondiale, far west, vichinghi... i cardi non si spostano solo "dal passato al futuro", ma anche "futuro al passato". Quindi sono liberi di vagare per il continuum spazio-tempo.

63) Perchè il futuro è lontano secoli se non millenni e non è detto che gli uomini del futuro conoscano la mistura dello sciamano.
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 11:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


JPBP2PIC9TQZqiHlvFIaiOCFaiBC2rNtmdj+ESqp6qhIVlzzwob3UmZqXG2ZZhbI--

Prof. hai ripreso l'albo n.5 ? ;) Mentre attendo le risposte alla 61, ho acquistato la nuova uscita (il n.6 "L'affascinante Re delle Scimmie").
64) A pag.117 Lilith è sovraeccitata. Lo Scuro l'avverte: "avvicinarti al Triacanto in questo stato può essere pericoloso". Ciò significa che può farle del male o semplicemente che
cadrà in narcolessia?

65) I cardi di pag.19 possono essere visti da tutti. Lilith osserva che non sono riusciti a formarsi completamente, questa volta, e sono morti. Perchè? Cosa sta a significare?
66) Quando Lyca, sconcertata, riconosce il tenente Fukuda, lo Scuro (pag.49 ultima vignetta) fa una curiosa affermazione: "Bah! Sai, i Giapponesi sono come i Cinesi... si assomigliano tutti." Sembra proprio che il Cagnone voglia "distrarla" dal ragionare su questi eventi collaterali. Perchè?
67) Nella seconda vignetta di pag.127 Lyca usa la parola "anticipare" per significare che chi vaga nello Spazio-Tempo è... morto. Mi sembra chiaro che questo sia il senso.
68) A pag.99 vede una fila di Babilonesi (credo) passare fuori dalla porta. Uno di questi la nota (ultima vignetta) e la guarda con aria... rassegnata, compassionevole, pare. Perchè?
69) È importante IMO notare che essi continuano la processione sensa scomodarsi. Ciò significa che non gli importa di Lilith o comunque non la ritengono degna di cenno alcuno. Mah.
70) pag.114. Il generale Amaya dice: "Questo "raddrizzatore di torti" morirà come un anonimo ribelle cinese... ma morirà pubblicamente". Scusate, sarò scemo, ma non capisco l'ossimoro. Lo mette in piazza vestito esplicitamente da Son Gokù. Tutti lo riconoscono. Che tipo di anonimato intendeva? :gratt:

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:41
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 6/7/2011, 12:48




senza nome
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 16:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


XZw63cqN2f4uEuDBQRSm60C8i08bf7hEdFMkN7duAGGtorzd5--

Devo dire che "La signora dei giochi" è il migliore! Finalmente si incominciano a dipanare i fili (es.la Psicopompa ;) ). La ricostruzione pseudoscientifica intravede finalmente una sua razionalità. Spero che il grande Luca risponda anche a diversi fatti oscuri per cui ho fin'ora fatto tante domande. :D

Al n.7 ho solo un paio di osservazioni.
71) A pag.45 lo Scuro dimostra un sentimento di fratellanza verso i felini. Perchè? Dopo tante occasioni in cui ha instillato la spietatezza verso gli umani nell'animo di Lilith, come si giustifica questo riserbo verso il mondo animale?
72) Perchè stavolta Lilith non "sente" il triacanto? Qual è il motivo? Lo Scuro sa il perchè? Non lo sente, però lo vede (pag.124). Perchè il senso visivo funziona e quello tattile no?

Nel blog di Enoch, un utente (Maurizio) ha paventato una serie tipo Lost, :o: con quel finale privo del 90% delle spiegazioni e irrispettoso dei telespettatori. Spero tanto che Luca non si riveli un delinquente come J.J.Abrams e compagnia! :angry:
------------------------------------------------------------------------------------
fNfkQqVy65DmVREBPWl4sIU2--

Albo n.8
Qui le cose da rilevare IMO sono tre.
73) Il cardo ha il potere di ascoltare i pensieri di Lyca (pag.32). :eek:
74) I cardi non hanno facoltà di fermare Lilith (pag.37). Perchè? Possono solo "rallentarla"...
75) A pag.71 apprendiamo che i cardi possono prendere possesso del corpo di altre persone. :ahbeh: Come mai non hanno attuato tale strategia negli episodi precedenti?

76) Nel blog c'è poi l'osservazione di Walter, che meriterebbe una risposta dall'autore. Perchè una normalissima lama può uccidere il miriapode (pag.45), mentre i cardi superpotenti non possono?

Non sono d'accordo con l'esegesi di Maurizio ("ogni puntata ricorda un livello di videogioco"). A me pare che in ogni puntata ci sia una rivelazione particolare del contesto che aiuta a chiarire come funzioni questo mondo (checchè ne dica Chuck, per me è affascinante ;) ), oppure la comunione di anime, sottolineata da Giovanni. Inoltre si mischia sempre più il ruolo buoni/cattivi in un avvincente Mistero che promette bene. Speriamo solo che le promesse non vengano poi mantenute stile telefilm Lost, altrimenti sarebbe davvero poco professionale. Ma non è questo il caso di Luca Enoch, il quale è un professionista serio e completo. O almeno lo spero. :cry:

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:42
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2012, 01:01

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Aldous, ciao. ho fatto bene a cliccare sul link a questo blog, che ho trovato nel tuo post sul blog di enoch :) davvero, una marea di domande e tantissimi ragionamenti e ipotesi, avete fatto, alcune davvero sorprendenti e acute. a me, a quest' ora, vengono solo poche considerazioni, in ordine sparso:
- Lilith uccide Enea , portatore del triacanto, nel numero 1; come mai allora ne LA SIGNORA DEI GIOCHI troviamo una pressoché immutata Roma imperiale e potentissima sul mondo euroasiatico conosciuto?;
- come mai Lilith viene evitata dagli altri animali (quelli non umani, per intenderci :) ) ?
- mi pare che, numero dopo numero, a prtire dal 5 in particolare, Llilith provi gusto nelle operazoni di strage della sua missione (estrazioni pubbliche, cerimonie e travestimenti, costumi e impersonificazioni di divinità in modo convinto e programmatico)... spero di leggere presto i commenti! sono l'unico modo per 'sopravvivere' ai lunghissimi sei mesi tra un numero e il successivo :)
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 12:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


nI--

77) per l'albo n.9 "il mondo fluttuante" rimando alle domande che hanno fatto nel blog gli utenti Giovanni (#6) e Daniele (#36) , dato che non riesco a mettere il mio post (premo i bottoni ma mi dice ERROR ON PAGE), nella speranza che anche queste troveranno una spiegazione nei prossimi albi.

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:42
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2013, 15:19
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
75
Location:
Milanese doc

Status:


ciao a tutti, ho scoperto in ritardo questa discussione e butto lì un po' di precisazioni, ma se volete approfondire l'argomento potete venire a trovarmi sul mio blog.
Nel primo episodio di Lilith gioco a mischiare epica e storia, ma il personaggio di Enea è un'invenzione letteraria di Virgilio per nobilitare i natali di Roma e anche se mi diverto a farlo fuori, non essendo mai esistito la sua morte prematura non può avere alcun peso nella Storia.
I Cardi non possono ferire Lilith e quindi devono darsi da fare per intrappolarla e/o rallentarla in attesa che il triacanto germini e infetti altre persone. Quando Lilith viene avvolta nelle loro spire solo un intervento esterno può liberarla (lo abbiamo visto per la prima volta, credo, in "Cavalcando col diavolo") e nell'ultima, "Cuore di tenebre", viene addirittura esibita pubblicamente come un piccolo King Kong.
Il miriapode è inattaccablie quando è chiuso a palla ma il buon Musashi ha gioco facile a farlo a fette con la sciabola quando è aperto e vulnerabile (ha la pancina molle).
Gli animali percepiscono l'anomalia di Lilith, non la comprendono - ovviamente - e reagiscono con paura e ostilità.
A presto, Luca.
 
Top
89 replies since 27/11/2008, 22:53   1928 views
  Share