Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Lilith, di Luca Enoch

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 24/11/2009, 21:31




IdWcZJA8--

Questo terzo numero mi è proprio piaciuto! Enoch mostra tutto l'orrore e, soprattutto, la stupidità che caratterizzano la guerra; inoltre, la macro-trama comincia a prendere una piega interessante:
le sibilline parole del cardo hanno lasciato il segno, e a fine missione Lilith non può a fare a meno di sentirsi come un "soldatino" che obbedisce agli ordini. Sarà interessante vedere se e come il dubbio si farà strada nella mente di Lilith.

L'unica pecca? Il prossimo episodio è fra sei mesi <_<

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:34
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 16:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


accidenti! La semestralità non giova ai miei neuroni. Me ne ero dimenticato.
Provvederò a breve a procurarmelo :woot: così potrò aprire il tuo spoiler.
Intanto ho notato che UBC ha pubblicato un'anteprima di questo numero, ma non trovo recensioni nè alcuna scheda dei due numeri precedenti. :(
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/11/2009, 17:54




CITAZIONE (Aldous @ 27/11/2009, 16:39)
accidenti! La semestralità non giova ai miei neuroni. Me ne ero dimenticato.
Provvederò a breve a procurarmelo

Attendo un tuo commento dopo la lettura ;) Comunque, ti quoto sulla semestralità: io me ne sono ricordato solo perchè bazzico abitualmente sul sito della Bonelli :)

Per quanto riguarda le recensione su UbC, eccole: LINK 1 e LINK 2

Edited by Sergej Orloff - 27/11/2009, 18:10
 
Top
icon3  view post Posted on 4/12/2009, 15:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/11/2009, 21:31)
le sibilline parole del cardo hanno lasciato il segno, e a fine missione Lilith non può a fare a meno di sentirsi come un "soldatino" che obbedisce agli ordini. Sarà interessante vedere se e come il dubbio si farà strada nella mente di Lilith.

:quoto: Come definire il contraddittorio etico di pag.80? Geniale. Magnifico. Aggiunge un elemento inaspettato nel panorama psicologico della protagonista: il dubbio. Anche le espressioni del cardo e di Lyca rendono poetico il contrasto.

Nel blog di Luca Enoch in molti hanno commentato il modo originale con cui l'autore pone l'analisi introspettiva della protagonista. Mi aggiungo al coro. Bravissimo Luca! Ho trovato molto misterioso il personaggio di Eudéide. Egli sa come morirà. Mi sa che in questa precognizione c'è la chiave della serie. :ph34r:
Lyca ha il senso dello humour (pag.55 prima vignetta) nonostante la macabra ambientazione. Non saprei dire se ci stia bene o stoni. IMO è per gusti particolari, e a me... piace. :igh:
Mi piace pure (sarò masochista anch'io image) perchè aumentano anche in me i dubbi. Ho chiesto a Enoch di spiegarmi alcune cose.
Nel suo blog ha risposto solo ad alcuni rilievi sulla dotazione militare (msg #12 e risposta #18) di un tale Maurizio I° e sulla "cioccolata" ma non ha preso in considerazione le domande più importanti (ad esempio di Walter "il correttore di bozze" nè quelle di Emilio). Credo pertanto che non risponderà neanche alle mie; ma si sa, la speranza è l'ultima a morire. Le chiedo anche qui a te Sergej.

21) La misteriosa corazza di cui si parla a pag.41 fa parte del corpo di Lilith o ella la indossa come un'armatura?
22) Come si ripete anche nell'introduzione di pag.4 Lyca è una "donna" anche se con poteri sovrumani.
23) L'impostazione dell'invincibilità di Lyca è la base delle critiche di UBC (grazie mille del link che hai riportato sopra Sergej, non riuscivo a trovarlo) e anche di alcuni utenti del blog (msg #26 di Andrea). Lilith oltre ad avere una salute di ferro (sta nuda nella neve), ha la forza di tranciare il filo spinato, farne fasci e annientare un drappello intero di austriaci in pochi secondi (pag.34-35) essendo immune ai proiettili. Sospendo tranquillamente l'incredulità senza problemi pseudo-scientifici di sorta. Però mi appare strano il suo comportamento: con tali prerogative a che le serve sperare (nella terza vignetta di pag.24) di avere la stessa divisa degli Italiani?
24) Quando Scuro la tira fuori dalle macerie (pag.43) Lyca è svenuta. "Cosa" può far svenire una donna che è immune ai proiettili? La presenza del Triacanto, suppongo da quel che vedo a pag.53. Ma fin'ora lei lo ha estratto con violenza splatter dal corpo dei portatori senza subire alcun appannamento. Perchè ora il solo "odore" le fa perdere i sensi? O forse è stata la forza della bomba a provocare ciò che non possono 9 mm di piombo? image
25) Forse sotto la bomba austriaca (pag.38) muore e poi rinasce? Oppure va in una sorta di stand-by?
26) Cosa sono le armi che usa a pag.14? Perchè fanno Klang klank?
27) Il miriapode non è indistruttibile come lei, deve proteggerlo. :hmmm:
28) Non ho capito come funziona il segnale del miriapode. (pag.18 e 23) Il globo non è il miriapode? :gratt:
29) Per individuare la posizione del globo Lyca ha bisogno di una bacinella... di acqua? Perchè?
30) Il miriapode le ha inoculato il sapere (pag.44 seconda vignetta). Cosa vuol dire allora Lyca nella seconda vignetta di pag.45 chiedendo allo Scuro di conoscere qualcosa di più? :matto:
31) La presenza dello Spiromorfo viene sentita da Lilith ma non da Scuro. Ho capito bene? Il cagnone però sa che per radicarsi impiega giorni (pag.104) e le comunica il momento in cui il Triacanto ha attecchito nei compagni di Silvio Matiz.
32) Come avviene il contagio? Per via aerea?
_______________________________________________
Qualche osservazione sulla 1ª guerra mondiale credo sia doverosa.
33) pag.49 Silvio Matiz è la sincope di Silvio Ortis e Basilio Matiz, veri caduti di Paluzza, anzi da come si vede in questo link il personaggio è ricalcato proprio sui suoi tratti.
34) Inoltre il tenente prete si chiama Basilio.
35) pag.115 Un tenente ha il diritto di disobbedire a un capitano?
36) La scena di pag.31 non mi pare affatto verosimile. Il maggiore dovrebbe infondere coraggio ai subalterni, no?
37) È vero che il generale Cadorna (pag.73) dispose la decimazione a sorte? :eek:
38) pag.65 Olinto sarebbe il Corradazzi?
39) pag.100 La 19ª divisione del generale Villani fu la responsabile di Caporetto sul Monte Nero?
40) pag. 109 La vicenda del generale Andrea Graziani è vera. Lo dice Enoch rispondendo a Erasmo. È vero anche ciò che decretò il generale Antonino Di Giorgio a pag.111?
41) pag.26 terza vignetta. L'italiano sarà una lingua morta. :paura: Chissà in che epoca è ambientata l'infanzia di Lyca...
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2009, 13:19




CITAZIONE (Aldous @ 4/12/2009, 15:03)
Ho chiesto a Enoch di spiegarmi alcune cose.
Nel suo blog ha risposto solo ad alcuni rilievi sulla dotazione militare (msg #12 e risposta #18) di un tale Maurizio I° e sulla "cioccolata" ma non ha preso in considerazione le domande più importanti (ad esempio di Walter "il correttore di bozze" nè quelle di Emilio). Credo pertanto che non risponderà neanche alle mie; ma si sa, la speranza è l'ultima a morire. Le chiedo anche qui a te Sergej.

Beh Aldous, magari risponderà a qualche considerazione, ma non credo a tutte: in fondo, credo che ogni autore voglia mantenere un pò di suspence, non trovi? Penso inoltre che un autore, più che "a parole", debba rispondere con le sue storie ;) Comunque, noi che siamo lettori ( ^_^ ) possiamo divertirci a fare qualche ipotesi:

21) Io considero la corazza come una parte del suo corpo.
22) Esatto.
23) In effetti, anche a me Lyca è sembrata finora troppo invulnerabile; proprio per questo, apprezzo moltissimo il fatto che in questo numero
SPOILER (click to view)
il cardo usi contro di lei l'arma del dubbio.
Quanto al pensiero che tu citi, presumibilmente Lyca sperava semplicemente di passare inosservata e ricercare il miriapode senza dare nell'occhio.
24-25) Se non erro, era capitato anche nel numero 1 che Lyca svenisse in condizioni di particolare stress. Quindi, nella vignetta che citi è semplicemente svenuta (niente morti seguite da resurrezioni o stand-by robot style).
26) Sembrano delle lame e klang klank è la loro onomatopea.
27) Se il miriapode venisse distrutto prima di entrare in contatto con Lyca, allora lei non potrebbe ricevere il sapere del tempo: è quindi fondamentale che Lyca lo protegga.
28) Globo = miriapode.
29) Perchè Lyca ha imparato a rintracciare il miriapode in quel modo, così come ci è stato fatto vedere nel numero 1.
32) Secondo me, sì.
35) Obbedire ciecamente agli ordini che vengono da chi ci è superiore solo per gerarchia oppure ragionare con la propria testa e fare come si ritiene giusto? Io sono per la seconda ipotesi :)

Edited by Sergej Orloff - 6/12/2009, 11:45
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/2/2010, 10:00




Dal sito della Sergio Bonelli, ccco cosa ci aspetta in Lilith quest'anno:

CITAZIONE
Nel quarto albo della viaggiatrice del tempo creata da Luca Enoch, in edicola a giugno, lo scenario sarà quello della Guerra di Secessione americana. Lilith si muoverà lungo l’insanguinato confine tra Kansas e Missouri, dove infuria la sporca guerra dei bushwacker, irregolari confederati guidati da personaggi famigerati come William Quantrill e “Bloody” Bill Anderson. Per rintracciare il suo bersaglio, la nostra cronoagente dovrà unirsi a una di queste bande e cavalcare con i guerriglieri, a fianco dei fratelli Frankie e Jesse James, fino alla cittadina di Lawrence, luogo del terribile massacro del 1863 a opera di Quantrill. A novembre, invece, Lilith si ritroverà tra lande innevate e mari glaciali, “vichinghi” e “indiani”. La caccia inizierà tra le colonie normanne in Groenlandia, il “Paese Verde” cinto dai ghiacci, ma, per raggiungere il suo bersaglio, Lilith dovrà addirittura attraversare il freddo mare del nord a bordo dei knarr norvegesi e raggiungere le coste del Nord America fino a Vinland “la Buona”, la dolce “Terra del vino” celebrata nelle saghe islandesi.

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/4/2010, 11:30




CITAZIONE (Aldous @ 27/11/2009, 17:39)
Intanto ho notato che UBC ha pubblicato un'anteprima di questo numero, ma non trovo recensioni nè alcuna scheda dei due numeri precedenti. :(

Aldous, ti segnalo che hanno recensito anche il terzo numero QUI.
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 10:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


35) anch'io, però se ogni militare ragionasse così, il suo esercito non sarebbe gestibile e perderebbe facilmente la guerra. Ciò vale anche per i combattenti storicamente considerati "giusti" e "provvidenziali" (garibaldini, alleati, etc.).

37) Nelle note della scheda (grazie mille della segnalazione) apprendo (non lo sapevo, e pensa che all'esame di Stato portai Storia!) che il generale Cadorna uccise migliaia dei propri soldati (fino a prova contraria innocenti) in nome della ragione militare! Inorridisco in quanto pochi sanno queste cose. La cultura attuale ci bombarda in continuazione sempre gli stessi schemi (l'olocausto degli ebrei, le purghe di Stalin...) e pertanto applaudo all'approccio storiografico di Enoch che ci rivela particolari che a scuola non vengono insegnati. Tutti noi infatti sappiamo cantare "Il Piave mormorò" e nelle nostre città ci sono strade intitolate agli "eroi". Dopo quello che ho saputo non passerò più per via Cadorna. :angry:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/6/2010, 17:15




0AmTu7lEuW8d5d+Lgbt2prL04QpbpqDgU0KJ5n0CtX4U+83MYX4vQmoFDK4AiUDW--

Lilith giunge al suo quarto numero e a me continua a piacere parecchio: tra gli aspetti degni di nota
finalmente il Cardo (che finora era sembrato impotente) mette Lilith e lo Scuro in condizione di forte difficoltà; inoltre, sembra proprio che Lilith e i Cardi non siano gli unici a spostarsi nel tempo: che si tratti degli effetti collaterali della missione di Lilith? Il viaggio di Lilith sembra sempre più un viaggio tra gli orrori della storia umana: comincio a chiedermi se il massacro compiuto dal triacanto non sia stato invece un atto di autodifesa... :hmmm:


Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:35
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 11:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Anche a me, caro Sergej. Ci sono ottimi disegni e una doviziosa descrizione dell'ambientazione storica.
42) Non ho capito il motivo per cui a pag.88 Scuro svegli Lilith.
SPOILER (click to view)
Il massacro di Lawrence fa parte delle nozioni storiche che lei ha appreso dal miriapode, a quanto dovrebbe essere lapalissiano, ormai.
Perchè il fatto che lo stessero pianificando costituisce novità?
43) Cosa fa Scuro al cavallo di pag.29?
44) Scuro è una proiezione creata dai flussi di energia temporale. La sua esistenza non è concreta è stabile (pag.66). Pertanto è invisibile agli uomini, ma... visibile agli animali? Perchè?
_______________________________________________________________
45) Lilith può estrarre il Triacanto anche se il portatore è incosciente, basta che non sia ferito, malato o intossicato. Una volta fuori dal corpo, per spezzarne la linea di ascendenza è sufficiente che lei chiuda le mani, in quanto all'aria aperta è molto labile. È esatta questa lettura?
46) Lyca non ha alcuna necessità di mangiare o di bere. Come produce energia, allora? È solo una questione psicologica (pag.36). Forse viene "nutrita" prima di ogni missione? Viene "ricaricata" tra un viaggio e l'altro?
47) Nelle vignette in cui è nuda a volte ha i capezzoli e a volte no. In pratica le spariscono quando esce la sua natura demonica. Perchè?
48) Lilith ha le mani taglienti (pag.25 prima vignetta). Come mai non riesce a tagliare le propaggini create dal cardo?
49)
SPOILER (click to view)
Il cardo potrebbe occultare il miriapode, anzi addirittura danneggiarlo (pag.21). Come mai è morto prima di riuscire nel suo intento?

50) Il cardo di pag.105 invece è uno dei migliori agenti, al quanto pare. È lo stesso che Lilith ha già incontrato nell'episodio precedente. Molto importante è ciò che dice nell'ultima vignetta: non possiamo uccidervi.
51) Perchè i cardi hanno sembianze umanoidi?
52) Nella quarta vignetta di pag.107 il cardo dice allo stupido Jesse :"tu... lo sai a cosa stai rinunciando?" :o: A cosa?
_______________________________________________________________
SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/6/2010, 18:15)
sembra proprio che Lilith e i Cardi non siano gli unici a spostarsi nel tempo: che si tratti degli effetti collaterali della missione di Lilith?

53) A pag.83 Lilith vede un soldato romano nel bosco. Anch'egli ha viaggiato nel tempo? Che significato ha?
54) Il soldato giapponese di pag.114 è un viaggiatore temporale, in base a quanto arguisco anch'io dalla presentazione iniziale di Enoch. Quello che dice a pag.115 mi fa supporre che sia morto e si trovi nel proprio purgatorio. È esatta tale deduzione?

55) Perchè Lyca lo vede e lo Scuro no?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/8/2010, 19:47




@ Aldous:

In attesa di confrontarmi con le tue domande ;) , ti segnalo che UbC ha recensito anche il quarto numero QUI.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/11/2010, 20:23




@ Aldous:

Il 20 novembre esce il quinto numero: per prepararmi alle domande che sicuramente ti susciterà, mi sono cimentato nell'impresa titanica di rispondere alle domande arretrate ;)

Il fronte di pietra
30) Parlando con lo Scuro, Lilith vuole capire il perché di un conflitto che per lei non ha alcun senso.
31) Dunque, è Lilith che percepisce il segnale del Triacanto; lo Scuro, in quanto guida di Lilith, possiede delle conoscenze riguardo a come agisce il Triacanto. La riflessione di pag. 104 viene fatta dallo Scuro a partire da ciò che Lilith dice a pag. 102, quando gli rivela di sentire segnali diversi anziché un singolo segnale: una volta ritrovati Matiz e compagni, è facile per lo Scuro fare 2 + 2.
33-34) Nell’introduzione alla storia è precisato che Silvio Matiz è ispirato a Silvio Ortis.
36) Io invece trovo che sia una scena ben riuscita e realistica, che mostra bene quanto la guerra sia tutto fuorché qualcosa di eroico.
38) Ehm, non so chi è Corradazzi, quindi non riesco a rispondere.
39) Nella storia è scritto che ha combattuto contro gli austriaci ed è stata sconfitta.
40) Penso di sì: nel suo blog Enoch dice
CITAZIONE
tutti i riferimenti agli avvenimenti militari e alle disposizioni dell'Alto Comando sono veritiere. Le vicende dei fanti e degli ufficiali inferiori e i vari aneddoti sono presi dai resoconti dei testimoni del conflitto e adattati alla vicenda.

41) L’unica cosa certa è che, rispetto a noi, l’infanzia di Lilith è ambientata nel futuro: quanto vicino o lontano non è dato sapere.

Cavalcando con il diavolo
42) Scuro sveglia Lilith perché deve partecipare alla riunione assieme ai membri delle varie bande.
43) Lo tranquillizza, ricorrendo forse a qualche potere di carattere mentale.
44) A me pareva che nessuno potesse vedere lo Scuro, eccezion fatta per Lilith e per creature come i cardi; a quale sequenza ti riferisci?
45) Mi pare di sì: ho solo dei dubbi sul fatto che il Triacanto sia più debole per effetto dell'aria aperta; per come l'ho capito io, deve essere portato al di fuori del corpo che lo ospita affinchè Lilith possa distruggerlo (e non perchè l'aria lo indebolisce).
46) Forse è merito della sostanza cronoagente in cui è stata immersa, comunque non mi pare sia stato detto esplicitamente. In ogni caso, è evidente che Lilith funziona in modo diverso da un comune essere umano.
47) Penso che dipenda dal fatto che in quei momenti si manifesta la sua corazza.
48) Viene colta di sorpresa ed immobilizzata al punto tale che non riesce a muovere le mani per tagliare le propaggini.
49) I cardi sembrano avere una loro “durata vitale”: evidentemente, la ricerca del miriapode ha richiesto molto tempo e il cardo l’ha trovato in punto di morte e per questo non è riuscito a danneggiarlo.
50) In un certo senso, il cardo dice che i suoi poteri non sono tali da uccidere Lyca, ma che può quantomeno bloccarla, impedendole di agire per un po’ di tempo.
51) Non saprei proprio, ma credo che ci attendono in futuro nuove rivelazioni sui cardi.
52) Alla vita?
53-54) La mia ipotesi è che il viaggio di Lilith lungo il tempo stia provocando delle “alterazioni”, per effetto delle quali anche altre persone vengono proiettate in tempi diversi dai propri.
55) Mi pare che lo Scuro veda bene il giapponese, dice semplicemente a Lilith di non curarsene.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/11/2010, 12:42




NY2As9DQLJGOgrLWhN1+9x--

Quinto numero preso! A dopo la lettura per i commenti ;)

Edited by Sergej Orloff - 24/10/2014, 09:35
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/11/2010, 10:31




Altro bell'episodio: i disegni sono ottimi, l'ambientazione storica è resa sempre con grande cura e sulla trama "standard" continuano ad innestarsi nuove rivelazioni.
SPOILER (click to view)
Le persone temporalmente "fuori posto" viste nel numero precedente sono in realtà anime di defunti e viene lasciato intendere che la stessa Lilith sia dovuta morire per intraprendere il suo viaggio nel tempo. Sarà particolarmente interessante leggere il confronto tra Lilith e lo Scuro del prossimo numero.
Il neo è sempre quello della semestralità: purtroppo, mi tocca aspettare sei mesi per leggere il prossimo numero.
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 19:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


La semestralità è proprio il punto di forza di Enoch, perchè - come fu per il capolavoro GEA - l'autore può permettersi di scrivere e disegnare il suo lavoro personalmente, e quindi non avere sbavature e incoerenze tipiche di un lavoro di gruppo.
Sono con voi!....E' davvero un'intrigrante rivelazione quella fatta dal vegetale. E penso che ne serguiranno altre a breve!
Se devo dirla tutta, non sono nemmeno sicuro che "i giusti" siano gli umani.
 
Top
89 replies since 27/11/2008, 22:53   1928 views
  Share