Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Tiratura copie in edicola, Chi vende di più tra i fumetti Bonelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2018, 21:13
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 29/6/2018, 16:04) 
Direi che non c'e' bisogno, per fortuna sembra che la cosa sia finita li', le affermazioni di Comix Archive non ci hanno scosso piu' di tanto :D

Io non sono della parte politica di CA e penso che le sue critiche siano completamente fuori fuoco (anche perché lui ama trollare, a quanto mi pare di capire), ma è sbagliato anche prenderlo di punta pensando che la "questione politica" non esista nel fumetto o peggio ancora nel mercato editoriale. Tutto è "visione del mondo", tutto è valore e quindi tutto è politica, anche il fumetto o il mercato.
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 07:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 29/6/2018, 22:13) 
CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 29/6/2018, 16:04) 
Direi che non c'e' bisogno, per fortuna sembra che la cosa sia finita li', le affermazioni di Comix Archive non ci hanno scosso piu' di tanto :D

Io non sono della parte politica di CA e penso che le sue critiche siano completamente fuori fuoco (anche perché lui ama trollare, a quanto mi pare di capire), ma è sbagliato anche prenderlo di punta pensando che la "questione politica" non esista nel fumetto o peggio ancora nel mercato editoriale. Tutto è "visione del mondo", tutto è valore e quindi tutto è politica, anche il fumetto o il mercato.

Quando scrivevo "le affermazioni di Comix Archive non ci hanno scosso piu' di tanto", e' perche' la sua visione politica e' talmente di parte estrema e trollante come dici tu da non meritarsi un commento, questo intendevo. Spero di essermi chiarito :)
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 09:58
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Tranquillo, grazie.
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 21:54

Discepolo Avanzato

Group:
Member
Posts:
208
Location:
Genova

Status:


Una collana da edicola che vende più di quel che si potrebbe pensare è SUPER EROI CLASSIC (che ripropone tutte le storie dei principali personaggi della Marvel dagli anni '60 in poi)... tant'è vero che è stata ulteriormente prolungata (è già arrivata al numero 150 ed andrà avanti almeno fino al numero 200... inizialmente erano previste solo 50 uscite)...

Inoltre, da quando LANCIOSTORY ha iniziato a pubblicare le vecchie storie Marvel di Red Sonja (incluse le storie inedite), anche le vendite di questo storico settimanale si sono impennate...

Edited by bocchan - 30/1/2020, 13:37
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 00:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Interessante, da dove lo sai?

A proposito di tirature, nel periodo di Natale sono passato al punto Bonelli alla Mondadori in via Marghera, a Milano, e mi sono azzardato a chiedere quale dei vari personaggi vende di più. Il tipo mi ha guardato come se fossi un alieno e solo con un po' di sforzo sono riuscito a rompere il suo silenzio, facendomi spiegare in modo non del tutto cortese che sono cose che non può dirmi. Quindi niente, la mia era un'"innocente" domanda da curioso, ma la cosa è un segreto di stato, restiamo senza aggiornamenti... e forse il motivo è anche il comportamento di certi elementi tipo Comic Archive.

Comunque, tanto per restare in tema, da un'altra fonte ho saputo che il Martin Mystère va bene, sicuramente non peggio della serie classica.
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 08:24
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 29/1/2020, 00:17) 
A proposito di tirature, nel periodo di Natale sono passato al punto Bonelli alla Mondadori in via Marghera, a Milano, e mi sono azzardato a chiedere quale dei vari personaggi vende di più. Il tipo mi ha guardato come se fossi un alieno e solo con un po' di sforzo sono riuscito a rompere il suo silenzio, facendomi spiegare in modo non del tutto cortese che sono cose che non può dirmi. Quindi niente, la mia era un'"innocente" domanda da curioso, ma la cosa è un segreto di stato, restiamo senza aggiornamenti... e forse il motivo è anche il comportamento di certi elementi tipo Comic Archive.

Quelle non sono domande che si fanno a un editore.
Mai.
Mai.

Perfino gli autori (curatori della serie) sono tenuti al segreto sulle vendite delle loro serie. Sui numeri, sui punti di pareggio. Possono solo fare affermazioni qualitative del tipo "vende bene" o "meglio di come ci attendevamo" o "non raggiunge le aspettative".

Per parlare di questo argomento devi attendere che sia lui a introdurlo.

@bocchan: non mi stupisce quello che dici: tra il traino decennale dei film Marvel e il fatto che quelle ristampe non hanno costi aggiuntivi (lastre già digitalizzate e pronte per via di edizioni anteriori, traduzioni idem) il punto di pareggio deve essere abbastanza basso. In parte vale anche per Lanciostory il discorso.
A differenza delle storie inedite Marvel, che hanno visto un aumento di prezzo "ragguardevole". Praticamente il doppio gli spillati da edicola.
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 00:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (devero @ 29/1/2020, 08:24) 
CITAZIONE (Stormur @ 29/1/2020, 00:17) 
A proposito di tirature, nel periodo di Natale sono passato al punto Bonelli alla Mondadori in via Marghera, a Milano, e mi sono azzardato a chiedere quale dei vari personaggi vende di più. Il tipo mi ha guardato come se fossi un alieno e solo con un po' di sforzo sono riuscito a rompere il suo silenzio, facendomi spiegare in modo non del tutto cortese che sono cose che non può dirmi. Quindi niente, la mia era un'"innocente" domanda da curioso, ma la cosa è un segreto di stato, restiamo senza aggiornamenti... e forse il motivo è anche il comportamento di certi elementi tipo Comic Archive.

Quelle non sono domande che si fanno a un editore.
Mai.
Mai.

Perfino gli autori (curatori della serie) sono tenuti al segreto sulle vendite delle loro serie. Sui numeri, sui punti di pareggio. Possono solo fare affermazioni qualitative del tipo "vende bene" o "meglio di come ci attendevamo" o "non raggiunge le aspettative".

Per parlare di questo argomento devi attendere che sia lui a introdurlo.

Non so se intendi un commesso qualunque come emanazione dell'editore... comunque, anche se non mi aspettavo una risposta diversa, la mia domanda era estremamente generica e in buona fede, e per di più circoscritta a quel punto vendita, mica ho chiesto i dati di vendita nazionali. Ma più che altro quello che mi ha maggiormente colpito in questo frangente, e so che è una faccenda personale, è stato il suo atteggiamento assai antipatico. Avrebbe potuto essere più chiaro, cavarsela con un "Tex è sempre popolare", o sviare l'argomento, che ne so. Ma vabbe', capisco il riserbo.

A ogni modo, non mi preoccuperei per i numeri della Bonelli, ecco.
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 13:08
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Nel caso del Bonelli point è una emanazione dell'editore.
Poi sono anche d'accordo con te che avrebbe potuto essere meno antipatico e cavarsela così, con più garbo e "nonsciàlanse".

Per i numeri della SBE, non mi preoccupo nemmeno io più di tanto.
Anche perché non posso fare più di quanto faccio, come acquirente.
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 08:57
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Se un commesso di un negozio se la tira in questo modo, direi che siamo alla frutta. Tutti sono ormai gelosi di tutto, ma sappiamo tutti benissimo quali sono le gerarchie.

Dato interessante: a quanto pare, Tex Willer vende talmente bene da essere diventata la seconda serie più venduta dopo Tex, scalzando quel morto che cammina di Dylan Dog.
MM a colori sta andando bene, e me ne sono accorto da qualcosa che non avevo mai visto per la serie classica: c'è gente che ne parla e vedo addirittura gente che lo compra in edicola. Cose fantascientifiche.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 10:49
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Sapete, durante questa crisi epidemica pare proprio che molti anziani ci stiano lasciando. Quindi, un poco cinicamente visto il week end trascorso in casa, mi chiedevo quanto questa pandemia influirà sulle vendite dei nostri beneamati fumetti.

Sospetto che certe testate vedranno delle variazioni notevoli tra il gennaio 2020 e il gennaio 2021.
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 23:00
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Non so se sia questo il thread migliore, ma per evitare di aprire nuove discussioni...
Si sa come sta andando MM da quando è tornato mensile? Avevo smesso di comprarlo un po' per motivi personali e un po' perché in edicola nemmeno lo trovavo più... Comunque ho provveduto a recuperare i numeri persi. Un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 20:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Nessuno l'ha notato...Ma hai presente quei trailer che fa Alex Dante su youtube, e che promuovono l'albo in uscita?
Credo fosse l'ultimo bimestrale, o comunque quello con la medaglia interna per gli 80 anni della SBE.
C'è Castelli che sta blisterando gli albi in uscita, e credo che, senza rendersene conto, abbia fatto una gaf spiattellando un segreto aziendale.
Praticamente dopo aver blisterato il primo albo disse che glie ne mancavano ancora 9000.
Tana per Alfredo :lol:
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 20:48
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 26/12/2021, 20:44) 
Nessuno l'ha notato...Ma hai presente quei trailer che fa Alex Dante su youtube, e che promuovono l'albo in uscita?
Credo fosse l'ultimo bimestrale, o comunque quello con la medaglia interna per gli 80 anni della SBE.
C'è Castelli che sta blisterando gli albi in uscita, e credo che, senza rendersene conto, abbia fatto una gaf spiattellando un segreto aziendale.
Praticamente dopo aver blisterato il primo albo disse che glie ne mancavano ancora 9000.
Tana per Alfredo :lol:

Scusa ma non riesco a seguirti... :huh:
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 21:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Praticamente si fa sfuggire la tiratura di MM.

Credevo di non ritrovare il video, ma...

https://www.sergiobonelli.it/martin-myster...la-dea-1020216/
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 10:26
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 26/12/2021, 20:44) 
Nessuno l'ha notato...Ma hai presente quei trailer che fa Alex Dante su youtube, e che promuovono l'albo in uscita?
Credo fosse l'ultimo bimestrale, o comunque quello con la medaglia interna per gli 80 anni della SBE.
C'è Castelli che sta blisterando gli albi in uscita, e credo che, senza rendersene conto, abbia fatto una gaf spiattellando un segreto aziendale.
Praticamente dopo aver blisterato il primo albo disse che glie ne mancavano ancora 9000.
Tana per Alfredo :lol:

Mi spiace Semtex ma... no, nessuna gaffe: quel numero è davvero casuale.
Nel montare il video sono stato il primo a pensarlo e mi ero premurato di avvertire Alfredo che qualcuno avrebbe potuto interpretarlo in quel modo (soprattutto qualcuno che gestisce un certo "blog" pubblicando pseudo "notizie" in completa malafede e che da dieci anni continua vaticinare e sperare nella fine editoriale di MM), ma lui, oltre a confermarmi che il numero non aveva alcuna attinenza alla tiratura, mi aveva risposto che non importava, era stufo di dover dare peso a certe sciocchezze e non voleva dover fare attenzione anche a eventuali reinterpretazioni di ogni sua parola.
Oltretutto Alf dice che gli mancano solo 9.122 copie da blisterare, ma da nessuna parte specifica che quella che gli vediamo preparare è la "prima", né quante copie abbia già blisterato precedentemente ;)
 
Top
97 replies since 28/11/2007, 09:21   8778 views
  Share