Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Tiratura copie in edicola, Chi vende di più tra i fumetti Bonelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2009, 16:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 30/9/2009, 00:39)
CITAZIONE (Erre Esse @ 28/9/2009, 18:31)
Insomma, penso che un personaggio fumettistico ben congegnato riesca ad avere una sorta di "anima" che sopravvive anche alla possibile morte della testata regolare.

Non mi è del tutto chiara la tua affermazione...

Se ho capito bene, pensa a Ken Parker e capirai
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 1/10/2009, 19:30




CITAZIONE (new mm fan @ 30/9/2009, 00:39)
CITAZIONE (Erre Esse @ 28/9/2009, 18:31)
Insomma, penso che un personaggio fumettistico ben congegnato riesca ad avere una sorta di "anima" che sopravvive anche alla possibile morte della testata regolare.

Non mi è del tutto chiara la tua affermazione...

Intendo, che se anche la serie regolare dovesse chiudere - mettiamo, col numero 333 (la metà di 666) - MM è un personaggio così originale e ben collaudato che, di certo, la sua anima trasmigrerà in qualche altra avventura, editoriale o anche di altro tipo.
Insomma, non è affatto un personaggio alla Akim, alla Bella & Bronco, o alla Comandante Mark, per intenderci, chiusi com'erano nel loro universo narrativo ristrettissimo...
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 22:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


perfetto...sei stato chiarssimo e concordo pienamente con quanto hai detto!
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 15:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Serlon @ 30/11/2007, 23:11)
Quello che ho sono i dati di tiratura divulgati dal Silf relativi al 2001:

- Tex: 300.000
- Dylan Dog: 270.000
- Nathan Never: 130.000
- Dampyr: 95.000
- Julia: 85.000
- Magico Vento: 85.000
- Brendon: 75.000
- Martin Mystère: 65.000
- Zagor: 55.000
- Gea: 55.000
- Jonathan Steelr: 45.000
- Legs Weaver: 45.000
- Mr. No: 40.000
- Nick Raider: 40.000
- Napoleone: 40.000

Adesso, 6 anni dopo, la tiratura è diminuita sensibilmente. Solo negli ultimi 3 anni è diminuita del 27%, per cui tendo a pensare che negli ultimi 6 si possa parlare di un calo del 40%... è un'ipotesi.
Comunque, ciò che pare certo è che le prime tre testate in ordine di vendita sono Tex, Dylan Dog e Nathan Never.

In questo articolo postato da Max in una discussione coeva ad esso (per uscita dell'albo intendo) si dice che Martin nel 1995 stampava 100.000 copie! :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2012, 15:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


finalmente ho trovato un link a riguardo (da solo!). :cry:
L'affermazione che mi spaventa di più non è la discesa di MM (ora a quota 26.000) bensì la vicinanza della quota di sopravvivenza (il break even point, per gli esperti di Economia) la cui conseguenza sarebbe la trasformazione del nostro amato fumetto... in un e-book. :( NO! MAI! Non possiamo permetterlo! Autori, ascoltatemi! Riprendete a scrivere la saghe e ritrattate i temi classici della continuity, magari approfondendo le situazioni rimaste appese. Vi prego!
 
Web  Top
Docteur Mystère
view post Posted on 15/11/2012, 21:06




CITAZIONE (Aldous @ 24/9/2012, 15:05) 
finalmente ho trovato un link a riguardo (da solo!). :cry:
L'affermazione che mi spaventa di più non è la discesa di MM (ora a quota 26.000) bensì la vicinanza della quota di sopravvivenza (il break even point, per gli esperti di Economia) la cui conseguenza sarebbe la trasformazione del nostro amato fumetto... in un e-book. :( NO! MAI! Non possiamo permetterlo! Autori, ascoltatemi! Riprendete a scrivere la saghe e ritrattate i temi classici della continuity, magari approfondendo le situazioni rimaste appese. Vi prego!

E una bella campagna pubblicitaria! Cercate un modo per rilanciare il BVZM magari inserendolo in qualche storia di Dylan, un nuovo team-up o una storia in due parti da seguire su entrambe le testate!
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 24/11/2012, 12:50




CITAZIONE (Docteur Mystère @ 15/11/2012, 21:06) 
E una bella campagna pubblicitaria! Cercate un modo per rilanciare il BVZM magari inserendolo in qualche storia di Dylan, un nuovo team-up o una storia in due parti da seguire su entrambe le testate!

anche io avevo pensato a un team up con Dyd...pensa che volevo addirittura chiederlo agli autori, poi però ho letto un'intervista non mi ricordo a chi che escludeva per ora l'ipotesi.
Se non sbaglio Dyd e il BVZM non dovevano re-incontrarsi dopo vent'anni?

Comunque io nel mio piccolo pubblicizzo Martin sui vari Social Network che ormai uso solo per questo :lol:
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 24/11/2012, 22:58




Fai bene! Il fumetto seriale d'autore italiano non può finire così.... Non può finire!!
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 16/6/2014, 15:56




Riporto un link pubblicato su Facebook con varie tirature dei fumetti bonelli:
http://www.fumettologica.it/2014/06/quanto...lli-i-dati-2014

da quanto si può vedere mi sembra che la crisi sia profonda, più di quello che pensavo. Soprattutto se vedo che le nuove testate come Saguaro, Dragonero e Orfani vendano così poco. Il BVZM credo che essendo un bimestrale sia al limite.
Mi dispiace come la Bonelli, che non discuto in qualità, non abbia saputo rinnovarsi e accorgersi della crisi. Forse qualche scelta meno conservativa e rischiosa avrebbe potuto rilanciare i prodotti.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/6/2014, 18:26




Anch'io mi aspettavo che le nuove serie vendessero di più e il dato di Martin è più basso di quanto credessi :(
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 17:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Da quello che so i dati sono un po' ribassati per difetto. Siamo comunque sopra il punto di pareggio.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 17:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Anche Recchioni (su Comicus) ha confermato che MM sta bene.

Mentre le ultime due di quella lista sono in perdita.


Comunque sono i dati di UN mese di UN anno. Utili per avere un'idea, non da prendere per la bibbia dei dati di vendita.


Anche perché - volendo decontestualizzare come fa l'articolo - ricordo che solo in questo momento MM è in edicola e in libreria con:
Dylan Dog Color Fest (forse si trova ancora)
MM 333
Romanzo L'ultima legione di Atlantide
albetto Napoli Comicon
albo Etnografo dell'Impossibile

e sono di prossima uscita Bentornati in Zona X! e lo Special con l'allegato.

7 uscite in due mesi.

Tutta roba che non esisterebbe se non ci fosse qualcuno a comprarla.
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 15:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Quoto Max!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/6/2014, 11:33




@ Max & Jinx: grazie, le vostre riflessioni mi rincuorano :) Tra l'altro, sbaglio o era da un pò che non c'era una concentrazione di uscite mysteriane (sia pure su diversi canali) come quella dell'ultimo periodo?
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 15:57
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Esatto!

Inoltre è qualche sera che nel buio sento una voce che dice "costruiscilo e lui tornerà!"
 
Top
97 replies since 28/11/2007, 09:21   8778 views
  Share