Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Esagoni e Doni degli Dei, Che casino!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2008, 19:02
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (mattamanlio @ 27/2/2008, 15:05)
Come sono arrivate in mano agli eroi che le hanno impugnate di cui noi abbiamo notizia? Durlindano e Merlino, quei due simpatici vecchietti, facevano parte di un antico ordine che dai tempi di Atlantide aveva il compito di distribuire le armi a chi ne fosse degno?
Ah, saperlo... :D

Beh, Merlino era (è) un Superiore Sconosciuto di Agarthi ;)

CITAZIONE (GGP @ 27/2/2008, 16:45)
Secondo me è probabile che le spade, proprio perchè oggetti potentissimi, siano state conservate "fuori" dalla nostra realtà: nel gigante6 Auberon dice di aver avuto lui l'arma che poi consegnò a Sigfrido, questo significa che la spada era a Faerie. Ne "la vendetta di Loki" scopriamo che la stessa spada (almeno mi pare fosse la stessa) era stata di nuovo allontanata dalla Terra nel limbo dei nephilim.
Le spade vengono consegnate a eroi a cui "gli dei" assegnano compiti speciali (gigante 6 ancora) dunque mi pare possibile che gli dei le abbiano preservate al momento della distruzione di Atlantide.
Resta da chiarire chi siano "gli dei" (Morrigan e company, per intenderci) e soprattutto se loro controllano anche le altre tipologie di esagoni,

Che ne dite?

Dico che, secondo me, hai ragione sull'ubicazione extra-Terrestre (qualunque cosa significhi questa parola) delle Spade;
riguardo ai compiti speciali degli eroi, Artù e mi pare Cu-Chulainn avevano l'arduo compito di preservare la salute del pianeta (cfr. "Roncisvalle"); Sigfrido non mi ricordo... :hmmm:

CITAZIONE (Aldous @ 27/2/2008, 18:55)
non ricordo il nome degli Alieni che portarono gli Esagoni e confido che siano i Tuatua de Danaan come dice il grande Sergej :D
Però ricordo bene che furono portati 180 milioni di anni fa, quindi prima che comparisse la specie Homo.

I Tatua De Danann sono quelli che portano la Coppa di Dagda, la Lancia di Lug, la Spada di Nuada e la Pietra di Fal: se questi 4.."cosi" :P sono identificabili con gli Esagoni (che sono 6 +1), allora sono loro ;)
 
Top
view post Posted on 3/6/2008, 15:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


cari amici
a quanto pare il vostro pazzo Aldous ha completato l'elenco delle sette pietre di Fal :woot:
A questo punto chi non è d'accordo ed è, soprattutto, ;) senza peccato, scagli la prima... pietra.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2008, 16:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Pazzo davvero :P

Allora.
Sono d'accordo su 3a, 3b (queste due penso siano sicure) e 3d.
Lascio aperta la porta alla pietra di Tunguska, mente ho da ridire sulle altre tre:
3c-la pietra nera che Martin vede a Gisors penso abbia comunque a che fare col Graal (ma ora non mi ricordo come e dove esattamente Martin la veda; sapete se la vede insieme al Graal?)

3f-la pietra di Jivaka credo che non derivi da quella di Fal, quanto piuttosto quelle citate nel n.268

3g-mmm...io non vedo l'Ebdecaedro come una pietra, anche perchè l'abbiamo visto assumere altre forme indistintamente (mentre gli altri oggetti sacri, tipo l'Excalibur, cambiano per il volere di qualcuno)

Ho detto la mia, ora non..lapidatemi! :P
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/6/2008, 23:18




Quoto Max su 3a, 3b e su 3f: la pietra di Jivaka compare in una storia post primo gigante e credo che se fosse un derivato degli esagoni ciò sarebbe stato mostrato in modo più evidente.
Riguardo a 3d, mi rimane un dubbio: nell'8° gigante si dice che il Sandarta è il risultato delle ricerche degli scienziati di Isemori, sorella di Amaterasu: di fatto non sappiamo se il Sandarta è stato creato lavorando su un frammento della pietra di Fal o se è stato ideato dagli scienziati muviani in modo "indipendente". :wacko:
Per quanto riguarda 3g, la sequenza di pag. 184 dell'albo Generazioni, mi fa pensare che l'ebdecaedro derivi dalla coppa di Dagda anzichè dalla pietra di Fal: in rapida successione, si vede un esagono diventare una coppa (un graal?) per poi stabilizzarsi nella forma di un ebdecadro. Per quanto riguarda le altre pietre, mi farò vivo dopo aver consultato i testi sacri ^_^
Per il resto, lapidatemi pure perchè... se sei bello ti tirano le pietre :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 5/6/2008, 14:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


giusto. L'Ebdecaedro è una coppa di Dagda.
Correggo.
Per gli altri, dato che non mi dite "sono certo" ma dubitate con me attendiamo altri commenti? :D
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 5/6/2008, 14:58




CITAZIONE (Aldous @ 5/6/2008, 15:25)
giusto. L'Ebdecaedro è una coppa di Dagda.
Correggo.
Per gli altri, dato che non mi dite "sono certo" ma dubitate con me attendiamo altri commenti? :D

Si! :D
Siamo sicuri che l'Ebdecaedro del numero 185 sia lo stesso poi apparso in Generazioni? Perchè anche sullo speciale estivo "Spade, sfide e magie" compare un ebdecaedro (e altre cosucce derivanti dagli esagoni). Perchè a tal punto, se gli ebdecaedri sono 3 e i graal 4, allora abbiamo le 7 divisioni della coppa di Dagda!
Adesso spiegatemi cosa ho detto! :D
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/6/2008, 21:59




Sono piuttosto scettico anche su 3e: la pietra nera sembra essere un prodotto della tecnologia della civiltà di Tunguska applicata ad un materiale estratto da delle cave (cfr. almanacco del 2008, pag. 135).
 
Top
view post Posted on 25/8/2008, 15:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Idea bislacca.

Sappiamo che gli esagoni sono stati portati sulla Terra da una astronave aliena :UFO: che poi si è schiantata.
Ora questi alieni venivano da MOLTO lontano, magari avevano una missione molto lunga, magari hanno una percezione del tempo diversa dalla nostra, beh insomma, facendola corta, se qualcuno arrivasse dal pianeta da cui sono partiti gli esagoni per una "missione di soccorso"...
Cosa succederebbe?
 
Top
ACE1
view post Posted on 29/8/2008, 12:42




Raga scusate ho letto i post e siccome la mia raccolta di MM raccoglie a malapena 120 numeri non ho capito una cosa tanto stupida quanto basilare ovvero:
cosa sono gli esagoni?
In che numeri vengono introdotti?
In che modo sono collegati alla spada, alla coppa e alla pietra dato che io sapevo che questi erano doni di Dio...( mai sentito degli esagoni)...
Grazie tante a tutti....
 
Top
ACE1
view post Posted on 29/8/2008, 17:04




Ah forse ho individuato un'altra coppa di Dagda.... Albo numero 127, la morte strisciante, la coppa contiene il sangue di uno dei grandi antichi... Non so se può essere utile per l'elenco di Aldous è da valutare.....
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/8/2008, 12:02




@ ACE1: gli esagoni compaiono per la prima volta nel primo Gigante (Il segreto di San Nicola) e sono degli oggetti che milioni di anni fa furono portati sul nostro pianeta da esseri alieni. Gli esagoni sono al tempo stesso materiali ed incorporei e, nel corso della storia, hanno assunto forme legate ai desideri ed alla cultura di chi li aveva rinvenuti (da cui la "nascita" delle varie coppe, spade, lance e pietre), ed hanno influenzato in vario modo l'evoluzione del genere umano (fonte: indice analitico).
 
Top
ACE1
view post Posted on 30/8/2008, 12:31




Ok grazie ma io sono sicuro anche se non ricordo in quale albo l'ho letto che in origine la coppa, la spada la lancia e la pietra erano oggetti unici e solo successivamente sono stati divisi in sette sai dirmi il perchè della divisione e ad opera di chi? Grazie ancora per la pazienza...
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 9/9/2008, 14:04




adesso faccio venire un colpo ad Aldous.... :P
Intanto secondo me sono valide tutte le obiezioni fatte da Sergej e dagli altri...l'elenco finale è da sfoltire di parecchi oggetti.
Sull'ipotesi del Martello di Thor...ho dei dubbi anche io che ho formulato l'ipotesi iniziale.
Voglio dire...mi sono spulciato il web: lance sacre nelle varie mitologie ce ne sono molte (ma non le elenco se prima qualche autore non le mette nero su bianco in qualche storia), e hanno tutte più o meno le stesse caratteristiche...ma nessuna di queste parla di scagliare fulmini o altre forme di energia. Più probabile forse il Caduceo, anche se sembra assimilare nel suo mito sia le caratteristiche di lancia che di coppa (Thot, Ermete, Hermes erano tutti portatori di conoscenza).
Il caduceo è comunque un simbolo (prima che un oggetto) ritrovato in reperti dell'epoca vedica prima, e in una coppa della città di Lagash, quindi Mesopotamia, quindi culla della civiltà odierna. Risalirebbe al 2600/3000 a.C. quindi ci potrebbe stare.

Il martello di Thor invece fa parte di un altro filone di armi presenti in molte mitologie, da quella vedica con il Vajra, l'arma del dio Indra che sprigionava fulmini, passando per Perun (equivalente slavo di Thor), Odino (il quale le folgori le generava), arrivando a Thor con il suo martello. Quindi lo escluderei. Deve fare parte di altre diavolerie di dei et similia (sappiamo che il mito di Odino come signore dei fulmini è nato per il laboratorio che controllava il tempo di Atlantide sul monte Olimpo TM 44-46). Diciamo che, vista la capacità di Tarchies di consegnare il potere del fulmini ai suoi sacerdoti, le armi che fulminano in generale potrebbero essere prodotti della scienza unita alla magia dell'epoca di atlantide e mu....e quindi molto più recenti rispetto agli esagoni poi diventati coppe, spade, etc.
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 16:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (ACE1 @ 29/8/2008, 18:04)
Ah forse ho individuato un'altra coppa di Dagda.... Albo numero 127, la morte strisciante, la coppa contiene il sangue di uno dei grandi antichi... Non so se può essere utile per l'elenco di Aldous è da valutare.....

hai letto l'albo ma non la relativa discussione sul forum? :chair: Dalle mie parti si direbbe che tu sia un po' scapocchione ;)
:) se vedi la risposta al punto 7 Sergej lo definisce un semplice contenitore del sangue del serpente. Quindi prima di inserirlo attendo ulteriori commenti.
CITAZIONE (mattamanlio @ 9/9/2008, 15:04)
adesso faccio venire un colpo ad Aldous....

image fetuso! :lol:
CITAZIONE (mattamanlio @ 9/9/2008, 15:04)
Sull'ipotesi del Martello di Thor...ho dei dubbi anche io che ho formulato l'ipotesi iniziale.

allora lo metto in... forse? :rolleyes:

Edited by Aldous - 9/9/2008, 17:38
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2008, 08:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Secondo me uno degli Esagoni è il Re Rosso (cioè Loki)


(no, Carlo, non mi picchiar...ohi! scherzav...aaahh!)


CITAZIONE (Aldous @ 18/10/2007, 14:38)
Poi la Spada di Nuada è stata divisa? Scriviamo così:
1a) Excalibur = lancia di Longino che non è la Joyeuse :huh: (TU4)
1b) spada di Sigfrido MM 246 (ora in mano a Morgana! :o: )
1c) spada di Grendel MM 288 (ora in mano a Morgana! :o: )
1d) spada di gomma di Viviana (MM 96 pag.77) (ipotesi scartata da Mattamanlio)
1e) Durlindana di Orlando (MM 96 pag. 43)
1f) l’Antica Spada di Fuoco (pag.7 e 13 albo 113) (ipotesi scartata da Sergej Orloff)
1g) ...

toglierei:
-il riferimento alla Joyeuse (che non c'entra nulla)
-la spada di gomma di Viviana [anche se questa diventa la spada con la quale Java "uccide" Merlino/Morgana, quindi è una spada con un certo potere. Ergo:o è solo la rappresentazione simbolica di quel potere, o è proprio una Spada (Durlindana?)]
-la spada di fuoco (che è di Atlantide)

CITAZIONE (Aldous @ 18/10/2007, 14:38)
Coppa di Dagda:
4a) Graal di Gisors (MM 88-89-90) o dei Templari, che proviene dall'Arca (MM 104-105-106)
4b) Graal di Bari (gigante 1)
4c) Graal rubato da Ashenbach
4d) Graal di Viviana (però confermatemi :( ) MM 138 pag.97
4e) Ebdecaedro (MM 185 + Generazioni + SP24)
4f) ...
4g) ...

ho degli ovvi dubbi sull'ebdecaedro (visto che non sappiamo realmente le sue origini, e visto che, come qualcuno ha detto, ne abbiamo anche più d'uno [o forse è lo stesso che "salta" qua e là nel tempo-spazio]).

Ho controllato MM 138 pag.97:direi che quel Graal è solo un simbolo, una trappola per Vendice (l'uomo in nero) preparata da Viviana, quindi io toglierei anch'esso.

Inoltre ho riletto rapidamente MM 88 e 89. Ebbene, il Graal rubato da Ashebach non è un Graal, ma è nientemeno che la Coppa di Dagda. (fra l'altro, Kut Humi dice che "è scritto che i Graal verranno riuniti e la Coppa di Dagda tornerà ad Agarthi, e un nuovo ciclo avrà inizio [infatti, in MM 67 Kut Humi avverte che sta per finire un ciclo{21/12/2012?}]).
Vieppiù, si aggiunge che anche Re Mida usò un Graal (quale? quando? boh!).
Morale:togliere 4c e tenere a mente Re Mida.

CITAZIONE (Aldous @ 18/10/2007, 14:38)
Pietra di Fal:
3a) la pietra filosofale, custodita nella Sagrada Familia ("Dieci anni dopo",n.121);
3b) la Grande Mela ("New York Stories",nn.182-183-184);
3c) la pietra Nera che Martin vede a Gisors? (albo 90 pag.11)
3d) la pietra sospesa Sandarta (albo 17 pag.66)
3e) pietra di Tunguska (AL2008) - DUBBIO: tecnologia umana
3f) pietra di Jivaka (MM 192-193)
3g) ...

toglierei:la pietra di Jivaka.
Riguardo la pietra nera di Gisors, ammetto che la rapida rilettura di MM 88 e 89 mi ha confuso:da quel che si vede, sembra che coincida col Graal di Gisors. Oppure (altra ipotesi) farebbe solo da contenitore al Graal di Gisors...perciò dovrebbe essere più potente del Graal (che è solo 1/7 della Coppa di Dagda), quindi la pietra che vediamo sarebbe la Pietra di Fal (e in effetti viene descritta come un oggetto dalle potenzialità incommensurabili).

CITAZIONE (Aldous @ 18/10/2007, 14:38)
Lancia di Lug:
2a) Lancia di Cu Chuilainn (MM 137 pag.67)
2b) Lancia di Gungnir (Gigante 6 pag.23 ultima vignetta)
2c) Martello di Thor (MM 127 bis L'ultimo mistero - segnalato da Mattamanlio ora in dubbio)
2d) ...
2e) ...
2f) ...
2g) ...

quoto il Matta sul Martello di Thor e anche sul Caduceo
 
Top
145 replies since 16/10/2007, 17:48   7014 views
  Share