Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Il Pendolo Di Foucault

« Older   Newer »
  Share  
Magico Vento
view post Posted on 13/7/2023, 11:12 by: Magico Vento
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Mi correggo. Non intendevo solo gli occultisti (forse GGP sì), ma era un discorso più ampio, che comprende, per capirsi, anche tutti quelli che propongono tesi alternative, come la pseudoarcheologia, messi in un unico, generalizzate calderone. Insomma, non credo che Castelli e Martin Mystère siano imbroglioni che vogliono solo raggirare gonzi. O tantomeno Dan Brown.

Bella in ogni caso l'interpretazione proposta da MaxBrody, anche se non so quanto possa corrispondere alla realtà:
CITAZIONE
La concezione di occulto di Eco è forse l'unica cosa su cui non concordo col barbuto (o ex barbuto) professore, d'altronde è ben nota la sua iscrizione al Cicap e parla di occulto un po' ovunque (La Bustina, A passo di gambero, Baudolino, ecc.): credo però che, più che gli occultisti - o i presunti tali - lui ce l'abbia con chi presta loro fede ciecamente (v. articolo di cui dicevo sopra I suicidi del tempio, o Chi non crede a Dio crede a tutto (tutto=Templari, Dan Brown, padre Amorth,Wanna Marchi, ecc.)). Aldilà di tutto (ad es. non mi piace molto che Kolosimo sia trattato come un babbeo*), sospetto che Eco vorrebbe fortemente credere, un po' come tutti noi, in fondo: lo scetticismo è d'uopo. Se non volesse credere a esoterismi et similia, perché nei romanzi (e negli articoli, che lui scrive come fossero racconti) ce li ficca sempre, e con partecipazione abbastanza evidente? Alla fine è un sognatore pure lui, vorrebbe nasconderlo, lo combatte ma a volte la scintilla della fantasia gli scappa.
 
Top
26 replies since 25/6/2007, 14:44   770 views
  Share