Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Il Pendolo Di Foucault

« Older   Newer »
  Share  
Magico Vento
view post Posted on 12/7/2023, 22:45 by: Magico Vento
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (Deki5 @ 12/7/2007, 09:43) 
Wow! L'ho finito, ma siccome l'ho praticamente divorato ne ho fatto indigestione... Cioè, il finale è terrificante.
Comunque un libro fantasmagorico, bellissimo, entrato di prepotenza tra i miei preferiti (il preferito?).

Quoto il post di Deki5 per il semplice fatto che ho terminato anch'io la lettura del romanzo, esattamente 16 anni dopo! :P
Comunque, che dire, sicuramente in quanto ad argomenti e temi trattati Il Pendolo di Foucault non può deludere un lettore di Martin Mystère; anzi, molte delle situazioni presenti nel romanzo sono state anche spunto a storie memorabili del nostro BVZM, vedi in primis La setta degli assassini/Il segreto dei Templari, ma anche Agarthi! e Orlando il Paladino (quest'ultima storia citava addirittura l'opera di Eco), tanto per fare alcuni esempi.
Si tratta di un romanzo sicuramente impegnativo, molto complesso, non facile, e come Castelli anch'io "ci ho sudato sopra per qualche nottata".
Il difetto più grande del romanzo, però, è quello che ha ben descritto GGP:
CITAZIONE
Certo alcune cose non mi vanno tanto giù, ad esempio la concezione di "occultismo" di Eco, cavoli per lui il Conte di Saint-Germain, Postel e il mago Otelma sono praticamente la stessa cosa, cioè degli imbroglioni che vogliono solo raggirare un po' di gonzi [...]
Quello che manca ad Eco è questo, manca il rispetto, il Piano fagocita tutto e tutti, fagocita gli ideali e gli uomini che li vissero, mescolandoli a quello che è la mancanza assoluta di un ideale, diventando anzi l'esaltazione assoluta della mancanza di ideali.
E' questo che non mi piace.

Per questo motivo (e non solo, anche per la trama in sè devo dire), pur andando decisamente controcorrente, devo affermare di ritenere Baudolino un romanzo decisamente superiore, per quanto mi riguarda.

Tralaltro (e vado fiero della mia accortezza nell'averlo notato!) ho colto in un passaggio del libro (a pag.435 della prima edizione) che la battuta pensata da Belbo (quella sul tedesco che, toccandosi la fronte, dice di avere tutto nel suo sedere) è chiaramente copiata da una battuta di Groucho presente nel terzo numero di Dylan Dog (di cui Eco si è sempre proclamato lettore), Le notti di Luna Piena, che, se vi può interessare, ritengo in assoluto la miglior barzelletta del socio di Dylan (e proprio per questo me la ricordo così bene).

Concludo riportando la recensione di Castelli del romanzo, apparsa sull'Almanacco del 1989, che magari qualcuno si è perso. ;)

Screenshot_20230712-230402_Comic Screen

Screenshot_20230712-230409_Comic Screen

Edited by Magico Vento - 13/7/2023, 12:16
 
Top
26 replies since 25/6/2007, 14:44   770 views
  Share