Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Mister No

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 7/6/2009, 12:12




Se conoscete bene le storie di Corto Maltese, procuratevi questo ultimo speciale di Mister No che è un lungo omaggio alla creatura di Pratt. Io l'ho trovato superbo, nostalgico e perfetto per congedarsi dai lettori!
Se qualcuno raccoglie la sfida, direi di divertirci a elencare tutti i richiami a Corto! ^_^
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 23:26
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Letto il primo numero di Mister No...So che un singolo numero è un po poco per poter esprimere un giudizio ma appena terminata la lettura ricordandomi la discussione avuta col Prof. diverso tempo fa riguardo il Dyd e il fatto che tale Mister No(che fino ad allora non avevo mai considerato)secondo ilProf. era una testata di alto livello qualitativo ho voluto darvi la mia opinione...dopo aver letto il primo numero posso dire che secondo me Mister No è un "poveraccio" che combatte contro un imbruttimento della società moderna che punta su non-valori come egoismo,cinismo,superficialità e ipocrisia...una risposta "dal basso" allo schifo che ci circonda...una fuga dell'anima dalla mortificante mancanza di spiritualità...la riprova che per quanto tu possa provare a scappare il male ti raggiunge...e non ti resta che affrontarlo...mi ci sono proprio identificato con la sua malinconica fuga dai miasmi cittadini...
Il primo fumetto che non presenta situazioni oniriche o fantasy(e quindi del tutto "reale" o realistico)che riesce a rapirmi...
Sarà solo il primo numero ma mi sa che nel mio cuore è nata una stella...
:.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 8/6/2009, 09:30




CITAZIONE (new mm fan @ 8/6/2009, 00:26)
secondo me Mister No è un "poveraccio" che combatte contro un imbruttimento della società moderna che punta su non-valori come egoismo,cinismo,superficialità e ipocrisia...una risposta "dal basso" allo schifo che ci circonda...una fuga dell'anima dalla mortificante mancanza di spiritualità...la riprova che per quanto tu possa provare a scappare il male ti raggiunge...e non ti resta che affrontarlo...mi ci sono proprio identificato con la sua malinconica fuga dai miasmi cittadini...

Bravissimo! Hai fatto centro al primo tiro! La tua descrizione non ha una sbavatura ed è per tutti questi motivi da te citati che adoro Mister No.
Lo ritengo il più atipico dei personaggi Bonelli proprio per la sua enorme umanità e semplicità in un contesto privo di zombie, mostri, vampiri o altre creature tipicamente Bonelliane (ci saranno alcune storie del genere, ma pochissime e ben caratterizzate comunque). L'unico confronto si potrebbe fare con Tex, ma credo sia lapalissiano dire che il ranger risulti più antipatico a causa della sua aurea di mito infallibile rispetto a Jerry, che solitamente le prende e resta sempre senza grana.
Più avanti andrai con le letture e più ti innamorerai non solo di Jerry, ma del contesto e degli altri personaggi... Paulo Adolfo, le tre garotas e quell'altro grande personaggio che risponde al nome di Esse-Esse, la prima spalla che si è staccata da questo ruolo riuscendo a volte a mettere persino in ombra Jerry!
Quasi, quasi, ricomincio anche io con la ristampa... tanto gli originali in buone condizioni non si trovano o chiedono troppo...
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 15:30
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
L'unico confronto si potrebbe fare con Tex, ma credo sia lapalissiano dire che il ranger risulti più antipatico a causa della sua aurea di mito infallibile rispetto a Jerry, che solitamente le prende e resta sempre senza grana.
Quasi, quasi, ricomincio anche io con la ristampa... tanto gli originali in buone condizioni non si trovano o chiedono troppo...

Credo proprio che il bello di Mister No sia proprio quello di essere umano....il fatto che assomigli ad un super eroe della marvel quasi invincibile a me Tex lo rende antipatico di brutto...
Nella mia fumetteria di fiducai mi fanno i primi 77 numeri di tutto mister no a 80 euro...mi sa che me li pappo di gusto :P

New, ti ho "aggiustato" il quote :) Sergej

Edited by Sergej Orloff - 8/6/2009, 20:26
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 14:36
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
New ti ho "aggiustato" il quote :)

Ormai più che un'eccezione sta diventando la regola...verso i 500 messaggi imparerò a quotare spero :P

Domanda:

Ho provato a visitare il forum di Mister No che ho trovato nei collegamenti presenti nella home page ma non mi soddisfa...lo vedo poco attivo e non ci sono molti topic riguardanti le storie sapreste indicarmi un forum più "attivo"?e magari anche un sito?

P.S.Segnalo un bel articolo del corriere della sera del 08/06/09 che riporta la resistenza degli indios in amazzonia capeggiata da un sacerdote italiano...il governo starebbe concordando con gli Stati Uniti di abolire le leggi federali che preservano il polmone del mondo...mi è venuto subito in mente Jerry :blush:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/6/2009, 18:39




CITAZIONE (new mm fan @ 9/6/2009, 15:36)
Ho provato a visitare il forum di Mister No che ho trovato nei collegamenti presenti nella home page ma non mi soddisfa...lo vedo poco attivo e non ci sono molti topic riguardanti le storie sapreste indicarmi un forum più "attivo"?e magari anche un sito?

Come forum, quello è l'unico... e purtroppo è praticamente deserto a causa della fine della testata (ma non è che prima fosse pieno, però c'era gente con cui parlare). Per quanto riguarda un sito, io conosco solo quello della Sergio Bonelli Editore.

CITAZIONE
P.S.Segnalo un bel articolo del corriere della sera del 08/06/09 che riporta la resistenza degli indios in amazzonia capeggiata da un sacerdote italiano...il governo starebbe concordando con gli Stati Uniti di abolire le leggi federali che preservano il polmone del mondo...mi è venuto subito in mente Jerry :blush:

Se lo linki, lo leggiamo anche noi! :ehm:
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 14:15
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
Se lo linki, lo leggiamo anche noi!

Purtroppo era sul corriere della sera "cartaceo" e non so come rintracciare l'articolo su internet :gratt:

Scusa Prof. ma se io postassi i commenti delle storie di Mister No che leggo in questo spazio?
In questo modo gli stessi che leggono il BVZM potrebbero commentare pure le avventure di Jerry come una grande famiglia
O il topic rischierebbe di diventare immenso?
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 14:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Letta la storia "Amazzonia"...che dire...a mio avviso di gran lunga superiore al primo numero...in "Mister No" giustamente viene fatta una presentazione del personaggio e da cosa fugge(vista la storia dei diamanti direi proprio dall'egoismo,superficialità e omologazione all'indifferenza della cosiddetta "società civile")...in questa seconda avventura ci viene mostrato invece per cosa resta(vedi i poveri indios costretti a difendersi dall'uomo bianco)e la scena in cui Morasby Senior mostra a Morasaby Junior e a Mister No la capanna anti-malocchio dove lui come nemico/oggetto da esorcizzare ha appeso la foto del consiglio d'amministrazioine della Pennsylvani Company mi ha distrutto :paz:
Prima mi sono quasi "commosso" per la sintonia di idee provata...poi mi sono sciolto in una immensa e fragorosa risata
GENIALE!!!!
 
Top
view post Posted on 11/6/2009, 14:27
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


presa stmattina la serie completa di TUTTO MISTER NO
 
Top
view post Posted on 14/6/2009, 19:02
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


presa ieri mattina il lotto mister no dal 77 al 110 (quindi con la mitica Ananga)per 97 euro...aaarrrrrrrrrrghhhhhhhhhhhh!!!!!!!!mi hanno spellato ma ne è valsa la pena....

Domanda per il prof:

se io arrivassi fino al n°150/160(cioè l'epoca d'oro)e poi saltassi alla storia finale sceneggiata dal Nolitta farei una cag...a...ta pazzesca?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 15/6/2009, 11:25




CITAZIONE (new mm fan @ 14/6/2009, 20:02)
presa ieri mattina il lotto mister no dal 77 al 110 (quindi con la mitica Ananga)per 97 euro...aaarrrrrrrrrrghhhhhhhhhhhh!!!!!!!!mi hanno spellato ma ne è valsa la pena....

:o:
Ma sono gli originali o ristampa?

CITAZIONE
Domanda per il prof:

se io arrivassi fino al n°150/160(cioè l'epoca d'oro)e poi saltassi alla storia finale sceneggiata dal Nolitta farei una cag...a...ta pazzesca?

Secondo me, si. Il motivo è presto detto... è vero che le storie non scritte da Nolitta non hanno la stessa freschezza, ma sono comunque storie godibili e carine. A me personalmente non sono mai dispiaciute, anzi credo che sia l'unica collana dove gli albi che non mi sono piaciuti si contano sulle dita di una sola mano.
E poi tieni presente che in quelle storie ci sono anche elementi di continuity, se ti piace... ;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 18:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


originali originali....su quello di aprile 1982 cè la pubblicità di un nuovo fumetto di un certo archeologo...che emozione!!!e poi vedere il nome di Sclavi e Castelli tra gli autori....
 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 14:14
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


beccatevi questa quarta di copertina da mister no n° 83 datato 1982
image

io mi sono letteralmente straniato!
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 08:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


letto "l'ultimo cangageros"...

cè solo una parola per descriverlo CAPOLAVORO!!
Dopo il primo numero che mi sembrava carino e il secondo che ho trovato molto bello arriva questa storia che mi ha emozionato ,anzi commosso alla pari di "Incontri Ravvicinati" (MM 27/28) e "Il lungo addio" (DYD 74)...
Mister No come al solito sfigatissimo viene catapultato in una avventura nel Sertao a fianco dei redivivi Cangageros alla strenua difesa del popolo brasiliano contro i potenti latifondisti/dittatori della zona...dalle prime battute sino al tragico epilogo appare già scritto il destino di questi coraggiosi che ci insegnano a combattere per i nostri ideali,per la verità,per la libertà...ma il messaggio che ci arriva è anche l'orrore della guerra e che grazie a chi un tempo ha dato la vita per la nostra libertà noi possiamo combattere le nostre battaglie con il cervello,l'informazione e la cooperazione...
Purtroppo la storia mi è parsa fin troppo associabile ai sanguinosi fatti dell'Iran di questi giorni e assieme alle vignette finali dove Jerry saluta le tombe dei valorosi combattenti e intona la loro "orribile" nenia mi ha veramente toccato :cry:

Standing Ovation :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:
 
Top
102 replies since 13/5/2007, 12:58   2503 views
  Share