|
|
| Non potrei fare una lista esaustiva, in primo luogo perché ritengo che le liste non abbiano senso quando si devono paragonare cose così complesse come le opere d'arte. Comunque, per gioco, vorrei segnalare alcuni degli albi di MM che ho gradito di più. La lista è parziale perché molti albi ancora non li ho letti e di molti altri ho scordato il titolo.
1) Gli uomini in nero 2) Xanadu 3) L'olandese volante 4) Operazione arca 5) Il ritorno dei Kundingas 6) Il segreto di S. Nicola 7) Intrigo a Pechino 8) La tredicesima fatica 9) Gli abitatori del sottosuolo 10) Il mystero delle nuvole parlanti
Altri:
La caccia selvaggia Le mille gru di Hiroshima L'albero filosofico Santa Claus 9000 L'isola nel vento L'invenzione del secolo Il teorema di Ffolkes Neve d'agosto Gli uomini corvo L'eredità dei teutoni Affari di famiglia Countdown: meno uno Vent'anni di mysteri Il destino di Annabel Lee Il castigo degli Elohim Homunculus Java, addio! L'orrore oltre la soglia Il tesoro di Didone L'orizzonte degli eventi Il ritorno della bestia Altri tempi Martin Mystère Presenta: La fine della civiltà come noi la conosciamo
Nello scrivere la mia lista ho notato due cose. Una, molto positiva, è che diverse di queste sono recenti, e non tutte le ho segnalate in quanto prime letture nostalgiche (ho cominciato MM abbastanza di recente). Ad esempio, il tris: L'albero filosofico, Le mille gru di Hiroshima, La caccia selvaggia sono tre storie notevoli e tutte uscite a fine 2015 (e nessuna, per altro, di Castelli). La seconda è che pochi hanno messo Gli uomini in nero in lista. Per quale motivo? Personalmente lo trovo a tutt'oggi il miglior episodio di MM: la serie può iniziare e finire anche con quel numero, che la contiene tutta in nuce.
|
| |