Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Domande per Carlo Recagno, Scrittore

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Recagno
view post Posted on 15/5/2007, 15:57




La squadra, come dici tu, è ben definita (il righello, invece, ha bisogno ancora di qualche messa a punto. Ah! ah! che bufo!). La storia di Ruju è a buon punto, e forse potremmo vederla già l'anno prossimo. Di Russo al momento non c'è nulla in cantiere.
 
Top
view post Posted on 15/5/2007, 17:16
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 15/5/2007, 16:57)
La squadra, come dici tu, è ben definita (il righello, invece, ha bisogno ancora di qualche messa a punto. Ah! ah! che bufo!).

:lol: :D

Domanda al volo: il tizio con gli occhiali scuri che compare nel "Ritorno alla Terra che non c'è" è
SPOILER (click to view)
Mabus
?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 15/5/2007, 18:47




Dunque...io avevo detto a Torti solamente di fare un uomo calvo con gli occhiali scuri e l'aria sinistra. Forse pensavo davvero inconsciamente a
SPOILER (click to view)
Mabus

visto che contemporaneramente stavo scrivendo anche "Altrove" n.7, in cui compare; sta di fatto che quel personaggio compare in sceneggiatura sempre come "Tipo misterioso" (o qualcosa del genere). Quando poi sono arrivate le tavole disegnate però non ho potuto fare a meno anch'io di pensare che Rodolfo aveva disegnato, senza rendersene conto, proprio "tu-sai-chi", e ho cominciato a scrivere il personaggio pensando appunto a lui.
Quindi direi che la risposta é: "inizialmente no, ma poi lo è diventato"
 
Top
view post Posted on 18/5/2007, 18:22
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 15/5/2007, 19:47)
e ho cominciato a scrivere il personaggio pensando appunto a lui.

I dialoghi, intendi?

Che ignorante sono, pensavo si scrivessero durante la sceneggiatura!

Comunque grazie della risposta!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 4/6/2007, 08:58




Carlo mi è capitato di leggere il quarto gigante di Martin e ho trovati i disegni di Sicomoro bellissimi come pochi! So che dopo quel gigante ha fatto due numeri di Magico Vento... ma poi?
Lavora ancora per la Bonelli? Lo vedremo all'opera su qualche storia di Martin o la speranza è troppo remota?
 
Top
view post Posted on 4/6/2007, 14:38

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 4/6/2007, 09:58)
Carlo mi è capitato di leggere il quarto gigante di Martin e ho trovati i disegni di Sicomoro bellissimi come pochi! So che dopo quel gigante ha fatto due numeri di Magico Vento... ma poi?
Lavora ancora per la Bonelli? Lo vedremo all'opera su qualche storia di Martin o la speranza è troppo remota?

splendidi anche i due Magico Vento...non c'entra nulla col topic ma ci tenevo a dirlo :D
 
Top
Mickey83
view post Posted on 2/7/2007, 11:44




CITAZIONE (MaxBrody @ 18/5/2007, 19:22)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 15/5/2007, 19:47)
e ho cominciato a scrivere il personaggio pensando appunto a lui.

I dialoghi, intendi?
Che ignorante sono, pensavo si scrivessero durante la sceneggiatura!

Ehm, possiamo approfondire questo sconvolgente concetto?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 4/7/2007, 11:18




Ciao a tutti!
Rientro nel Forum dopo un po' di assenza; come tutte le estati, ad agosto la redazione chiuderà per una decina di giorni, molti andranno in ferie per un periodo anche più prolungato, e in questo periodo dobbiamo sempre anticipare molti lavori.
Dunque, su Mabus e "Ritorno alla terra che non c'è". Intendevo dire molto semplicemente che da quando ho visto le prime tavole con il personaggio disegnato da Torti, sono andato avanti a scrivere la sceneggiatura cercando di caratterizzare il personaggio appunto come Mabus, e non più come un "cattivo" tutto sommato generico (anche se ho mantenuto la decisione di non chiamarlo per nome)
Sui dialoghi e quando si scrivono...beh, la risposta giusta è: "Tutte le volte che capita". Si scrivono durante la sceneggiatura, certo, ma vengono riveduti e corretti (e a volte anche massicciamente cambiati) in continuazione. Finchè le tavole non vengono spedite al lettering, i dialoghi restano sempre in uno stato di "flusso", sempre suscettibili di modifica. E, anche a tavole letterate, capita non di rado di cambiare qualcosa qua e là se si avverte l'esigenza di maggiore chiarezza (o se ci si accorge di un errore non visto prima). L'ultima occasione disponibile per modificare un dialogo è quando arriva in redazione la cianografica, che impone l'ultimo controllo prima che l'albo vada in stampa; in questa fase le modifiche vanno fatte, però, solo se sono assolutamente necessarie, in quanto la tavola corretta dovrà essere rifotografata.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 4/7/2007, 13:29




Da questa tua spiegazione mi viene da chiederti quante volte leggete l'albo prima di vederlo pubblicato...
 
Top
Mickey83
view post Posted on 4/7/2007, 13:40




Roba da schifare la propria stessa storia, insomma :-)
Grazie dell'illuminante spiegazione, Carlo. Non conoscevo tutti questi dettagli.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 4/7/2007, 13:51




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 15/5/2007, 16:57)
La storia di Ruju è a buon punto, e forse potremmo vederla già l'anno prossimo.

A proposito... ma il disegnatore chi è?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 4/7/2007, 14:12




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 4/7/2007, 14:29)
Da questa tua spiegazione mi viene da chiederti quante volte leggete l'albo prima di vederlo pubblicato...

Sei-sette volte, da quattro-cinque persone diverse...




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 4/7/2007, 14:51)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 15/5/2007, 16:57)
La storia di Ruju è a buon punto, e forse potremmo vederla già l'anno prossimo.

A proposito... ma il disegnatore chi è?

Un disegnatore "classico": Sergio Tuis.
 
Top
view post Posted on 4/7/2007, 17:10
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Bentornato, Carlo, e grazie della risposta!

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 4/7/2007, 15:12)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 4/7/2007, 14:29)
Da questa tua spiegazione mi viene da chiederti quante volte leggete l'albo prima di vederlo pubblicato...

Sei-sette volte, da quattro-cinque persone diverse...

Tu, Castelli, e gli altri della redazione (che non ho capito da quanti membri è composta) o anche Canzio e Bonelli in persona?
Non penso che Bonelli si rilegga tutte le storie di tutte le serie che pubblica...
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 5/7/2007, 09:03




CITAZIONE (MaxBrody @ 4/7/2007, 18:10)
anche Canzio e Bonelli in persona?
Non penso che Bonelli si rilegga tutte le storie di tutte le serie che pubblica...

Tutti gli albi della Casa editrice vengono letti sempre anche da Canzio e da Bonelli, prima di mandarli in stampa.

 
Top
view post Posted on 5/7/2007, 09:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mmm...nel caso uno dei due si dovesse stancare, sappiate che io sarei ben lieto di prendere il loro posto! :D


Domanda piccante: perchè nella pagina della posta non si pubblicano più le lettere? Le informazioni che vengono date sono sì interessanti, ma spesso, grazie anche ad Internet, sono già note...
a me piaceva molto 'la posta mysteriosa'! O anche "MM risponde a tutto'!

(e, a proposito di queste belle rubriche, chiedo: chi era che scriveva le risposte?)
 
Top
531 replies since 21/9/2006, 16:52   16457 views
  Share