Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Dylan Dog, di Tiziano Sclavi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2009, 17:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


io ho dato una sbirciata solo ai disegni della storia del Chiaverotti e mi sini sembrati meravigliosi....sempre riguardo la quarta storia un tuffo nel passato con il papà adottivo di Dylan fa sempre piacere....per caso leggi anche Brendon?
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 17:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ho provato per qualche numero, ma come serie non mi ha preso molto...resto molto affezionato al vecchio Chiave del vecchio DyD :)
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 23/8/2009, 00:25




Dylan Dog per me è Sclavi.
Gli altri sceneggiatori, anche se sono bravissimi, non possono infondere la sua anima nelle loro storie.
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 15:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


nessuno sarà mai come papà Tiziano ma non leggere Dylan sarebbe come trasferirsi e non uscire mai più con i vecchi amici...
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 20:15
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


il numero 300 del Dyd lo scrive Ruju (notizia ufficialmente confermanta dal blog di Demian)...francamente mi sono sentito male all'idea...che ne pensate?
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 17/9/2009, 13:06




CITAZIONE (new mm fan @ 15/9/2009, 21:15)
il numero 300 del Dyd lo scrive Ruju (notizia ufficialmente confermanta dal blog di Demian)...francamente mi sono sentito male all'idea...che ne pensate?

Ne penso tutto il male possibile.
E Dylan Dog è ormai la parodia di se stesso,
ma questo da almeno dodici anni ormai.

Inoltre, ho letto un'intervista a Sclavi in cui lui stesso afferma di essersi completamente stancato del personaggio, e di averlo abbandonato
(c'è anche da dire, però, che il papà di Dylan Dog - da un po' di tempo - pare vivere in uno stato di depressione continuo).
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/9/2009, 16:17




fosse solo la depressione, ha fatto anche sedute di elettroscock. il problema comunque per dd è il blocco dello scrittore, non scrive altro da poter dire si è rotto della sua creatura.
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 16:38
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


sì in effetti non penso si sia proprio stufato del Dyd ma non scrive proprio nient'altro...di sicuro il dyd negli ultimi dodici anni è calato palesemente in quanto a qualità delle storie...certo che se la Barbato ritorna in pianta stabile e se Recchioni si rivela prolifico credo ne vedremo delle belle....
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 17:31
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Segnalo che il prossimo gigante, in edicola dal 6 Novembre, mi sembra proprio fico :B):

Il problema è che a me sembrava ficosa anche la storia di Medda & Stano "Il giorno del licantropo" (albo 277 tuttora in edicola) e invece mi ha deluso moltissimo, forse perchè non ho capito il messaggio nascosto (ammesso che ci fosse).
O beh, in realtà Stano non ha deluso manco per nulla, e vale l'acquisto solo per le sue tavole (seppur scansionate male, così dicono, ma son belle lo stesso)
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 12:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


a dir la verità sembra aver riscosso parecchio successo(io non l'ho letto)....
 
Top
view post Posted on 7/11/2009, 21:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


"Il Vecchio che legge"(dyd gigante)
Innanzitutto voglio specificare che io sono un lettore "emozionale"...cosa vuol dire?
vuol dire che come gli altri bado alla caratterizzazione del personaggio,eventuali banalità di sceneggiatura ed altro.
Ma soprattutto mi lascio guidare dal cuore e dall'istinto...per me Dylan era (e talvolta lo è ancora) emozione...può essere gioia,rabbia o sofferenza...in ogni caso Dylan è vivo...
Fatta questa doverosa premessa partiamo col dire che Celoni dopo questa prova ha dimostrato di essere talentuoso ai testi come lo è nei disegni.
Il fatto di poter tradurre direttamente in immagine i suoi pensieri,le sue idee ed i suoi sogni aiuta tantissimo la storia ad essere incisiva e vera,si sente veramente quanto per l'autore la suddetta storia sia significativa,ogni sua parola,ogni sua citazione sono frutto di una ricerca interiore che non lascia spazio a compromessi.
Per quanto riguarda l'interpretazione della storia ,io ho elaborato una mia personalissima visione (forse dettata dalle mie recenti sventure amorose)...
E se Ozra ,rappresentasse una storia ormai finita,viva solo nei ricordi della persona ferita,che la tiene in vita nella propria fantasia alimentandola con mille avventure frutto delle tante letture,di tutti quegli autori che con le loro opere non ti deludono mai(a differenza delle persone che ci circondano)...
Per non parlare poi dell'epilogo...

SPOILER (click to view)
Nel quale Ozra lascia andare il ricordo della persona amata...ponendo fine all'agonia di un coma autoindotto...ma quella fine non è definitiva...la fine/distruzione devono essere vissute come cambiamento,come una rinascita...l'atto coraggioso di chi si priva dei momenti passati,per tornare a vivere...



Grazie Fabio

Mi ci voleva

Mi ci volevi

MODERAZIONE: ho messo a posto lo spoiler.

Edited by Sergej Orloff - 8/11/2009, 12:32
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 19:13
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Che bello il gigante!
C'è "Il vecchio che legge", tutta di Celoni, che debutta bene ai testi (pecca un po' di verbosità, ma ha già ingranato la marcia giusta) e disegna come al solito (cioè da paura).
C'è "Blatte!", che è un divertissement, ma che divertissement! Davvero divertent! Complimenti a Gualdoni e Saudelli!
C'è poi "Tueentoun", storia abbastanza indefinibile, ma per la quale l'aggettivo "geniale" calza a pennello. Forse più 'geniale' che 'bella', ma con questa Barbato e questo Brindisi che altro si può dire?
Si chiude poi con "Per una rosa", che è una breve carina, con Dall'Agnol ai pennelli, e questo vi basti. L'ultima tavola rovina un po' la bella atmosfera che Di Gregorio aveva creato, ma è una buona storia, e vi basti pure questo.
Sotto l'ottima copertina di Stano trovate tutto questo...gli amanti del vecchio Dyd si fiondino in edicola ;)
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 17/11/2009, 18:12




Io ho inziato con Dylan Dog nel 1989...poi, circa un anno dopo, ho scoperto Martin Mystére, rendendomi conto che - in certe cose - "l'indagatore dell'incubo" può essere definito una sorta di brutta copia del "detective dell'impossibile".

Edited by Sergej Orloff - 18/11/2009, 11:22
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/11/2009, 20:40




Io sono tra quelli che pensano che Martin e Dylan funzionino bene assieme, a patto che si riesca a rendere bene quei contrasti che al tempo stesso li dividono e li uniscono. Insomma, appartengo a coloro che vedrebbero bene un 3° team up :B):



Edited by Sergej Orloff - 12/5/2010, 09:20
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 19:36
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Finalmente ho letto "Mater morbi".

Una storia che va prima di tutto capita. Poi apprezzata.
 
Top
298 replies since 1/9/2006, 18:17   5522 views
  Share