Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Robert Ulysses Sirius

view post Posted: 13/3/2019, 21:10 L'abisso del male - Gli altri albi
Anch'io ho votato capolavoro,
che significa che è un albo che son sicuro di rileggere in futuro, e di cui sicuramente consiglierei la lettura ad altri che anche MM e DYD non li conoscono.

Il discorso morale, cioè
l'inferno personale di Hellinger
, per me è stato un motivo in più per amare questo albo.
Fra tutte le citazioni di altri fumetti mi è piaciuta quella di Ester di Creepy Pasta nel treno.
Visto che nessuno ha risposto a questa domanda di Aldous...
CITAZIONE (Aldous @ 8/12/2018, 09:50) 
4) Più di centocinquant'anni fa (pag.101) Altrove esisteva comunque da quasi cento anni. E ad ogni modo, la nuova sede, quando c'era Edgar Alla Poe, fu inaugurata nel 1838. In che senso quindi nel 1860 circa si stava ancora consolidando?

Perché gli stessi USA si stavano espandendo. L'ultimo territorio a diventare Stato, nell'America Continentale (escludendo quindi Hawaii e Alaska) fu l'Arizona nel 1912. O, sia come esempio che per spiegare come soprattutto il sud-ovest fu conquistato poco alla volta, giustificando il termine espansione di cui sopra, la guerra con gli Apache finì nel 1886 con la sconfitta di Geronimo, ma ci furono poi scontri sporadici fino al 1924.
view post Posted: 13/3/2019, 20:32 I ragazzi venuti da Hamelin - La Serie Regolare
Ottimo il commento di Aldous, mi chiedo come ha votato, per curiosità.
Io? Ho dato 8, per il ritorno di molte tematiche del BVZM anni '80, quando c'era ancora Reagan e Gorby suonava la balalaica.
Le criticità le segnalate già voi.
band :P
view post Posted: 13/3/2019, 20:22 L'ombra ritorna! - La Serie Regolare
Il mio voto è 7. Sarebbe più alto se non fosse che ho trovato il numero troppo simile a storie passate di
The Shadow
.

Come dite voi, bel noir, inattesa e graditissima sorpresa chi sia il cattivo di turno.
view post Posted: 13/3/2019, 20:16 Martin Mystère e il Grande Zirmani contro il fantasma del museo - Gli altri albi
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/12/2018, 16:44) 
CITAZIONE
L' automa vestito era lo stesso che Java era riuscito a far funzionare ?


Decisamente no. Perchè il proprietario dice che ha un'origine ignota, mentre invece l'automa di Wolini era famoso e riconoscibile, con tanto di locandina.
Quello di Wolini era evidentemente un esemplare residente nella camera degli automi, che però non hanno mostrato durante la visita. Era lui il famoso intruso-fantasma che girava di notte alla ricerca del vril per ricaricare il serbatoio quasi asciutto.

Storia piuttosto semplice, ma l'ho trovata piacevole. Vero che Zirmani è stato caratterizzato troppo frettolosamente e con caratteristiche già viste in personaggi non inquadrabili tra bene e male, ma l'ho trovato fortissimo e con un grosso potenziale: con una storia creata interamente da un professionista potrebbe diventare un nuovo DOC. MYSTéRE. Ci sarebbe tanto da dire sul suo passato, presente e sui segreti che si porta dietro.
Io do un 7 perchè mi ha rallegrato un'ottima mezzora.

Come altre volte nel passato recente, la mia idea su quello che ho letto combacia quasi al 100% con quello già scritto da Semtex.

Ho votato 8, un punto in più, per campanilismo, visto che Zirmani vivrebbe dalle mie parti.
view post Posted: 9/3/2019, 11:37 Domande per V. Beretta - Back in Action e Microaggiornamento - Martin Mystère - Gli autori
Verissimo, faccio un esempio personale del loro isolazionismo, la mia prima volta negli States, in Nevada, andavo a Burning man e mi ero fermato a Reno. Volevo chiamare in Irlanda e mi ero scordato di controllare prima di partire come si fa il prefisso internazionale dagli States ( è 011 e non 001 come quasi dappertutto) chiedo e nessuno, ripeto nessuno, neanche ufficio info del Mall dove ero, che sapevo come si compone una chiamata fuori USA.
view post Posted: 9/3/2019, 11:05 Domande per V. Beretta - Back in Action e Microaggiornamento - Martin Mystère - Gli autori
CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 9/3/2019, 10:07) 
Di certo sono rimasti stupiti nello scoprire che in un "paese lontanissimo" si interessassero alla loro storia, e con quel livello di cura ^_^

Ummmm, non credo si debbano stupire.
Per quanto siamo tuttora imperfetti e lontani dal costituire la "città luminosa sulla collina", gli eventi messi in piede dai padri fondatori USA a fine '700 è stata la fiaccola che ha riportato in auge Democrazia e Libertà dopo 1700 anni di re, imperi ed abusi nobiliari, quindi ovviamente siamo interessati a loro.
view post Posted: 9/3/2019, 07:00 Domande per V. Beretta - Back in Action e Microaggiornamento - Martin Mystère - Gli autori
Bello! Mi rimane la curiosità di sapere come gli Statunitensi vedono noi che parliamo di Jefferson e degli altri padri fondatori.
view post Posted: 8/3/2019, 14:21 L'angolo di AMys - Il Fandom
Peccato, non ci potrò essere, mi sono riempito di impegni per il prossimo mese. Sarà un'altra volta.
view post Posted: 7/3/2019, 18:13 L'angolo di AMys - Il Fandom
L'Amys sarà presente a Milano il 9 Aprile, casomai nascosta dietro il tavolo informativo dei MiB? :D
view post Posted: 7/3/2019, 18:10 Domande per V. Beretta - Back in Action e Microaggiornamento - Martin Mystère - Gli autori
Uao, congratulazioni, sti cazzi, :thumbup: jG0a0zP ....

Quanta gente c'era? Ti han tradotto o hai parlato tu?
Come è andata?
view post Posted: 4/3/2019, 20:19 Misteri che la scienza non sa spiegare - L'Archivio dei Mysteri
Una proto-stella, cioè un pianeta che in origine non divenne stella perché non raggiunse la massa critica. Un buon uso di questa caratteristica di Giove compare nel libro seguito di 2001, cioè 2010, sempre di Clarke.
view post Posted: 4/3/2019, 18:37 Misteri che la scienza non sa spiegare - L'Archivio dei Mysteri
Non va bene tutto,
ora il Sistema Solare è popolato da:
- una stella
- otto pianeti
- cinque pianetini (Plutono, Eris, Cerere e gli altri due che non mi ricordo e sono appena tornato a terra, le cavallette, gli UFO, le 10 piaghe ecc ecc :rolleyes: quindi non vado a controllare)
- 185 satelliti (la Luna, Io, Titano e via cantando)
- più un numero imprecisato di comete ed oggetti vari minori

Una serie di immagini per satelliti ed altri oggetti del nostro sistemi solare in wikipedia
I satellite (=le lune) maggiori

Gli oggetti più piccoli della Terra nel nostro Sistema Solare

Oggetti più piccoli del Sistema Solare
view post Posted: 2/3/2019, 23:56 Misteri che la scienza non sa spiegare - L'Archivio dei Mysteri
Per una volta sto dalla parte degli scienziati accademici. La scelta di classificare Plutone come pianetino e' che si accorsero che esistevano altri oggetti con comportamento simile a quello di Plutone (fondamentalmente, una orbita elittica intorno al Sole), ed una delle quattro scoperte fatte finora, Eris, ha anche massa maggiore di Plutone.
Il fantomatico Pianeta 9, come da disegno di cinque post sopra, avrebbe una traettoria circolare come gli altri 8 pianeti. Questa e' la fondamentale differenza tra pianeti e pianetini: avere o no un'orbita non influenzata da altri oggetti del Sistema Solare (ad esclusione ovviamente del Sole).

E si', non sappiamo ancora esattamente quanti oggetti ci siano nel nostro sistema Solare.
view post Posted: 1/3/2019, 12:29 Misteri che la scienza non sa spiegare - L'Archivio dei Mysteri
Grazie per il dettaglio, Devero, l'articolo di sopra segnala che il gruppo di che crede Planet 9 esista, si stia allargando.
1182 replies since 22/2/2013