Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Robert Ulysses Sirius

view post Posted: 4/5/2019, 19:15 Star Wars - Off - Topic
Visto che oggi é il 4 di Maggio, giornata internazionale di Star Wars, celebriamola con l'elencare i mysteri principali della serie (sí, questo significa escludere scoprire quale fosse la versione originaria di "Rogue One").
Molti dei misteri classici sono stati risolti in Rogue One, tipo "ma cone han fatto gli scienziati ribelli ad accorgersi della debolezza della morte nera in cosí poco tempo?" Oppure, "ma come fanno a sparare cosí male gli stormtropper (che pure sono l'elite imperiale)?"
Insomma, l'elenco dei misteri é:
1) Chi é Yoda? Se pensate che vederlo nei prequel come Maestro Yedi risolva tutto, vi sbagliate, a cominciare dal fatto che E.T. lo conosce.
2) La nascita di Anakin Skywalker. Molto messianica la cosa, la madre di Anakin rimane incinta senza avere un rapporto sessuale prima. Apparentemente, non se ne stupisce nessuno. E' normale su Tatooine, o nella Galassia lontana lontana?
3) Chi é Snoke? Il fatto che sia morto nell'episodio VIII non toglie il fatto che di lui non sappiamo nulla, ne' di come abbia fondato il Primo Ordine, ne' di come abbia riorganizzato il lato oscuro della Forza, quale sia il suo passato ecc.
4) Chi é Rey? Probabilmente lo sapremo nel prossimo film, ma al momento é ovvio che la spiegazione non e' completa. ecco quindi la mia piccola elucubrazione mentale per quello che sará a Dicembre:
Ricordo a tutt* una particolaritá dei film made in USA per il grande pubblico. In lingua originale i cattivi hanno sempre accento britannico (o delle colonie, Jango Fett ha accento neozelandese), anche quando sono attori statunitensi, viceversa i buoni hanno sempre accento yankiee. Rey ha accento british, ma per ora non ha fatto niente di male nei primi due films. E' l'eccezione alla regola o sará tentata dal lato oscuro della forza nel nono film? Fondamentalmente nel film scopriremo (dato che purtroppo dirige Abrams, temo che questi elementi importanti della macro-trama saranno affrontati con l'acetta) se Rey é una Skywalker o una Palpatine.
5) La profezia del "ragazzo/a che bilancierá la forza" fa rivedere tutta l'attivitá dei Jedi sotto un'altra luce, soprattutto grazie anche a "Gli Ultimi Jedi". La parola bilanciare lascia intendere che i Sith/Lato Oscuro non siano da distruggere, quindi allora i Jedi devono essere visti in luce piú sinistra, a cominciare da Yoda in L'Impero Colpisce Ancora.
view post Posted: 28/4/2019, 09:28 Sewer Gator - La Serie Regolare
Con il consueto fondoschiena la sincronicità tipica di molti albi di MM, questa volta è il turno del candidato alla presidenza Julian Castro che è andato a visitare i tunnels di Las Vegas abitati dai senza casa.
Visto che c'ero neanche un mese fa a Sin City, qualche considerazione personale:
- sono i tunnels sotto l'Hard Rock Cafe' perché l'hotel è stato comprato (già prima del mio arrivo) da Virgin di Richard Brenson alla catena Hard Rock, e quindi ora dovrebbe essere chiuso per via di ristrutturazione (per cui han scelto quel posto perché molto meno controllato)
- come dice l'articolo i senzatetto in Nevada sono più di settemila, quasi tutti si trovano nell'area di Las Vegas, visto che è di gran lunga la città più grande dello stato (la capitale si chiama Carson City in onore di QUEL Kit Carson, che storicamente il pard di Tex Willer fu lo scopritore dell'Oregon Trail e uno di quelli che operò per conquistare la California del Sud ai messicani nel 1848, oltre ad altro, per chi non lo sapesse).
- vivono all'aperto in genere, cosa che non succede a New York ad esempio per la differenza del clima.
- non si notano come ad L.A., ed anche qui si va a macchie di leopardo, ci sono municipalità della greater L.A. come Beverly Hills dove non c'è n'è neanche uno.
- le ragioni sociali del fenomeno sono quelle indicate dal fumetto più altre, dall'eccessivo individualismo della società USA (non si ha la rete di protezione familiare come in Mediterraneo o quella del welfare come in Nord Europa), la ridotta efficacia (= soldi a disposizione) del welfare pubblico se non l'esistenza dei "food stamps" (= i buoni pasto), invenzione di Franlin D. Roosvelt negli anni '30.

Edited by Robert Ulysses Sirius - 5/5/2019, 16:44
view post Posted: 25/4/2019, 12:14 E' un arrivederci - Presentazioni
Non so cosa commentare, mi spiace per la tua situazione.
view post Posted: 24/4/2019, 18:06 Sewer Gator - La Serie Regolare
CITAZIONE (devero @ 24/4/2019, 15:38) 
Ah beh, se posso dire la mia sui mangiacrauti, l'esperienza della scorsa estate è stata topica. Contratto per un grosso macchinario da qualche milione di €, tutto largo circa m 4,50. Pezzo centrale nella funzionalità un cilindro aspirante, che non solo arriva a macchina (costruita e montata da loro in casa) finita a settembre, ma è di diametro nettamente inferiore e più corto di m 0,25.
Risultato, la macchina è pronta giusto a Pasqua quando per il 30 settembre a contratto la fornitura doveva essere conclusa. E hanno fatto tutto loro.

Guarda, non ho tempo che sto facendo gli ultimi preparativi per la partenza, ma lavoro al loro fianco e te li potrei pennellare bene, in sintesi però se un italiano fa qualcosa fuori procedura si vergogna e scusa, un tedesco (più probabile che sia uno di loro che uno di noi non "in linea") alza le spalle e dice qualcosa tipo "Regole stupide".

Guarda, non ne parliamo, anche perché sono OT, ma se vuoi una volta in privato si potrà fare.
view post Posted: 24/4/2019, 14:14 E' un arrivederci - Presentazioni
Grazie a te Emti, ti auguro mesi felici.A rivederci in autunno.
view post Posted: 24/4/2019, 14:13 Sewer Gator - La Serie Regolare
CITAZIONE (Emti Asre @ 24/4/2019, 12:21) 
CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 23/4/2019, 20:12) 
Intendiamoci, gli Statunitensi hanno tanti pregi, ma la loro società è sia molto organizzata e molto semplice, il che li porta a non essere ne' bravi ne' allenati a gestire gli imprevisti, un po' come i tedeschi ma senza arrivare agli estremi dei teutonici.

In merito hai tedeschi. Un 10 e passa anni fa, stavo guardando un programma. Spiegavano che i tedeschi quando devono programmrea qualche lavoro ci studiavano sopra le settimana. E davano di matto quando vedevano gli italiani fare tutto al telefono in mezz'ora.

I tedeschi sono il popolo più rigido e meno elastico di tutti quelli che ho conosciuto. Nella buona e nella cattiva sorte. Quello che dici, Emti, spiega molto, compreso il fatto che nelle guerre partano a razzo, ma se non vincono subito, tipo Prima e Seconda Guerra Mondiale, sono destinati a perdere perché molto meno dei nemici saranno in grado di adattarsi alle modificate condizioni sul campo (vero soprattutto in era contemporanea, prima le cose (economia, tipo di armi usate, strategie e tattiche, non si modificano anche se le guerre duravano trent'anni, ma ora...)
view post Posted: 24/4/2019, 11:55 Effetti speciali - La Serie Regolare
La scritta Hollywood sì, e le persone nell'immagine prima la coprono mentre la guardano, ma qui si vede dentro l'ovale rosso sopra la scalinata e la scritta Samsung.
Insomma, e certo non è colpa degli autori che neanche i locali se ne accorgono, ma la scritta Hollywood è stata sì usata a fini mysteriosi, ma non come supposto in "Effetti Speciali", ma per scolpire sulla pietra Hollywood Babilonia (= l'unico modo che hai di vedere la scritta Hollywood da Hollywood Blvd è attraverso la porta di Babilonia, simbolo potente, che ne dici?)
IMG_9501A

Edited by Robert Ulysses Sirius - 24/4/2019, 15:00
view post Posted: 24/4/2019, 10:24 E' un arrivederci - Presentazioni
Grazie mille Stormur e Devero. Bella la frase poetica di Stormur.
view post Posted: 24/4/2019, 10:23 Sewer Gator - La Serie Regolare
CITAZIONE (Stormur @ 24/4/2019, 01:02) 
A questo riguardo mi è piaciuta molto la rubrica di approfondimento. La storia di Chito e Pocho (non Cocho come riportato) mi ha colpito: sapevo che alcuni animali selvatici (come l'orso) tendono a reagire imprevedibilmente anche dopo anni di convivenza pacifica e "addomesticamento". Ora, l'alligatore mi sembra tutto fuorché addomesticabile, anzi, è un bestione tremendo... :ph34r: mi sa che l'esperto aveva ragione riguardo ai danni della fucilata. Certo che sarebbe la spiegazione più triste. Non so comunque se possiamo davvero applicare sentimenti umani agli animali, ma nemmeno se possiamo negarli in toto; insomma, affermare che i coccodrilli sono "refrattari all'affetto" mi sembra ingiusto.

Purtroppo anche ricerche scientifiche serie concordano che i coccodrilli e gli altri animali della famiglia a sangue freddo NON provano sentimenti, ma solo emozioni di base, in quanto il loro cervello non è sviluppato a sufficienza.
Cioè un serpente, o un alligatore, può sentirsi bene se toccato nelle parti sensibili, può avere freddo o caldo, ma non potrà mostrare amore verso alcuno, o riconoscenza o odio ecc. La frase "il serpente morde la mano che lo nutre" nasce da qua, così come "lacrime di coccodrillo".
view post Posted: 23/4/2019, 19:58 E' un arrivederci - Presentazioni
Troppo gentile, Darkstar!
Cercherò di stuzzicarvi con qualcosa di divertente anche da lontano (e con mezzi limitati)
view post Posted: 23/4/2019, 19:44 E' un arrivederci - Presentazioni
Ok, riprendiamo coi saluti temporanei.
Quest'anno esagerano, anche se non è colpa tutta della sede, ma di un mio collega che ha problemi personali (mi dispiace), quindi ha bisogno di sbarcare prima e mi han chiesto di rimpiazzarlo.
Mannaggia.
Quindi nei prossimi mesi i miei interventi si diraderanno, anche se mi rendo conto che dallo scorso Novembre ho contribuito meno del solito.

Del resto sono in ritardo su molte cose, tipo che non sono ancora stato in grado di scaricare le foto del mio ultimo viaggio ad inizio Aprile, mannaggia.

Cose che capitano, ci risentiamo da qualche parte :)
view post Posted: 23/4/2019, 19:37 Sewer Gator - La Serie Regolare
CITAZIONE (DarkStar @ 23/4/2019, 20:24) 
Ma la rapina alla banca centrale non può essere un imprevisto !!!
E anche delle semplici difese "fisiche" che immagino proprio esistano, renderebbero impossibile un piano del genere come ci viene mostrato.
Poi non ho capito, le "riserve d' oro" non stanno nel caveau, no, ma solo dietro ad un cancelletto, OK !

Su questo hai ragione tu, ma in me aveva (ed ha) prevalso la linea che
l'attacco all'oro serva solo per depistare
sia un'idea abbastanza buona a tal punto da non analizzare i dettagli (adesso Aldous mi spezza le gambe per una lettura così superficiale)
view post Posted: 23/4/2019, 19:12 Sewer Gator - La Serie Regolare
CITAZIONE (DarkStar @ 23/4/2019, 20:02) 
Cioè basta qualche coccodrillo in giro per New York per mandare in tilt completo le forze dell' ordine.

Secondo me è possibile in quanto gli Statunitensi sono uno dei popoli più fragili che conosca, e quindi andrebbero in tilt anche per un solo coccodrillo (soprattutto se si pensa al traffico di Manhattan). Intendiamoci, gli Statunitensi hanno tanti pregi, ma la loro società è sia molto organizzata e molto semplice, il che li porta a non essere ne' bravi ne' allenati a gestire gli imprevisti, un po' come i tedeschi ma senza arrivare agli estremi dei teutonici.
Un evento caotico ed imprevisto, per spiegarmi meglio, viene gestito meglio a Rio de Janeiro o Napoli che New York o Zurigo.
Anche nell'ultimo commento condivido la posizione di Brando92.
view post Posted: 23/4/2019, 09:12 Posti misteriosi su questa terra - L'Archivio dei Mysteri
Il secondo mystero di Las Vegas è il terminal "Golden Coast" (qui in foto) dell'aereoporto internazionale della città, il McCarran (LAS in sigla)
.
Il terminal si trova in posizione defilata rispetto al terminal principale, parallelo al tratto finale della freeway tra L.A. e Sin City, esattamente tra il famoso cartello "Welcome to Fabulous Las Vegas" ed il Luxor, passando per il Mandalay.
Questo terminal è in uso esclusivo di una compagnia di volo di linea che ha una livrea abbastanza anonima (vedi foto di un loro aereo al decollo).
Dati i numeri di serie degli aerei si sa che questa compagnia aerea ha 6 velivoli, viene popolarmente chiamata Janet perché è con questo nome che gli aerei si identificano alla torre di controllo del LAS. Ma questo non è il vero nome della compagnia aerea, nessuno sa quale sia - o chi lo sa non lo dice - i piloti quando sono per i fatti loro a Las Vegas non dicono dove volano, ne' le loro famiglie.
A detta di tutti a Vegas sono la compagnia aerea di Area 51, anche perché gli aerei vanno in quella direzione (vedete mappa, Area 51 aerea gialla in centro, Las Vegas in basso in fucsia a destra).

Ma forse - essendo ben sei aerei - penso che non servino solo Area 51. Del resto si chiama così perché esistono tutta una serie di basi segrete USA, quasi tutte nel Sud-Ovest (Arizona, New Mexico, Utah, Nevada, Colorado) e una volta che gli aerei Janet escono dallo spazio civile ed entrano nell'enorme spazio aereo militare di Nellis, possono girare poi verso le altre destinazioni.

Non tutta questa segretezza è per ragioni ufologiche, credo. Ad esempio questo aereo, il "Predator" della Boeing, il primo aereo stealth di giorno,
lo testarono negli anni '90 da queste parti, così come la tecnologia stealth venne sviluppata qua negli anni '70. Insomma, gli aerei Janet hanno un sacco di persone e merci da portare in giro per zone segrete del sud-ovest.

Edited by Robert Ulysses Sirius - 23/4/2019, 12:20
1182 replies since 22/2/2013