Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by DarkStar

view post Posted: 20/10/2023, 12:01 Ukbar - Dietro le quinte - Zona X
UKBAR

Tra i più classici temi della letteratura misteriosa, dove il protagonista si ritrova improvvisamente a vivere in una realtà che non riconosce come sua.

CITAZIONE (G. Nevio @ 10/8/2018, 10:04) 
è una storia straordinaria, di notevole impegno sociale, che mostra puntualmente i limiti dell'esperienza di secondo grado, e in particolare i limiti e i pericoli del sistema mediatico. Temi molto attuali, nell'era di Facebook, dei media internazionali di proprietà di circa sei grandi gruppi editoriali, o della Rai ormai completamente in balìa del PD.

Completamente d' accordo.

La teoria del complotto alla base del racconto, ricordo che ne parlava l' editore Francesco Ciapanna nei suoi strampalati articoli sulla sua rivista Fotografare. Per lo più era fissato con l' onomanzia, ma una volta tirò fuori il discorso che i libri di storia attuali riportavano i fatti in modo alterato rispetto a quelli di 100 o più anni fa ... o la famosa teoria del tempo fantasma, dove trecento anni di storia nel medioevo sarebbero stati inventati di sana pianta.
Sia come sia, certo che il nome "Cristoforo Colombo" così palesemente simbolico è davvero sospetto ! (pag. 87)

Storia anche impreziosita dai disegni di Lucia Arduini, la versione femminile di Freghieri. ^_^

7,5
view post Posted: 17/10/2023, 21:36 Prigionieri dell'Alterjinga - La Serie Regolare
CITAZIONE (Emti Asre @ 17/10/2023, 12:08) 
La copertina mi sembra di averla già vista, ma non ricordo dove.

Si anche a me aveva fatto un effetto deja-vu, e penso di averla trovata ...

mam0066
view post Posted: 17/10/2023, 18:27 L'uomo che voleva troppo - La Serie Regolare
Avevo inteso male ...
Ma comunque potrebbero esserlo entrambi, visto che sono stati tra l' altro caratterizzati in modo simile, entrambi dei geni.

Invece riflettevo sul titolo dell' albo, a chi si riiferisce ?
Immagino al capo degli uomini ombra.

Ma in fondo, quasi tutti i "cattivi" delle storie di MM lo sono, uomini che volevano troppo, o no ?
view post Posted: 16/10/2023, 18:41 L'uomo che voleva troppo - La Serie Regolare
CITAZIONE (Emti Asre @ 16/10/2023, 12:15) 
Questa parte della spia me la sono persa. Dove se ne parla?

La telefonata a pag. 32
view post Posted: 15/10/2023, 16:22 L'uomo che voleva troppo - La Serie Regolare
La spia ...
Che ascoltiamo in quella telefonata a Liam, secondo me è il "ragazzo", anche lui come Susan parla per percentuali di probabilità, e come giustamente ritiene Martin, potrebbe fare doppi o anche tripli o quadrupli giochi.
Quindi secondo me è un cattivo che alla fine si rivelerà un buono, non il contrario.
(Che poi curioso, non sappiamo ancora il suo nome, lo chiamano a rotazione ragazzo, matricola, novellino ...) X)

Seconda parte un po' meglio della prima, che in pratica era una soap opera familiare ... qui ci sono tanti personaggi ed elementi che a un vecchio lettore fa sempre piacere ritrovare, ma ancora la storia non decolla, e un po' di brodo allungato c'è già, che Dominic ...
Lo potevano rapire già nel numero scorso, invece di volergli solo prelevare il sangue. Che alla fine erano stati tutti sparaflashati, i nostri.

6,5
view post Posted: 29/9/2023, 15:42 I bivi della storia - Le due sfingi - Zona X
I bivi della storia appartiene al genere iper-sfruttato di storia alternativa dove gli Stati Uniti hanno perso la seconda guerra mondiale e sono stati invasi da Germania e Giappone ... Tutto assolutamente convenzionale, non ho proprio altro da aggiungere. (5)

Le due sfingi si segnala perchè è l' esordio di Beretta nel mondo mysteriano ! (anche se dalla porta di Zona X )
E' un' avventura spaziale fanta-horror ... Il marchio dell' autore già riconoscibile, qui ci sono
alieni incorporei che entrano nella mente di un uomo alterato da droghe allucinogene

Il concetto del potere dell' immaginazione che può creare interi mondi è affascinante, nel complesso una storia "difficile" che si spiega del tutto solo alla fine, mi è piaciuta. (7)
view post Posted: 24/9/2023, 15:39 L'uomo che voleva troppo - La Serie Regolare
:D

Si, letteralmente. Però dai, quello pare più un militare ... Comunque allora apprezziamo lo sforzo di cercare una copertina di Tex che potesse "ricordare" un' attinenza.
view post Posted: 24/9/2023, 12:00 L'uomo che voleva troppo - La Serie Regolare
Il risultato è che a solo pochi mesi da quelle con lo sfondo tondo, ci ritroviamo di nuovo una copertina che non ha attinenza con l' albo. <_<
E due anni fa c'erano state quelle degli 80 anni. Non riesco a capire questa smania che gli è venuta alla Bonelli di festeggiare ricorrenze in continuazione.
In questo caso poi anche alla luce del fatto che tante di quelle copertine storiche di Tex erano copiate da quelle di libri e fumetti americani (ci sono rimasto malissimo quando l' ho saputo ...)
view post Posted: 20/9/2023, 13:39 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
CITAZIONE (rufusexc @ 20/9/2023, 12:42) 
p.s.: di norma uno dovrebbe ricordarsi se ha letto un libro o no.

Certo, di norma è così, ma ci sta gente che legge un libro a settimana o anche di più, qui sono passati 9 anni, potrà anche capitare il caso di qualcuno che gli viene anche solo il dubbio di non averlo mai letto e poi legge sul retro che è UN NUOVO ROMANZO ... e di impulso lo compra !
Solo per questa remota possibilità, si poteva evitare quella dicitura - secondo me - poi ognuno la pensi come vuole.
view post Posted: 20/9/2023, 08:10 Di padre in figlio - La Serie Regolare
CITAZIONE
Com'è, come non è, comunque ho finito di leggerlo proprio ieri sera.

Anche qui ci lasci in sospeso ... ebbene ? (E' tuo l' "ottimo" ?)
view post Posted: 16/9/2023, 12:05 Di padre in figlio - La Serie Regolare
Personalmente, nonostante l' importanza di questa storia che "cambierà per sempre la mitologia del personaggio", per ora mi sono abbastanza annoiato, albo fatto quasi interamente di chiacchiere ... cioè interessante, però dal punto di vista puramente fumettistico non è quello che mi aspetto, anche da un fumetto come MM. E anche per i disegni, sicuramente buoni tecnicamente, ma sullo stile "moderno" di quelli delle avventure a colori, soprattutto Martin, che non mi sconfinfera proprio.

Mi ha sorpreso il "licenziamento" piuttosto brusco a pag. 53 X)
(Si erano mai visti gli UiN comportarsi così ?)
Comunque questi uomini ombra mi sembrano TUTTI stupidi ... entrare in casa e farsi sorprendere da Martin e Java, che pur sapevano essere lì !

Per ora voto sufficiente.
view post Posted: 28/8/2023, 17:36 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
CITAZIONE (devero @ 28/8/2023, 16:48) 
Diciamo che di tanto in tanto rileggere il dizionario fa bene.
Alcune pagine ogni sera, diciamo almeno 50-80 voci ogni sera, come un tempo si faceva con la bibbia.
La trovo una ottima cura anche per l'analfabetismo di ritorno.
Poi certo, se uno vuole pensare male lo penserà sempre.

Analfabeta sarai tu.
Se in quarta di copertina di un libro o di un fumetto (la sede dedicata per dare informazioni a chi sta per decidere se prenderlo o meno) mi scrivi "Un nuovo e appassionante romanzo", chiunque, a meno che non lo sappia di suo, penserà che è l' ULTIMO uscito di tale autore. O in generale, che sia una "novità", per l' appunto. E non che è "nuovo" perchè è una nuova edizione !
view post Posted: 26/8/2023, 19:30 Al di là del tempo - Invasione! - Zona X
INVASIONE!

Buona anche il secondo racconto, unico "appunto" è che risulta piuttosto dilungato sulle 94 pagine, ne sarebbero tranquillamente bastate 50-60, comunque diciamo lettura rilassante, come le vacanze del "piccoletto". :D
Il mio giudizio è che da parte dei terrestri alla fine è stato necessario agire così, in mancanza di una vera comunicazione non ci si sarebbe mai potuti fidare fino in fondo anche se sembravano pacifici, e comunque già con la loro sola presenza stavano mandando a gambe all' aria l' economia mondiale, per la questione dell' oro.
Poi alla fine Martin si pone il dubbio su quali fossero le loro reali intenzioni, ma secondo me è chiaro, vedendo che hanno preferito andarsene, pur di non dover fare violenza agli animali ...

7
view post Posted: 25/8/2023, 09:32 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
No, non mi "straccio le vesti" :D intervengo solo per amore di discussione, comunque ho capito il punto di vista, nuovo per la casa editrice va bene, ma non è in ogni caso "nuovo" un romanzo uscito 9 anni fa, e dai ... secondo me quella dicitura in quarta di copertina si poteva evitare, è semplicemente una questione di stile.
Così, anche se probabilmente non c'è nessun intento malevolo, ma sembra comunque una sparata tipo quelle della Pubblicità, dove tutto deve essere bello e "nuovo" per definizione, anche se magari hanno solo cambiato la confezione.

Comunque approfitto dell' occasione per dire che non sono un lettore dei romanzi di MM, non che abbia delle preclusione al riguardo, infatti ero contento della formula fumetto+romanzo in appendice, ho anche provato a leggere le prime puntate del Potere del falco, ma, sarà lo stile di scrittura di Cappi, sarà il fatto che in questo formato la parte "nozionistica" diventa in percentuale molto maggiore (e senza i disegni mi risulta difficile memorizzare quella mole di informazioni), non mi hanno proprio preso.
view post Posted: 24/8/2023, 11:55 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
Si avevo letto la discussione finora, ma secondo me la parola NUOVO, ha un significato ben preciso, il nuovo romanzo di un autore si intende l' ultimo da lui scritto, il più recente. Cosa che non è, in questo caso.
1611 replies since 28/10/2012