Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by DarkStar

view post Posted: 25/12/2022, 22:41 Allarme rosso - La Serie Regolare
Sono riuscito a rileggere la storia apparsa sui MM 80-81, e a parte il fatto che fosse indubbiamente migliore, ma soprattutto era "onesta" quando nell' epilogo invitava a considerarla una "piccola fiaba tecnologica", quindi in pratica "immaginaria", più per celebrare il Natale, non realmente avvenuta quindi.

Precisazione che in questo seguito manca, almeno così mi pare, cosa che secondo me stona fortemente, vista la gran dose di sospensione di incredulità richiesta. Incredulità soprattutto nel fatto che una spedizione di doni, per decenni, su scala mondiale, dietro l' invio di una letterina a Babbo Natale, non abbia mai dato adito ad inchieste o indagini !
view post Posted: 22/12/2022, 11:43 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (Stormur @ 21/12/2022, 23:21)
I rigori hanno ben poco di casuale, non più che la partita stessa. Alla fine è un modo condensato per porre fine a una situazione di equilibrio e la squadra che ha più nervi vince. Quindi non trovo che ci sia minor o maggior merito in una vittoria ai rigori, l'unica cosa che si può dire è che ci sia stato equilibrio. E in questa finale l'equilibrio l'aveva raggiunto la Francia giusto per un guizzo nel finale...

CITAZIONE (DarkStar @ 21/12/2022, 20:38) 
Per me Dybala ha tirato il rigore "da schiappa" o della paura che dir si voglia, senza guardare e SPERANDO che il portiere si buttasse. Tutto il contrario Messi guardando fino all' ultimo che è bastato anche un tiro nè potente nè angolato (anche Maradona li tirava spesso così)

Della paura non credo, a me è sembrato molto sicuro: non ha perso tempo con trucchetti vari. Però ho rivisto quello di Messi, e in effetti come lo tira fa vedere che decide lui dove mettere la palla, e il portiere non può farci niente. E se la serie inizia così secondo me dai morale ai compagni.

Sicuramente è vero quello che dici, non sono una semplice "lotteria", però decidere una finale di mondiali in questo modo a me dà la sensazione che una squadra non abbia "davvero" prevalso sull' altra, per cui mi lascia l' amaro in bocca ...

Intendevo paura nel senso, mancanza di convinzione nel tirare forte in un angolo oppure spiazzare guardando il portiere, che sono i due modi per battere un rigore ... ha scelto il terzo modo, che è sicuro nell' esecuzione, basta tirare dritto, però devi sperare che il portiere si tuffi deciso da una parte.

CITAZIONE (SEMTEX @ 22/12/2022, 07:50)
CITAZIONE
SEMTEX ma come non hai avuto il coraggio di guardare. :D
Per me Dybala ha tirato il rigore "da schiappa" o della paura che dir si voglia, senza guardare e SPERANDO che il portiere si buttasse. Tutto il contrario Messi guardando fino all' ultimo che è bastato anche un tiro nè potente nè angolato (anche Maradona li tirava spesso così)

Perchè sembrava uno di quei film "realisti" senza lieto fine. Sembrava davvero non ci fosse niente da fare per l'Argentina, che aveva speso tutto con grande fatica per poi tornare al punto di partenza. Proprio ho detto...<<chiudo e me la vedo al TG fra mezzora>>.
E, come dici, Paulo è davvero un pessimo rigorista. A parte l'errore nella finale di Supercoppa col Milan, l'ho visto segnare scivolando dal dischetto e cadere sul prato, e altri rigori entrati con un angolo minimo.
E si che ha un piede da campione, ma probabilmente diventa una questione di nervi e freddezza.
Con noi, per fortuna, è diventato rigorista solo nell'ultima annata.
Per fortuna è andata bene.

No io ero pessimista prima dei supplementari, perchè mi sembravano ormai sulle gambe gli argentini ... ai rigori invece ero fiducioso.

Beh, con noi ha fatto di peggio, si è addirittura stirato tirandone uno. Però nel complesso ci ha risolto più di una partita, giocatore di una categoria sopra tutti gli altri della rosa.
view post Posted: 21/12/2022, 20:38 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (^Ned^ @ 21/12/2022, 18:01)
Ma no, quale ripetizione, mica siamo agli anni 30. La finale è un evento mondiale e chi paga il prezzo del biglietto (tifosi, sponsor, diritti televisivi..) devono avere un vincitore quella sera stessa. Pensiamo solo ai tifosi che pagano migliaia di euro per una finale con volo e trasferta.

Infatti questo è perchè ormai le ragioni economiche dominano su tutto, anche su quelle puramente sportive, un recente esempio che mi sta a cuore è come nel tennis hanno distrutto una competizione storica come la Coppa Davis ...

Comunque a me la conclusione ai rigori non piace proprio, è un male necessario e lo capisco, ma almeno nelle finali europee e mondiali io farei la ripetizione, in qualche modo la soluzione logistica se si vuole la si trova ...
Sono ormai tante queste finali finite ai rigori, anche noi ne abbiamo vinte e perse, ma sinceramente non trovo il senso per cui abbiamo perso i mondiali del 94 e vinto quelli del 2006, mi pare tutto un po' troppo casuale assegnare il titolo più importante in questo modo !




CITAZIONE (Stormur @ 21/12/2022, 19:15)
CITAZIONE (SEMTEX @ 21/12/2022, 18:28) 
Io scopro addirittura oggi che Dybala ha giocato e tirato un rigore pesantissimo. Credevo non toccasse il tappeto verde per tutto il mondiale.
Sono contento per lui. Se lo meritava. Anche perchè pare abbia tirato centralmente, rischiando di combinare un disastro epocale come per esecuzioni passate.

Esatto, quello è stato uno dei momenti chiave! Quando hai un tiratore che fa così, un po' come Pirlo nel 2012 contro l'Inghilterra, sai che hai vinto. O perlomeno, sei talmente positivo che vincerai. E viceversa, gli avversari si demoralizzano. Insomma, Dybala ha giocato ben poco, ma ha avuto il suo ruolo importante! Certo non come Di Maria, che sembrava risuscitato e finché era in campo imperversava...

SEMTEX ma come non hai avuto il coraggio di guardare. :D
Per me Dybala ha tirato il rigore "da schiappa" o della paura che dir si voglia, senza guardare e SPERANDO che il portiere si buttasse. Tutto il contrario Messi guardando fino all' ultimo che è bastato anche un tiro nè potente nè angolato (anche Maradona li tirava spesso così)
view post Posted: 19/12/2022, 19:39 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Tutto bene quel che finisce bene, quando ho visto quello della Francia solo davanti al portiere a 20 secondi dalla fine del recupero dei supplementari mi si è gelato il sangue, sarebbe stato il replay dello scherzetto che gli era riuscito agli Europei 2000 contro di noi, e invece gli rimane sul groppone la seconda finale persa ai rigori. X)

Alla fine ha meritato l' Argentina, e non mi aspettavo un predominio simile, almeno fino a 10 minuti dal termine.

Sono d' accordo con chi l' ha già nominata partita del secolo (cioè degli ultimi 22 anni in pratica) peccato solo per la conclusione ai rigori, secondo me era più giusto il regolamento che prevedeva la ripetizione ... e avremmo avuto il bis di questo spettacolo, ci pensate ?
view post Posted: 17/12/2022, 20:23 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (Stormur @ 17/12/2022, 19:48) 
Be', nessuna discussione sui mondiali (che c'è, al contrario di quello di MM di pochi anni fa)? Almeno per la finale chiamo il pronostico o le simpatie del forum.

Premettendo che nella seconda semifinale simpatizzavo per il Marocco e che mi è sembrata una gran bella partita tirata ed equilibrata, ora in finale propendo per l'Argentina. Oltre al fatto che preferisco veder loro arrivare al terzo mondiale piuttosto che i nostri cugini, mi è anche piaciuto di più il loro percorso e questa versione di Messi più "arrabbiata". Però davvero non saprei cosa scommettere, mi sembra apertissima a ogni risultato... c'è enorme qualità da entrambe le parti, forse forse l'Argentina ha un pochino più di spirito di squadra, non saprei davvero.

Francesi favoriti, lo pensavo prima che iniziasse il Mondiale, anzi lo temevo ... gli odiati "cugini" non possono vincere per due edizioni di fila, sarebbe insopportabile !
Per cui forza Argentina, anche se pure loro non mi sono mai stati simpaticissimi, ho sempre preferito il Brasile ... però sarei davvero contento soprattutto per Messi, il miglior giocatore degli ultimi 15 anni, appunto a livello mondiale ha vinto troppo poco, sarebbe giusto per mettere le cose a posto in questo senso.
view post Posted: 17/12/2022, 19:56 Allarme rosso - La Serie Regolare
Per quanto mi riguarda le 78 pagine del formato attuale rimangono più che sufficienti per raccontare una storia degnamente ... siamo noi lettori bonelliani ad essere abituati a storie di centinaia di pagine, quando la maggior parte del fumetto mondiale se ne fanno bastare molte meno. Per questa ragione rimango convinto che il ritorno al mensile sia stata una cosa positiva, che tanto quelle 160 pagine non erano quasi mai sfruttate a dovere, e almeno adesso abbiamo un MM ogni mese, con la qualità media che secondo me non è scesa, anzi forse è migliorata un pochettino.

Detto questo, non riesco ancora a valutare questo albo, poichè non sono sicuro di aver capito bene, anche perchè non ricordo l' antecedente (MM 80-81)
Cioè, nel mondo di MM, Babbo Natale esiste davvero ed è lui a fare i regali e non i genitori ai loro bambini ?!? In che senso ? :huh: (pag.76)

Un' altra cosa che secondo me non è chiara ...
La notte tra il 5 e 6 dicembre c'è un "bug" per cui alcuni velivoli partono per sbaglio in anticipo, ma questo cosa c'entra con il fatto che si sono resi visibili ? E invece la notte di Natale fila sempre tutto liscio, per quale motivo ?

Disegni piuttosto buoni, tranne Java e Angie che non mi hanno convinto appieno.
view post Posted: 17/12/2022, 11:51 1982-2022 La grande avventura! - Gli altri albi
Si, peccato per la storia lunga non inedita, ma ci sono abituato che da lettore di NN, i Magazine degli ultimi anni prima che si interrompessero anche lì, erano tutti così ... purtroppo è da quando Sergio Bonelli non c'è più, prima sarebbe stata impensabile una cosa del genere ma ne abbiamo parlato tante volte.
Tra l' altro io il 241 ce l' ho addirittura autografato da Alessandrini che lo incrociai a una fiera, figuriamoci che cosa posso farmene di questa ristampa.
Le due inedite invece sono molto carine, soprattutto la seconda, mi ha molto colpito, l' ennesimo capolavoro di Castelli maestro delle storie brevi e brevissime ... E' proprio vero, come dice il proverbio ...
"Occhio non vede, cuore non duole".

La parte redazionale l' ho solo sfogliata ma mi sembra proprio ben fatta, gustosa direi, sono molto soddisfatto. :B):

Nota molto dolente per me la copertina, agghiacciante, un Martin trasandatissimo con una giacca da grandi magazzini "abbottonata" in quel modo sopra una polo ... :sick: Ma anche Diana e Java li poteva disegnare molto meglio !
view post Posted: 6/12/2022, 12:08 Cerco storia con Hitler - Zona X
Da una rapida ricerca dovrebbe essere il n. 18 "Missione suicida". Che l' ho anche letto ma come quasi sempre mi capita, non ricordo nulla ...
view post Posted: 5/12/2022, 13:04 Quanti furono i Giganti di MM? - Martin Mystère - Varie
Io vado sempre su Wikipedia, può non essere aggiornatissima la pagina, ma è abbastanza una sicurezza ...

Serie regolare
Fuori serie

(Tra l' altro nell' elenco dei giganti è indicato un mysterioso n. 14, che in effetti non uscì mai, dopo essere stato realizzato, a causa della sospensione della collana dei Giganti, ma mi pare di avere letto che lo dovrebbero finalmente stampare)

CITAZIONE (Emti Asre @ 5/12/2022, 12:08) 
E li ho tutti. A differenza di quelli di Tex, alcuni presi, alcuni dati via.

Pure io. E il primo, anche firmato da Castelli. :king:
view post Posted: 15/11/2022, 12:35 L'arma di Sansone - La Serie Regolare
CITAZIONE (IlReRosso @ 14/11/2022, 20:28) 

Doveva essere una recensione costruttiva de "L'arma di Sansone",
ma le ipotesi per integrare la storia sono divenute un racconto.
Ecco quindi il primo racconto-recensione di Get A Life!, che svela
la natura Muviana dell'Arma scomodando la Grande Madre, riporta in scena Adam del Gruppo Penta,
risponde alla domanda sull'identità del capo degli Uomini In Nero nello stile laterale-mysteriano di Del Bono,
scopre la connessione tra l'Arca dell'Alleanza e il mostruoso Yamata No Orochi nonchè il Graal e la Kusanagi,
esplora la situazione geopolitica attuale dell'Etiopia
e, infine, risolve l'enigma della forma del Terzo Occhio di Martin Mystère.

Get a Life Speciale 6: L'arma del Kaz

Nel file PDF: 17 pagine di racconto, copertina inedita,
cinque pagine di rubrica "Universo Mysteriano" dedicata
a tutto lo scibile mysteriano a fumetti e alle curiosità comparse nel racconto.

GaL_LArmaDelKaz_copertina_ita


Beh direi che con una riscrittura di tale conoscenza mysteriana lo hai proprio umiliato questo albo, e giustamente che se lo meritava, quando ce vo' ce vo'. Con l' approfondimento sull' arma del titolo che era mancato del tutto !!!

E hai soprattutto messo una pezza ( X) ) sul Martin sventatore di golpe ... certo lì mi ha fatto un po' pena (Martin stesso) ma è quello che ho pensato pure io leggendo l' albo, ci doveva essere una spiegazione di qualche tipo, non poteva essere andata veramente in quel modo.
view post Posted: 15/11/2022, 10:38 Allarme rosso - La Serie Regolare
CITAZIONE
Come l'anno scorso, a quanto pare una specie di nuovo "speciale natalizio".

(Come anche altre volte in passato, l' albo di dicembre a tema natalizio, ce ne furono alcuni negli anni '80 e anche più avanti)

Infatti sono gli stessi autori, e anche questa volta ci sarà Angie ! La storia dell' anno scorso non era stata male ...
view post Posted: 14/11/2022, 13:35 Il talento di Stradivari - La Serie Regolare
CITAZIONE (Emti Asre @ 14/11/2022, 12:18) 
CITAZIONE (DarkStar @ 13/11/2022, 21:28) 
Le streghe che si sparano i raggi, ma soprattutto il finale, dove scopriamo che Stradivari sia diventato praticamente immortale, e già questa cosa è abbastanza clamorosa, visto che fin qui si era parlato di una sostanza che dava più problemi che altro. Ma poi il fatto che aspetti quasi 300 anni che qualcuno apra la tomba per riprendersi la bibbia.

Non credo che Stradivari
sia diventato immortale, anche perchè dopo 300 anni avrebbe dovuto perdere il controllo di sè come è accaduto ad Alceste, e Alceste ci ha messo pochi anni ad andare in tilt. Credo che il libro sia stato preso da Giancarlone

E' Stradivari stesso che si riprende la Bibbia, dato che siamo nel 1869 e visto che nel finale, ambientato nel 1737 dice che lo avrebbe fatto ... Giancarlone è nato negli anni '70 da una delle due streghe)

(In realtà quindi erano passati 130 anni circa, avevo sbagliato dicendo 300, ma cambia poco ...)
view post Posted: 13/11/2022, 23:16 Il talento di Stradivari - La Serie Regolare
Ah già, la scena iniziale non è ai giorni nostri, ma cambia poco, il problema di fondo per me ...
E' il doppio effetto straordinario, sui violini e sulla vita umana (che anche se non dà l' immortalità stiamo parlando di andare oltre i 200 anni, visto che era nato nel 1643)

Comunque diciamo che allora Stradivari era in possesso di questa incredibile sostanza alchemica già concepita per gli effetti sull' uomo e lui aveva scoperto casualmente l' efficacia per gli strumenti che costruiva, potrebbe essere ... Però rimane molto poco credibile che una roba che ti vetrifica la pelle ti possa allungare la vita.
view post Posted: 13/11/2022, 21:28 Il talento di Stradivari - La Serie Regolare
Argomento interessante quello trattato in questo albo, in effetti è un mistero, che nessuno sia mai riuscito a replicare la perfezione e la bellezza del suono degli strumeni costruiti da Stradivari così tanto tempo fa che addirittura oggi i migliori musicisti del mondo li usano ! A questo proposito mi è piaciuta la spiegazione "meteorologica", materia di cui sono appassionato.
Un filino "facilona" invece la parte esoterica, almeno per il mio gusto.
Le streghe che si sparano i raggi, ma soprattutto il finale, dove scopriamo che Stradivari sia diventato praticamente immortale, e già questa cosa è abbastanza clamorosa, visto che fin qui si era parlato di una sostanza che dava più problemi che altro. Ma poi il fatto che aspetti quasi 300 anni che qualcuno apra la tomba per riprendersi la bibbia.
E quindi la stessa vernice che rendeva i suoi violini straordinari era anche l' elisir di lunga vita ... a me pare un po' troppo. Tipo la macchina del tempo che evocava anche i morti di qualche numero fa.

Personalmente a me dà noia l' uso del dialetto nei fumetti, per fortuna non è stato troppo invadente ... capisco che si voglia in questo modo caratterizzare l' ambientazione, ma io eviterei. Anche perchè MM si svolge in tutte le parti del mondo, e normalmente i testi sono in italiano, come è giusto che sia, poi uno se lo immagina come possono parlare i personaggi del luogo.

P.S. Quando si è nominata Angie
Ho sperato che fosse presente, e invece no, stavolta è stata usata solo come pretesto per l' indagine. <_<

6 (stiracchiato)
view post Posted: 18/10/2022, 20:08 La casa meccanica - La Serie Regolare
Soltanto per ribadire che la storia era davvero buona, almeno da 7, niente da dire per ogni altro aspetto, è solo la conclusione che rovina tutto ...
Si è voluto esagerare dicendo che la macchina aveva acquisito consapevolezza ... Per me una spiegazione che poteva essere accettabile era, ne dico una, che come con Georges Tatin era "impazzita" attivando delle difese nel momento in cui erano entrati estranei in casa, lo stesso succede con Martin e Java non riconoscendoli grazie ai propri sensori. O altre spiegazioni di tipo meccanico che "simulavano" una coscienza.
Invece Martin, che precedentemente aveva giustamente affermato che una macchina non può avere una "coscienza ad orologeria" alla fine si convince che abbia davvero una consapevolezza tanto che si rifiuti di essere disattivata. E anche Yves Tatin che si rivolge alla macchina come ad un umano (pag.57)
Ma è ciò che pensa Martin a fare da spiegazione ufficiale (narrativamente parlando è la voce dell' autore in pratica), è questo il problema.
1611 replies since 28/10/2012