Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Manuel Bradbury

view post Posted: 29/11/2018, 11:53 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (ophiucus75 @ 27/11/2018, 19:52) 
Boh, comprato il numero uno (delle Nuove Avventure di Martin, quello di Tex Willer invece mi è piaciuto), non mi ha preso minimamente e son tornato a rileggermi il Martin classico (ora sono al numero 167 della rilettura). In qualche modo sono sempre utili gli aggiornamenti dei personaggi: ti fan venir voglia di rituffarti in quelli autentici; spero sia lo stesso per il Mister No nel Vietnam. Ho notato pure io certi sbracamenti degli ultimi anni: una roba a tre in Dylan Dog col cattivo ovviamente alla moda e dai gusti variegati, una particolare attenzione del nuovo Morgan Lost per i dettagli anatomici femminili, un'attenzione particolare in Deadwood Dick per le funzioni corporee degli esseri umani: mi auguro non sia questa l'idea di fumetto "adulto" che passi. Per me una storia adulta è il trittico dei misteri delle cattedrali o della figura di Mhosis su MM: storie fatte per lettori intelligenti, di variegati interessi e propensi anche a rileggere le proprie certezze religiose tra le pagine di un fumetto, il resto sono strizzate d'occhio adolescenziali e cattivo gusto furbetto à la page.

Capisco il tuo dilemma, ma non è il caso della Bonelli. Non c'è nessuna virata verso tematiche "adulte" (uso appunto le virgolette). Qualche anno fa un fumetto di Luca Enoch e Andrea Ricciardi "Hit Moll" doveva uscire nella collana Romanzi a Fumetti, ma la Bonelli, dopo aver comunque pagato gli autori, decise di non pubblicarlo perché troppo esplicito nelle sue scene. E lo affidò a un'altra casa editrice. Gli esempi che fai non indicano per niente che ci sia un processo di cambiamento, ma si tratta soltanto di taluni espedienti narrativi, soprattutto nel caso di Deadwood Dick, coerenti con quel tipo di storie... non è un problema. Sarebbe un problema se avvenisse su Tex.

Per quanto riguarda l'auspicio finale, hai ragione: le storie devono essere fatte per lettori intelligenti. Sempre più pochi, purtroppo, soprattutto da quanto leggo su facebook o nei forum dei fumetti, dove si nascondo dei veri imbecilli...
view post Posted: 27/11/2018, 11:57 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
No, però la minor paginazione di Tex Willer è dovuta soltanto al fattore tempo.
Boselli l'ha spiegato più volte che la scelta di non fare un albo di 114 pagine, com'era nelle intenzioni iniziali, è stata presa perché lui non può mandare avanti due serie parallele mensili (oltre a curare anche Dampyr, di cui è anche lo sceneggiatore principale). Da qui la riduzione delle pagine, che a molti ha scontentato, però era inevitabile.

La serie Tex Willer non credo intercetterà i giovani. Magari nelle intenzioni, però la compreranno solo i lettori affezionati, come sempre. Dispiace dirlo, ma è così. Poi, che si possa convincere anche un ragazzo ad acquistare questi albi, non lo escludo, ma è davvero difficile.
view post Posted: 21/11/2018, 12:15 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (G. Nevio @ 21/11/2018, 02:02) 
Poi, ancora, vorrei sapere perché "usa il sapone" è un insulto terribile su cui fare una questione di stato,mentre "Juventini ladri", "ndranghetisti", "Juventus merda d'Italia" e altre amenità sono invece "sfottò calcistici" che noi juventini ci dobbiamo tenere.
Più umiltà e rispetto, meno vittimismo, e il calcio migliora sensibilmente.

No, ma infatti... hai ragione tu, davvero... mi hai illuminato.
Da domani comprerò il bagnoschiuma.
view post Posted: 19/11/2018, 18:41 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (G. Nevio @ 19/11/2018, 12:16) 
CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 19/11/2018, 12:13) 
Io non sto parlando di cultura. Ma, ok, c'hai ragione tu sui cori razzisti dello Stadium, guarda mi hai convinto... sono cento contestatori, giusto.

E va beh, Manuel, se dobbiamo tirare fuori il razzismo pure quando si parla di pasta e fagioli, allora non aggiungo altro.
Ditemi poi, voi, come fate a sostenere contemporaneamente le asserzioni: 1) i tifosi juventini sono "razzisti" verso i napoletani (come se i napoletani fossero una razza, ma lasciamo perdere); 2) i tifosi juventini sono rinnegati perché sono di tutta Italia meno che di Torino, e vengono soprattutto dal Sud.

E ti rispondo:
Non sto parlando della totalità dei tifosi della Juventus
Mai detto che sono rinnegati, avrete dei tifosi di Torino
Chi fa quei cori è uno STUPIDO, ovunque egli venga, idem chi li giustifica, e sono cori razzisti. E' il mio pensiero.

Aggiungo per amore della "discussione" - che per me non dovrebbe manco esistere e poi ti spiego perché - che il problema è CIRCOSCRITTO solo al tifo e non all'appartenenza geografica. Cerca di capirmi. Se vedi dieci tifoserie che gridano slogan a sfondo razzista verso una città e un popolo, come accade a me, io mi faccio delle domande. Giustificare i cori significa far parte di essi. Il problema, per me, è questo. Non la pasta e fagioli, che tra l'altro è pure buona e dalle mie parti la cucinano molto bene.

Se domani mattina, gli abitanti di Milano o di Firenze o di Torino o di qualsiasi altra città, saranno oggetto di cori (non sfottò, attenzione, o insulti tipici da curva) che inneggiano a terremoti e inondazioni nei loro confronti, oppure che milanesi o fiorentini puzzino, non si lavino, non sono manco italiani e che i cani scappano dal fetore... e se questo coro partisse dalle curve del mio stadio IO, da napoletano, direi che quelli della mia città che fanno queste cose sono delle merde. Non tutti i tifosi del Napoli, ma chi canta quelle cose e chi li appoggia minimizzando.

Detto questo, chiudo l'argomento. In tanti anni che bazzico la rete e i forum dei fumetti, l'argomento cori razzisti non trova mai un punto di incontro. Mai. Io non ho nulla contro i tifosi delle altre squadre, quelli sani, quelli che mi sfottono pure, ho amici della Juventus e di altre tifoserie che abitano nella mia stessa città e parliamo di calcio e basta. Ci prendiamo pure amabilmente in giro. MA sull'argomento cori contro i napoletani (o chicchessia) non trovo mai quella coesione che mi aspetterei, quella aspra condanna senza sé e senza ma. Pazienza.

Per me la finisco qui, non voglio aggiungere altro, questo topic è per il campionato e le partite di calcio. Che si parli di quello. Il razzismo è uno di quei misteri che manco Martin è in grado di risolvere, ma la mia idea me la sono fatta da anni.
view post Posted: 19/11/2018, 12:13 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Io non sto parlando di cultura. Ma, ok, c'hai ragione tu sui cori razzisti dello Stadium, guarda mi hai convinto... sono cento contestatori, giusto.
view post Posted: 15/11/2018, 12:37 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (G. Nevio @ 14/11/2018, 21:34) 
CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 14/11/2018, 11:35) 
Io non rosico affatto... se vinciamo noi sarà festa. D'altronde gli scudetti sono sempre stati affare di tre squadre e sappiamo quali. Ah, la Roma non è fra queste :P :P :P

Io avrei piacere, per il calcio italiano come per la città di Napoli, se il Napoli vincesse lo scudetto. Il problema è l'odio seminato da una parte della tifoseria, aizzata per motivi di lucro dalla dirigenza del Napoli e dalla stampa. Noi ridiamo, e ci divertiamo a vedere come si spappolano il fegato con le loro teorie complottistiche, ma il problema è serio e il rischio che la cosa degeneri è alto.

Magari vincessimo noi... però oh e vi siete presi pure il fenomeno, ma che vuoi vincere. :cry:

Non degenererà la situazione, stai sereno. Io parlo per me e ti dico che non sono tra quelli che si spappolano il fegato, ma forse non mi crederai. Ammetto che sulla Juventus c'è pregiudizio, certo, e l'odio calcistico (ma non solo) ce l'hanno anche a Torino nei confronti dei napoletani. Non lo capisco e mai lo capirò il razzismo di certe curve. Sono dinamiche che mi inorridiscono però poi arriva il fenomeno e minimizza e quello fa peggio dei razzisti stessi. Parere mio, naturalmente.

Se rimaniamo nell'ambito calcistico, in tanti anni, di arbitraggi quantomeno discutibili, ne ho visti, qualche capello bianco ce l'ho e la Juventus ha contribuito a far nascere questo sentimento. Però non contesto le sue vittorie in quanto come società, squadra, e fatturato ha dimostrato la sua potenza. Certo, Orsato l'anno scorso combinò un pasticcio, io lo voglio dire senza essere tacciato di complottismo, ma allo stesso tempo dico che lo scudetto lo perdemmo nella gara scellerata di Firenze. Però per onestà intellettuale, mi devono spiegare per QUALE motivo Orsato davanti a Pjanic, e vedendo quell'entrata alla Karate Kid, non espelle il giocatore. Perché? Non è complottismo, è voglia di capire le dinamiche che portano a una scelta come quella che va fuori da ogni logica. Alle volte si sbaglia anche per non inimicarsi i potenti. Ora siete voi i potenti, come una volta lo era il Milan di Berlusconi o l'Inter di Moratti. E' il gioco delle parti, nessun vittimismo, come non sto affermando che Agnelli telefonò ad Orsato e gli disse: "oh, mi raccomando, dacci una mano". Spero sia chiaro il ragionamento che faccio. Mi piacerebbe che ci fosse però spiegato la differenza tra sbaglio e paura di sbagliare. E Orsato dimostrò che in quel frangente ebbe paura di sbagliare e male fece perché c'era in ballo uno scudetto. Avreste lo stesso vinto quella gara con l'Inter? Può darsi, certo, ma intanto giocatela in dieci. E questo che vi si contesta, non l'errore in sé che ci può stare e che capita, essendo gli arbitri degli esseri umani.
view post Posted: 14/11/2018, 11:35 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Io non rosico affatto... se vinciamo noi sarà festa. D'altronde gli scudetti sono sempre stati affare di tre squadre e sappiamo quali. Ah, la Roma non è fra queste :P :P :P
view post Posted: 21/8/2018, 10:28 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (G. Nevio @ 21/8/2018, 00:24) 
Ma quale Napoli, che quest'anno arriva quarto.

Beh, dicevano lo stesso l'anno scorso, che eravamo da quarto posto e poi, invece... ma va bene così, fate le vostre previsioni. :lol:
view post Posted: 17/7/2018, 15:58 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (G. Nevio @ 17/7/2018, 16:35) 
CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 17/7/2018, 12:48) 
Beh, non mi conosci, potrei darti lezioni di ironia, perché a me piace scherzare, solo che eviterei di mettere tutti nello stesso calderone... l'acquisto che avete fatto è tanta roba, per carità ;)

E non sono antijuventino, ma sono sinceramente anticoglioni, tipo quelli che, all'arrivo di Ronaldo, hanno intonato i soliti cori inneggiando al Vesuvio.

Allora siamo d'accordo. Pensa che io quest'anno (almeno fino ai fuochi d'artificio) speravo in una vittoria del Napoli, i tifosi si rompono le scatole per primi, di vincere 7 scudetti consecutivi senza avversari. Ma il Napoli, con la dirigenza che ha, non è cosa. Si spera sempre in un ritorno delle milanesi.

PS: per antijuventini io parlo di quelli che professano il desiderio del male altrui, i normali sfottò fanno parte della bellezza di questo sport...

Beh, è andata così, abbiamo le nostre colpe di non averci creduto di vincerlo questo benedetto scudetto, almeno non abbiamo fatto finire il campionato a Novembre... però oh chissà... magari quest'anno voi vi prendete la Champions e noi lo scudetto. Dove si firma? :B):

Sui sfottò ho una mia tesi: mi piacciono quelli goliardici, non di tipo razzista o sulle calamità.
view post Posted: 17/7/2018, 11:48 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (G. Nevio @ 16/7/2018, 19:59) 
CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 16/7/2018, 11:21) 
Complimenti, grande acquisto. Non siamo tutti rosiconi, cercate di mettervelo in testa, avete manie di persecuzione.

Mi fa piacere. Spero che riuscirò a trovare anche antijuventini che apprezzano l'ironia, sarebbe veramente il massimo.

Beh, non mi conosci, potrei darti lezioni di ironia, perché a me piace scherzare, solo che eviterei di mettere tutti nello stesso calderone... l'acquisto che avete fatto è tanta roba, per carità ;)

E non sono antijuventino, ma sono sinceramente anticoglioni, tipo quelli che, all'arrivo di Ronaldo, hanno intonato i soliti cori inneggiando al Vesuvio.
view post Posted: 16/7/2018, 10:21 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (G. Nevio @ 12/7/2018, 23:08) 
Ma su Ronaldone non dite niente, antijuventini rosiconi?

Complimenti, grande acquisto. Non siamo tutti rosiconi, cercate di mettervelo in testa, avete manie di persecuzione.
view post Posted: 1/6/2017, 11:22 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Il riferimento al lusso è per quanto visto nel girone di ritorno. Poi se non segnavate al novantesimo... beh, nella vita ci vuole anche la fortuna, che male non fa.

Spero che la mia squadra passi i preliminari. E spero che l'anno pressimo possa lottare concretamente per lo Scudetto.
view post Posted: 31/5/2017, 15:29 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Eehhh non girar il coltello nella piaga! Vi è andata di lusso, dai ;)

Peccato perché con un girone d'andata migliore avremmo potuto impensierire perfino la Juventus... :(
view post Posted: 2/2/2017, 11:07 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
M'intriga la storia di Castelli e Grimaldi ma soprattutto quella su Sherlock Holmes che dovrebbe quindi ritornare sulla serie regolare (se non lui il suo mondo) a fine anno. Poi chissà quel "fuori dagli schemi" che vuol dire...
150 replies since 17/7/2011