Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by SEMTEX

view post Posted: 8/12/2022, 16:04 Get A Life! - Il Fandom
La prima parte della fantasmagoria è tua. La parte finale che si occupa dei misteri del romanzo è tua o di Luca?
view post Posted: 8/12/2022, 15:17 Get A Life! - Il Fandom
Ho letto adesso l'albetto cartaceo speciale. Davvero un gran lavoro tra storie, rubriche e romanzo.
Ma ho un dubbio. A differenza delle volte precedenti, stavolta la storia è inedita completamente? Perchè non ricordo d'averla mai vista sul fandom.
E l'albetto, che già circolava a Napoli, era a pagamento per tutti o in omaggio ai soli partecipanti del fest?
E qual'è il prezzo?
view post Posted: 7/12/2022, 19:01 Quanti furono i Giganti di MM? - Martin Mystère - Varie
CITAZIONE (myster jinx @ 5/12/2022, 15:37) 
il 14 non è mai stato realizzato
O meglio, non totalmente.
Se non ricordo male fu sceneggiato e disegnato solo per metà.
Si parlava che ora potrebbe essere ripreso in mano e concluso, ma come one shot, quidni non gigante

Io ero convinto che quell'incompiuto di cui si favoleggia da anni fosse già stato riciclato e servito sulla testata regolare con adattamenti. A sto punto, invece di ridurne il formato e tirarci fuori un balenottero qualsiasi, giacché nasce come Gigante, sarebbe l'occasione giusta per editare la classica edizione cartonata che non sia la solita ennesima ristampa. Hai la storia a lungo respiro giusta per un'edizione di lusso, quale miglior momento? Altro che quella fila di ristampe del cavolo, in mille formati, che puntualmente manco degno di uno sguardo. Metti in giro la voce che il Gigante "scomparso" è stato ritrovato, e che sarà disponibile solo deluxe in fumetteria, e voglio vedere se non fai il sold out in una settimana.
view post Posted: 4/12/2022, 18:35 1982-2022 La grande avventura! - Gli altri albi
Giudizio contrastante. Se l'albo in questione avesse avuto la storia lunga INEDITA, al netto dei 2 gustosi cioccolatini serviti a mo di guarnizione (un esilarante divertissement sul quarantennale e una geniale dissertazione sul gatto Schrödinger adattata a uno scapolo innamorato), sarebbe stato un piccolo capolavoro. Anche perché nella parte testuale, da vero Magazine, c’è un lunghissimo articolo sui quarant’anni di vita di Martin Mystère che è il più scorrevole e completo che abbia mai letto. Praticamente parte con l’albero genealogico del nostro non avido di dettagli sui protagonisti, fino ad arrivare ai nostri giorni dove vengono messi in risalto tutti i comprimari, le associazioni coinvolte, le vicende vissute….Tutto sintetizzato in maniera magistrale e mai palloso. Andrebbe fatto un opuscolo e distribuito nelle scuole con a corredo un estratto di tavole da una delle storie più misteriose, tipo presenza di alieni o Atlantide, e sarebbe un promo irresistibile.
Ma come detto la storia principale non è INEDITA, e un magazine mysteriano serializzato non potrebbe essere mai fatto, perché non reggerebbe. Su Dylan Dog avrebbero appeso Recchioni a testa in giù.
Il voto rimane alto, perché mi metto nei panni di uno che non compra regolarmente e non conosce tutte e 3 le storie.
view post Posted: 28/11/2022, 13:12 65a Mostra mercato dell'ANAFI - Martin Mystère - Varie
Durante le conferenze, Guido De Maria, leggendario creatore del SUPERGULP televisivo, nei miei ricordi da bambino solo secondo in classifica all'ancora più leggendario SCACCIAPENSIERI, contenitore di animazione del Sabato sera fatto sulla TV Svizzera italiana (per i fortunati che avevano le prime antenne per TV locali, o come me, avevano un cugino)
Insieme a una faccia per niente sconosciuta, che a memoria però non riesco perfettamente a identificare. Forse legata al primo Dylan Dog...

316965643_574121311383167_1232218349769517846_n
view post Posted: 27/11/2022, 19:03 65a Mostra mercato dell'ANAFI - Martin Mystère - Varie
Dimenticavo di dare enfasi a una delle variabili più negative della fiera: il cibo.
A differenza dell’edizione primaverile che era in tono ridotto, stavolta il bar interno c’era eccome. E siccome verso le 13.00 avevo una fame allucinante, mi sono diretto verso lo stesso senza speculare. La signora che stava alla cassa , un tipo fine da…<< E NON ROMPERE I COGLIONI E PAGA !!! >>… ripeteva lo stesso discorso a tutti con tono monocorde: …<<prima che le venga un infarto, c’è solo la Spianata, con tacchino/o porchetta/o salamino piccante. Costo 12 Euro >>.
E io…<< Mi è già venuto signora. Ma se a questo aggiungiamo il collasso dell’organismo a causa dell’ inedia, è la volta che ci rimango secco davvero>>.
In definitiva 12 Euro di panino + 5 euro per un bicchiere di rosso servito in un bicchiere di carta. Ora chiedo…Ma quanti bicchieri ci escono in una bottiglia da 1L ? Cinque o sei?
Neanche l’Amarone o l’Ambrosia degli Dei la paghi quella cifra. Il caffè da 1,5 Euro neanche lo nomino.

Cioè…avete presente le vecchie storie disneyane sul Klondike di Barks e Rosa, dove spiegavano che quelli che si arricchivano nelle corse all’oro non erano i cercatori (espositori), ma i proprietari degli empori che li rifornivano?
view post Posted: 27/11/2022, 17:59 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
In merito alla locandina acquistata in fiera, ho scoperto che fa parte del materiale contenuto nella cartellina della rassegna stampa della mostra di Rozzano dal 10 al 23 luglio 1989, una delle prime tenutesi sul nostro eroe.

La cartellina è in cartoncino lucido, misura cm 21.5 x 31 circa e contiene:

- lo splendido Poster a Colori della Mostra, patinato e lucido, di cm 35 x 50. (come la copertina della cartella e con le indicazione sulla mostra).

- un fascicolo (ri)legato (delle stesse dimensioni (circa) della cartella, di 30 pagine scritte da entrambi i lati e con articoli sul personaggio e sulla collana. Inoltre nelle ultime 10 pagine troviamo pubblicata la storia del volume della Ferrovia Suzzara-Ferrara “ Nostra Signora dei Fulmini” (senza titolo)

Quando Gigi la mise in vendita su Ebay per 90 euro ero ancora troppo acerbo. Erano cifre ancora fuori dalla mia portata (pensate che quella sui Mysteri Italiani la pagai 50 euro), e così me la vidi volare via insieme a quella del ventennale e ad altre 4 o 5 simili. Da mangiarsi i maroni.


__57

15542214_10211317003543192_8770535435419267959_n

Edited by SEMTEX - 27/11/2022, 19:04
view post Posted: 27/11/2022, 17:43 Il talento di Stradivari - La Serie Regolare
Certo che era lui. Ha cospirato per la finta morte nel 1737 d'accordo con la famiglia, e un secolo dopo è ancora vivo causa la sua nuova natura.
view post Posted: 27/11/2022, 15:37 65a Mostra mercato dell'ANAFI - Martin Mystère - Varie
Andata anche quest’ultima edizione bolognese dell’Anafi. La location di Reggio continua sempre a mancarmi, soprattutto per la possibilità di avere l’auto al seguito adibita a deposito (e solo Dio sa quanto sarebbe servita ieri), ma devo dire che la struttura di Bologna Fiere è davvero sontuosa e accogliente. Rivisto dopo 3 anni il mitico Erich, ahimè ancora alla ricerca del gioiellino “Fumetti di…vini”, albo che ho avuto in 3 copie, e che se le avessi ancora tutte avrei colmato quel buco per ricambiare ai 2 albetti del Doc e le tavole A4 allegate al volume del gioco di ruolo della DAS che mi regalò anni fa (ho ancora un debito). Tanto per dire che piove sul bagnato, pure io sto ancora sprovvisto del GDR sopracitato, causa costo dello stesso ancora troppo elevato. Visto finalmente anche il grande Giovanni Gaddoni che, dotato di misteriosi poteri tenuti nascosti, è riuscito sorprendentemente a sopravvivere alla mia “invernale” stretta di mano criogenica, che a molti ha fatto teorizzare che nelle vene avessi azoto liquido al posto del sangue. Peccato che sia stata una toccata e fuga, perché mi sono dimenticato di ringraziarlo per le foto che mi ha mandato questa estate per il “Tilt” riminese, cosa che mi ha permesso di mettermi avanti nella parte testuale della mia scheda e anticipare i tempi. Ma, ecco, una delle differenze da Reggio è che là, a parità di programma, davanti allo stand Amys era sempre presente un folto capannello di gente della nostra associazione, situazione che ha permesso lunghi e calorosi incontri altrimenti impossibili.

Poi c’erano quei due loschi individui a presidiare la baracca…. Paolo che si muoveva come in “Tempo Zero” con “l’effetto scia” delle mani, e un vortice prodotto dentro cui una di queste incassava valuta pregiata peggio di un contabile di Las Vegas e l’altra che dispensava pubblicazioni che parevano spuntare dal nulla; e il “Mosca”, che giocava in casa e che, simile alla rete “Echelon” della Nato, aveva la situazione fotografica di ogni oggetto esposto sul centinaio di bancarelle disseminate (per quello sapevo che non avrei scovato niente di introvabile con lui in loco, e infatti…).

Sul fronte acquisizioni.
Tanto, ma tanto materiale Amys: se togliamo la “dotazione socio”, avevo 5 pubblicazioni acquistate in casella. Il rischio era di dimenticare là qualcosa, e….oh, ce l’ho fatta la lasciare sul banco il cartonato del DOC, che pure mi ero ripromesso di farmelo dedicare dagli autori wallbash Per fortuna, arrivato a casa, li ho avvisati in fretta e furia prima che, nella frenesia descritta, si vendessero pure la mia copia già acquistata.
Poi l’unica chicca della giornata: la famosa locandina “Washington Mews”, facente parte della cartellina omonima di rassegna stampa di un incontro dell’epoca, che non mi perdonerò mai di essermi fatto scappare su Ebay quando fu messa all’asta da Gigi l’Accumulatore. E’ quella sul muro nella foto messa in lista FB dall’Amys.

316036971_2003535353188178_435438637036899296_n

Ce n'erano 4, trovate da Castelli nel Magazzino Bonelli e regalate a Paolo. Arrivato giusto in tempo per prendere l’ultima.
Per il resto solo vari albi delle mie collane che dovevo sostituire per usura, e che stavolta, a differenza dell’edizione primaverile, sono riuscito a trovare per un 60%.
Un aneddoto…
Mentre facevo il primo giro di setaccio fra i banchi, sono riuscito a scovare, nello stesso stand, 3 diverse edizioni di CRONACA DI TOPOLINIA vagamente mysteriane, una delle quali provvista di cartolina. Erano nascoste e lo stand era immenso. Siccome non era materiale ultrastrategico e un po’ sopravalutato, ho preso tempo ripromettendomi di pensarci durante il secondo giro. Oh, neanche mezzora e qualcuno dei “nostri” (chi altri può essere stato?) ce l’ha fatta a fregarmeli!!...Ripeto, fanzine che ho sempre evitato di strapagare, ma giacché potevo recuperarle tutte e 3 in un colpo solo e in condizioni ottime…
Niente. Un esitazione fatale. Almeno capire chi è stato…Ma soprattutto, oltre a me, chi diavolo va a scartabellare un cassonetto contenente CdT con l’intento di trovare Martin?
Vabbè… Chiudo con lo Sketch del Maestro Sforza, antidolorifico infallibile per il mio dolore.

20221127_095817

Edited by SEMTEX - 27/11/2022, 16:09
view post Posted: 20/11/2022, 17:07 Il talento di Stradivari - La Serie Regolare
All'inizio c'ero cascato pure io, convinto dal fatto che l'uomo roccia fosse uno solo. Mi sono ripigliato nelle pagine finali, dove solo allora ho capito
che il primo era Stradivari contaminato
, e tornando alle prime pagine ho notato la data che mi era proprio sfuggita. Per quello nel mio scritto dissi di tornare al prologo una volta letto il finale: perchè era facile sbagliare.

L'effetto della sostanza, oltre a quello più evidente visto sull'epidermide, include una certa longevità. La mente razionale cede per una animale fatta di puro istinto. Missioni di grande importanza scolpite nella mente, evidentemente vengono portate a compimento col pilota automatico. Gente che si ha amato sono anch'esse difese per puro istinto.

Edited by SEMTEX - 21/11/2022, 18:26
view post Posted: 20/11/2022, 16:47 L'angolo di AMys - Il Fandom
Hai fatto bene a mandare il bollettino, perchè avevo dei buchi in casella riguardo materiale di cui non conoscevo l'esistenza.
Gli ultimi 3 della lista vanno aggiunti. Ritiro a bologna. Fatemi sapere il totale, che vi pago con un sacchetto di monete da 10cent risparmiate per l'occasione.
Ho scritto a Paolo per l'aggiornamento della lista, ma è irreperibile. Mi sa che il suo nuovo fidanzato è un tipo possessivo.

- Get a Life! Speciale 10 anni
- Albetto Professor Mystère Archeologo realizzato per Piacenza
- Volume Docteur Mystère i due dottori
- Albetto Riminicomix con cartoline
- ALBETTO IX DOMYNEDIE di Peschiera
- ALBETTO NAPOLI TRA STORIA E LEGGENDA
- ATLANTE “Mystère’s Mysteries Of The Past”

(Mi attende un lavoraccio. Ci sarà da impazzire a schedare tutta sta roba).
view post Posted: 19/11/2022, 13:34 65a Mostra mercato dell'ANAFI - Martin Mystère - Varie
Molti che ci vanno avranno scaricato il coupon per spendere 9 euro invece di 12.
Ma se mandate un WhatsApp al 393 8612860 con scritto FUMETTO, vi arriverà l'immagine sul telefonino per pagarne solo 8.

Io che ho Carta Insieme della Conad potrei addirittura pagare 7, se non fosse che Reggio Emilia è esclusa (solo con acquisti fatti sotto Bologna, Ferrara e Modena).
Vabbè...sempre un euro risparmiato.

Speriamo che il disegno di Romanini messo in cover sull'ultimo numero Anafi de il Fumetto sia proprizio.

Fumetto-124-2022-720x1024
view post Posted: 19/11/2022, 13:22 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Pensare che, a Bologna, mi basterebbe solo trovare il MM Speciale n.28 blisterato per completare la collana Mint speciali.
Un pezzo da nulla, visto che quelli più rognosi li ho incamerati per tempo.

Ma purtroppo su Ebay gira sempre lo stesso...

www.ebay.it/itm/403915853905?hash=...ABk9SR_zPtPyRYQ

...con quel blasfemo strappo nel blister in basso a destra.

A parte ovviamente quello messo in vendita da COMICSMINA, il blisteratore fai da te a cui auguro da anni di venire risucchiato dalla sua macchina e finire impacchettato.

www.ebay.it/itm/134308449155?hash=...ABk9SR56rlP2RYQ
view post Posted: 19/11/2022, 13:01 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Pensa che ieri mi è arrivata la proposta di sconto del 10% da Ebay. Troppa grazia. Era proprio il risparmio del 10% che bloccava l'acquisto :lol:

Intanto vedo una normalizzazione dei prezzi epocale, mai vista nemmeno durante la crisi del 2008. Tutti pezzi già aggiudicati o scaduti.

Questo interessava anche me, ma ero senza cartucce:

www.ebay.it/itm/295304739059?hash=...RoAAOSwkndjXPUf

Poi

www.ebay.it/itm/115598462304?hash=...ABk9SR-DXw6mRYQ

MYSTERI DEL VERCELLESE battuto a 13
COFANETTO L’ISOLA DEI MORTI a 4 :o:
I SEGRETI DEL PO. Stesso venditore, altri spiccioli.

Affari d'oro per collezionisti dell'ultima ora.

Edited by SEMTEX - 19/11/2022, 13:35
view post Posted: 12/11/2022, 11:26 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Questo deve essere appartenuto a una ragazza, visto che è stato firmato/emoticato da tutte le , nessuna esclusa, compagne di classe. Alla faccia del mito che dice che le femmine sono precise, diligenti e ordinate rispetto ai maschi.
Salvo solo il bacio col rossetto sulla pagina di prefazione di Dylan, che è di una eroticità sublime.
Anzi...a Bologna chiederò a Castelli e Filippucci di autografarmi il volume della Cut-up allo stesso modo sotto la dedica...............<< A Semtex con tanta passione>> ^U^

Edited by SEMTEX - 19/11/2022, 13:03
2312 replies since 31/12/2009