Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by SEMTEX

view post Posted: 15/1/2023, 13:15 Attenti alla testa! - La Serie Regolare
La prima parte è semplicemente stupenda. La carta su cui è stato dettato questo soggetto trasuda mystero da tutti i pori della stessa. Mi hanno intrigato molto i salti temporali, frequenti più del solito, che coinvolgono la Mesopotamia remota e il medioevo di Bacone. E’ un sequel della famosa vicenda della torre di Babele dei primi albi ma, proprio perché non dichiarato, ancora più bello e non autoreferenziale.

Ci sono ancora molte cose da chiarire. Innanzitutto non credo che Dukakis sia uscito di scena così fortuitamente. Poi non mi convince la reale natura della testa senziente: non vorrei che affermasse di essere atlantidea solo perché ha profilato Martin attraverso il web, e sa che corde toccare per avere il suo aiuto. Credo che lo stia manipolando come fece col monarca babilonese, con fini che appaiono piuttosto sinistri. Se fosse davvero atlantidea (cosa che non credo), sta a vedere che è un agente della guerra senza tempo.

Ottima la resa dell’inquisizione domenicana dell’epoca, che appare inquietante e organizzata senza rivelare al lettore che appartiene alla loggia nera. E’ gratificante quando si lascia al lettore la possibilità di fare 2+2 senza essere imboccato, manco avessimo bisogno dell’insegnante di sostegno.

Oramai il metafumetto di Boris, che segue l’attualità e duella con i lettori, è a livelli da venerazione. E’ un mito inarrivabile. :lol:

L’anno comincia bene da quel vedo. Do un 8 sulla fiducia perché il soggetto mi pare talmente solido che dubito possa deludere nella seconda parte.

CITAZIONE
La storia non mi dispiace, i disegni mi sono piaciuti. Ma la testa non me la conta giusta, anche sulla sua origine

Leggo adesso la tua affermazione. Stessa opprimente sensazione.
view post Posted: 5/1/2023, 11:46 AMAZON PRIME VIDEO - Libri e Tv
Qualcuno che ha Prime e bazzica su anime o serie televisive a puntate?

Dopo il capolavoro SAO e l'ottimo DANMACHI, Prime ha reso accessibile "Eminence in shadow", stupendo Isekai che mi sale sul podio con i 2 precedenti. Il soggetto lo trovo stupendo, e mischia comicità a drammaticità grazie a un protagonista otaku, parzialmente sociopatico. E' dato in simulcast (anche se non capisco con cosa).
Qual è il problema?
E' che dopo aver messo in chiaro le prime tredici puntate che ho praticamente divorato in una giornata, le prossime, che sono aggiunte settimanalmente passano ad Anime Generation a pagamento. Cioè...capisco se mi dai la prima in chiaro per servirmi l'aperitivo, ma possono fare un numero del genere all'interno di una stagione di 20 puntate, adescandoti con un 60% di puntate gratuite? Veramente da prenderli a cinghiate. Secondo voi potrebbero finire definitivamente in chiaro in futuro, o mi considero fregato definitivamente?
view post Posted: 29/12/2022, 18:49 L'angolo di AMys - Il Fandom
Ma...una curiosità! A pagina 93 del Corriere 2022, nel fondo dell'articolo manca l'ultima riga o il discorso finisce così?

P.S
Il Mosca nella rubrica che sempre più mi calamita mi ha dato interessanti spunti. Anche se lo sbandierarmi sempre in faccia l'agognato "Paesaggio con figure", che ho ancora il chirurgo che mi sta riducendo il danno alle chiappe dall'ultima asta, è di una crudeltà non consona all'attuale stagione. crutch

Per adesso "er mejo" è il dossier di Stefania Tosi. 'Mazza se è brava... :b:
view post Posted: 29/12/2022, 17:12 Dylan Dog - Altri Fumetti
DYD 436 - NON CON FRAGORE...

Appena finito di leggere il secondo atto del reboot "del reboot"di Dylan Dog, e devo dire che questa chirurgica opera di decostruzione all'interno di una vicenda che pare un sogno ad occhi aperti mi sta intrippando bene (è tutto così stupendamente sclaviano...).Intendiamoci, è ancora tutto confuso e l'obbiettivo finale che si persegue, il nuovo status quo che avanza, chi rimarrà e sparirà definitivamente non è nemmeno ipotizzabile. Mi pare di intuire che il multiverso mostratoci da Recchioni anni fa sia una sorta di organismo vivente che, come quello umano, spesso mal tollera certi interventi, e la crisi di rigetto è spesso dietro all'angolo. Qua, come in Donny Darko, sembra addirittura che esso metta in modo un sistema immunitario di autoriparazione che ripristina la realtà precedente, o più verosimilmente tenta di aggiustarla cercando un equilibrio con una equivalente. E' un universo che si sta sfarinando sotto i piedi del protagonista, unica costante e osservatore confuso del cambiamento in atto.
Peccato per la morte di "Lei". D'altra parte era l'oggetto più bersagliato dagli Haters in tutti questi anni (mai capito sta fissa). Oramai era diventata una guerra santa che andava oltre i reali meriti e demeriti della stessa: gli hanno smussato il carattere e la personalità più volte, ma quando entri nella lista nera è per sempre. A me non ha mai urtato ne infastidito, anche se la trovavo veramente al top nella personalità pre-meteora. Ma gli autori non potevano salvare un personaggio oramai bruciato dal pubblico. Pazienza, lo ricorderò come un arco particolare della vita di Dylan Dog. A sto punto speriamo venga recuperato il Ghost pre-meteora, vera innovazione del ciclo recchioniano e quella sagoma di Wells.
Attendo il terzo. Stavolta me li leggerò tutti in fila.
view post Posted: 25/12/2022, 16:53 Docteur Mystère: I DUE DOTTORI - Romanzi e racconti NON a fumetti
cover-docteur-mystere

Le mie chiappe sentenziano:…<<in dirittura d’arrivo, il cetriolo narrativo più doloroso di questa annata in via di conclusione>>. Onestamente non ho nemmeno indagato tanto sul contenuto, perché tanto l’avrei preso ugualmente per ragioni di completismo. Come ho messo in scheda, fa il confronto fra il nostro attuale DOC. “ricaratterizzato” visto su IL MISTERO DEL CORVO con il DOC originale di Paul d’Ivoi preso da uno stralcio de L’ORSO DI SHIVA.
Ora, tenendo conto che l’ex-incompleto “Il mistero del corvo” è stato completato già da tempo, e già l’avevo in 2 edizioni diverse (questa diventa quindi la terza)…
Intendiamoci, leggere il primo estratto dal romanzo del creatore originale è stato anche interessante, perché ti ha dato l’idea chi erano DOC e Cigale all’epoca (soprattutto il secondo) e cosa ha fulminato Castelli al punto da riproporli.
Il problema è che alla fine parliamo di 50 pagine di testo, per un 50% nemmeno inedito.
Una cifra fuori dal mondo, aggravata dall’edizione di pregio del volume.
Se al netto di quello che ho visto avesse contenuto anche le 2 ristampe sfuggite all’edizione precedente della Mondadori, e quindi chiudendo il ciclo, beh…niente da dire. La sesta storia mancante sarebbe stata occupata dalla parte testuale a pieno diritto.
Ma qua di fumetto nemmeno l’ombra. E l’intera opera che ho letto poteva essere tranquillamente racchiusa in un redazionale del nostro Corriere del Mistero.
Se ho stroncato “Uniti per il pianeta”, il cartonato bonelliano della scorsa stagione che gli cresce di 10 punti, che devo dire di questo anoressico volumetto?
Per me 21 euro li prendi giusto dai mysteriani duri e puri, perché non c’è “ciccia” per tentare altre fasce di lettori.
Operazione pesata malissimo. Poi ognuno…
Che Cut-Up Publishing riferisca in Parlamento!...

P.S
Ho capito che è Natale, ma i 21 sacchi li ho messi io , mica voi!

Edited by SEMTEX - 25/12/2022, 17:24
view post Posted: 22/12/2022, 07:50 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE
SEMTEX ma come non hai avuto il coraggio di guardare. :D
Per me Dybala ha tirato il rigore "da schiappa" o della paura che dir si voglia, senza guardare e SPERANDO che il portiere si buttasse. Tutto il contrario Messi guardando fino all' ultimo che è bastato anche un tiro nè potente nè angolato (anche Maradona li tirava spesso così)

Perchè sembrava uno di quei film "realisti" senza lieto fine. Sembrava davvero non ci fosse niente da fare per l'Argentina, che aveva speso tutto con grande fatica per poi tornare al punto di partenza. Proprio ho detto...<<chiudo e me la vedo al TG fra mezzora>>.
E, come dici, Paulo è davvero un pessimo rigorista. A parte l'errore nella finale di Supercoppa col Milan, l'ho visto segnare scivolando dal dischetto e cadere sul prato, e altri rigori entrati con un angolo minimo.
E si che ha un piede da campione, ma probabilmente diventa una questione di nervi e freddezza.
Con noi, per fortuna, è diventato rigorista solo nell'ultima annata.
Per fortuna è andata bene.
view post Posted: 21/12/2022, 18:30 L'angolo di AMys - Il Fandom
Arrivato tutto. Un parto.
Ma ottimo materiale. :b:
view post Posted: 21/12/2022, 18:28 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (Stormur @ 21/12/2022, 13:13) 
Sui rigori, SEMTEX, guarda, in realtà si è visto subito che erano dell'Argentina: festeggiavano, erano più rilassati e convinti. I francesi invece no, e infatti hanno sbagliato, e dopo non potevano più recuperare. Ma è sempre così, di lotteria i rigori non hanno niente!

Io scopro addirittura oggi che Dybala ha giocato e tirato un rigore pesantissimo. Credevo non toccasse il tappeto verde per tutto il mondiale.
Sono contento per lui. Se lo meritava. Anche perchè pare abbia tirato centralmente, rischiando di combinare un disastro epocale come per esecuzioni passate.
view post Posted: 20/12/2022, 18:42 L'angolo di AMys - Il Fandom
Per capirci qualcosa con quei volantini dovrei ricevere la busta in arrivo da AMys col resto del materiale dimenticato a Bologna. Ma, roba da matti, sta busta è incagliata nell'hub di Bologna da 6 giorni.
Mai successo che quell'hub mi tradisse. Spero non me lo stia portando un rider in bicicletta.
view post Posted: 20/12/2022, 18:34 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Anch'io (in mancanza dei verde-oro) ero emotivamente coinvolto con l'Argentina. I francesi sono spocchiosi nel DNA: sontuosi, ma insopportabili. Vincere una gara in quel modo, poi, sarebbe stata davvero la morte della meritocrazia prestata a questo sport. Al punto che i rigori non li ho visti, perchè avevo brutte sensazioni visto i segnali che stavano arrivando.

P.S
Ma avete letto che, mentre sfilavano col pullman scoperto, Di Maria e Paredes stavano per rescindere unilateralmente il contratto con la Juve anticipatamente? (Ho comunque apprezzato l'intenzione).
view post Posted: 17/12/2022, 19:40 L'angolo di AMys - Il Fandom
Mi servirebbe anche il prezzo per i non partecipanti dell'albetto distribuito sempre al DO. e quello dell'Atlante del mystero.

Ultima cosa. Paolo mi ha detto che nel box dato agli autori al fest di Napoli, oltre a 2 albetti, c'erano dei volantini. Credo 10. Erano per caso quelli della foto che appare nel bollettino? Sai qualcosa?

BA_66
view post Posted: 17/12/2022, 18:02 L'angolo di AMys - Il Fandom
Maledetti autori con indole da ragionieri. Dieci copie in più gli sfondavano il baule dell'auto ;)

Quindi diciamo una settantina di copie? (e agli ospiti niente?)

Confermi che sono 10 pagine in tutto?
view post Posted: 17/12/2022, 12:46 L'angolo di AMys - Il Fandom
Prez, te che c'eri.
All'ultimo incontro del DO. di Giugno, leggo il report sul bollettino che Matteuzzi avrebbe portato un albetto da omaggiare ai partecipanti. E' questo della foto in 10 pagine che mi ha postato il Mosca? Mi confermi che è tutta roba di Matteuzzi, testo, disegni e produzione? E dal momento che ne conto meno di una quarantina, e solo i soci presenti erano 70, si sono generati duelli rusticani spontanei con fini accumulatori?
Immagine_WhatsApp_2022-12-15_ore_11
view post Posted: 17/12/2022, 12:33 Allarme rosso - La Serie Regolare
A me invece è piaciuto almeno il doppio del celebrativo dello scorso anno, che accettai nella sua leggerezza ma che mi lasciò abbastanza tiepido. Questo ha una marcia in più. Certo, paragonarlo con l’immortale SantaClaus 9000 neanche ci provo: per quello l’essere celebrativo era solo un effetto collaterale, perché era davvero un’indagine di spessore di Martin Mystère sul mito in oggetto, al pari di ogni mensile che usciva in quel periodo. Ma per tirarci fuori una storia di quel livello devi sforare tranquillamente le 100 pagine: con una settantina prepareresti giusto il terreno. Poi devi abbandonare in partenza ogni pretesa di fare un albo celebrativo. Quindi questo va preso per quel chè è: una piacevole storia natalizia, disegnata peraltro molto bene.
view post Posted: 8/12/2022, 17:59 Get A Life! - Il Fandom
Perfetto, ho tutto. Aggiornata scheda cumulativa del 2013. :b:
2312 replies since 31/12/2009