Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by SEMTEX

view post Posted: 12/3/2023, 12:54 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Eh, lo so Ned. I nomi che hai fatto da noi sono infatti il simbolo della nostra decadenza, merito di una dirigenza post Marotta con prima deliri di onnipotenza, poi totale incompetenza. Niente che non si sia già visto in passato nel Milan di Barbarella e nell'Inter post CL, e quindi cicli negativi che ricompaiono periodicamente.
La pulizia è già iniziata, ma per la vera ricostruzione, come fu con Moggi e Marotta, occorrerà attendere l'arrivo di un ds di caratura. Non so neanch'io se sperare in Giuntoli o cominciare a introdurre personalità straniere con mentalità europea.
In tutto questo, ovviamente, l'onesto Allegri non è contemplato. :b:
view post Posted: 12/3/2023, 11:27 La regina cattiva - La Serie Regolare
Ma qual'è il senso di questa copertina essenzial-minimale, così come fu per le medaglie? Un'operazione da cartolina quasi a voler dire: <<su questo albo è riportato il personaggio Martin Mystère, e questo è quanto>>. Perchè c'è la tessera? Neanche fossimo sotto celebrazioni.
Ma forse è meglio che me ne sto zitto, o Airoldi si inventa una variant (sempre blisterata con altre 2 tessere diverse), che poi sto proprio rovinato.
view post Posted: 12/3/2023, 11:16 Dylan Dog - Altri Fumetti
L'inizio è veramente, ma veramente spettacolare (avevo i brividi). Poi, effettivamente, la storia prosegue con uno sviluppo piuttosto semplice. Devo però dire una cosa a difesa dell'autrice… Si è parlato molto di sospensione dell'incredulità ai massimi livelli per via di una centrale nucleare con torre di raffreddamento impossibile da occultare nei pressi di Londra, ma questi sono proprio quegli elementi fantastici che io esigo da una storia che punta a solleticare la fantasia del lettore (come Neverland a Londra o la base di BN al Polo nord in MM). Questa ricerca della credibilità e del realismo in DYD che ho visto su molti forum come CR7 mi sembra proprio un ossimoro. Nel complesso mi è piaciucchiata (un 6), disegnata poi da Dio.
Vediamo nel medio periodo che ne esce...
view post Posted: 12/3/2023, 10:57 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
C'è poco da lamentarsi (io), Dark.
Questa è una squadra da ricostruire al 50%. Come alzi l'asticella delle difficoltà, come è stato con Napoli e Atalanta, si vede l'inconsistenza di questa squadra. C'è del buono su cui ricostruire (Fagioli in testa), ma c'è veramente tanta spazzatura da smaltire.
Non mi lamento neanchè del solito cinismo delle squadre muriniane in contrapposizione alla media di 2 pali a partita presi dalla gobba. Ho ricordi di Juventus che prendevano caterve di pali , ed erano formazioni scarse, ma scarse proprio.
Quando faranno pulizia, stranamente pure la sfiga se ne andrà.
view post Posted: 12/3/2023, 10:45 Specchio, specchio delle mie brame! - La Serie Regolare
Buona per me la prima parte. Mi prende il personaggio di UTA, che mai più credevo avesse legami con la fiaba disneyana. Chissà se Walt è stato protagonista di incubi simil-lovecraftiani, oppure l’ha incontrata veramente e, come il crucco, ha generato prole poi trasposta nel suo mondo di sagome antropomorfe.
Poi regge bene questa commistione fra miti greci e storia tedesca, e sono curioso di scoprire in che circostanze le 2 famigerate sorelle sono capitate in terra teutonica. Le sopravvissute, ovviamente, perché la terza (la più terribile) dovrebbe essere stata abbattuta dal muviano Perseo. Si vedrà.
Adoro i disegni sporchi di Mattone, specie quando trattano dark mystery come prima portata.
view post Posted: 5/3/2023, 18:54 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Quello lo pavento anch'io. Mi sa che i 4,80 sono dietro all'angolo.
Però questa impronta disneyana portata da Airoldi è quella più seccante. Perchè oramai si è capito che faranno una sortita annuale nel blisterato per festeggiare pure l'arrivo delle stagioni.
Speriamo solo non esagerino con Martin.
Con Dylan ho tirato una riga a questo genere di operazioni: tanto il blisterato storico, quello veramente di valore, l'ho già in tasca.
Quello che mi secca veramente è la doppia variante nella tessera in PVC: un'operazione che a loro costa zero, perchè il gadget è praticamente lo stesso, e che non porta valore aggiunto al lettore collezionista.
Una presa per il culo del patto di fiducia tra editore e lettore scolpito sulle tavole della legge da Sergio.
Penseranno... << Esistono tanti coglioni disposti ad accaparrarsi prodotti con minime variazioni per ragioni di completismo. Quindi, sto giro, perchè addirittura non raddoppiamo la posta (e gli utili)? Perchè? Perchè possiamo!>>.
view post Posted: 5/3/2023, 12:03 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Non ho ancora chiaro il piano editoriale dietro questa ennesima pioggia di gadget: quanti MM e quanti DYD.
E' che stanno rendendo la faccenda veramente pesa, e stavolta non hanno nemmeno la scusa delle celebrazioni come fu per le medaglie (alle quali non crede più nessuno).
E' che stavolta hanno raddoppiato la posta, con ben 2 varianti per ogni numero. Se poi il tutto sarà blisterato vorrà dire procurare 3 numeri di ogni albo. Un bagno di sangue se uscirà per 2 mesi.

Sforzo che farò solo per MM. Per Dylan prenderò un solo numero da lettura, e che vadano al diavolo.

Hanno proprio deciso di rompere il giocattolo mungendo senza condizioni lo zoccolo duro. Ma non hanno capito che stanno grattando muri già scrostati.

Buona cura disintossicante contro i collezionisti compulsivi. Potrebbe essere una cosa positiva.
view post Posted: 20/2/2023, 07:50 Le domande del neofita... - La Continuity
Soprattutto grafiche. Nei primi numeri ce ne sono tante di modifiche.
La prima che mi viene in mente è la revisione grafica completa del sauro Scultone nell'albo dei sardi sui nuraghe.
Non ricordo se queste cose le ho lette negli editoriali dei Tutto dove erano presenti dei paralleli fra pagine originali e completamente ridisegnate, o in qualche saggio in mio possesso (glamour o roba simile). O magari negli editoriali degli Hazard, che riprendono la grafica dei Tutto.
Ci do un'occhiata se è li, ma sarà come ritrovare un ago in un pagliaio.
Comunque si. Le storie sono state riviste per volontà di Castelli, che si rammaricava per certe ingenuità iniziali.
view post Posted: 13/2/2023, 18:51 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Ti potrei dire 3000 euro, ma probabilmente sottostimerei il prodotto. La verità è che il prezzo lo fa sempre il proprietario, che sicuramente non vuole vendere, perchè sono quei prodotti artistici da collezione di alta fascia che possono solo crescere di prezzo nel tempo (il mio vero sogno nel cassetto è uno degli acquerelli di Barks da tenere in cassaforte). E' come possedere un'immobile senza però i casini insiti in questo prodotto.

Questo, secondo me, vende solo per una cifra irrinunciabile che sovrastima il pezzo.
Bisognerebbe sentire il Bazzana quanto vuole...

www.tavoleoriginali.net/about.php

Oppure bisognerebbe che qualcuno di AMys lo chiedesse a Gigi, che sicuro come la morte glie l'ha chiesto :firuli:
view post Posted: 12/2/2023, 17:58 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Eh si. Confesso che fa venire l'acquolina in bocca anche a me. E' una tavola che, nella sua sintesi, raccoglie le tematiche mysteriane in uno spazio compresso, eppure senza limiti.
Nella mia lista dei desideri insieme a questi due ragazzacci attualmente in mano al Bazzana. Onore a Gigi per essere stato scelto come sacra mensola vivente...

dal_Bazzani

Edited by SEMTEX - 13/2/2023, 18:51
view post Posted: 12/2/2023, 14:39 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
www.catawiki.com/it/l/66503459-cla...isteri-n-1-1984

L'avevo mollata a 900 euro, e già li non credevo a quanta ricchezza ancora circolasse per il paese. Adesso vedo che è è stata battuta a quasi il doppio, e mi cade letteralmente la mascella.
Vero che è una delle tavole più iconiche sul personaggio, rielaborata pure da Dante per Amys in più occasioni, e che può essere (anzi è) considerata una cover al pari del primo numero della serie regolare...
Ma rimane incredibile spendere questi soldi per una tavola nemmeno consegnata dall'autore, o da una casa d'aste tipo Little Nemo.
Un coraggio da leone, ma tanto gusto da parte dell'acquirente.

Peccato perchè sul muro bianco fronte PC di casa mia avrebbe fatto un figurone. Ma un giorno...
view post Posted: 12/2/2023, 14:19 L'altro volto della verità - La Serie Regolare
Si, le tracce seminate nella prima parte hanno indicato chiaramente il percorso che avrebbe preso la storia nella seconda della stessa. Era la prima parte quella entusiasmante e ricca di mystero. La seconda doveva semplicemente tirare tutti i fili e non perdere di credibilità. Lavoro, peraltro, dettato molto bene, che non vede scivoloni imperdonabili e crea un’atmosfera finale abbastanza inquietante e angosciante: il cinismo glaciale e la natura sociopatica della dark head è stata resa alla grande, con un effetto maggiore delle mie previsioni.
Un pro e un contro. Geniale l’idea del backup ideato dai costruttori per giustificare l’assimilazione delle spoglie della testa perdente da parte della nemesi vincente. Mi sfugge invece la modalità con cui é stato fritto il villain: a meno di utilizzare la macchina di Tesla vista decenni fa sulla serie regolare, che permetteva il trasferimento di energia attraverso l’etere senza la presenza di conduttori, non capisco come il “proiettile elettrico” ottenuto prosciugando la grande mela abbia investito una gabbia isolata producendo la grande fusione. A meno che ricordo male io, e la gabbia era collegata alla rete: in questo secondo caso sarei invece disposto sorvolare sul mancato intervento di magnetotemici, dei quali accetto l’assenza per ragioni tecniche e volontà di Dukakis.
Credo che il nostro amico, sfuggito al magazzino di Altrove, lo rivedremo in futuro durante una saga che verterà su una crisi epocale. Mia impressione che ho da tempo, e che richiamerà in team up tante mollichine seminate lungo il percorso.

Confermo comunque il voto della prima parte. Peccato, però, perché servito in un unico albo sarebbe stato equilibrato e bilanciato perfettamente.
view post Posted: 29/1/2023, 18:08 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
L'ultima e unica volta che l'ho visto a Reggio, parliamo di una decina d'anni fa, volevano 150. Era originale, ma aveva qualche strappetto nel blister e non mi attirava per niente. Quest'anno, a Bologna di dicembre, l'ho visto su una bancarella in condizioni fiammanti e mi è venuto un infarto, sennonché prendendolo in mano mi sono accorto che il venditore li aveva semplicemente messi entrambi in una busta di conservazione. Voleva 100. Alchè dissi al venditore << Ma porca miseria, è solo imbustato. Credevo fosse lui. Non è che ce l'hai anche blisterato?>> Lui mi fa: << Si, tu trovalo blisterato. Non lo trovi nemmeno al mercato nero>>. E uno del gruppetto, perchè si era fatto un capannello intorno la bancarella: << No, guarda che io ce l'ho a casa. Esiste ancora>>.

In definitiva....direi 200. Si parla di MINT, perchè il blister non ammette imperfezioni.
Credo che in asta su Catawiki sfonderebbe addirittura quel prezzo.
Il problema è che è il classico prodotto a rischio falsificazione (Comicsmina e sodali). E' rischioso prenderlo online senza poterlo avere fra le mani. Anni fa ci fu uno qui sul forum - ma andiamo ai tempi del Professore, Max e Sergej - che riuscì a prenderlo da un privato e pubblicò la foto.

Martin_Orient02

Quest'altro passò invece su Ebay, ma mi sembra che avesse un taglio nel blister o qualcosa del genere

20180612_150256
s-l16_2

Questa invece è la foto più vecchia che trovai una quindicina di anni fa. Non ricordo dove la recuperai.

OE13-blisterato_con_MM1

Se devo essere sincero, a differenza degli speciali blisterati, non sono ancora riuscito ad individuare la piega originale sul blister per dire che è veramente lui. Piacerebbe anche me avere la foto di uno che giura di averlo preso in edicola e analizzarlo per bene.
view post Posted: 29/1/2023, 11:49 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
ciao, Samu.....Niente di personale, sono solo affari! :lol:

<<io offro un euro più di lui, più un lascito testamentario dove cedo in toto l'intero set dei miei organi dopo la mia morte, e aggiungo un 50% della mia anima (seppur corrotta e di terza scelta). Fatemi sapere anche a me! >>
view post Posted: 16/1/2023, 13:59 Attenti alla testa! - La Serie Regolare
Infatti mente spudoratamente, a cominciare da quando smonta la teoria di Martin sulle possibili copie che hanno attraversato la storia. Credo addirittura che Dukakis non sia l'ideatore del recupero ma, come col monarca mandato allo sbaraglio senza i dettagli sui pericoli dell'operazione, che sia proprio la maschera l'eminenza grigia che tira i fili dell'intera vicenda. Per capirci qualcosa devi cominciare a contare quante teste senzienti e quali sono in gioco, che fino ad ora rimangono occultate al lettore.
Personalmente penso che il manufatto non sia l'accessorio, ma la fredda e spietata AI a capo del centro sperimentale visto nelle sue memorie. Il fine dovrebbe essere prevedibile, ma spero mi sorprendano.
2312 replies since 31/12/2009