Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by SEMTEX

view post Posted: 10/12/2023, 18:15 La rivolta degli abeti di Natale - La Serie Regolare
Devo dire che una storia di Natale così carica di tensione, angoscia e che lascia nel lettore un senso di impotenza non me l’aspettavo proprio. Lo dico in senso positivo, perché stavolta usciamo davvero dal solito clischè sottoforma di “divertissement” a lieto fine. Il lieto fine rimane, ma le prospettive per il futuro rimangono ammantate sempre da quell’angoscia. Non una situazione inedita, perché ricordo vagamente una storia del periodo di tanti anni fa che riguardava una bambina ritenuta una strega, e braccata dai compaesani completamente lobotomizzati dalle loro paure. Ricordo ancora che, come oggi, mi montò una rabbia a leggere quel numero...
Non so perché, ma mi chiedo se l’albero di Natale celebrativo morente, poi rinsecchito con le ironie e le polemiche della stampa, non sia ispirato al famoso “Spelacchio” romano di qualche anno fa, che fece clamore in tutto il mondo.
Insomma… Storia che mi ha convinto da subito, e di cui ho apprezzato tutte le soluzioni inventate dall’autore per risolvere il puzzle strada facendo (il modo in cui si muove e le decisioni che prende Martin durante l’indagine, il “medium” Java, la memoria bio degli ibridi albero-alieni, ecc ).
Bella storia natalizia.
view post Posted: 27/11/2023, 18:39 Prigionieri dell'Alterjinga - La Serie Regolare
CITAZIONE
credo che il riferimento letterario più adatto sia la visione finale di Rama Rivelato, di Gentry Lee su una idea di A.C. Clarke.
Non so se conosci il romanzo di cui parlo, è il quarto ed ultimo della serie di Rama.

A digiuno completamente. Sembra interessante. Mi segno la citazione, caso mai incrociassi il titolo...
view post Posted: 26/11/2023, 19:52 Prigionieri dell'Alterjinga - La Serie Regolare
CITAZIONE
Alla fine non ho capito bene cosa dovrebbe cambiare, c'è solo un classico rimando a sviluppi futuri, ma al presente mi sembra che le cose rimangano invariate. Forse vedremo Robinson più spesso? Ci sarà mai davvero un passaggio di consegne?

La sensazione è che ora abbiamo la certezza che i Kundingas te la “stanno preparando”. Prima sembravano solo Dei che innescavano l’evoluzione su pianeti attraverso i misteriosi esagoni/monoliti, per poi defilarsi a missione compiuta, salvo qualche missione di controllo di routine saltuaria. Ora parrebbe che la “grande opera”, più profonda e complicata di quella paventata, stia continuando “step by step”, e che gli esagoni (come il monolite sulla luna) stiano trasmettendo continuamente loro informazioni circa lo stato del nostro sviluppo evolutivo. Cosa dice il disegno circa il nostro destino è tutto da scoprire. Per adesso mi accontento di scoprire la chiave di cosa è quell’esagono che gli è stato permesso di trafugare.
Non sarei sorpreso se alla fine dell’opera, e cioè della collana MM, gli esagoni tornassero a unirsi a gruppi di 7, poi a gruppo di 4, per riformare il manufatto originale in partenza dal pianeta per raggiungere un nuovo luogo vergine. Spero solo tutto questo non sia propedeutico alla nascita di un secondo sole… :huh:

P.s
Il nipote è un bel personaggio, ma non sostituirà mai lo zio. Non avrà mai la stessa personalità, per quanto si lavori sulla sua caratterizzazione. Non potrebbe mai funzionare.
view post Posted: 21/11/2023, 19:36 Prigionieri dell'Alterjinga - La Serie Regolare
Dubito fosse uno dei 7, ma lo si scoprirà solo col proseguo della saga (sperando non abbia i tempi di quella delle spade). Io sono più curioso di conoscere il disegno dei Kundingas e come agiranno i 2 agenti superdotati in qualità di loro strumento.

Semplicemente "Esagoni". Su GENERAZIONI ricordo che era stata definita "singolarità". Ma, anche se il mystero non è stato interamente svelato, la più completa definizione di cosa sono la troviamo proprio in questa trilogia.
view post Posted: 18/11/2023, 18:25 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
https://www.ebay.it/itm/235289154791?hash=...ABk9SR8CAxrr2Yg


Alla fine qualcuno se l'è accattato. E' una settimana che lo seguo, ma il prezzo era troppo assurdo per le mie tasche. Andava trovato e preso per tempo, perchè purtroppo oramai è solo selvaggina per Dylandogofili.
Due volte arrivai secondo in asta, ma erano altri prezzi.
Oramai il trittico PAESAGGIO CON FIGURE - GIOCO DI RUOLO MM - CATALOGO EXPOCOMICS è fuori dal mio budget, perchè la contaminazione dylandogofila ha marcato i pezzi. Amen
view post Posted: 18/11/2023, 13:55 Prigionieri dell'Alterjinga - La Serie Regolare
Come previsto, la carta vincente si è rivelata sciropparmelo senza pause e interruzioni temporali: 3 albi filati tutti in un sorso.
In questo modo la tensione è rimasta alta, non ho perso elementi strategici per strada e ho potuto giudicare la bontà della sceneggiatura senza il sabotaggio innescato ogni volta dalle pause mensili. Non ci giro neanche intorno: la storia, per lo spessore dell’argomento trattato e per la lunghezza dello sviluppo, è degna di un albo GIGANTE. Anzi, poteva essere tranquillamente confezionata dentro l’ampio brossurato che, appunto, si occupava esclusivamente di mysteri di serie A (l’oro della continuity).

Il bello, che lo rende davvero al pari di un albo dei primi tempi, è che componenti quali gli esagoni e i loro portatori, l’alterjinga e l’Akasha, non sono elementi autoreferenziali messi furbescamente per insaporire una storia nata fiacca, ma veramente una ”boccata d’aria fresca” che fa fare un deciso passo avanti al tema degli “Dei venuti dallo spazio”. E con un finale che chiude il mystero per aprirne un altro: qual è il reale disegno dei TdT e come si muovono le linee del destino disegnate da loro per arrivare al compimento dello stesso.

Anche la vicenda oscura che riguarda i vertici degli UIN è altro argomento d’interesse. Insomma…. avevo già assegnato la palma del premio Atlantide per questa fortunatissima annata, ma, per almeno la quarta volta, sono costretto a cambiare per assegnarla a questa trilogia, che per me fa saltare il banco. Do ottimo e non capolavoro, ma darei mezzo punto in più. Tanta, tanta roba!...

Aldous dovrebbe andarci a nozze con un trittico del genere. :b:

A proposito. Segnatevi che gli esagoni più potenti, quelli che derivano dalla COPPA, sono diventati 8. Il cartonato dell'ASI ha decretato la nascita di una nuova stella (che stella non è). Da determinare il peso specifico di questo esagono: è come l'originale poi diviso in 7 o ha una potenza di fuoco minore? E' nato da una storia extra collana, ma è stato introdotto bene, e non credo verrà messo nel dimenticatoio.
view post Posted: 15/10/2023, 14:37 L'uomo che voleva troppo - La Serie Regolare
In questo trittico ho fatto una scelta che non ho fatto nelle altre storie a puntate: li aspetto tutti e 3 e me li leggo in sequenza, o rischio di perdere elementi e riferimenti per strada come è stato per l'ultimo DYD.
view post Posted: 13/8/2023, 12:47 La sequenza dell'immortalità - La Serie Regolare
Seguito stupendo, perfettamente armonizzato con il primo e che mi ha fornito le soluzioni che cercavo. Veramente coinvolgente questo soggetto costruito su Mesmer, ma in particolare mi hanno affascinato tutti i dettagli tecnici, medici e alchemici che hanno condito la vicenda, posati dall’autore in modo preciso e coerente. Anche l’interazione degli UIN è stata perfetta: riconosco, più che mai, i tenaci professionisti della disinformazione che non cedono di un millimetro quando hanno puntato la preda, per un “file” che hanno aperto nel XIX secolo, periodicamente “manutentato”, e sigillato definitivamente nel post 2000. Pensandoci bene, forse, indipendentemente dal “braccio” di appartenenza, li vorrei ancora più freddi e spietati come i colleghi australiani, e meno insicuri e macchiettisti (quando operativi). Stavolta l’autore mi ha fregato e costretto all’errore sulla questione “Jill”, presunta villain con un piano criminale occultato: era Mary il “topo da appartamento”. Vedremo comunque in futuro se era solo carne fresca per Aaron, oppure una dei citati infiltrati degli UIN nell’ABC. Avvisate Inverary che, da oggi, a New York è disponibile il modello “non decomponibile” (e quando si ossida il neandertaliano più longevo della storia?).

Comunque una cosa evince dalle ultime 2 storie di MM: l’immortalità è un fardello che puoi sopportare per qualche secolo, dopodiché diventa un inferno in terra.

P.S
L’avete letta l’ultima di Boris. Sono ancora sdraiato …. :lol: :lol: :lol: :roll:
view post Posted: 30/7/2023, 10:58 La storia mysteriosa del mondo - parte 1 - Gli Speciali
Mi sono messo a leggerlo stamattina, e devo dire che mi ha stupito. Ero infatti convinto di avere fra le mani una ristampa anastatica dei 2 tomi di Alex relativi all’argomento, mentre invece è qualcosa di diverso: praticamente una ricostruzione alternativa dello stesso lavoro (e infatti, devo dire che i conti non mi tornavano quando dissero di rieditare la storia alternativa del mondo su 2 semplici albi a bassa foliazione). In pratica è stato ripreso l’agile albetto della Hazard che tanto fece clamore all’epoca… per portarlo alla conclusione come promesso da Castelli nella pagina finale dello stesso. Una sintesi del lavoro di Dante, insomma, con step più stringati rispetto ai volumi, e magari forse anche più numerosi, per una sorta di aggiornamento che mantiene la qualità alzando la quantità. Devo dire che la leggerezza della ricostruzione lo rende piacevole e gustoso da leggere. Anche l’intervista di Castelli è alternativa alle solite, perché è specifica e ruota un’unicamente attorno alla continuity del personaggio.
Certo, rimango nella fazione che vuole fumetti da un albo di fumetti, e che questo ottimo lavoro meritava un contenitore a parte da edicola.

P.S
Ci sono un paio di rivelazioni interessanti nell'intervista di Castelli. Un progetto che sta portando avanti riguarda un'approfondimento sul soggetto riguardante lo Speciale 3: la grande piramide usata come deposito di scorie nucleari, e perchè Atlantide era talmente disperata da arrivare a questo. Poi un lavoro su MM testimonial e guida di NY. Ma questo mi pare più un lavoro da uscita one-shot, da che ha lasciato intendere.

Edited by SEMTEX - 30/7/2023, 12:54
view post Posted: 25/7/2023, 19:04 La storia mysteriosa del mondo - parte 1 - Gli Speciali
https://drive.google.com/drive/folders/1_-...B8s?usp=sharing

Quando il re Rosso mi diede le dritte, me la scaricai e la caricai sul cloud.
Sono 8 file belli condensati. Narrativa da epoca d'oro: me la rilessi tutta e trovai un sacco di informazioni per il mio lavoro. Poi ci sono le recensioni che meriterebbero una rilettura a parte , con calma.
Procurati un gestore di Mbox seguendo il buon aranzulla.
view post Posted: 15/7/2023, 17:47 Dylan Dog - Altri Fumetti
Peccato che non ho fatto in tempo a buttare qualcosa sul DYD 442-Frammenti, che oramai ho rimosso per intero, Dark.
L'ho trovato un thriller stupendo, con una profiler con i controca**i che ha confezionato un'indagine veramente da antologia. Ho seguito il tutto con una concertazione assoluta. Peccato che non ricordavo nemmeno lei, e che non ho trovato il tempo di leggere il prequel. Il soggetto mi ha ricordato Identity con John Cusack, ma non l'ho mai visto dall'inizio, e non ne sono certo.

Buona la prima della Baraldi, anche se è ancora materiale di Robe. Però le va dato il merito di aver scelto bene dal mazzo la storia con cui esordire.

Curioso del bis, visto che i primi 2 mi piacquero molto.
view post Posted: 15/7/2023, 17:34 L'esperimento del dottor Mesmer - La Serie Regolare
Per me non stanno sbagliando un racconto neanche a (non) pagarli. Completamente alternativa dalla “zona del crepuscolo” di Dylan Dog, snocciola un soggetto in salsa alchemica che tiene incollato il lettore dalla prima sfogliata, con un mystero sul quale nemmeno Poe ci aveva capito niente all’epoca (ha registrato la veridicità del fatto, ma non ha mai approfondito l’indagine, accontentandosi dell’effetto letterario). Possibile che la misteriosa ladra di manoscritti sia la finta oca Jill, solo apparentemente gemella divisa dalla nascita dalla nostra Angie? Quasi sicuro che il web designer Lance sia uno stretto parente dei vicini Morgan.

Mi chiedevo se gli autori si sono ispirati allo stupendo “Il triangolo segreto”, pubblicazione francese nella quale veniva spiegato chi era veramente Gesù e perchè era immortale, perché non vorrei che quei simboli alchemici avessero proprio origine da un’antica setta egiziana di guaritori visionari.

In attesa del finale, un buono pieno. E datecene sempre di più di tavole.
view post Posted: 27/6/2023, 21:44 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Si. Se non arriva l'edicolante te lo fa arrivare come arretrato dal distributore, e ovviamente non paghi la differenza perchè sei all'interno del mese di distribuzione. Il distributore ha tutto. Se poi sei fisso con l'edicola, quando questo va a rifornirsi dal distributore arriva sempre, perchè il distributore sa che una copia in quel paese è sicura.
L'ultimo Martin l'ho trovato in un paesino di 2000 abitanti a ridosso del mio, perchè la mia edicolante era appena tornata dalle ferie e aveva buchi (stranamente mancava solo MM). In un paese discreto come Suzzara, invece, stranamente zero copie. Gli altri personaggi tutti all'appello, e perfino i bonellidi della concorrenza erano agguerriti in più copie.
view post Posted: 27/6/2023, 21:15 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Lo prenderò per un discorso di completismo, ma ci vedo anche una chicca collezionistica. Secondo me ci sarà da penare per vedere questo speciale nelle edicole, e sarà certo solo per quelli come me che hanno la copia in edicola prenotata.

Mi spiego. A chi è rivolto questo albo, che forse costerà pure oltre 7 euro? Ve lo immaginate un lettore occasionale che lo afferra con curiosità, ma rinuncia perchè da una sfogliata vede solo testo rimanendo perplesso? Quale lettore di fumetti è informato sul saggio di Alex e capisce cosa andrà a leggere? (sempre che sappia chi è questo Martin Mystère e quale scopo ha questa operazione).

Questo è roba solo per lo zoccolo duro, gente cioè preparata sul personaggio in maniera maniacale.

Da questi togli un 70% perchè hanno già il volume di Alex o proprio non ci stanno.
Alla Bonelli non sono scemi, e mai come stavolta le copie in distribuzione saranno a tiratura limitata. Siamo ad un esperimento oltre la rassicurante ristampa estiva da spiaggia: la ristampa del saggio.

Sarà un miracolo se vedrete una copia in edicola.
Diventerà più raro del "Cobra d'oro" ^U^ :lol: ....E a quel punto SEMTEX colpirà!...
view post Posted: 27/6/2023, 11:53 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Ovviamente lo prendo....ma che pazienza.
E' come se l'acqua stesse salendo sempre di più, e noi siamo in punta di piedi con oramai solo il naso fuori.
Purtroppo c'è poco da discutere:lo speciale non può neanche più sostenere un inedito. Chiuderà quando non sarà nemmeno in grado di sostenere le ristampe. Previsione a 2 anni.
2312 replies since 31/12/2009