Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Unità 221

view post Posted: 29/4/2020, 21:13 Come Kaspar Hauser - La Serie Regolare
CITAZIONE (G. Nevio @ 29/4/2020, 19:58) 
Mah, sai, il voi io lo terrei perché alla fine è una tradizione, sia per quanto riguarda l'italiano (anche se oggi sopravvive solo in alcune zone d'Italia) sia per quanto riguarda il fumetto Bonelli.
Per il fatto di parlare "come un libro stampato", anche qui preciso: ho sempre apprezzato una scelta sostenuta e ricca della lingua, in un'opera, il problema più che altro è che ci sono momenti in cui si usa un vocabolario proprio inverosimile, e non perché ricco di vocaboli, ma perché proprio fuori luogo per dei dialoghi, anzi molto burocratico/giornalistico.

Non intendevo nei dialoghi che MM ha con altri di "pari livello", per dirla così. Ma in quelle situazioni dove è evidente che, come dici anche tu, quel dialogo sia proprio fuori luogo. E mi riferisco in particolar modo, alle (consuete) risse in cui è coinvolto. Già è assurdo che lui dica ad esempio "prendete" rifilando un cazzotto al gangster di turno, ma che questo gli si rivolga nello stesso modo...

Va bè, comunque ci sono cose assai più gravi a cui pensare... purtroppo aggiungerei.
Ciao a tutti.
view post Posted: 29/4/2020, 14:09 Come Kaspar Hauser - La Serie Regolare
Voto sufficiente, anche se ero quasi tentato dal buono. Parlando dei disegni, buoni per 2/3 di storia, ma nell'ultima parte non mi hanno convinto, quasi come se fossero più affrettati... mia impressione.

Mi chiedo, riallacciandomi al mood degli ultimi post, se non sarebbe il caso, a volte, di lasciare che gli eventi prendano la piega "sbagliata", prima dell'intervento risolutivo di qualcuno all'ultimo secondo, della distruzione della caverna (idem), della scazzottata, del tradimento di qualcuno o lo scienziato pazzo che distrugge tutto. I filoni si possono costruire anche così. Macchinari di ogni tipo sono stati distrutti nei 4 angoli del globo; perchè non lasciarli funzionare invece? Qualcuno perlomeno... e offrire appigli per altre storie.

Altra cosa che non ho mai sopportato, ma che adesso mi urtica sempre più è l'utilizzo del Voi. Qualunque gangster parla sempre come un libro stampato, e si rivolge a MM utilizzando il Voi, e lui altrettanto, anche quando ribolle di rabbia: ma perchè???? La trovo una cosa ridicola e insopportabile... Ma anche qui, è solo la mia opinione.
view post Posted: 19/2/2020, 19:50 La frequenza del caos - La Serie Regolare
Numero che per quanto mi riguarda, raggiunge la sufficienza, senza difficoltà, ma non va oltre. Ho temuto di archiviarne un altro senza averlo letto, (come accaduto con il precedente, che è ancora lì fermo che aspetta a pag 20, ma non riesco proprio a terminare).

Non credo che lo rileggerò...
view post Posted: 20/10/2019, 17:23 La grande epidemia - La Serie Regolare
Preso venerdì.
Votato sufficiente.
Il solito finale troppo affrettato, condito da fughe miracolose e troppo semplicistiche, risse dove i "cattivi" ovviamente le prendono in qualunque modo, e piano sventato all'ultimo istante possibile con annessa salvezza miracolosa. Poteva essere meglio di così, per quello che prometteva, ma vabbè... Disegni:nella norma. Stavolta invece, mi ha un pò deluso la copertina...
view post Posted: 23/8/2019, 22:32 Il cervello quantico - La Serie Regolare
CITAZIONE (SEMTEX @ 11/8/2019, 15:50) 
... visto che è chiaramente ispirata allo stupendo NEXT con Nicolas Cage, che aveva flasforward di 2 minuti, ma che nei casi più gravi in cui era coinvolta la vita della sua ragazza si dilatavano senza fine. Un 2% di Lucy di Scarlet J. per quanto riguardo l'espansione esponenziale dei poteri, e un 2% di Nemico pubblico di Will Smith per quanto riguarda il ramo deviato della CIA.

Esattamente quello che ho pensato anch'io, leggendola, percentuale più, percentuale meno...

Bella storia, mi è piaciuta. Qualche passaggio un pò forzato, a dir la verità, ma la lettura è filata via gradevole. Coinvolgente l'inizio, con un certo carico di mystero, che mi ha fatto proseguire la lettura.
Sui disegni, non sempre sono rimasto convinto. Qualche "battuta a vuoto" sui volti, e ho percepito un pò di "fretta" nella parte finale, con vignette leggermente meno particolareggiate. Bella la copertina.
Voto: Buono (appena ci sarà il sondaggio... :rolleyes: )
view post Posted: 18/6/2019, 22:23 Il mondiale che non c'era - La Serie Regolare
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/6/2019, 16:34) 
Non avevo “sensazioni positive”, perché introdotta dalla più brutta copertina di tutti i tempi..., e anche il tema “sbandierato” lo vedevo come una patata bollente difficile da gestire. Invece è una storia ottima, senza forzature e banalità, e con un finale gestito coi suoi tempi e senza fretta. Una storia che non avrebbe sfigurato nei primi 100 numeri.

Totalmente d'accordo. Anch'io ho avuto questa sensazione di "storia dal sapore antico" se mi passate la definizione. Ora come al solito, la mia speranza è quella di non dover attendere altri 10 numeri (almeno), per ritrovare una storia di livello accettabile.
Votato: Buono

A parte: ma quanto è inutile 'sto poster?
view post Posted: 24/4/2019, 23:37 Sewer Gator - La Serie Regolare
Numero senza infamia e senza lode. Si becca il 6, solo in virtù di una bella prima parte, che lo ha reso interessante. Tutta la seconda, invece, lascia molto a desiderare, così come i disegni che questa volta non ho molto apprezzato. Il
personaggio ibrido, l'ho trovato veramente banale e davvero mal costruito, disegnato e gestito.

Non la rileggerò di sicuro, e credo che tra qualche tempo (neanche tanto, immagino), la mia espressione davanti a questo episodio, sarà quella di chi non ricorda nemmeno di cosa parli, nonostante la copertina (a proposito, niente di che, neanche quella). Anzi, magari mi chiederò, se l'ho letto o meno...
Il tutto, ovviamente, IMHO, si intende.
view post Posted: 17/2/2019, 15:20 L'ombra ritorna! - La Serie Regolare
Dovrò rileggerlo anch'io. E questo è un buon segnale. L'ho finito rapidamente. Altro bel segnale. Per quello precedente (I bambini), sono arrivato a pagina 13, e l'ho abbandonato. Tenterò di finirlo, almeno...
Tornando all'episodio in questione, ho votato buono. Il ritorno di , è stato sufficiente (per me almeno), a ridestare interesse e un pò di entusiasmo e per ora me lo faccio bastare, considerando che ho valutato a lungo, se acquistarlo o no.

Saluti.
view post Posted: 7/9/2018, 23:11 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (Stormur @ 4/9/2018, 18:09) 
Se capisco bene, dopo la fase della Nation's league e durante le qualificazioni europee ci sarà spazio, come al solito, per le amichevoli classiche.

Spazio per le amichevoli ce ne sarà sempre, anche perchè essendoci i gironcini da 3, una squadra ovviamente deve riposare, come oggi ha fatto il Portogallo. L'Italia farà una partita ad ottobre ed una a novembre in Nation's League, dopo le due di questi giorni. Quindi, fermandosi il campionato, ci sarà lo spazio per amichevoli, con altre squadre a riposo. Ad esempio, oggi il Belgio, che riposava, ha giocato in amichevole contro la Scozia.

La NL, secondo me è assolutamente positiva, anche perchè la competizione c'è eccome. Ricordiamo che l'ultima di ogni girone retrocede, e verrà sostituita dalla prima di ogni girone della lega inferiore. E poi le sedici vincitrici dei gironi delle quattro leghe, faranno i playoff per gli ultimi 4 posti degli Europei 2020, le cui qualificazioni, classiche, cominceranno a marzo. Quindi sempre più partite ufficiali, piuttosto che amichevoli insulse giocate a volte, in stadi microscopici, con 14 sostituzioni nei secondi tempi...
view post Posted: 31/8/2018, 14:04 Chimere - La Serie Regolare
Rispetto ad alcune "cose" degli ultimi anni, questa può essere decisamente passabile. Anche se, ormai essendo le mie aspettative piuttosto basse, il giudizio ne risente.
Di conseguenza, voto buono, anche se
di un alieno così, ne avrei fatto tranquillamente a meno.
view post Posted: 14/6/2018, 13:33 Nomoli - La Serie Regolare
Avevo notato anch'io, questa cosa, o perlomeno mi sembrava che qualcosa non tornasse, durante la lettura. Poi non ci avevo più pensato. Potrebbe avere senso la seconda delle tue ipotesi, considerando Morales...
view post Posted: 11/6/2018, 22:53 Nomoli - La Serie Regolare
CITAZIONE (devero @ 11/6/2018, 13:33) 
Venendo alla storia, in generale fila liscia, anche più di quella di Prosperi del 1987, tranne per un unico, forte stridentissimo dettaglio fondamentale:
la crisi di rigetto tissutale non è così "veloce" nell'accadere, non si tratta di pochi secondi, e il fatto che siano trascorsi anni in cui tutto andava bene conferma la non plausibilità del fatto. Questo anche considerando la fisiologia ibrida dei ragazzi.
Posso accettare senza problemi che Gwena si fosse bagnata, nel 1987, fino alla zona pubica anche se Cassaro all'epoca non ce lo mostra chiaramente, e posso accettare che la loro fisiologia ibrida reagisca in modo anomalo, ma che nel momento in cui è più opportuno per gli eroi accada il rigetto lampo mortale, no, non mi va giù


Nel complesso storia decisamente dinamica, dallo sviluppo buono ma dal finale "troppo poco credibile". Buoni come minimo i disegni.

Quoto il tuo passaggio spoilerato, perchè è sostanzialmente, quello che ho pensato anch'io, arrivato a quel punto e
aggiungo che questa fortuna incredibile e impossibile del detective del medesimo, è davvero difficilmente sopportabile, per me almeno. Non è possibile che piani criminosi (o anche non), o organizzazioni, che vanno avanti da anni o anche più (mi viene in mente il diavolo del flauto di Pan tante per dirne uno), si distruggano o decompongano, nel momento in cui si trovano al cospetto di Martin; questo porta una sfiga cosmica, e ha un c..o smodato!


Voto anch'io buono, anche perchè, se ho dato sufficiente altre volte...
Ciao a tutti...
view post Posted: 12/4/2018, 12:42 Il dio che venne dal mare - La Serie Regolare
Votato sufficiente. Idea in sè, neanche tanto male...
Disegni: mah... ho visto dei volti, assolutamente raccapriccianti. Mi spiace dirlo, ma per me assolutamente insufficienti...
view post Posted: 11/2/2018, 22:39 Le strane morti del signor Max - La Serie Regolare
Dunque, letto in due riprese, ma solo perchè dovevo per forza andar via, altrimenti penso che lo avrei fatto tutto in una volta, cosa che non accade più da tempo, e questo è un segnale positivo. Il mood atlantideo, mi ha riportato alle belle storie di un tempo, e nello specifico, la guerra senza tempo, è una delle mie preferite; testimone ne è il mio nick... :B): . A tal proposito ho rivisto con grande piacere nel breve "cameo", se mi si passa il termine, proprio lui, il mitico Unità 221... che nostalgìa...
A mio avviso, però, si è persa una grandissima occasione. I legami con la passata storia, ci sono, ma sono sono quasi un pretesto, non vengono sviluppati come si poteva, e soprattutto, si perde la possibilità di sviluppare altri temi (ad esempio mi viene in mente la grande madre in Sardegna, dove la stessa Unità 221, aveva agito...). Ma tant'è...
Perlomeno, ho avuto modo di "respirare" per un pò (anche se in forma attenuata), le atmosfere Mystèriane, che mi avevano fatto innamorare del personaggio (e dei temi che trattava).
Spero davvero che questo non resti un episodio isolato, e che si possa tornare molto più spesso, nelle basi atlantidee o muviane, che sicuramente sono ancora sparse per il mondo, ma temo che resterò deluso (temo eh,... ben felice di ricredermi se sarà il caso...).

Per il resto, mi trovo praticamente d'accordo totalmente, con Semtex, nel suo post "spoilerato" ...

Voto: buono (ma con molto rammarico...)
561 replies since 30/1/2008