Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Aldous

view post Posted: 25/12/2018, 12:28 I ragazzi venuti da Hamelin - La Serie Regolare
Forse la risposta potrebbe trovarsi in ESPers medievali, che hanno tramandato il Sapere in una qualche consorteria. Ce ne sono talmente tante nel mondo mysteriano, che non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Magari anche i vari membri dovrebbero essere imbarazzati, però, a non conoscersi l'un l'altro, tra le diverse Sette e Società Segrete, Sator, Rotor, Corte dei Miracoli, Bogomil, Rosacroce... e tutte le altre Massonerie che ha conosciuto Martin, ma guarda caso tra di loro non si sono mai scornati!
Certo è che Lotti non ce lo dirà mai, quindi sforziamoci di trovarle da soli.

2) Martin e Karl vanno da soli ad affrontare 128 ESPers. Perchè il saggio antropologo non chiede l'aiuto della Magic Patrol?
3) Quando ha parlato di amicizie a pag.97 pensavo ad Altrove, peccato che non ci abbia pensato il nostro protagonista, così accorto e previdente. Di certo non si può dire che abbia la testa sul collo.
4) A pag.106 Strokov ha un sussulto di logica, e caccia la pistola per interventi più fisici. Bene, ma allora perchè non si è portato dietro un battaglione? Non ditemi che anche lui ha la testa per dividere le orecchie!?!
5) Il nostro amico russo attesta a pag.30 che lui e Martin siano dei "vecchietti". Va bene che si senta di vent'anni più giovane (pag.107) ma oramai è 'nzallannuto pure lui!
6) il colonnello dell'operazione Rattenjäger ha il suo grado sulle nastrine a pag.21 (cioè tre stelle) ma prima, a pag.14, aveva i gradi da maresciallo.
7) Inoltre il colonnello somiglia tremendamente a Strokov. Perchè?
8) Che fine hanno fatto i soldati Muller e Sackmann?
view post Posted: 19/12/2018, 12:14 Martin Mystère e il Grande Zirmani contro il fantasma del museo - Gli altri albi
grazie delle spiegazioni amici.
Non ho ancora inteso, però, perdonate, perchè l'automa si sia attivato soltanto da più di un mese dopo aver dormito per decenni.
Inoltre il lancio del pesante orologio mi sembra quantomeno bislacco. Martin sapeva che poteva colpire Java alla testa invece che il nano...
view post Posted: 18/12/2018, 11:01 Martin Mystère e il Grande Zirmani contro il fantasma del museo - Gli altri albi
CITAZIONE (DarkStar @ 15/12/2018, 17:41) 
Voto sufficiente, non di più, perchè l' argomento è interessante e Zirmani è un bel personaggio carismatico, ma con il difetto di essere partorito dalla mente di Raul Cremona e quindi privo di appigli con la realtà, anche quella mysteriana
Tanto che non ne viene nemmeno spiegata l' origine, e della sua apparente immortalità.
E che nell' ultima pagina si dica che siamo noi a dover scegliere chi sia, lascia il tempo che trova ...

caro DarkStar purtroppo hai ragione.
1) Debbo altresì evidenziare una modalità sempre più stucchevole rispetto al MM dei primordi: si nominano genericamente personaggi già apparsi nella Serie (ad esempio Cagliostro e Rasputin a pag.23 o il Golem a pag.51) senza alcun accenno nè riferimento alle implicazioni mysteriane di questi. Questo tono straniante degli ultimi anni mi disgusta in guisa straziante.
2) Maxwell informò Hitler, e le SS sequestrarono tutti gli oggetti appartenenti agli illusionisti (pag.43). Questo percorso non può andare perso/contraddetto in altri albi! Per pietà!
3) Martin si meraviglia del gioco di carte che fa Java (pag.7). Eppure a me pare di ricordare che il neanderthaliano abbia già fatto cose del genere (o anche di meglio!) ma non saprei individuare l'albo. Qualcuno mi aiuta?
4) Semtex dice che la storia è "piuttosto semplice". Beh, io non ho capito
come abbia fatto il nano a entrare nella villa disturbando le telecamere e senza far suonare gli allarmi, se non "semplicemente" sospendendo l'incredulità. Ecco.
5) Il soldato nano inoltre spostava di pochi centimetri (pag.24) anche gli oggetti che non c'entravano nulla. Perchè?
6) Il Quintum Esse cercato dai nazisti sarebbe il soldato atlantideo o il dodecaedro romano?
7) Non ho capito la dinamica risolutiva. Martin entra nella stanza già pronto con il pesante (nonchè difficile da lanciare) orologio in mano. Perchè non usare un coltello o il murchdana?
8) Zirmani ora è divenuto enormemente potente (pag.57). Quindi? Cosa farà nell'universo mysteriano? Si sollazzerà nel reddito di cittadinanza col beneplacito degli Dei, dei superpotenti, dei paradotati, degli altri semi-immortali... o magari il sergente Mandrake gli darà la caccia? O, vana speranza, qualche coraggioso autore lo recupererà nella saga del Vril? "A lavà a capa 'o ciuccio se perde l'aqua e 'o sapone."

9) pag.42 prima vignetta. Parliamo del Zirmani. Non si dovrebbe dire "dello Zirmani"?
10) Zirmani? E chi è Zirmani? (pag.17) suona come "Tatiana? E chi è Tatiana?" :D
view post Posted: 8/12/2018, 09:50 L'abisso del male - Gli altri albi
sono giuste le vostre osservazioni sul multiverso, ma ritengo che Recagno sia uno dei pochi autori, se non l'unico, deputato a restituire organicità a questo universo mysteriano che oramai ha assunto contorni sterminati. Diamogli fiducia, altrimenti l'unica alternativa è il suicidio dei lettori.
Piuttosto mi dite chi c'è in ognuna delle sei vignette singole di pag.182-183?
2) Il medaglione
estrapola la figura femminile dalla mente di Mister No, però ricordiamoci che anche Drusilla era un dispositivo atlantideo. Sarà mica lei?

3) Come ha fatto Dylan
a slegarsi da solo a pag.69?

4) Più di centocinquant'anni fa (pag.101) Altrove esisteva comunque da quasi cento anni. E ad ogni modo, la nuova sede, quando c'era Edgar Alla Poe, fu inaugurata nel 1838. In che senso quindi nel 1860 circa si stava ancora consolidando?
5) Non ho ben capito il finale:
la Scure causa la solita e abusata esplosione, ok, ma perchè?
6) Kiki Manito, una Dea del consesso del G6, interferisce con il libero arbitrio umano.
7) E infine i nostri eroi fluttuano per aria (pag.188) senza che alcuno esprima meraviglia, come se fosse la cosa più naturale in quel contesto.
Queste cose IMO si potevano spiegare meglio.


Edited by Stormur - 8/12/2018, 16:39
view post Posted: 28/10/2018, 10:46 Il custode delle cinque vette - La Serie Regolare
vedo che avete posto i giusti ed opportuni quesiti (in particolare Pigei) i quali, temo, rimarranno senza risposta; per cui io farò domande ed osservazioni secondarie.
9) il simbolo che appare a pag.148 cosa significa?
10) il funzionario indiano viene ibernato all'istante (pag.153) o viene ucciso?
11) E a quale fine gli ennesimi (non alieni) lo portano via con loro?

12) A pag.23 l'indiano fa la foto col cellulare al contrario! Come mai? È ritardato?
13) Perchè Crowley sostiene che Hastings (pag.27 ultima vignetta) sia ai confini del mondo conosciuto?
14) A pag.8 Alan Bennett si meraviglia: "perchè ti importa chi sono?" :o: Oh, ma guarda un po'. Uno vede un fantasma, e secondo costui non dovrebbe importargliene della sua identità?!? Leggermente demente, azzarderei.
15) Gli autori hanno deciso (non oso immaginare l'oscuro motivo ma ormai è chiaro) che nel mondo mysteriano le forze dell'ordine debbano comunicare abbondante sfiducia nelle Istituzioni, peggio del metodo Salvini. A pag.73 l'ispettore (finto Travis) non può dedicare molti uomini (a una rapina a mano armata con tentato omicidio!) perchè... ogni giorno già ci sono tante effrazioni a New York. In pratica sta dicendo: fatevi giustizia da soli.
16) Quando i rapitori fanno la prima telefonata a pag.96, la poliziotta è già a casa Mystere, e ha già portato la avveniristica tecnologia per intercettarli. Come hanno fatto a prevedere il tutto? Boh.
17) La poliziotta, di sua iniziativa, permette a Martin e Java di partecipare alle indagini come se fossero organici, anzi quasi fossero superiori a lei! Cose dell'altro monte!
18) I nostri eroi poi, per giunta, si comportano da dilettanti "ritardati" a pag.112 inquinando le prove nella camera d'albergo.
19) Perchè Rashid rischia il posto di lavoro per Martin? Dice abbastanza chiaramente al suo datore di lavoro di andare a quel paese a pag.117. Forse... è demente?
20) Tsokha! :D (pag.114)

--------------
Questione pistola.
21) Nella caverna Martin ha portato con sè una normale pistola. Perchè non si è portato il murchdana?
22) Voglio dire: quella beretta uccide. E lui dimostra di non esser pronto a usarla.
23) A pag.152 attesta chiaramente il proprio buonismo, è da imbecilli sparare. Bene... anzi Male! Ciò implica che lui volesse usare la pistola a mero scopo intimidatorio?!? Tale logica ci porta a dedurre una pesante deficienza militare da parte degli autori nel voler insistere in modo contraddittorio su un atteggiamento pseudopacifista del nostro antropologo.
view post Posted: 12/10/2018, 11:10 Il custode delle cinque vette - La Serie Regolare
Beh, eunuco non è, ora che vedo che si chiama Archie Barrow. Piuttosto è totalmente demente, sia lui che la moglie Bree, che vanno a 6000 metri di quota con il cranio scoperto, mentre tutti gli altri hanno il cappello. Probabilmente la loro scatola cranica serve solo a dividere le orecchie? A Kut Humi l'ardua sentenza.
view post Posted: 4/10/2018, 08:57 I tre uomini che ridestarono Cthulhu - Storie da Altrove
Ghunzatrox! come sei colto!
Sapresti tradurre la formula che usa Carnacki da pagina 28 a pagina 31? :)
2) Dato che il sogno era di Randolph, Jerome ha sognato all'interno del suo sogno l'episodio della pioggia (pag.82) che poi racconterà nel libro, e l'elefante sul petto è addirittura un sogno mentre sognava nel sogno di un altro!?! Ok, ma allora come farà poi a ricordarlo nella realtà? :wacko:
3) Stando sempre nel sogno di Randolph, come fa Cthulhu a vederli (pag.91) nella palla di vetro?
4) Infine non mi è chiaro lo scopo di Altrove. Nella seconda vignetta di pag.120 Carter scende a patti con il Grande Antico. Perchè non lo uccide? La sua missione non era annientarlo?

Ho fatto in facebook un paio di osservazioni sui disegni, cui Sforza non si è sforzato di rispondere che in modo comico. Mangio la foglia, quindi eccone altre.
5) Tra gli indigeni negroidi che ballano a pag.65 vi è... una bionda! Perchè?
6) Cthulhu si presenta con 5 tentacoli che gli penzolano dalla bocca a pagina 100, ma poi aumentano a circa una dozzina, per poi cambiare ancora di numero a pagina 107. Perchè?
view post Posted: 18/9/2018, 15:22 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Credo sia una mistificazione stucchevole. O fate una collana solo ristampe o ne create una nuova. Il collezionista così viene messo in leggera difficoltà, mentre al lettore fedele viene l' orticaria, IMHO.
view post Posted: 18/9/2018, 11:33 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Quindi nella collana maxi si mescolano ristampe con inediti? Fino al numero 4 erano nuove storie, dal 5 al 9 sono ristampe e ora di nuovo una nuova?
view post Posted: 10/9/2018, 14:32 Le guerre nel buio - Romanzi e racconti NON a fumetti
Apprezzo lo stile chiaro e semplice, ma anche profondo e preciso, di A.C.Cappi. Sono sintomatiche le analisi di personaggi secondari che seppur in poche pagine (ad esempio Rita Vazquez a pag.43-45 o i due minatori eroi) ci delineano con sufficiente rappresentazione il pathos e l'ethos che l'autore riesce bene a comunicare.
Questo romanzo spiega il motivo precipuo per cui Kut Humi nel 1974 diede il murchdana al nostro Martin! Ergo il Kut Humi nostrano sapeva ciò che gli ebbero tramandato i predecessori per millenni? Non è detto chiaramente, ma mi piace pensare di sì. Inoltre questa "quarta puntata" risponde ad un paio di domande che feci sulla precedente (Jatevelle a vedè), in tal senso ben vengano le giustificazioni pseudoevoluzioniste dei Nemici che Kor fornisce a pag.80.

1) La spada che Kut consegna a Xiwa è la spada di Dagda? In caso positivo gli eventi del prologo visto nell'ultimo special (n.35) che datazione avrebbero?
2) Le unità sono minuti, a quanto ho capito, ma gli eoni? Su wikipedia un eone è mezzo miliardo di anni! :cry:
3) I due mostri sotterranei in miniera a Friburgo (intermezzo III) quali sarebbero? Non mi è chiaro che valore abbiano nell'economia del racconto, se non per un singolo episodio.
4) Kiao trasportava la stele su un taxi (pag.14) come se fosse un comune libro! Oltre al peso di molti kg su cui sorvoliamo (magari è un materiale poco pietroso...), non dovrebbe chiedere permessi, autorizzazioni, etc.?
5) A pagina 59 dobbiamo accettare che poliziotti addestrati lascino entrare Martin e Java nella macelleria Bergenholtz senza giubbotti antiproiettili. Non dico che ciò rasenta la demenza, ma è poco plausibile.

Per finire, osservazione macabra. Un mese prima che cadesse il ponte Morandi a Genova con 43 morti, esce questo romanzo, che racconta del cedimento del Silver Bridge (con 46 morti) e addirittura UnSub X ha fatto esattamente 43 vittime (pag.48). :ph34r:
view post Posted: 6/9/2018, 15:44 I tre uomini che ridestarono Cthulhu - Storie da Altrove
Il "capitolo soppresso" tra quali due sarebbe de "tre uomini in barca"?
view post Posted: 6/9/2018, 15:38 Deadwood Dick - Altri Fumetti
Scusate, la traduzione di google la sapete? Dick significa membro virile, ma Google translate è più esplicito... e deadwood significa rami secchi. Che razza di serie è?
view post Posted: 5/9/2018, 16:21 Il custode delle cinque vette - La Serie Regolare
Nella tavola 1 di anteprima c'è Kut Humi che si manifesta a un Orloff inspiegabilmente pelato, pare.
2746 replies since 3/9/2007