Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Aldous

view post Posted: 31/12/2020, 10:33 Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo I - Gli Almanacchi
Che sollievo apprendere che c'è un autore che si documenta sulle storie precedenti del vasto universo mysteriano! Alex, va e riproduciti! :)
view post Posted: 29/12/2020, 18:38 Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo I - Gli Almanacchi
grazie Alex per il tuo lavoro e la tua passione. Posso chiedere a chi l'ha letto se è in parte collegato alla "Storia mysteriosa del mondo" che pubblicò la Hazard una ventina di anni fa? In effetti quello fu un primo volume (dal Big Bang fino all' 8512 a.C.) cui non seguì mai un secondo (almeno che io sappia).
view post Posted: 29/12/2020, 11:56 Le altre facce della luna - Gli altri albi
Perché ristampano anche gli albi (facilmente trovabili) della serie regolare? Posso capirlo per le storie brevi, che a dire il vero però stanno pure nella collana extra...
view post Posted: 27/12/2020, 12:07 L'uomo che scoprì il segreto di Leonardo - Storie da Altrove
Recagno e Sforza sono una garanzia, ultimo baluardo della continuity (vedi ad esempio riferimenti a pag.78).
Non capisco la polemica di Darkstar sull'elemento storico. Nel mondo mysteriano ci sono preveggenti di ogni sorta, perchè stupirsi di Mycroft (che magari ne avrà beneficiato)? Ricordiamoci i primi anni della serie. :)

2) Dunque, dato che ho visto che il disegnatore partecipa alla discussione, vorrei chiedere un paio di cose sui personaggi secondari ritratti a pag.42: insieme al direttore Morrigan vedo altri sei Psichici? Chi sono?
3) Anche nel dipartimento 31 ci sono quattro Sensitivi (pag.43) e uno di essi pare proprio Leonardo da Vinci. Perchè? Che significa? O forse i tre mentalisti hanno contattato lo spirito dell'Eclettico? Ma in tal caso, perchè ci sono riusciti solo essi?
4) Poi la vicissitudine della Esper di Le Centre che viene bruciata viva sotto lo sguardo strafottente della collega capadipezza e degli scienziati allibiti (pag.47) non l'ho capita.



Per il racconto del 2006 (non del 2014, come erroneamente indicato?) rimando alla discussione nell'apposita sezione.

Edited by Aldous - 27/12/2020, 12:24
view post Posted: 27/12/2020, 11:46 Il mystero di Leonardo - Romanzi e racconti NON a fumetti
Questo racconto è stato ristampato alle pagine 111-113 del recente SdA n.22 su Leonardo, però con un paio di frasi cambiate nel finale. Come mai? Il messaggio linkato dal buon Jinx ne riportava il testo integrale ma ora che hanno chiuso la lista bvzm... che fine avrà fatto?
Che tristezza! Comunque ecco le domande:

1) Innanzitutto il racconto fu pubblicato il 14 febbraio 2006 e non nel 2014 (come riporta lo Storie da Altrove a pag.114). O forse no? :ph34r:
2) Un paio di frasi cambiate, lo furono già nel 2014 allora? E perchè?
Nell'originale l'uomo indicò la sala "Capolavori in mostra" mentre qui si chiama "Leonardo e i Tesori del Re alla Biblioteca Reale di Torino". Beh, probabilmente fu adattato al contesto del 2014.
3) Poi "il traditore che era di fronte a lui" viene ridefinito "l'uomo che sedeva di fronte a lui. Il maledetto traditore si era impadronito delle Invenzioni Segrete del Tempio". Questa precisazione perchè è stata fatta?

4) E ora veniamo alle domande sul racconto in sè. Questo uomo dal fisico imponente chi era?
5) L'epilogo con l'alone verdognolo e il lieve odore di ozono, cosa significa nel paradigma mysteriano?
6) L'ira irrefrenabile di Martin a cosa era dovuta? Forse il prof.Mystere faceva parte inconscia del priorato di Sion?

7) In base a ciò che sappiamo dalla continuity, i membri del Priorato inseguirono Leonardo nelle pieghe temporali? E in tal caso: perchè?
view post Posted: 23/12/2020, 16:50 La grande epidemia - La Serie Regolare
Una volta avrei chiesto se l'Aldradat fosse una delle 7 pietre di Fal, ma oramai le mie speranze sono cadute in fal.
Darkstar ha accennato alcuni punti dubbi, e io non ho più la salute per declinarli. Largo ai giovani.
E' chiaro che all'autore non freghi alcunchè della continuity, per cui mi limito a seguire la logica dei singoli passi della sceneggiatura:

1) a pag 50 il dotto archeologo tocca fogli, cassetti e agenda a mani nude, inquinando la scena del delitto. Non si preoccupa di venire poi indagato dalla polizia austriaca?
2) Nell'ultima vignetta di pag.51 poi contraddice il proprio spregiudicato comportamento usando un fazzoletto per alzare la cornetta del telefono. L'unica deduzione che riesco a fare è che sia completamente 'nzallannuto. Ma anche tale condizione non può essere, in quanto poco prima aveva dato una rincorsa di 4 pagine a quel giovine mascalzone di Massimo Moretti (per giunta meravigliandosi di "avere il fiato corto") e a pagina 143 volteggerà come neanche un acrobata potrebbe fare alla veneranda età di 77 anni! BELLI contraddizioni!

Sul piano etico poi rileviamo la disgustosa quanto improbabile deonotologia dell'ispettore Woss che interroga il primo indiziato sul luogo del delitto, piuttosto che portarlo in centrale e seguire le procedure che hanno in Austria come nel resto dell'Unione Europea. Terrorizzante è la proposta finale di farlo persino collaborare alle indagini (pag.57). Giustificare il tutto con la stima di un fan gli farebbe (nel "mondo reale" in cui Martin attesta di vivere a pag.139) a dir poco rischiare il licenziamento, se non il pubblico ludibrio in pasto alla stampa sensazionalista. Ricordiamoci che siamo nella superiore civiltà austriaca. O forse Belli voleva lanciare un messaggio per dirci che anche i crucchi sono corrotti e corruttibili?
Dato che non risponderà, me la canto da solo. Gli elementi esaminati portano alla deduzione che l'autore volesse "lanciare" ben poco, ma piuttosto appare molto interessato ad avere la retribuzione per l'uscita in edicola. A proposito almeno a questa domanda credo qualcuno sappia rispondere: sapreste calcolare quanto ha guadagnato per quest'albo?
view post Posted: 20/12/2020, 10:22 Il mondiale che non c'era - La Serie Regolare
Grazie della precisazione presidente. :)
Caro newmmfan è un bel po' che non ti si vede... siamo entrambi invecchiati e partecipiamo poco. Quando hai tempo Prova a rispondere di nuovo a qualche vecchia domanda... ma ce ne sono talmente tante irrisolte che di nuove non ne riesco a elaborare più.
view post Posted: 20/12/2020, 10:14 Il cervello quantico - La Serie Regolare
deruntermensch , ma Maria è morta. Cosa potrebbe aver chiesto Java sul futuro?
Io comunque vorrei sottolineare che Lisa Simmons va ad aggiungersi ai tanti superdotati che girano liberi per il mondo mysteriano e non si scontrano e stanno buoni buoni...
view post Posted: 13/12/2020, 11:10 Il mondiale che non c'era - La Serie Regolare
Meno male che esiste questo forum dove ci sono persone che dicono la verità. In altri social come ad esempio Facebook Vedo molta sottomissione E chi vuole dire una cosa Contro Corrente viene bullizzato. Viva questo forum Evviva la possibilità di tutti di esprimere le proprie opinioni ovviamente senza scadere nella maleducazione.
Semtex prima di parlare da copertina aveva centrato il punto ricorrente di non mettere a posto i vecchi misteri ma di crearne continuamente di nuovi come ad esempio Angelica, Mabbut... chi diavolo Sono costoro? Una volta avremmo avuto la speranza che ci sarebbe stato raccontato nelle storie successive ma ormai di Speranza abbiamo solo il ministro.
view post Posted: 29/11/2020, 18:43 Sewer Gator - La Serie Regolare
Figuriamoci se un nuovo autore perdeva tempo a studiare il multiverso mysteriano per inquadrare questo ennesimo alieno. Si usa il solito clichè dimenticandosi che c'è un paradigma di vicende che si intersecano per logica e per condizioni. Ma del resto, come sperare nelle nuove leve, quando sul tema anche la Vecchia Guardia ha gettato la spugna?
Mi era passato il genio, per questa che io giudicherei strafottenza, e mi pareva inutile ripetere le stesse richieste ognivolta. Poi mi sento anche in solitudine, in quanto la maggior parte di voi giudica il racconto in sè, qualcuno magari con riguardo ad "altre" continuity, quando noi qui abbiamo da tanti anni, un mucchio di cose da "mettere a posto".
A pag.80 Sheti pare ammettere di essere un Rettiliano, ma nè lui nè (a giusta ragione dovrebbe) Mystere approfondiscono l'argomento in continuity. Perdono tempo a denigrare le teorie complottiste e cospirazioniste, e non tessono collegamenti con il mondo da cui proviene, perchè? Sempre casi isolati slegati dalle tante vicende simili! Eppure tanto affini!

Beh, ora che mi sono sfogato, :D passo a fare il mio piccolo "dovere":

1) G.Schlattmann è disegnato come un uomo di mezza età. Come ha fatto a conoscere Mark Mystere? Ma se avesse pure 70 anni, va, sarebbe stato all'epoca comunque un bambino che già faceva parte degli UiN? Bah.

2) A pag.122 nella quarta vignetta cosa fa Java? Mette la mano in bocca al coccodrillo?

3) A pag.49 Lavery dice che il dottor Buckley ha il "berretto blu" ma io non gli vedo alcun copricapo indosso.

4) Sotto il Seaside Hospital, i Mole People bruciano materiale combustibile nei bidoni (pag.72) causando fumo in un locale sotterraneo e chiuso. Non soffocano? Boh.

5) In tutta la vicenda e in particolare a pag.76 Martin non fa riferimento alcuno nè tantopiù teme di finire... in un LEYS? Bleah.
view post Posted: 22/11/2020, 09:49 Il caso della Matilda Briggs - La Serie Regolare
Ma questa non era la storia che dovevo uscire già nel 2016 di Carlo Velardi? E poi rinviata di anno in anno... o sbaglio?
view post Posted: 17/11/2020, 20:21 La donna che vide l'uomo invisibile - Storie da Altrove
Credo sia il quinto o sesto albo su un uomo invisibile, e ognuno agisce per fatti suoi, senza una interrelazione, quantomeno pseudoscientifica.
Insomma l'ennesima occasione persa per fare ordine, e anche questo fatto di
Maxwell quindicenne che però dimostra 50 anni...
non posso credere che Recagno ce l'abbia spiattellato così senza un preciso disegno. Per cui ritengo che ce lo spiegherà nel prossimo Sda. Pregherei tutti gli autori di fare attenzione, però. Nessuno di noi è immortale, cortesemente non vi portate le spiegazioni nella tomba. Ci sono decine, centinaia di trame aperte. Abbiate bontà.
Faccio qualche domanda per puro spirito sportivo, và.
1) L'informatore di pag.61 chi è? Ha/avrà un inserimento nel panorama mysteriano?
2) il dottore di pag.49 e il comandante di pag.50 chi sono?
3) Riguardo l'ultima vignetta:
Per quale motivo scegliere una ubicazione così "fuori mano" e proprio nel punto più stretto del continente americano?
Da quanti secoli la sede segreta era lì?
4) Nella penultima vignetta si vedono due scienziati, al loro servizio, impegnati in esperimenti metafisici. Ma perchè? Lo scopo degli UiN non è piuttosto mantenere lo status quo?
view post Posted: 15/11/2020, 19:53 L'ombra ritorna! - La Serie Regolare
CITAZIONE (G. Nevio @ 2/1/2019, 23:39) 
No, ragazzi, questo non è l'Uomo Invisibile, questo è Grant Shade, detto L'Ombra.

mi spiace, quindi si aggiunge altra carne al fuoco invece che fare ordine. Martin lo ricorda a pag.23 insieme a "La cosa di un altro mondo" (MM 75) ma nessuna delle tre ha una correlazione, o sbaglio? Si poteva fare un po' di chiarezza, ma ormai la confusione è totale, anche per questo non leggevo più MM da un po' (un bel po'). Ora ho ricominciato e noto molti personaggi esordire in quest'albo, come ad esempio Rick Braeme, dal passato di Travis.
1) Il vecchio Manny lo avevamo già incontrato o è una new entry?
2) Il professore del prologo chi è? :alienff:
3) Paul Collins dice di aver sposato Ann Gibson molto tempo dopo (pag.26) per cui ne deduco che
quando tromba fedifraga con Grant Shade a pag.53 Ann sia fresca sposa o comunque promessa, altrimenti Paul sarebbe un ebete oltre che cornuto
view post Posted: 29/12/2018, 12:26 L'ombra ritorna! - La Serie Regolare
Quindi ritorna l'uomo invisibile che incontrammo nel n.186, come dice Domenico Elia.
view post Posted: 29/12/2018, 11:57 L'Archéologie en Bulles - Altri Fumetti
www.facebook.com/groups/martinmystere/1942101832493094/

Questo volume, a quanto ho capito, è tutto in Francese, tranne un paio di tavole proprio su Martin. Anche l'articolo su MM è in Francese. Chi di voi lo ha, sa dirmi di più?

P.S. Credo dovrebbe andare in altri albi la discussione, ma lì non c'è il tasto.
2746 replies since 3/9/2007