Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by GGP

view post Posted: 14/12/2006, 12:40 L'altare d'argento di S. Nicola di Bari - L'Archivio dei Mysteri
CITAZIONE
Oggi, mentre cercavo su internet la bibliografia del prof. Rescio, con cui ho scorrazzato di recente in Basilicata, sono rimasto di stucco quando ho trovato questo suo libro (scritto insieme ad un altro studioso, Dell'Aere): "Il grande segreto - Dallo Zep Tepi ai Templari e oltre...".

Questo è un libro che mi interesserebbe molto leggere... Naturalmente la biblioteca a me più vicina che lo possiede è a Firenze (che per me è lontanuccia).

Facendo la ricerca bibliografica in internet ho però trovato altri titoli interessanti, tipo questo di Dall'Aere e altri:

Il segreto di Federico 2. di Svevia : l'ultimo faraone

Ovviamente anche questo molto diffuso nelle biblioteche del norditalia... :angry:
view post Posted: 13/12/2006, 11:31 Dante in Islanda! - L'Archivio dei Mysteri
Riguardo a Dante templare qualche notizia si trova anche in "L'esoterismo di Dante" di Renè Guenon.

Poi tutta la storia dell'Islanda mi pare costruita su congetture
view post Posted: 25/11/2006, 10:50 Domande per Carlo Recagno - Martin Mystère - Gli autori
C'è una domanda che mi frulla in testa da un paio d'anni. Avrebbe un sacco di premesse che, al momento, evito di fare. Quindi pongo brutalmente LA domanda:

Avete mai pensato ad uno Storie da Altrove in cui faccia la sua comparsa Magico Vento?
view post Posted: 18/11/2006, 11:44 Best Big Movie - Martin Mystère - Giochi, Sondaggi e Tornei
Domanda difficile. A mio parere i giganti di MM sono tutti molto belli, è davvero difficile scegliere il migliore. Comunque ho votato per quello che mi ha colpito di più emotivamente, cioè il 5, l'Albero della Vita. La storia sembra a volte anche un po' ingenua, ma mi ha commosso.

Passando ad altro, vedo di essere in buona compagnia. Anch'io ho una laurea in archeologia, con tesi in egittologia (nella mia università non c'era un percorso specifico "egittologia", quindi tecnicamente sono un orientalista), ma attualmente mi occupo delle influenze egizie sul pensiero europeo e sulla formazione di alcune correnti del Cristianesimo.
view post Posted: 12/11/2006, 15:38 I mysteri della massoneria - L'Archivio dei Mysteri
CITAZIONE
qualcuno sa dirmi qualcosa di questo tizio e della sua tavola?

Ermete Trismegisto è il tizio che si trova nella mia firma :D Questa immagine è una parte del mosaico pavimentale del Duomo di Siena e risale alla fine del Quindicesimo secolo. Per parlare in modo approfondito di questa figurabisognerebbe effettivamente risalire al dio egizio Thoth, ma il nome "Ermete Trismegisto" compare effettivamente solo intorno al III secolo avanti Cristo nell'Egitto greco-romano. Al suo nome sono legate varie opere di svariati argomenti. Alcuni trattati filosofici raccolti in un Corpus Hermeticum che fu portato in Europa Occidentale nel XV secolo e tradotto e commentato da Marsilio Ficino, dopo di che divenne un'importante fonte di ispirazione per i filosofi e i teologi fino al XVII secolo. Però Ermete Trismegisto ebbe grande fama anche nel Medioevo, quando era conosciuto come un grande esperto di astrologia e di alchimia. Di quest'ultima scienza era considerato il fondatore e il più grande esperto. Si diceva che avesse riassunto tutto il suo sapere alchemico in un'opera particolare: un breve trattato inciso in una tavola di smeraldo. Il testo completo della tavola è appunto piuttosto breve ed era conosciuto in traduzione latina (a cui si era arrivati da un testo arabo). Esistono però diverse versioni "originali" di questo testo, che si supponeva scritto in una sorta di geroglifici, che furono ricostruite da diversi studiosi soprattutto nel XVII secolo, quando il mito della tomba di Ermete Trismegisto tornò improvvisamente di moda e si sovrappose a quello della tomba di un altro "grande iniziato": Christian Rosenkreutz.
view post Posted: 10/11/2006, 09:34 Buon giorno e buona vita! - Presentazioni
Salve a tutti, vengo dal vicino forum di Nathan Never (quelle parole nella firma di Max Brody mi incuriosivano da un po' di tempo). Sono un po' imbarazzato nel dire che non colleziono abitualmente la serie del BVZM, i soliti problemi di budget e di spazio mi costringono a limitarmi a speciali, giganti, storie di Altrove et similia e a qualche numero della serie regolare ogni tanto.
Per questo motivo non interverrò in modo costante nelle discussioni sul fumetto, ma probabilmente mi vedrete un po' più spesso nelle sezioni sui mysteri e sulla storia, argomenti che da sempre mi stuzzicano.
A presto.
1777 replies since 5/9/2006