Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by devero

view post Posted: 19/7/2023, 12:32 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
Occhio, che se la Fininvest non aveva tutti i torti allora non li ha nemmeno la SBE.
E Martin in particolare, ha Torti!
^U^
view post Posted: 19/7/2023, 12:31 La stirpe di Elän 6 - Gli altri albi
Mah, me la ricordo bene questa mini su Zona X e la ristampa ci stava bene perché se Dragonero ha successo e vende (e vende parecchio più di quel che pensavo) allora anche Elan dovrebbe vendere bene.

All'epoca non era tra le mie serie preferite: Robinson Hart e la Magic Patrol per me erano molto meglio; ma non era male. Il problema principale era dovuto al tempo che trascorreva tra un episodio e l'altro, essendo una serie con una continuity alcune aspetti tendevano a perdersi. Altro problema è la mancanza di un protagonista forte, o meglio, è un problema per molti lettori, per me meno perché amo le storie corali. In Elan però la coralità è particolare perché si salta troppo da un personaggio all'altro e spesso si perdono alcune tracce e spunti.

Oggi, onestamente, consiglierei la serie agli amanti del Fantasy e di Dragonero o Zagor.
La sconsiglierei agli amanti di Tex e Martin Mystère e Magico Vento.
view post Posted: 19/7/2023, 12:22 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
Vero, è una ristampa.
Inedito in edicola, non in libreria.
Un poco come quando la Fininvest volle far passare Guerra Stellari come una prima visione TV quando già Antenna 3 l'aveva trasmessa un paio di anni prima.
Quando glielo fecero notare quelli di Fininvest (non ricordo se canale 5 o italia 1) affermarono che era una prima TV nazionale poiché Antenna 3 al sud non si prendeva.
view post Posted: 18/7/2023, 11:31 L'esperimento del dottor Mesmer - La Serie Regolare
Se avrai ragione tu allora ti lascerò scegliere a chi tirare le orecchie, tra Lotti e Mainardi.
view post Posted: 18/7/2023, 11:24 L'esperimento del dottor Mesmer - La Serie Regolare
CITAZIONE (Emti Asre @ 18/7/2023, 12:19) 
Quando gli autori fanno sembrare l'eroe idiota per puri fini narrativi, per poi fargli avere il lampo di genio.
A p 69 Martin da dell'idiota al ragazzo per aver distrutto un vecchio libro, quando Martin stesso è un idiota. Infatti il ragazzo ha detto in più di un occasione di aver scannerizzato l'intero libro, che ora è consultabile sul computer. Probabilmente nel prossimo numero Martin dirà: ma il ragazzo ha detto di aver scannerizzato il libro.

Il valore di un libro del 1700 va ben oltre il valore del suo contenuto informativo. Non è la stessa cosa, l'informazione slegata dal supporto ha un valore inferiore, e non solo monetariamente.
IO l'ho intesa così e spero tanto che tu ti sbagli, perché altrimenti Lotti e Mainardi si meritano due belle tirate d'orecchi a testa.
view post Posted: 17/7/2023, 08:28 L'esperimento del dottor Mesmer - La Serie Regolare
CITAZIONE (SEMTEX @ 15/7/2023, 18:34) 
con un mystero sul quale nemmeno Poe ci aveva capito niente all’epoca (ha registrato la veridicità del fatto, ma non ha mai approfondito l’indagine, accontentandosi dell’effetto letterario).

Beh, il Poe dell'epoca era alcolizzato e con un piede nella fossa, da quel che ricordo morì un paio di anni dopo. Forse non gli interessava così tanto, visto che di interessi ne aveva tanti.

CITAZIONE
Possibile che la misteriosa ladra di manoscritti sia la finta oca Jill, solo apparentemente gemella divisa dalla nascita dalla nostra Angie? Quasi sicuro che il web designer Lance sia uno stretto parente dei vicini Morgan.

A me sembra palese che la ladra sia la ragazza che cerca i manoscritti di Mesmer, e purtroppo di gente come il nipote idiota di zia May ne ho conosciuti un paio anche io, e senza andare in USA.

@Aldous: offesa al mondo imprenditoriale USA? Offesa? penso che tu abbia sbagliato verbo.
view post Posted: 13/7/2023, 15:38 Il Pendolo Di Foucault - Libri e Tv
Dallo stesso Dan Brown o meglio da un suo editore.
Adesso non ricordo se fosse l'editore americano o quello francese, o di un altro paese.

Comunque Dan Brown vinse la causa proprio perché ad un certo punto, nella presentazione o nella prefazione, si parla di romanzo e non di saggio. So solo che non era l'edizione italiana, ma il processo anche qui da noi ebbe una certa eco.
view post Posted: 13/7/2023, 13:24 Il Pendolo Di Foucault - Libri e Tv
Ho letto, sempre nello stesso periodo, anche due saggi del trio franco-britannico Michael Baigent, Richard Leigh e Henry Lincoln. Come altri saggi del genere scritti a 4 o 6 mani ho notato un approccio disomogeneo, o almeno questa è stata la mia impressione. Nel senso che uno ipotizza una cosa, l'altro qualcosa di diverso ed alla fine il terzo fa una specie di summa.
Dire che qualcuno credeva che esistessero documenti che permettevano di affermare che i re merovingi discendevano da Gesù Cristo non vuol dire ne che questi siano autentici, ne che ci creda l'autore.
Purtroppo con 2 o 3 autori spesso uno intende una cosa, l'altro intende la stessa cosa in modo diverso.

Per fare un esempio con un saggio più recente, "Il Mistero di Orione" di Gilbert e Bauvaul, il secondo afferma che gli antichi egizi delle prime dinastie credevano che la costellazione di Orione, specialmente le 3 stelle della cintura, indicassero una cosa, mentre il primo afferma che quella cosa in cui gli antichi egizi credevano era il segno di una sapienza più antica e nascosta.

Riguardo all'estratto dell'intervista di Eco, che lessi per intero e se ricordo bene c'è anche un audio su youtube, era un pelo più complicata di così. Si riallacciava al fatto che spesso il protagonista del romanzo è un sosia dell'autore, ed in questo senso Eco affermava che Dan Brown è uno dei suoi personaggi. Che poi non era chiaro se Casaubon, Diotallevi o Belbo, ed io in passato lo vedevo più simile a Belbo. Inoltre non dimenticare che il Romanzo di Dan Brown, alla sua uscita, fu presentato inizialmente come un Saggio ed è per questo che Baiget, Leight e Lincoln lo portarono in tribunale con l'accusa di plagio.

La differenza tra un'opera di dichiarata finzione come Martin Mystère ed un'opera che sembra un saggio ma è un romanzo è fondamentale. Per me Eco non metteva Martin tra i diabolici, semplicemente non lo considerava in questa sua disamina proprio perché dichiaratamente un'opera di fantasia.
view post Posted: 13/7/2023, 11:39 Il Pendolo Di Foucault - Libri e Tv
Mah... in parte probabilmente sì.
Poiché esiste una dimostrazione scientifica della necessità della fede in qualcosa nell'umanità (il comportamento è selezionato evolutivamente ed è legato molto probabilmente allo stato di coscienza), a prescindere da come viene definita la parola "fede" può essere che @MaxBrody abbia ragione.

Il fatto di Martin Mystère e Castelli, come Dan Brown, è diverso: è un'opera di finzione. Ed il prezzo è chiaro. C'è € seguito da un numero.
I veri occultisti spacciano per vero il tutto, ed il prezzo non è mai chiaro.

Kolosimo è un discorso a parte. Ho letto molti dei suoi libri nella prima metà degli anni '90 e mi ero reso conto all'epoca di 2 fatti:
il primo è che più il libro era vecchio e più l'approccio era ponderato, possibilista, non smaccatamente esagerato od anti sistema, mentre più il testo è recente e meno era ponderato, più complottista ed esagerato, ed anti sistema.
il secondo è che più i testi sono recenti e via via maggiore diventava l'autoreferenzialità e la difficoltà, quando non impossibilità, di verificare le fonti.

Un poco come Biglino negli ultimi anni.
Ossia partono anche bene, ma poi per puro guadagno (loro campano sui gonzi che acquistano romanzi credendoli saggi) tendono a diventare come gli occultisti, anche se non a livello di comportamento anti-etico e para-legale come questi ultimi.
view post Posted: 13/7/2023, 08:12 Il Pendolo Di Foucault - Libri e Tv
@Magico Vento: Ecco un romanzo che prima o poi rileggerò ancora.

Anche io avevo notato quello che hai notato tu, ma sono in disaccordo con te e GGP. Secondo me la descrizione degli occultisti fatta da Eco è estremamente reale, sono tutti degli imbroglioni e anche un poco fanatici, che cercano gonzi. Avendone incontrato un paio, e penso a quella ciarlatana che appocciò una mia zia dopo la morte di suo figlio a 25 anni, ritengo che sia davvero così.
Questo a prescindere dal mio supporto incondizionato al CICAP.
view post Posted: 10/7/2023, 06:59 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Alex Dante alla sceneggiatura!
Interessante :woot:
view post Posted: 30/6/2023, 15:43 Cronache marziane - La Serie Regolare
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 29/6/2023, 14:54) 
CITAZIONE (^Ned^ @ 28/6/2023, 22:32) 
Sicuro. Immagino perché manchi un curatore o perché mancano autori

come per Nathan Never non sanno quanto rimarranno ancora in edicola e quindi vanno avanti di anno in anno a programmare.
non è possibile in questo modo fare continuity

:=/: Credo tu sia un poco pessimista.
Certo, nessuno sa quanto rimarremo su questa Terra ne quanto le nostre riviste preferite rimarranno in edicola, specialmente in questi tempi di crisi europea e, in certo senso, globale.

Però, ripeto, mi sembri pessimista.
view post Posted: 28/6/2023, 15:59 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
@MarrFarr: tocco ferro perché per come siamo messi oggi, con Zaporrija in crisi, rischiamo di non vedere più un bel nulla.
view post Posted: 27/6/2023, 11:42 La casa meccanica - La Serie Regolare
Confermo il voto.
Buona storia ed i disegni, mi è piaciuto come Eccher ha affrontato il periodo storico, che non è affatto uno dei miei preferiti. Qui invece ho visto una ricostruzione che mi ha preso parecchio.
view post Posted: 27/6/2023, 11:40 Panarmonicon - La Serie Regolare
A me come storia è piaciuta parecchio anche se capisco quando qualcuno la considera un poco troppo lenta.
913 replies since 11/2/2017