Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by G. Nevio

view post Posted: 25/7/2016, 22:37 Anni 30: Troppi super eroi! - Gli Speciali
Sul discorso di Martin mi riservo una seconda lettura, ma credo che le cose stiano proprio come dici tu...
view post Posted: 25/7/2016, 22:14 Anni 30: Troppi super eroi! - Gli Speciali
CITAZIONE (Stormur @ 24/7/2016, 20:01) 
Casomai interessasse a qualcuno (interessa a qualcuno? O avete già trovato tutti la soluzione? :P) , ho risolto il mysteriosissimo mystero del testo criptato. Diciamo che avevo sin dall'inizio un sospetto che poi si è confermato vero...

Precedentemente avevo detto che il testo era in latino, ma piuttosto diciamo che è un latino ben strano dove molto non quadra. Per esempio, la prima vignetta inziia con: " Nulla conse quat massa quis enim.", il che non ha senso. E in generale alcuni termini sono chiari, tipo "etiam", ma la maggior parte delle sequenze è indecifrabile, come "etiam sit amet orci". Insomma, con una piccola ricerca è venuto fuori ciò che sospettavo: sono pezzi alla rinfusa del Lorem ipsum, che è un testo segnaposto composto da paroel latine semicasuali e a volte storpiate. Proprio uno scherzaccio da tipografi! Peccato, speravo che gli alieni avessero qualcosa di più interessante da dire. Qui sotto metto comunque tutto il testo vignetta per vignetta, ormai che mi son preso la briga. Noto solo che quei burloni degli autori hanno reso più difficile la decifrazione usando anche versioni specchiate delle stesse lettere, che comunque assomigliano tutte a una versione modificata delle lettere dell'alfabeto latino, e hanno spezzato varie parole del testo originale. Buona lettura! :P

- Nulla conse quat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel. Aliquet nec vulputate
- In enim justo. Rhonc us ut, imperd iet?
- Etiam rhoncus. Maecenas.
- Maecenas nec odio et ante
- Etiam sit amet orci?
- Quisque? (Che sembra quasi una battuta sensata)
- Odio et ante tincidunt temu?
- Aliquam lorem ante. Dapibus in, viverra.
- Etiam augue.
- Etiam sit amet orci.
- Integer tincidunt. Cras dapibus.
- Sed consequat.
- Pretium quis, sem.
- Nullam quis ante. (Significativa battuta di Java)
- Aliquam lorem viu? mvnju ' jjs??opa? cmccmu? aplfoifs cm? ante. Dapibus in, vivjmi c??jcop cnh?a a q??fcc verra quis. Feugia ch a, tell us. Phase llus viverra nulla ut menb tus varius laoreet. Quisque rutrum. Aee an imperdiet. E?tiam ultriciet nasa vel mjci i?d augue. Mbnuzu (E questo è lo sproloquio di Martin. Mi aspettavo qualcosa di più. Ho segnato con ? i simboli che vengono usati solo qua e sembrano messi a caso, come il testo, d'altronde. Ma se c'è un'altra chiave di lettura, lascio a qualcun altro l'onore di decifrarla... ;) )
- Aenean vulputate?
- Nullam?
- Integer tincidunt.
- Etiam. (Altro bell'intervento di Java)
- Quisque rutrum. Aenean imperdiet.
- Cum sociis natoque penat ibus et magnis dis parturent montes,
- Quisque rutrum.
***
- Aenean vulputate eleifend tellus? (E così venne distrutta la terra. Almeno qui compare "tellus", che vuol dire proprio terra in latino)
FINE

Ecco, pensavo di aver letto tutta la conversazione e invece ho perso proprio il pezzo fondamentale!

Quanto alla soluzione:

Immaginavo si trattasse di questo trucchetto, ma speravo che non fosse così e sono andato avanti lo stesso, dato che sono in ferie.


Che dire? Forse questa è la maggiore delusione del numero, per quanto mi riguarda, ancora di più dell'accettabile (ormai mi aspetto sempre meno in termini di onestà) ristampa e della solita commediola mediocre, che caratterizza lo speciale estivo degli ultimi anni.

Insomma, Stormur, complimenti per la soluzione! E io sono arrivato per secondo, come un Orloff qualunque...
view post Posted: 25/7/2016, 18:46 Anni 30: Troppi super eroi! - Gli Speciali
Credo che, purtroppo, i tempi in cui Castelli aveva voglia, tempo ed energie da dedicare all'elaborazione di lingue e alfabeti misteriosi appartengano ormai tutti al passato (per il momento?). Comunque ho iniziato a traslitterare e la mia prima impressione è che si tratti di parole latine: non è dunque ancora arrivato il momento per disperare...
view post Posted: 25/7/2016, 13:14 Il Nilo giallo - La Serie Regolare
Copertina: 7
Titolo: 7
Soggetto: 3 (Scenario: 7)
Sceneggiatura: 3
Disegni: 6,5
Componente Mysteriosa: 6
Rubrica: 6
Extra: s.v.

Sono d'accordo con Aldous: ambientazione e premesse molto suggestive, da cui poteva agilmente trarsi una storia migliore; trama banale, gravemente incongrua e, ciò che più conta, sostanzialmente vuota e senza scopo.
Copertina arguta e disegni di buon livello, come sempre.
view post Posted: 25/7/2016, 11:15 Anni 30: Troppi super eroi! - Gli Speciali
Immagino sia già noto a tutti il mystero del titolo criptato...

Nel dubbio:
I GRANDI ENIGMI DI / MARTIN MYSTÈRE / DETECTIVE DELL'IMPOSSIBILE
view post Posted: 13/10/2014, 14:06 Eccoci ancora qui - Altri Fumetti
Scaricato. Ancora grazie infinite!
Un caro saluto, e buon lavoro con la revisione!
view post Posted: 12/10/2014, 12:03 Eccoci ancora qui - Altri Fumetti
CITAZIONE (Eccoci Ancora Qui - Da Castelli @ 10/10/2014, 22:38) 
Entro il week end rimetterò online il volume con istruzioni per scaricarlo. Sappiate comunque sto risistemandolo per una ristampa riveduta, corretta, ampliata e, incredibile a dirsi, molto ma molto meno costosa
Alfredo

Sig. Castelli,

la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza! Sapevo che il volume era in fase di revisione, ma non avendo letto altre novità immaginavo che i tempi di revisione e di pubblicazione fossero ancora particolarmente lunghi. Nel contempo perciò speravo di potermi procurare una copia digitale di un'opera che, oltre alla sua intrinseca qualità, va anche lodata per essere uno dei rarissimi casi di critica sistematica del fumetto delle origini, una base fondamentale non solo per qualunque lavoro che abbia per soggetto la storia e la critica del fumetto come forma d'arte (campo che spero in futuro di poter includere nei miei studi), ma pure in generale per approfondire particolari di un periodo storico dei quali manca per lo più una conoscenza sufficiente, e che ci possono permettere di capire importanti aspetti del fumetto successivo, ma anche della stessa storia del Novecento, che si possono rivelare per noi estremamente utili. Riguardo il prezzo del futuro volume (essendo uno studente universitario) il mio portafogli (notoriamente mysterioso, in quanto fa sparire il suo misero contenuto ogni volta che si avvicina a una libreria o mercatino dell'usato) non può che ringraziare: sarò molto felice di poterlo acquistare quando uscirà.
Ci vedremo (nel senso ovviamente che io la vedrò) a Lucca, come ogni anno, alle conferenze Bonelli e dintorni.
Buon lavoro e a presto.
view post Posted: 10/10/2014, 00:11 Eccoci ancora qui - Altri Fumetti
Salve a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha scaricato, all'epoca in cui era ancora possibile, i pdf di "Eccoci ancora qui" di Alfredo Castelli. So che di questa raccolta di saggi si parlava in un'altra discussione, ma so anche che i nuovi messaggi di un utente non hanno ancora sortito risposta, quindi mi permetto di scrivere anche qui, chiedendovi doppiamente scusa per il disturbo. Sto cercando questi testi assolutamente introvabili e sarebbe davvero gentile chi fosse in grado di dirmi dove trovarli o potesse darmeli in prima persona. Grazie.
938 replies since 10/10/2014