Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by G. Nevio

view post Posted: 6/9/2020, 10:17 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (SEMTEX @ 5/9/2020, 20:24) 
Eh, si....Uno solo. Anche se mi chiedo come si sarebbe sviluppato il sequel, perchè eravamo già nella storia moderna.
Riletto oggi, ed è caruccio (all'epoca mi fece però maggiore impressione), ma abbastanza leggero nella parte testuale.

Bisogna vedere come procederà Alex. Il rischio è allungare il brodo con mille tavole e supercazzole sfuggendo al vero progetto: dettare una storia alternativa dell'umanità con date certe ed eventi distribuiti in modo coerente, senza che questi vadano in contraddizione tra loro.
Per me è un'opera disumana. Devi rileggere l'intera collezione mesi prima di iniziare a lavorare e, contemporaneamente, buttare giù appunti in una mega tabella, cercando di intuire tutte le volte dove posizionare l'evento e fare in modo che si armonizzi con tutto il resto.
Devi avere una memoria discreta e, sopratutto, la lettura del materiale deve essere fresca.

Forse Il Re Rosso potrebbe farcela, perchè sceneggiando e padroneggiando materiale che è sempre in continuity, hai l'impressione che si ricordi tutto per filo e per segno dal 1982.

Non dico che sia impossibile. Dico solo che questo è un lavoro che, fatto bene, richiederebbe anni e anni (con revisioni su revisioni).

Sono comunque curioso su come verrà.

Ma in redazione non hanno più la "bibbia" della serie?
view post Posted: 5/9/2020, 14:08 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (SEMTEX @ 5/9/2020, 15:05) 
CITAZIONE
Quella di Hazard era inumana perché prevedeva la ristampa, in ordine di cronologia interna, delle tavole della serie che davano informazioni sulla storia alternativa. Praticamente migliaia di pagine.

M'hai fatto venire voglia di rileggermela, perchè non me la ricordo più. Domani mi ci metto.

Te che sei un gran dotto di editoria ( :wub: :P ), ma quanti ne hanno poi pubblicati di volumetti?
view post Posted: 5/9/2020, 14:01 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Quella di Hazard era inumana perché prevedeva la ristampa, in ordine di cronologia interna, delle tavole della serie che davano informazioni sulla storia alternativa. Praticamente migliaia di pagine.
Questa sarà immagino un qualcosa di molto più razionale (e la sintesi non fa male, visto che forse la prossima è eterna, ma questa vita no).
Comunque già 245 pagine sono una lunghezza preoccupante :blink:

CITAZIONE (SEMTEX @ 5/9/2020, 14:11) 
Come dei mesi???
Ci avrei marciato per anni, tenendo in scacco Luca Moscatiello e costringendo la Gilda degli Accumulatori a riconoscermi nel Pantheon :lol:

:lol: XD
view post Posted: 2/9/2020, 20:35 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Credo di no, altrimenti se ne sarebbe vantato per mesi :lol:
view post Posted: 2/9/2020, 17:03 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (myster jinx @ 2/9/2020, 17:49) 
Confermo che era nello speciale dell'anno scorso

notworthy
Secondo te come andò? Era una prova per ritornare all'allegato?
view post Posted: 2/9/2020, 16:04 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Se n'era parlato, ricordo. Ma non ricordo poi come finì. Servirebbe Jinx per queste cose.
view post Posted: 26/8/2020, 09:40 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (myster jinx @ 26/8/2020, 01:10) 
CITAZIONE
Per fare un esempio paradossale, mi è capitato di vedere più copie di Magic Patrol piuttosto che del nuovo MM.

Questo indicherebbe proprio che il problema è nella distribuzione perché la tiratura di MP è minore di quella di MM

Però non me lo spiego lo stesso, perché la distribuzione lì dov'ero è ottima. Poi, se così fosse, perché dovrebbero arrivare poche copie? Se la distribuzione non è efficiente, dovrebbe arrivare in ritardo o non arrivare, non arrivare poche copie, no? Che io sappia (poi magari c'è qualcosa che mi sfugge), il numero lo decide o l'editore o l'edicolante o entrambi, non c'entra col distributore...

Comunque io non voglio certo criticare la scelta della tiratura, ci mancherebbe, è solo che questa "colpa" del distributore non mi torna molto...
view post Posted: 25/8/2020, 22:50 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (myster jinx @ 25/8/2020, 16:46) 
CITAZIONE
l'edicolante non lo porta perché non vendeva nemmeno una copia.

Credo principalmente che il problema sia questo. Perché è vero che le vendite sono calate, e di conseguenza anche le tirature. Ma so per certo che molte copie rimangono non richieste alla SBE e molte altre tornano indietro. Quindi di copie da distribuire ce ne sono molte. Ergo: o sono loro che non vogliono che le loro copie arrivino in edicola ( e mi pare illogioco) o sono le edicole che non le chiedono (in quanto pensano di non venderle) o sono i distributori a preferire certe zone piuttosto che altre. Per questo meglio l'alternativa che vedo è o chiedere alle edicole di procurarseli o chiedere alla sbe di chiedere ai distributori di battere meglio quella specifica zona (e la vedo dura a livello organizzativo)

Non so naturalmente come funzioni in Bonelli, però penso che queste cose succedessero anche prima, sono fisiologiche del sistema edicola. La tiratura è normale che rappresenti il doppio circa delle vendite che ci si attende (vale per tutti i prodotti editoriali), che il distributore vada a macchie di leopardo (anche per i consueti ritardi di trasporto) è altrettanto normale, e che le copie tornino indietro (le famose rese) è la normale conseguenza del primo fatto, cioè delle tirature più ampie delle attese. Purtroppo, se adesso si notano di più queste dinamiche e ci sono meno copie di MM e distribuite peggio, temo sia solo perché è scesa la tiratura, e quindi di conseguenza sono materialmente diminuite le copie che arrivano alle edicole. Per fare un esempio paradossale, mi è capitato di vedere più copie di Magic Patrol piuttosto che del nuovo MM.
view post Posted: 25/8/2020, 15:00 Magic Patrol 2 - Gli altri albi
CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 25/8/2020, 14:42) 
Poi occorre anche delimitare il campo di cui si parla. Hellblazer e Sandman sono un prodotto degli anni '90 (anche se Hellblazer nasce nel 1988) e si può dire che soprattutto il secondo definisce perfettamente quel particolare "spirito dei tempi".

Spero davvero che esca almeno un altro volume di Magic Patrol perché (prova che è andato bene e dindini delle royalties a parte) voglio scrivere un pezzo su una particolare "vis" creativa dei '90, perché ci hanno dato show come gli X Files, fumetti come Sandman, e un particolare spirito creativo di MP stessa - spirito del quale perfino noi autori possiamo accorgerci solo oggi.

è forse arrivato il momento in cui si può guardare con un certo distacco per una valutazione complessiva, anche se forse non è facile delimitare quel periodo in un "decennio lungo" o piuttosto in un "decennio breve". Tutto quel rinnovamento americano portato dagli autori inglesi intorno alla metà degli anni '80 ha prodotto, oltre che serie considerate dei capolavori (Watchmen, Miracleman, Sandman ecc.), anche a un rinnovamento dei temi, dello stile e del linguaggio che hanno strutturato tutto il decennio successivo, penso almeno fino alla metà degli anni '90. Forse però nella seconda metà del decennio, almeno negli USA, è venuta meno questa forza riformatrice per ripiegare su uno stile (in tutti i sensi, anche di sceneggiatura) ipertrofico di provenienza "indipendente" (Image ecc.). In Italia comunque probabilmente la seconda metà degli anni '90 è stata molto ricca anche perché si portava dietro, oltre a un rimbalzo economico post crisi (che permise credo a molte serie di quel periodo di poter arrivare in edicola, contesto oggi poco pensabile), anche tutto quello strascico culturale del modello inglese del decennio precedente, comprese le successive serie Vertigo, che tanto hanno influito positivamente per le ottime cose uscite in Italia in quegli anni (comunque dotate di una certa autonomia).
Penso che voi stessi che avete vissuto da protagonisti quel periodo dovreste esserne orgogliosi, anche limitandoci a MM nei secondi anni '90 avete fatto cose eccezionali, sulla serie ma anche sui Gigante... :B):

CITAZIONE (IlReRosso @ 24/8/2020, 19:38) 
I dialoghi della Simonson, senza ne capo ne coda e zeppi di ridondanze, erano da telenovela. Quelli di Claremont avevano un certo spessore, dài. La narraziome, invece, era da soapopera, per l'affastellarsi delle trame.

chiaro, per quanto riguarda Claremont mi riferivo appunto a un tipo di stile. Coi suoi eccessi, come tutti, ma non per questo da squalificare, anzi, parliamo di uno dei capisaldi degli anni '80...
Nessuno è perfetto :P
view post Posted: 24/8/2020, 18:27 Adam Wild - Altri Fumetti
Mi riferivo a Volto Nascosto. Bene per i volumoni, magari però un'edizione più da "libreria" non sarebbe stata male... Comunque se mi capita la recupero, a differenza di Shanghai Devil la prima l'ho seguita male.
view post Posted: 24/8/2020, 18:24 Magic Patrol 2 - Gli altri albi
CITAZIONE (^Ned^ @ 23/8/2020, 20:56) 
Saranno pure gli anni 90, però in quegli anni c'erano anche ottime storie di Martin Mystere, Dylan Dog, Lazarus Ledd...insomma serie che si leggevano benissimo. Secondo me è inesperienza, perchè non è che tutte le serie erano mattonate come queste (fortunatamente :D )

Mi riferivo alle serie americane, avevano queste caratteristiche. Dagli X-Men a crossover come Onslaught, erano un esplodere di fisici ipertrofici in perenne delirio verbale, una cosa che a leggerle oggi ci si addormenta. Non intendo dire che faccia tutto schifo, naturalmente, era una caratteristica dell'epoca, come i dialoghi da soap-opera di Claremont e seguenti alla fine del decennio precedente.
Le "ammiraglie" Bonelli avevano ovviamente uno stile proprio.
view post Posted: 24/8/2020, 18:13 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (myster jinx @ 24/8/2020, 15:23) 
CITAZIONE
Però devono risolvere questo problema con le tirature limitate, perchè io "Il cannone dello zar" non sono riuscito a prenderlo, e quello di questo mese ancora non sono riuscito a trovarlo..

Che io sappia non si tratta di tirature limitate, ma di mala distribuzione. Unica soluzione: o segnalare all'edicolante di ordinarne una copia o scrivere in redazione segnalando che quella zona non è battuta.

Mah, sai, sulla cattiva distribuzione ci credo poco. L'edicolante non porta quello che sa di non vendere, e solo se ne è sicuro, perché comunque la politica del reso gli copre le spalle nel caso voglia prendersi qualche rischio. Semplicemente, già negli ultimi anni le copie di MM erano passate (parlo della mia esperienza) dall'essere 3-4 per edicola a una sola, e nell'ultimo paio d'anni (lascia stare che in genere non lo prendo più, ma frequento le edicole e ci faccio caso) inizia a vedersi poco. Questo vuol dire che a) la tiratura è scesa e b) l'edicolante non lo porta perché non vendeva nemmeno una copia.
Vero è comunque che ci sono certe zone dove si trova di meno, dove vivo io la distribuzione è generalmente ottimale, nelle piccole edicole si trovano tranquillamente anche tutti gli speciali, mentre so che in altre zone (tipo nei piccoli centri di Emilia e Toscana) la situazione è diversa. Probabilmente è anche una dicotomia grandi-piccoli centri, come è sempre stata, più che di zone geografiche. Ma ripeto, penso che sia più (purtroppo) un problema di vendite...
view post Posted: 23/8/2020, 18:18 Adam Wild - Altri Fumetti
CITAZIONE (Magico Vento @ 23/8/2020, 09:12) 
CITAZIONE (^Ned^ @ 23/8/2020, 01:18) 
Serie che ho seguito solo per i primi 7-8 numeri.
I disegnatori, con tutto il rispetto, non sono da serie Bonelli, come non lo erano parecchi di Volto Nascosto

A me il team artistico di Adam Wild è piaciuto (ottimi Perović, Raffaelli, Nespolino, Lucchi), solo due o tre non mi hanno convinto (Sommacal e il disegnatore di "Fuori dal paradiso ", mi pare Tucic, su tutti).
Su Volto Nascosto, non posso che essere completamente in disaccordo con te. È una miniserie che è generalmente osannata per il suo ottimo staff artistico (giustamente). Parlov, Rotundo, Nespolino, Freghieri, Diso, Matteoni, Leomacs: tutti disegnatori incredibili. L'unico che non è piaciuto praticamente a nessuno (giustamente, secondo me) è Burak, che aveva uno stile molto "detestabile". Però, il resto dei disegnatori, ripeto, è il top!

E per VN parliamo di pochissimi numeri, con tutta questa qualità... :o: Avercene solo qualcuno, di questi disegnatori, su MM...
Comunque è una serie che meriterebbe un ristampone come si deve, non so se l'hanno fatto...
view post Posted: 23/8/2020, 18:15 Magic Patrol 2 - Gli altri albi
CITAZIONE (^Ned^ @ 23/8/2020, 01:27) 
disegnatori semi-emergenti o storie d'azione rallentate da ballon strapieni

Benvenuto negli anni '90 :wacko:
view post Posted: 23/8/2020, 18:06 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (DarkStar @ 23/8/2020, 12:50) 
CITAZIONE (^Ned^ @ 23/8/2020, 01:02) 
Anche secondo me. Però credo sia difficile la pubblicazione all'estero. Non so quanto sia appetibile la serie dal 370 in poi..
in ogni caso credo che 64 pagine permettano di creare storie autoconclusive brevi (che anche Castelli ogni tanto scriveva), doppie di 128 o eventualmente cicli lunghi tripli di 192.

Però devono risolvere questo problema con le tirature limitate, perchè io "Il cannone dello zar" non sono riuscito a prenderlo, e quello di questo mese ancora non sono riuscito a trovarlo..

Allora a quanto pare devo ripetere ancora che se il formato sarà a 64, di fumetto saranno solo 58/60, che a me continuano a sembrare assolutamente troppo poche per una storia singola, anche perchè se è vero che Castelli è un maestro con le storie brevi, però purtroppo non scrive quasi più ...
Mentre se fosse il formato a 80, con 74/76 di fumetto, allora si potrebbe sviluppare diciamo "decentemente" una classica storia mysteriana che ha bisogno certo di più spazio rispetto a una di Morgan Lost !

Lo puoi ripetere tranquillamente cento volte :P , il discorso è che la storia da 58 pagine può tranquillamente essere nelle corde della serie (Doc Samson in origine doveva essere pubblicato in questo formato) e tieni conto che in una serie non serve ripresentare centomila volte i personaggi o le situazioni (come si fa spesso in Bonelli), ed evitandolo si può scrivere una storia anche "corposa" in poco spazio; sarebbe anche il pretesto per togliere un po' di quei cento miliardi di spiegoni ridondanti e, senza trasformarla in una serie d'azione, scrivere un ottimo MM in poche pagine... Ma in ogni caso in un formato del genere la storia singola sarebbe una rarità, tieni conto che su Tex o Zagor (120 e 98 pp.) la storia singola praticamente non esiste più, perché mai invece MM dovrebbe essere vincolato alla storia singola?
938 replies since 10/10/2014