Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

I mysteri della massoneria, ...sembra scontato ma non lo è...

« Older   Newer »
  Share  
casper9
view post Posted on 10/7/2006, 17:00




rovistando nella biblioteca (insomma...) di casa, ho scoperto che il mio papino per un pò si è interessato alla libera muratoria...con tanto di lettera del gran maestro del grande oriente d'italia con l'identità della società...insomma per farla breve su un mensile dei lavoratori del tempio (hiram, gennaio 1987) ho trovato una lunga dissertazione sulla scienza alchemica, partendo dalla porta di villa palombari (che non avevo mai sentito prima), di cui poi scriverò...nell'articolo si parlava anche di una "tavola di Smeraldo" di un certo Ermete Trimegisto...considerato il linguaggio a dir poco contorto di quella maledettissima rivista, qualcuno sa dirmi qualcosa di questo tizio e della sua tavola?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 10/7/2006, 18:00




Molto interessante ciò che hai scritto Casper! Non sapevo ci fosse una rivista sulla Massoneria... qualche informazione in più è gradita e... w tuo padre! :D

Per quanto riguarda Ermete Trimegisto e la tavola di smeraldo, il nostro biondo archeologo se ne è occupato nel gigante n. 9 "La città dei maghi". Ecco cosa si dice al riguardo:

"All’origine delle dottrine filosofiche di Pietro d’Abano e dei suoi maestri arabi è il dio egizio Thoth, che, come scrisse Diodoro Siculo nella sua Biblioteca Storica (1° secolo a.C.) era tenuto da Osiride nel più alto grado di considerazione “perché fornito di naturale sagacia nell’introdurre innovazioni capaci di migliorare la vita associata”. Secondo la tradizione, infatti, Thoth aveva insegnato all’uomo il linguaggio articolato, l’alfabeto, l’astronomia, la medicina, oltre ad altre discipline riservati solo a pochi iniziati come la magia, l’astrologia, l’alchimia. Storicamente, il culto di Thoth era praticato già intorno al 3000 a.C.; in più si dice che un gruppo di iniziati della misteriosa città di Khem si sarebbe trasmesso gli aspetti più segreti della sua dottrina, trascritti nel leggendario “Libro di Thoth”, da cui deriverebbero alcune formule del “Papiro di Ani” o “Libro dei Morti” (c. 1420 a.C.). Quando, a partire dal 4° secolo a.C., Grecia ed Egitto entrarono in contatto durante la Dinastia dei Tolomei, tra il pensiero filosofico greco (soprattutto quello platonico) e quello egiziano si creò una commistione. La figura del dio egizio Thoth si fuse con quella del dio greco Hermes (Mercurio), a sua volta apportatore di conoscenza, e nacque così un nuovo personaggio, “Hermes Trismegistus” (“Il tre volte grande”). Secondo alcuni “Hermes” sarebbe esistito veramente: era un iniziato al culto di Thoth nato (o addirittura reincarnato dopo aver già vissuto due vite precedenti) poco prima delle conquiste di Alessandro Magno (4° secolo a.C.). Nella sua tomba sarebbe stata ritrovata la summa della sua filosofia, incisa su una tavola di smeraldo; il testo inizia con la frase “ciò che è in alto è come ciò che è in basso”, ovvero tutto ciò che accade nell’universo si ripercuote sull’uomo, in una sorta di cosmica macchina a orologeria. A Hermes vennero attribuite numerose opere dedicate all’astrologia, la magia e l’alchimia (tra cui il Pimandro e l’Asclepio) scritte in realtà da due autori ellenistici tra il 1° e il 2° secolo d.C.; esse furono citate da numerosi dotti dell’epoca, e parzialmente raccolte nel trattato filosofico Corpus Hermeticum. A queste opere si rifecero i maestri arabi a cui si ispirò Pietro d’Abano; nel Rinascimento esse vennero “riscoperte” da Marsilio Ficino (1433 – 1499) e dai cosiddetti “Filosofi Neopòstonici”".

E questo è quello che so! ^_^
 
Top
casper9
view post Posted on 10/7/2006, 18:13




sono arrivata a leggere il terzo numero, ma ho dimenticato le riviste a casa e preferirei scrivere l'articolo sulla Porta avendole sotto mano...onde evitare citazioni errate...
ah, non è una rivista sulla massoneria, ma è pubblicata dal Grande Oriente stesso per gli iniziati...mio papà non ha fatto neanche l'apprendista, le riviste gliele ha procurate un suo parente, è fatto così, s'informa,s'informa e non conclude niente...approfitterò dell'ozio estivo e studierò quel che posso...le donne non sono ammesse ad apprendere i segreti della Libera Muratoria <_<
 
Top
Jaspar
view post Posted on 7/9/2006, 22:06




Forse non tutti sanno cosè la massoneria. Non c'è da stupisri, visto che spesso non lo sanno nemeno gli stessi massoni.
La massoneria, teoricamente, è una strada verso la gnosi.
Qui il discorso diventa difficle, però.
Tento di sintetizzare al massimo e semplificare.
tutti sanno che esistono gli atei, i credenti, gli agnostici.
Gli atei (pressochè nessuno lo è veramente) pensano che proprio non esista nessuna divinità.
I credenti ovviamente credono (:P)
gli agnositici sono forse la maggioranza, e sono quelli che pensano che esista un dio, ma non quello che gli viene descritto. E' una condizione di confusione, e tra l'altro il termine a-gnostico significa "colui che non conosce".

Infine vi è la gnosi, che è la Conoscenza. Cosè, una cosa magica, fiabesca, strampalata, fuori dall'umano? No. la gnosi è uno stato di coscienza elevato rispetto alla media, raggiunto attraverso determinate strade.
La strada per raggiungere la gnosi è detta gnosticismo.

La massoneria si propone (si proponeva) di raggiungere la gnosi attraverso lo studio dei simboli disseminati qua e là dai vecchi saggi che furono. Il principio è quello secondo cui la gnosi non si può insegnare a parole, però "quello che non può essere detto può essere mostrato".
Così si studiano i simboli e si praticano riti, per tentare di comunicare messaggi agli adepti, messaggi che possano indurre nell'allievo il risveglio alla gnosi.
Così era un tempo, molto probabilmente, la massoneria.
Oggi non è più.
La parola si è persa in un assordante rumore di fondo, ed oggi la massoneria è tutta presa da tuttaltre cose, (business, problema demografico, politica, etc.) ed il suo cammino non conduce più alla gnosi.
Sconsiglio vivamente di farvi affascinare da codesta associazione, che tutto è tranne che esoterica, nel senso più nobile del termine ...


Un saluto

Jaspar
 
Top
view post Posted on 12/11/2006, 15:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE
qualcuno sa dirmi qualcosa di questo tizio e della sua tavola?

Ermete Trismegisto è il tizio che si trova nella mia firma :D Questa immagine è una parte del mosaico pavimentale del Duomo di Siena e risale alla fine del Quindicesimo secolo. Per parlare in modo approfondito di questa figurabisognerebbe effettivamente risalire al dio egizio Thoth, ma il nome "Ermete Trismegisto" compare effettivamente solo intorno al III secolo avanti Cristo nell'Egitto greco-romano. Al suo nome sono legate varie opere di svariati argomenti. Alcuni trattati filosofici raccolti in un Corpus Hermeticum che fu portato in Europa Occidentale nel XV secolo e tradotto e commentato da Marsilio Ficino, dopo di che divenne un'importante fonte di ispirazione per i filosofi e i teologi fino al XVII secolo. Però Ermete Trismegisto ebbe grande fama anche nel Medioevo, quando era conosciuto come un grande esperto di astrologia e di alchimia. Di quest'ultima scienza era considerato il fondatore e il più grande esperto. Si diceva che avesse riassunto tutto il suo sapere alchemico in un'opera particolare: un breve trattato inciso in una tavola di smeraldo. Il testo completo della tavola è appunto piuttosto breve ed era conosciuto in traduzione latina (a cui si era arrivati da un testo arabo). Esistono però diverse versioni "originali" di questo testo, che si supponeva scritto in una sorta di geroglifici, che furono ricostruite da diversi studiosi soprattutto nel XVII secolo, quando il mito della tomba di Ermete Trismegisto tornò improvvisamente di moda e si sovrappose a quello della tomba di un altro "grande iniziato": Christian Rosenkreutz.
 
Top
casper9
view post Posted on 15/11/2006, 13:02




grazie!
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 17:54
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sto leggendo questo libro che, sostanzialmente, concorda con Jaspar, e io mi accodo. Non che avessi bisogno di Ambesi per saperlo, ma la massoneria è scaduta terribilmente ad un <<club dei fan dell'esoterismo>>, fioca espressione di ciò che un tempo, forse, era.
 
Top
martina-mm88
view post Posted on 10/8/2008, 18:09




quello che vi posso dire è liberamente tratto dai discorsi esoterici che mi fa Deki, che di trimegisto e massoneria ne sa tantissimo (certe volte mi sembra un iniziato per davvero :lol:)
1-la famosa frase che era impressa sulla tabula smaragdina: come in alto, così in basso (ovviamente dal significato "ermetico" :D )
2-trismegisto vuol dire tre volte saggio e si dice infatti che tale ermete sia vissuto tre volte per poi morire definitivamente e lasciarci appunto la tavola che è diventata un po' la magna charta dell'alchimia e non solo
3-da ermete, preso a simbolo dagli esoteristi, nasce l'ermetismo che appunto è un termine generico per indicare una certa filosofia appunto esoterica
4-il fatto che questa figura abbia influenzato e viceversa sia stata influenzata da tutti i saperi antichi è testimoniato dal fatto che in alcune mitologie si ritrovano dèi simili: thoth citato da ggp in egitto, taaut a canaan, hermes (ermete) in grecia e così via, tutti dèi della sapienza, saggezza, scrittura o cmq messaggeria
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 12/8/2008, 13:25




ma quanto ne sanno queste giovani leve! complimenti!
 
Top
alupo
view post Posted on 13/8/2008, 18:55




CITAZIONE (Jaspar @ 7/9/2006, 23:06)
Forse non tutti sanno cosè la massoneria. Non c'è da stupisri, visto che spesso non lo sanno nemeno gli stessi massoni.
La massoneria, teoricamente, è una strada verso la gnosi.
Qui il discorso diventa difficle, però.
Tento di sintetizzare al massimo e semplificare.
tutti sanno che esistono gli atei, i credenti, gli agnostici.
Gli atei (pressochè nessuno lo è veramente) pensano che proprio non esista nessuna divinità.
I credenti ovviamente credono (:P)
gli agnositici sono forse la maggioranza, e sono quelli che pensano che esista un dio, ma non quello che gli viene descritto. E' una condizione di confusione, e tra l'altro il termine a-gnostico significa "colui che non conosce".

Infine vi è la gnosi, che è la Conoscenza. Cosè, una cosa magica, fiabesca, strampalata, fuori dall'umano? No. la gnosi è uno stato di coscienza elevato rispetto alla media, raggiunto attraverso determinate strade.
La strada per raggiungere la gnosi è detta gnosticismo.

La massoneria si propone (si proponeva) di raggiungere la gnosi attraverso lo studio dei simboli disseminati qua e là dai vecchi saggi che furono. Il principio è quello secondo cui la gnosi non si può insegnare a parole, però "quello che non può essere detto può essere mostrato".
Così si studiano i simboli e si praticano riti, per tentare di comunicare messaggi agli adepti, messaggi che possano indurre nell'allievo il risveglio alla gnosi.
Così era un tempo, molto probabilmente, la massoneria.
Oggi non è più.
La parola si è persa in un assordante rumore di fondo, ed oggi la massoneria è tutta presa da tuttaltre cose, (business, problema demografico, politica, etc.) ed il suo cammino non conduce più alla gnosi.
Sconsiglio vivamente di farvi affascinare da codesta associazione, che tutto è tranne che esoterica, nel senso più nobile del termine ...


Un saluto

Jaspar

precisazione: il pensiero agnostico, dett molto semplicemente è quello di "sapere di non sapere".Nel frattempo, mentre cercano di scoprirlo, vivono la vita comune di tutti i giorni.
 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 15:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


chi sono i massoni oggi? Dove si nascondono? Che obiettivi hanno, oggi che la Carboneria sarebbe considerata "conservatrice"?
Forse potremmo cominciare a trovare i collegamenti tra Massoneria e Cavalieri di Malta, che imperarono a La Valletta fino all'arrivo di Napoleone.
Un mio amico avvocato anni fa cacciò 5 milioni di lire e gli diedero il titolo di appartenenza al nuovo ordine dei cavalieri di Malta (ri-fondato a Roma nell'Italia Unita non so quando).
Che ne pensate? :hmmm:
 
Web  Top
IlTeox
view post Posted on 18/8/2008, 16:25




ma che collegamento c'è tra l'ermetismo ed ermete?
 
Top
Maebus
view post Posted on 9/9/2008, 07:22




i massoni sono permeati da un'aura di misticismo perchè hanno vinto o quanto meno non hanno mai perso, ma sono (e forse ci sono ancora oggi forme indirette di massoneria - :hmmm: pensateci!) più faziosi dei fascisti, solo che questi ultimi hanno perso e vengono stigmatizzati in tutto, sia nel bene che nel male che hanno fatto!

Pensate!
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 10:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Stimolato da un servizio de Le Iene su la strage di Alcamo Marina, ho trovato questo sito
http://senzamemoria.wordpress.com/2010/12/...adio-trapanese/
in cui si parla di servizi segreti deviati, spie, massoneria, mafia, e politica in un coacervo di collusioni e delitti mai scoperti!
I nostri autori non trovano idee? Oltre a ribadire il mio desiderio che peschino nei mysteri irrisolti degli albi passati, permetteremi di profondere il mio sconcerto di fronte a questa massonica realtà, che supera in molti casi la fantasia.
Quanti delitti irrisolti ci sono in Italia! Capri espiatori usciti di galera dopo 22 anni! È incredibile davvero che la società civile si sollazzi nella dormitio del proprio giardino, senza rendersi conto dei poteri occulti che ci circondano. E che uccidono per coprire chissà quali segreti.
 
Web  Top
Andrea82.
view post Posted on 3/3/2012, 20:44




La Massoneria mi affascina da molto tempo...sto leggendo dei libri sulla massoneria, ma ovviamente è anche difficile reperire dei testi che possano inquadrare la situazione, visto che si parla d un'organizzazione molto particolare, oscura, ambigua.

Personalmente mi piace studiare, leggere, conoscere, tutte le loro arti e i loro principi...c'e' molto dentro, tantissimo, di positivo, ma oltre gli aspetti positivi ci sono lati oscuri assai pesanti e troppo distanti anche dai misteri che ricercano e su cui si fondano....

:sherlock:


Segnalo dei libri molto ben fatti da una casa editrice anche filo massonica o addirittura massonica o vicina ai Muratori...Libri fatti benissimo che sono pieni zeppi di informazioni e rituali e misteri...il tutto con ordine e logica molto ben fatti davvero.


MASSONERIA OCCULTA E INIZIAZIONE
http://www.ibs.it/code/9788871692586/ragon...niziazione.html


LA MASSONERIA E GLI ANTICHI MISTERI
http://www.ibs.it/code/9788871692197/leadb...li-antichi.html


SIMBOLI DELLA MASSONERIA TRADIZIONALE
http://www.ibs.it/code/9788871692562/bizza...adizionale.html






 
Top
36 replies since 10/7/2006, 17:00   3047 views
  Share