Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

I mysteri della massoneria, ...sembra scontato ma non lo è...

« Older   Newer »
  Share  
alupo
view post Posted on 13/8/2008, 18:55 by: alupo




CITAZIONE (Jaspar @ 7/9/2006, 23:06)
Forse non tutti sanno cosè la massoneria. Non c'è da stupisri, visto che spesso non lo sanno nemeno gli stessi massoni.
La massoneria, teoricamente, è una strada verso la gnosi.
Qui il discorso diventa difficle, però.
Tento di sintetizzare al massimo e semplificare.
tutti sanno che esistono gli atei, i credenti, gli agnostici.
Gli atei (pressochè nessuno lo è veramente) pensano che proprio non esista nessuna divinità.
I credenti ovviamente credono (:P)
gli agnositici sono forse la maggioranza, e sono quelli che pensano che esista un dio, ma non quello che gli viene descritto. E' una condizione di confusione, e tra l'altro il termine a-gnostico significa "colui che non conosce".

Infine vi è la gnosi, che è la Conoscenza. Cosè, una cosa magica, fiabesca, strampalata, fuori dall'umano? No. la gnosi è uno stato di coscienza elevato rispetto alla media, raggiunto attraverso determinate strade.
La strada per raggiungere la gnosi è detta gnosticismo.

La massoneria si propone (si proponeva) di raggiungere la gnosi attraverso lo studio dei simboli disseminati qua e là dai vecchi saggi che furono. Il principio è quello secondo cui la gnosi non si può insegnare a parole, però "quello che non può essere detto può essere mostrato".
Così si studiano i simboli e si praticano riti, per tentare di comunicare messaggi agli adepti, messaggi che possano indurre nell'allievo il risveglio alla gnosi.
Così era un tempo, molto probabilmente, la massoneria.
Oggi non è più.
La parola si è persa in un assordante rumore di fondo, ed oggi la massoneria è tutta presa da tuttaltre cose, (business, problema demografico, politica, etc.) ed il suo cammino non conduce più alla gnosi.
Sconsiglio vivamente di farvi affascinare da codesta associazione, che tutto è tranne che esoterica, nel senso più nobile del termine ...


Un saluto

Jaspar

precisazione: il pensiero agnostico, dett molto semplicemente è quello di "sapere di non sapere".Nel frattempo, mentre cercano di scoprirlo, vivono la vita comune di tutti i giorni.
 
Top
36 replies since 10/7/2006, 17:00   3077 views
  Share