Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

I mysteri della massoneria, ...sembra scontato ma non lo è...

« Older   Newer »
  Share  
martina-mm88
view post Posted on 10/8/2008, 18:09 by: martina-mm88




quello che vi posso dire è liberamente tratto dai discorsi esoterici che mi fa Deki, che di trimegisto e massoneria ne sa tantissimo (certe volte mi sembra un iniziato per davvero :lol:)
1-la famosa frase che era impressa sulla tabula smaragdina: come in alto, così in basso (ovviamente dal significato "ermetico" :D )
2-trismegisto vuol dire tre volte saggio e si dice infatti che tale ermete sia vissuto tre volte per poi morire definitivamente e lasciarci appunto la tavola che è diventata un po' la magna charta dell'alchimia e non solo
3-da ermete, preso a simbolo dagli esoteristi, nasce l'ermetismo che appunto è un termine generico per indicare una certa filosofia appunto esoterica
4-il fatto che questa figura abbia influenzato e viceversa sia stata influenzata da tutti i saperi antichi è testimoniato dal fatto che in alcune mitologie si ritrovano dèi simili: thoth citato da ggp in egitto, taaut a canaan, hermes (ermete) in grecia e così via, tutti dèi della sapienza, saggezza, scrittura o cmq messaggeria
 
Top
36 replies since 10/7/2006, 17:00   3077 views
  Share